Gli islamici bacchettano il Vaticano: "La cremazione è un oltraggio"

Dopo l'apertura del Vaticano alla cremazione, le barricate degli islamici: "È contro la sharia". E rispolverano un'antica tradizione di Maometto

"La cremazione è una pratica contraria alla sharia e un oltraggio al defunto". Un esperto della prestigiosa università sunnita di al Azhar fa le pulci al Vaticano che ieri si è espresso in modo positivo, ma a condizione che le ceneri non vengano disperse o conservate in casa, bensì nei cimiteri. Ma per Ali Muhammad al-Azhari, membro del comitato accademico dell'università, "non è lecito dare attuazione alla volontà di chi chiede ai figli o alla famiglia di essere cremato dopo la morte".

"Tra le cose vietate vi è l'oltraggio al defunto". Azhari ricorda un hadith, ossia una tradizione del profeta Maometto, che recita "rompere le ossa a un morto è come rompergliele da vivo". In una intervista all'Aki-Adnkronos International l'esperto precisa che "la questione non riguarda solo i musulmani, ma si estende anche ad ebrei, cristiani e perfino a coloro che muoiono senza fede".

"La scuola hanafita (una delle quattro scuole giuridiche dell'islam, seguita in Egitto, ndr) afferma di 'non rompere le ossa agli ebrei, nemmeno nei loro sepolcri'", sottolinea al-Azhari, con riferimento allo statuto della dhimma, ossia "protezione", di cui godono i fedeli delle religioni rivelate nell'islam. Una protezione che, spiega il membro del comitato accademico dell'università, "deve essere garantita loro anche dopo la morte". In tal senso, conclude, "la cremazione è un oltraggio al defunto cui Allah ha conferito onore tanto da vivo che da morto".

Commenti

maurizio50

Mer, 26/10/2016 - 13:42

Spassoso! Ora i beduini musulmani vogliono insegnare la loro dottrina al Capo della Chiesa Cattolica. Visto caro Parroco Argentino cosa significa "allevare una serpe in seno"???

Rainulfo

Mer, 26/10/2016 - 13:56

ecchissenefrega dei musulmani!

petra

Mer, 26/10/2016 - 13:57

E che c'entra la sharia con noi? Siamo già diventati maomettani? Non lo sapevo.

chebarba

Mer, 26/10/2016 - 13:58

che monotonia... noi siamo contro la prevaricazione del maschio sulla donna, contro il velo, contro la violenza, contro l'ignoranza e l'oppressione di cosa pensa maometto non Mi interessa un bel niente e neanche al Vaticano che applica la Parola di Gesù e del Vangelo, in cui l'essere umano rispetta se stesso e il suo prossimo, in cui vi è assenza delle superstizioni e delle turbe umane che popolano invece gli atti scritti da esseri umani preda delle credenze di costume, sociali e morali e tribali di un epoca ormai lontanissima non più neanche lontanamente condivisibili

chebarba

Mer, 26/10/2016 - 14:02

forse dovrebbe capire cosa è oltraggio dei defunti ossia vilipendere il corpo con dolo e cattiveria con fini oltraggiosi, cosa che è vietata e sanzionata anche dal nostro codice penale, forse l'esimio studioso non lo sa, e probabilmente maometto, che non si ha cresto un vero pensiero suo ma un collage, a ciò si riferiva ... cosa diversa è la cremazione, mi sembra la solita interpretazione faziosa alal lettera tipo quella dei testimoni di geova per cui fanno morire la gente senza trasfusioni per non versare sangue, dove l'espressione si riferisce lapalissianamente al non feire o uccidere il prossimo ma va da sè son tutti scienziati

chebarba

Mer, 26/10/2016 - 14:03

chissà se tutti questi islamici hanno rispetto per i cadaveri altrui dalle loro parti, a me pare di no.... specie da isis

lento

Mer, 26/10/2016 - 14:05

Papa chi sei tu per decidere.

Tuthankamon

Mer, 26/10/2016 - 14:26

Perchè non lo vanno a dire agli induisti. Poi, agli islamici, che gliene frega??

Scirocco

Mer, 26/10/2016 - 15:33

Intanto di default questi non dovrebbero neanche fiatare e tanto meno mettere il naso nelle nostre questioni. Gli islamici in Italia sono ospiti su un territorio Cristiano quindi che si piantino nella testa che qui non comandano. Sono persone destabilizzanti, fastidiose ed ingombranti pertanto facciano almeno la cortesia di tacere e se possibile andarsene.

Ritratto di rumenta

rumenta

Mer, 26/10/2016 - 15:41

e chissenefrega!! hanno un qualche valore, per qualcuno di fede cattolica, queste prese di posizione??

AndreaT50

Mer, 26/10/2016 - 16:25

La cremazione é una antica tradizione di molti popoli del mondo, pensiamo agli indiani d'America; questi signori pensino alle loro tradizioni e non rompano gli zebedei!

DIAPASON

Mer, 26/10/2016 - 16:42

Con questo papa c'e' da aspettarsi anche la rilettura del vangelo.

