In Italia sono "straniere" due pizze su tre

Pomodoro, mozzarella, olio e farina provenienti dall'estero per il 63% delle pizze servite nel Belpaese

In tutto il mondo la pizza è uno dei simboli dell'Italia e della buona cucina. Ma nella terra in cui è nata, l'Italia, due pizze su tre ormai sono straniere, cioè prodotte con farina, pomodoro, mozzarella e olio non italiani. E senza che i consumatori lo sappiano. A rivelarlo è una ricerca di Ixè commissionata da Coldiretti. Intanto il 25% dei consumatori ha rinunciato del tutto ad andare in pizzeria, mentre il 40% ha ridotto le uscite rispetto al periodo precedente la crisi. La ricerca fa parte del dossier "La crisi nel piatto degli italiani nel 2014", presentato a Napoli dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Sempre più spesso nelle pizzerie italiane viene servito un prodotto preparato con mozzarelle ottenute non dal latte ma da semilavorati industriali, le cosiddette cagliate, provenienti dall’est Europa; pomodoro cinese o americano; olio di oliva tunisino e spagnolo o addirittura olio di semi; e farina francese, tedesca o ucraina. Lo si evince dai dati: nel 2013, infatti, abbiamo importato 481 milioni di chili di olio di oliva e sansa, oltre 80 milioni di chili di cagliate per mozzarelle, 105 milioni di chili di concentrato di pomodoro dei quali 58 milioni dagli Usa e 29 milioni dalla Cina e 3,6 miliardi di chili di grano tenero, con una tendenza all’aumento del 20 per cento nei primi due mesi del 2014. Una fiume di materia prima che, sostiene la Coldiretti, ha compromesso notevolmente il prodotto servito nelle 50mila pizzerie presenti in Italia che generano un fatturato stimato di 10 miliardi.

Se il 39% degli italiani ritiene che la pizza sia il simbolo culinario dell’Italia, il 45%, secondo un sondaggio fatto sul sito www.coldiretti.it, attribuisce il primato alla pasta. E la produzione della pasta ha fatto registrare una decisa svolta nazionalista con la
nascita e la rapida proliferazione di marchi che garantiscono l’origine italiana del grano impiegato al 100%. Un percorso iniziato nei primi anni della crisi dal "Consorzio Agrario di Siena" che si è esteso ad alcune etichette della grande distribuzione (da Coop Italia a Iper) fino ai marchi nuovi o storici (Ghigi, Valle del grano Jolly Sgambaro, Granoro, Armando, ecc).

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/05/2014 - 11:54

grazie anche alla selvaggia immigrazione, specialmente quella clandestina, premiata con abolizioni delle leggi in materia, da parte della sinistra, abbiamo in italia ormai il 70 % dei negozi in mano agli stranieri. siete contenti? :-)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 28/05/2014 - 12:10

perchè quelle italiane sono forse migliori? L'olio italiano è forse meglio dell'olio spagnolo che è il maggior esportatore e produttore nel mondo?

Cinghiale

Mer, 28/05/2014 - 12:10

Ringraziamo sopratutto i vincoli imposti della UE. Non possiamo produrre tutto il latte di cui abbiamo bisogno, non possiamo produrre tutti i pomodori di cui abbiamo bisogno, idem per l'uva, le olive, le arance ecc. ecc. Questi sono i risultati, poi sulle nostre tavole finiscono mozzarelle tedesche che diventano blu, pomodori cinesi che con cosa sono stati trattati non si sa ecc. ecc.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/05/2014 - 12:20

Fosse solo questo il problema. Noi vendiamo, forse, agli altri "prodotti di qualità" e noi ci mangiamo i prodotti scarsi degli altri paesi.

