Imprenditore piange davanti al Papa perché costretto a licenziare i suoi operai

"Io non me la sento di lasciare senza lavoro più di 50 famiglie", ha detto un imprenditore a Papa Francesco. Che gli ha reso omaggio: "Un bravo cristiano, un uomo che sa pregare col cuore e con i fatti per il prossimo"

Una storia triste quella raccontata da Papa Francesco nell'udienza generale di oggi. Una storia che parla della crisi economica e dei dramma che si porta dietro. Bergoglio rende omaggio
ad un imprenditore addolorato, che si è messo a pregare per non ce la faceva più ad andare avanti e non voleva lasciare sulla strada i suoi operai. "Un brav'uomo", ha detto il pontefice parlando a braccio al termine della catechesi dedicata alla misericordia.

"Ieri - ha raccontato Papa Francesco - è venuto a messa a Santa Marta un brav'uomo. Un imprenditore, ma doveva chiudere la sua fabbrica perché non ce la faceva. Piangeva quell'uomo, giovane, e diceva: 'Io non me la sento di lasciare senza lavoro più di 50 famiglie. Io potrei dichiarare il fallimento dell'impresa, io me ne vado a casa con i mei soldi, ma il mio cuore piangerà tutta la vita per queste famiglie".

Il Papa è rimasto molto colpito dalle parole dell'imprenditore. E lo ha voluto porre ad esempio: "Ecco un bravo cristiano, che è venuto con le opere. È un uomo che sa pregare col cuore e con i fatti per il prossimo, in una situazione difficile. E non cercare la via d'uscita più facile, che si arrangino: questo è un cristiano. Mi ha fatto tanto bene sentirlo. Tanti dovrebbero pregare così oggi, in questo momento in cui tanta gente soffre per la mancanza di lavoro".

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Mer, 30/11/2016 - 12:37

L'imprenditore deve licenziare? Strano, ma come, Renzi dice che con il jobs act abbiamo risolti i problemi e che sono stati creati centinaia di migliaia di posti di lavoro, e questo licenzia. O non è informato sul jobs act, oppure non ha letto bene la legge, oppure è l'ennesima fregatura spacciata come rimedio universale. Però ha la comprensione del Papa; dice che "è un bravo cristiano". Beh, allora può andare tranquillo, i dipendenti saranno licenziati, lui magari finirà sotto i ponti, però "è un bravo cristiano". Prima o poi qualcuno dovrà spiegarci l'enigma di questo Papa venuto da lontano.

ziobeppe1951

Mer, 30/11/2016 - 12:42

BUFFONE

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 30/11/2016 - 12:59

perchè piangere se c'è il JOBS ACT ?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 30/11/2016 - 13:05

Ma sì, lasciamolo piangere, in fondo cosa saranno mai 50 famiglie in mezzo alla strada (possono mettersi anche sul marciapiede!), meglio aiutare migranti che scappano da guerre che non esistono, sollazzandoli in alberghi di lusso (con internet!), garantendogli sanità, istruzione e trasporti gratis, elargendo tanto di paghetta quotidiana. Complimenti caro Papa, per riuscire a schierarsi con le vittime pur facendo parte dei carnefici che lucrano con tutto questo! VERGOGNA!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 30/11/2016 - 13:10

Sono piu' che certo della "vicinanza" e "comprensione" del papocchio, che liquidera' il "bravo cristiano" invitandolo a recitare 3 padre nostro ed 1 ave maria,e sono anche certo che dopo le preghiere,le 50 famiglie saranno salve!!!!! Che fortuna che abbiamo ad avere un Papa cosi buono e misericordioso!!!!!

Trinky

Mer, 30/11/2016 - 13:22

Magari voleva un contributo dal Vaticano....povero illuso!

venco

Mer, 30/11/2016 - 14:12

Bella sceneggiata.

PAOLINA2

Mer, 30/11/2016 - 14:13

E' il risultato della crisi economica e dal disastro dei governi precedenti.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 30/11/2016 - 14:17

parla di crisi economica e poi vuol farci mantenere centinaia di migliaia di clandestini, buffone!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/11/2016 - 14:25

Signor imprenditore, glielo dica quale è la causa di questo licenziamento, a partire da questi governi abusivi, dai sindacati che scioperano e urlano contro tutti tranne la sinistra, dal lavoro che non c'è (grazie ai soliti), dalle risorse (denaro) che vengono bruciate da altre risorse (immigratis), da privilegi che si parano dietro ai diritti acquisiti, ecc. ecc. glielo dica, perchè il Papa capisca cosa fanno e hanno fatto coloro che hanno il suo stesso orientamento e che ci hanno portato a questo.

cicocichetti

Mer, 30/11/2016 - 14:40

lo sguardo del papa sembra dire: "perchè me lo vieni a dire" ?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 30/11/2016 - 15:03

La sceneggiata del papocchio è veramente patetica. Il Vaticano è in assoluto lo Stato più ricco al mondo, perciò se veramente vuole aiutare questo imprenditore, non deve far altro che mettere mano al portafoglio, ma sono sicuro che invece se la caverà con un pater ave e gloria. Amen.