Tuvok

Mer, 26/10/2016 - 16:48

L'arroganza di questa gente è INCREDIBILE.

VittorioMar

Mer, 26/10/2016 - 16:50

...bene bene ..ora lo scontro si fa interessante:VEDIAMO CHI VINCE!!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 26/10/2016 - 17:23

Piano piano entrano nel tessuto socio-religioso del nostro paese e fra poco dovremo chiedere il loro permesso per fare qualsiasi cosa che non urti la loro suscettibilità Ovvero saremo islamizzati grazie ad una massa di "italioti" incoscienti che "cede" su tutti i fronti.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 26/10/2016 - 17:34

Ma ai musulmani nessuno ricorda mai che sono ospiti indesiderati?

petra

Mer, 26/10/2016 - 17:50

Vogliono mettere il becco dappertutto. E' ora di finirla.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 26/10/2016 - 18:22

ORA IL COMPAGNO BERGOGLIO CHE DICE? CHE DIRA' LA CEI? SI RIMANGERANNO LA PAROLA? SIAMO IN ITALIA E I CULI IN ARIA SI DEVONO COMPARTARE COME SI DEVE STARE ZITTI E RISPETTARE LE LEGGI E TRADIZIONI. PER FORTUNA PRIMA O DOPO, COME GIA' SUCCESSO, I CULI IN ARIA VERRANNO RIGETTATI NELLE LORO SABBIE.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 26/10/2016 - 18:23

LOP HA DETTO ALLAH? E' MxxxxxA ME NE STRAFOTTO

blackindustry

Mer, 26/10/2016 - 18:23

Per loro non va bene la cremazione? Tornino a casa loro, dato che a noi invece non va bene che un adulto compri una bambina di 6 anni, se la sposi e a 9 anni la violenti. Guarda un po' da cosa partono loro...

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mer, 26/10/2016 - 18:25

@AndreaT50 - Mer, 26/10/2016 - 16:25 ha scritto:" La cremazione é una antica tradizione di molti popoli del mondo, pensiamo agli indiani d'America".Invece di citare i "nativi" americani (che rarissimamente bruciavano i loro morti e solo quando vi erano costretti, normalmente venivano tumulati o posti su impalcature) amico andreaT50, pensi a qualche civiltà più vicina a noi, greci e romani. Specialmente i primi. Legga l'Iliade.

moshe

Mer, 26/10/2016 - 18:25

... ma cremare voi sarebbe una meraviglia !

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 26/10/2016 - 18:37

Veramente penso che sarebbero loro l'oltraggio...all'intelligenza del genere umano

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 27/10/2016 - 00:10

Ora i cammellieri ci vengono anche a dire come sistemare i morti. Ma andate al diavolo.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Gio, 27/10/2016 - 01:17

A NOI "CRISTIANI" DELLA SHARIA E DI MAOMETTO NON CE NE FREGA COME AI MUSULMANI NON GLIENE DEVE FREGARE DI QUELLO CHE DECIDE IL VATICANO

goorka

Gio, 27/10/2016 - 07:09

LA CREMAZIONE È SEMPRE STATA CONTRARIA ALLA DOTTRINA DELLA CHIESA. PENA LA SCOMUNICA . È USANZA MASSONICA SDOGNATA GIÀ DA PAOLO VI CHE AVEVA IL PADRE MASSONE ED ANCHE LA MADRE FATTA SEPPELLIRE DA LUI SOTTO UNA LAPIDE COL COMPASSO. I CRISTIANI SEMPRE FATTI INUMARE COME NSGC E LA STESSA PAROLA HUMANITAS HA LA MEDESIMA RADICE DI INUMAZIONE....

mila

Gio, 27/10/2016 - 08:49

La cremazione non e' contraria solo alla Sharia, ma anche alla dottrina cristiana tradizionale. Non bisogna dare torto agli islamici sempre, a prescindere.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 27/10/2016 - 11:36

@goorka - Gio, 27/10/2016 - 07:09 - ha scritto "LA CREMAZIONE È SEMPRE STATA CONTRARIA ALLA DOTTRINA DELLA CHIESA." - 1) Non le ha mai fatto osservare nessuno che non è educato, scrivendo in internet (si chiama "netiquette") usare solo maiuscole? Equivale ad urlare nel discutere a voce. 2) Ciò detto, semmai è viceversa: è la dottrina della chiesa che è contraria all'inumazione. Ma non è neppure così. La cremazione fu "condannata" solo dal 1886 al 1963. Prima e dopo è stata ammessa. 3) Poi non si capisce "chi" veniva scomunicato: forse il defunto? 4)La radice linguistica di "humanitas" non ha nulla a che vedere con l'inumazione, che deriva da "humus", terra, che (etimologicamente) c'entra nulla con l'umanità. 4) In ogni caso è curioso portare, peraltro in modo molto confuso, argomenti di carattere linguistico (e ... massonico, ettipareva) a sostegno di una tesi come quella in qui trattata. Mi stia bene.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 27/10/2016 - 11:39

@mila - Gio, 27/10/2016 - 08:49 - Il mio post diretto a goorka vale anche per la sua affermazione sulla dottrina tradizionale.