Noidi

Mer, 28/05/2014 - 13:42

@Cinghiale: Smettiamola con questi piagnistei. Chi ha fatto passare quelle delibere? I politici Europei, inclusi quelli italiani, se c'erano. Gli altri paesi mandano al parlamento europeo gente capace, perchè sanno che li vengono prese decisioni che influiranno gli interessi del proprio paese. L'Italia invece da anni manda al parlamento europeo i "trombati" delle varie elezioni italiane, i quali hanno presenze al parlamento da far accaponare la pelle. Inoltre quando vengono prese le decisioni da Lei sopra elencate gli europarlamentari italiani neanche si presentano, con l'ovvio risultato l'Italia ci rimette. Esempio più classico la standardizzazione del cemento. Nonostante l'Italia sia uno dei più grandi produttori è stato preso come riferimento la Germanaia. E Lei lo sa perchè? Perchè l'europarlamentare italiano nella commissione neanche si presentò. Quindi di chi è la colpa??

buri

Mer, 28/05/2014 - 14:22

è questa la tanto decantata dieta mediterranea? però se succede è colpa dei piazzaioli che acquistano prodotti stranieri imitazioni di merce italiana

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 28/05/2014 - 14:23

LA; PIZZA É STATA INVENTATA A NAPOLI DAI NAPOLETANI! É UNA PIZZA DEVE AVERE LA MOZZARELLA DI NAPOLI É L;OLIO D;OLIVA ITALIANO! É NON QUELLO SPAGNOLO OPPURE GRECO CHE FANNO SCHIFO AL CAXXO!; ED IO DA NAPOLETANO VERACE MI MANGIO SOLO LA PIZZA MADE IN ITALY É NON QUELLO CHE SCHIFO CHE FANNO A TRIER E DINTORNI!; PERCHE QUESTA ROBACCIA SÉ LA POSSONO MANGIARE SOLO CHI É ABITUATO A MANGIARE PAELLA É BRATWUERST!; É SE QUALCUNO MI VUOLE DOMANDARE DOVE SI PUO MANGIARE UNA DELLE MIGLIORI PIZZE A NAPOLI; ALLORA IO CHE SONO CRESCIUTO CON LA PIZZA GLI DICO DI ANDARE "DA MICHELE" DIETRO PIAZZA GARIBALDI, DI FRONTE AL "TRIANON" LARGO MICHELE COLELLA A NAPOLI!.

Cinghiale

Mer, 28/05/2014 - 14:33

@Noidi Mer, 28/05/2014 - 13:42 - Piagnistei? Sono dati di fatto e niente più. Se anche gli Italiani si presentassero e votassero compatti (ma l'orticello è più importante della nazione), se francesi, tedeschi, spagnoli, portoghesi, olandesi ecc. ecc. dicono che si fa così, c'è poco da fare. Noi dobbiamo produrre poco e comprare da altri anche se non ne avremmo bisogno. E' dai tempi della CEE che l'Italia ha solo da perdere e sono solo fatti, non piagnistei. Si informi bene sulle quantità che potremmo produrre ma che non possiamo. Saluti.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/05/2014 - 14:54

pasquale.esposito: fanno consegna a domicilio? Speriamo... ne ordino 3 da consegnare al nord...

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mer, 28/05/2014 - 14:57

@ pasquale.esposito - 14:23 - Faccio fatica a credere che ci sono ancora persone come il partenopeo verace che pretendono di mettere sulla pizza solo ed esclusivamente prodotti della loro terra ...... avvelenata dal crimine organizzato e scelleratamente violentata e contaminata da tutti coloro che la trasformano in una pattumiera. Se il prodotto è buono e genuino che vengano pure il pomodoro tunisino e l'olio greco. Agli ottusi la possibilità di continuare a fare ciò che vogliono.

Noidi

Mer, 28/05/2014 - 15:18

@Cinghiale: Quindi secondo Lei ogni volta tutti i paesi europei votavano compatti contro l'Italia????? O forse voleva dire che al parlamento europeo si applica la democrazia, dove la legge che prende più voti viene applicata????

max.cerri.79

Mer, 28/05/2014 - 15:30

Giusto allora boicottare le pizzerie, se lavorano così x me possono pure chiudere

Noidi

Mer, 28/05/2014 - 15:44

@leopardi50: Guardi che Esposito è cosi proprio perchè ha sempre e solo mangiato mozzarella e pomodori prodotti sopra delle discariche abusive. E adesso se ne vedono gli effetti.

Raoul Pontalti

Mer, 28/05/2014 - 15:46

Cinghiale l'Europa ci impedisce di produrre eccesso di latte, arance etc. perché i bravi "contadini" vengono sostenuti proprio con i fondi europei altrimenti morrebbero di fame non reggendo la concorrenza straniera, anche intracomunitaria.