Esculoapio

Mer, 30/11/2016 - 15:51

la verita' e' che suna azienda e' in difficolta' , ci pensa lo stato a farla fallire con tante e poi tante e ancora tante TASSE CAPESTRO : e' MAFIA DI STATO

Trinky

Mer, 30/11/2016 - 16:22

Piangi, piangi.......tanto non incanti nessuno!

Tarantasio

Mer, 30/11/2016 - 16:25

BRAV'UOMO, BRAVO IMPRENDITORE, BRAVO CRISTIANO... IL PAPA PERCHE' NON DICE CHI E COSA LO STA PORTANDO AL FALLIMENTO E PERCHE' LO STATO NON GLI DA UNA MANO INVECE DI PRENDERE E PRETENDERE?

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 30/11/2016 - 16:56

Certo, compagna PAOLINA2, però deve spiegare chi sono i governi precedenti, visto che sono più di 5 anni che abbiamo dei governi di sinistra, abusivi e incostituzionali che nessuno ha mai autorizzato a governare, che dopo aver tassato anche l'aria, sono stati pure capaci di far schizzare alle stelle il debito pubblico e la disoccupazione, aumentando solo la spesa clientelare, e riducendo i servizi, per gli Italiani, mentre per i clandestini che vanno a prendere in Africa al costo stratosferico di 100.000€ al giorno e i 4 miliardi e mezzo del successivo mantenimento in alberghi e resort, per far far il business alle coop rosse, è tutto gratis, vero?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 30/11/2016 - 17:26

Secondo me siamo alle tragi-comiche finali.Dopo circa 5 anni in cui non si contano i suicidi di piccoli imprenditori e il fallimento di migliaia di imprese italiane per colpa dell'austerita' di Monti,per i quali Papa Bergoglio non si e' mai interessato ne' ha rivolto uno sguardo di misericordia o di affetto o di solidarieta' ,pensando solo unicamente ai migranti e dimenticando le sofferenze e i morti italiani, si risveglia adesso in base a chissa' quale intuizione divina.Io non ho parole, rimango veramente allibito di fronte al comportamento di questo Papa.E' veramente fuori dal tempo..e' fuori..

Vigar

Mer, 30/11/2016 - 17:39

Niente paura, li assumerà il piacione....

baio57

Mer, 30/11/2016 - 17:53

@ Paolina2 - Anno 2011 D.p./Pil = 116 % . Disoccupazione = 8 % . Anno 2016 D.p./Pil = 134 % . Disoccupazione = 12 % . I dati li hai presi dalla Gazzetta di Cocomerlandia ,di' la verità.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 30/11/2016 - 19:46

Mi domando è dico, visto che la Chiesa è lo stato più ricco al mondo e noi Italiani ci facciamo carico di dargli 8 x 1000, gli paghiamo le pensioni ai preti, non pagano l' IMU, fanno soldi con i migranti, non gli viene d' istinto dirgli vedo di poterti aiutare? Invece di trincerarsi dietro a un semplice prega il Signore?

pier1960

Mer, 30/11/2016 - 19:52

però voi del Giornale siete peggio di Famiglia Cristiana: ogni pensiero trito e ritrito del papa (autonominatosi Francesco in segno di modestia) ce lo proponete....senza offesa, dai....grazie comunque per lasciarci esprimere, resta soltanto questo ai comuni cittadini

g-perri

Mer, 30/11/2016 - 21:35

Piange perchè aveva creduto nell'efficacia job-act ed adesso che si è reso conto del bluff non sa come venirne fuori? Così impara a fidarsi dei toscani bugiardi. (Non ricordava che la toscana è la patria di Pinocchio?).

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/11/2016 - 22:08

SSSSSSSSSTTT.... si prega di non disturbare il manovratore. Fra 4 giorni ci sarà il resoconto di quello che pensano i cittadini elettori italiani o al contrario di quello che si sono fatti fregare.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 01/12/2016 - 00:22

paolina ti riferisci alla sinistra✞☭ che sta governando l'ex bel paese da 60½ se la matematica non è un opinione i governi di Destra anno governato 9½ dunque chi ha rovinato l'italia di oggi vuoi catto☭ è chiaro ha tutti no. pubblicare prego 2° invio

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 01/12/2016 - 08:17

Non c'e' piu' limite al trash. L'orgoglio lo abbiamo perduto da tempo (se mai lo abbiamo avuto) ora perdiamo pure la dignita'. Mamma mia come rimpiango i papi che aprivano bocca due volte all'anno!