Cronache

Insulti omofobi al prof: intera classe sospesa

L’episodio si è verificato in un istituto professionale di Imola

Insulti omofobi al prof: intera classe sospesa

Una classe di una scuola superiore di Imola è stata sospesa in toto per aver rivolto insulti omofobi al proprio professore.

L’episodio ha avuto luogo all’istituto professionale Alberghetti, dove il docente è diventato un bersaglio costante di alcuni alunni che si divertivano a scrivere frasi volgari sulla lavagna riferite all’orientamento sessuale del loro insegnante e di un suo amico.

È stato proprio l’amico del prof a far saltar fuori il tutto, scrivendo una lettera di denuncia al sito gaynews.it. Questo un passaggio della sua missiva: “Ha subito, durante l'anno, vari attacchi di stampo omofobo da parte di quattro alunni: frasi offensive e scritte volgari alla lavagna con espliciti riferimenti non solo alla sua omosessualità ma anche alla mia. E, questo, per il solo fatto che siamo amici e spesso usciamo insieme per Imola".

Insulti omofobi a scuola

Il professore, secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, dopo mesi di umiliazioni e battutine infelici in aula, decise di punire con una colorita nota tutta la classe per quegli insulti omofobi e quelle vignette discriminatorie scritte col gessetto. Intervenne allora la dirigente scolastica, che pur condannando il gesto degli studenti – e in particolar modo il ragazzo artefice degli attacchi – chiese al docente di riformulare la punizione, abbassando i toni.

Il responsabile, però, non salta fuori: la classe fa scudo e lo protegge. La preside, così, decide di sospendere tutti. Solo dopo diverso tempo, nonostante l’omertà della classe, l’autore della bravata viene individuato: dalla scuola assicurano che verrà punito con una sanzione aggiuntiva.

Nel mentre, l'ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna conferma la sospesione di massa e non è ancora chiaro per quanto durerà la punizione.

Commenti