Cinghiale

Mer, 28/05/2014 - 16:03

@Noidi Mer, 28/05/2014 - 15:18 - L'Olanda può produrre tutto il latte che vuole, in teoria potrebbe produrne più di quello che riesce. Ai tempi della CEE per aiutare i paesi che avevano minori possibilità, era stata data una via preferenziale per produrre a pieno regime le poche cose che avevano. Il problema è che l'Italia ha dovuto diminuire la produzione di parecchio (pomodori, uva, olive, latte, arance ecc.) per acquistare dai paesi che avevano una produzione più limitata. Non mettendo nel paniere che ad esempio l'Olanda produceva moltissima ricchezza con altre attività (il porto di Rotterdam ad esempio). Non leggi contro l'Italia ma leggi che aiutavano tutti gli altri che a turno si sono sostenuti l'un l'altro e noi l'abbiamo presa in quel posto. Già dai tempi della CEE ripeto, le olive per la Grecia, il pescato per la Spagna ecc. Detto a grandi linee, il problema è assai più complesso, ma il significato è questo. Saluti.

Cinghiale

Mer, 28/05/2014 - 16:06

@Raoul Pontalti Mer, 28/05/2014 - 15:46 - Conosco diversi produttori di latte ed agricoltori che farebbero a meno di questi sostegni, perchè la loro produzione renderebbe di più economicamente. Poi vi sono quelli che producono di più lo stesso e pagano le multe europee perchè il maggoir guadagno glielo consente.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 28/05/2014 - 16:12

#noidi.Io,le Mozzarelle delle discariche abusive le lascio a te che sei abituato a mangiare merda Africana oppure Araba, é dal momenti che io vedo gli effetti che ti Hanno fatto questi prodotti, io non mi meraviglio piu se la Merkel a voi komunistronzi italiani ve la mette sempre piu profonda in quel posto dove non batte il sole!. PS, la Mozzarella blu TEDESCA! ve la mangiate voi che siete in Italia, mentre io mi posso permettere di mangiare quella di Bufala fatta da dei Bufali come te!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 28/05/2014 - 16:18

#gzorzi.La, Pizza si deve mangiare fresca é non congelata, se a te ti piace mangiare una Pizza congelata allora vai dalle coop della tua cittá a comprarla, io per quel che mi riguarda da michele a Napoli mangio una Pizza che é perfetta, é guarda che io sono un esperto di pizze, essendo cresciuto a porta capuana dove la Pizza non si fá con le mozzarelle avariate, oppure con i pomodori olandesi!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 28/05/2014 - 16:18

#noidi.Io,le Mozzarelle delle discariche abusive le lascio a te che sei abituato a mangiare merda Africana oppure Araba, é dal momenti che io vedo gli effetti che ti Hanno fatto questi prodotti, io non mi meraviglio piu se la Merkel a voi komunistronzi italiani ve la mette sempre piu profonda in quel posto dove non batte il sole!. PS, la Mozzarella blu TEDESCA! ve la mangiate voi che siete in Italia, mentre io mi posso permettere di mangiare quella di Bufala fatta da dei Bufali come te!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 28/05/2014 - 20:39

Pasquale come al solito dici cazzate cosa hanno inventato i napoletani sto caxxo e poi se la hanno inventata loro cosa significa che la sanno fare meglio degli altri? Anche Guglielmo Marconi ha inventato le trasmissioni , la radio ma non per questo le radio italiane sono migliori di quelle usa e tedesche, poi forse che non sai che la Spagna è la prima esportatrice e produttrice di olio d'oliva nel mondo, io qui compro la mozzarella italiana no tedesca,poi siete anche i primi esportatori di n'drangheta made in Napoli pasquale o no? Sai quanti mafiosi napoletani ci sono nella tua città a Colonia? Tu non lo sai ma ci sono.Poi cosa vuoi dire che una pizza è più buona e nutriente di una paella? Ma tu sai come è fatta una paella almeno? Vi hanno dominato gli spagnoli siete stati sottomessi da loro, ma non hai imparato a fare una paella io si che la so fare.Chi ha detto che la mozzarella tedesca è blu?Devi essere ubriaco esposito vatti a fare una dormitina poi torna.Minchia adesso Napoli è tutta la Italia per fortuna no, avete la immondezza al quinto piano esposito a Napoli.SVEGLIATI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 29/05/2014 - 11:11

ma chi è sto michele a napoli perchè esiste solo lui che sa fare le pizze? In Nord Italia non sanno fare le pizze? Offendi tutti i cuochi italiani tu sia al Sud che centro che al Nord.Cosa è Napoli io la ridarei agli spagnoli mafia compresa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 29/05/2014 - 11:13

