Cronache

Immigrazione verso l'Europa: nel 2014 è record di vittime

Il primato sorpassa di più del doppio il precedente stabilito nel 2011 in occasione delle primavere arabe

Immigrazione verso l'Europa: nel 2014 è record di vittime

Sono oltre 3mila i migranti morti nel Mar Mediterraneo dall'inizio nell'anno nella traversata per raggiungere l'Europa. È un triste record che surclassa, di oltre il doppio, il precedente primato registrato nel 2011 in occasione delle rivolte delle primavere arabe.

A diffondere i dati è l'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che ha registrato come dei 4077 migranti nel mondo, i tre quarti (3072) sono nel Mediterraneo. Inoltre dal 2000 ad oggi sono 22mila i migranti che hanno perso la vita nel Mar Mediterraneo cercando di raggiungere l'Europa. La maggior parte degli uomini, che venivano dall'Africa o dal Medio oriente, sono morti per annegamento, soffocamento, fame o freddo. Complessivamente, dall'inizio di questo secolo, sono oltre 40mila i migranti deceduti in tutto il mondo mentre cercavano di entrare in Europa, negli Stati Uniti, in Australia o in altri Paesi.

L'Oim sottolinea come per ogni corpo di un migrante che viene scoperto, in realtà vi sarebbero almeno due mai rinvenuti. E questo potrebbe anche far lievitare i numeri totali. William Lacy Swing, presidente dell'Oim, ha dichiarato che "è il momento di fare qualcosa di più che contare il numero di vittime.

È il momento di fare in modo che la comunità internazionale si impegni a fermare questa violenza contro migranti disperati".

Commenti