Cronache

"In Italia nessuno compra: per questo vendo Versace alla Kors"

Versace è stata venduta alla Kors per quasi due miliardi di euro: "Un passo importantissimo"

"In Italia nessuno compra: per questo vendo Versace alla Kors"

Versace è passata a Kors. E ora, a romere il silenzio che ha riempito i giorni delle trattative ci pensa direttamente Donatella, che al Corriere della Sera confessa di essere entusiasta per la vendita.

La scelta è stata difficile, ma necessaria:"Sicuramente un passo importante per me e per un'azienda che finora è stata un'azienda di famiglia". Da adesso non lo sarà più, dato che Versace entrerà a far parte della holding Michael Kors, che diventerà Capri Holdings Limited, azienda nella quale i Versace investiranno parte di quanto ricavato dalla vendita. Non solo. Una parte della compagnia sarà della famiglia.

Ma perché la vendita, seppure fosse un passo necessario, sia stata fatta a favore di un'azienda americana? Il motivo lo spiega Donatella, evidenziando l'unico neo dell'operazione: "Nell'ultimo anno Versace è stata avvicinata da tante persone, francesi, americane, ma nessun italiano. Non siamo noi che abbiamo rifiutato di partecipare a un gruppo italiano". Nessun acquirente italiano ha fatto offerte per una delle aziende della moda più famose del nostro Paese.

Così Versace è di proprieta della Kors ora, che per chiudere l'affare ha dovuto sborsare 1,83 miliardi di euro.

Donatella non dimentica di rassicurare i lavoratori, sottolineando che "con questa operazione assumeremo più persone e porteremo più lavoro in Italia".

La conferma arriva anche dall'amministratore delegato di Michael Kors: "Il made in Italy è la forza di Versace, non è possibile pensare a questo marchio diversamente".

Commenti