Cronache

Pisa, individuati i responsabili dell'aggressione al cameriere

Gli inquirenti hanno identificato quattro persone di Cascina. A sferrare il pugno che ha ucciso il bengalese un tunisino che è poi fuggito in patria. Sarà chiesta l'estradizione

Pisa, individuati i responsabili dell'aggressione al cameriere

Sono stati identificati questa notte i responsabili della morte di Zakir Hossain, il cameriere bengalese morto martedì mattina in ospedale a Pisa, dopo essere stato aggredito all'uscita dal lavoro.

Il 34enne era stato avvicinato da un gruppo di giovani nella notte di domenica, a pochi metri di distanza dal ristorante Tanduri, dove lavorava. Colpito da un violento pugno al volto, Hossain era caduto a terra, sbattendo la testa sul selciato. Gli aggressori erano fuggiti a bordo di una Ford Fusion con barre nere laterali.

Il datore di lavoro del bengalese, Parvez Latef, aveva chiamato i soccorsi, che lo avevano portato in ospedale, dove Hossain è rimasto in rianimazione fino a martedì mattina, quando è morto.

Già ieri gli inquirenti avevano diffuso un video in cui si mostravano i responsabili dell'aggressione, un gruppo di quattro persone che la stessa notte avrebbe cercato di venire alle mani con almeno altre due persone. Tutti residenti a Cascina, in provincia di Pisa, sono stati riconosciuti anche grazie alle immagini riprese dalle telecamere.

A sferrare il pugno un 27enne, il tunisino Hmarouni Hamza, che è accusa di omicidio preterintenzionale. Il gip del Tribunale di Pisa chiederà per lui la custodia cautelare in carcere. Sarà necessaria anche una richiesta d'estradizione. Incensurato, Hamza ha preso martedì un volo aereo per la Tunisia dallo scalo di Milano Malpensa.

Altre due persone del gruppo, il 22enne Simone Tabbita e un minorenne, sono state denunciate per favoreggiamento. Fabrizio Camarretta, 20 anni, è ritenuto invece estraneo ai fatti.

Il prefetto di Pisa, Francesco Tagliente ha espresso "solidarietà all'intera comunità dei bengalesi, che si è sempre distinta per l'osservanza delle leggi e la laboriosità di tutti i suoi componenti".

Questo pomeriggio un corteo per le strade della città ricorderà Zakir Hossain.

Commenti