Poi senza contare che avete avuto sindaci politici comunisti come kazzolino corrotti questo però non lo dici , come mai perchè è napoletano o ti sei convertito alla falce e martello anche tU.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/05/2014 - 12:41

#franco a Trier.Se, i napoletani non Hanno inventato la Pizza, perche si mangia la Pizza da quasi 300 anni a Napoli?, é chi e "da michele" lo sanno in tutto il Mondo, dal Giappone agli USA é se gli ignoranti come te non lo sanno io ti consiglio di andare una volta a mangiare la Pizza in questa Pizzeria che fá le pizze talmente buone che all,entrata ti devi prima farti dare un Numero, é poi metterti in fila per 30,40 oppure 50 minuti prima di poter entrare, ma uno sciocco é ignorante come te non sá che in questa Pizzeria ci sono state celebritá come diego Armando Maradona,il papa, Julia Roberts, Sandra Bullock, Sophia loren etc... etc...., ma un tipo rozzo e primitivo come te sempre pronto a disprezzare l,italia, non si renderá mai conto che a Napoli non tutti sono camorristi oppure mafiosi come i cretini come te pensano, é se a Napoli noi abbiamo avuti dei sindaci camorristi questo non é colpa dei Napoletanidi cui la maggior parte é onestá, ma di una classe politica komunista che da piu di 30 anni fá una politica corrotta e Marcia, ma da quello che io so a Genova la tua Cittá natale non é messa molto meglio di Napoli, se Errani Genovece Doc fá prestiti Milionari al fratello per salvare la sua ditta!. Ma; se tu credi che la corruzione cé solo in Italia, mi sai dire perche in Germania vengono evasi 180 miliardi di euro all,anno?; é perche da quando ci sono io in questo paese, io ho visto una trentina di scandali tutti insabbiati oppure venire a galla quando i partecipanti di questi scandali sono tutti sugli 80 anni?!, OPPURE QUESTA É ANCHE UNA OFFESA CONTRO LA GERMANIA QUANDO UNO SCRIVE LA VERITÁ?!;é guarda che la tua Merkel viene ogni anno 4-5 Volte a Napoli é ad Ischia a passare le sue ferie, ed io posso anche dirti il locale dove lei va a bere il suo aperitivo! PERCHE QUESTO LOCALE É LO STESSO LOCALE DOVE IO! MI BEVO IL MIO APERITIVO; É IL NOME DEL LOCALE É "IL PIRATA" A SANT;ANGELO D;ISCHIA FORIO! É SE QUI IN CAMPANIA CÉ LA CAMORRA; ALLORA LA MERKEL CON I SUOI COMPLOTTI CONTRO BERLUSCONI; QUI SI TROVERÁ A SUO AGIO!.

leserin

Gio, 29/05/2014 - 19:01

DiciMo grazie all'Europa e a questa sciagurata globalizzazione del commercio a danno della nostra eccellenza alimentare (e non solo).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 30/05/2014 - 09:52

complotti contro Berlusconi? Mavalà, vai a vedere il curriculum di Berlusconi poi parla Esposito.Il fatto che la Merkel preferisca Renzi che è di sinistra a Berlusconi ti dice tutto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 30/05/2014 - 09:52

complotti contro Berlusconi? Mavalà, vai a vedere il curriculum di Berlusconi poi parla Esposito.Il fatto che la Merkel preferisca Renzi che è di sinistra a Berlusconi ti dice tutto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 30/05/2014 - 20:27

esposito certo che Maradona venire dalla Argentina e la Robertson venire dagli usa per mangiare una pizza a Napoli deve essere veramente buona.