Cronache

Juniper Serra, vandali in azione contro la tomba del nuovo santo

Vernice rossa e la scritta "santo del genocidio" sulla tomba dove riposa Junipero Serra

Juniper Serra, vandali in azione contro la tomba del nuovo santo

La sua canonizzazione aveva suscitato moltissime polemiche alla vigilia. Ora padre Junipero Serra continua a dividere. Al punto che la tomba in cui è sepolto, nella missione di Carmel (California), è stata oggetto di un grave atto vandalico. Stessa sorte per l’esterno della basilica della missione. I vandali hanno agito imbrattando di vernice e abbattendo alcune statue. Su una delle lapidi è apparsa la scritta "santo del genocidio".

Primo santo ispanico degli Stati Uniti, Junipero Serra è stato canonizzato da Papa Francesco lo scorso mercoledì, a Washington, in una cerimonia che si è svolta davanti a migliaia di persone. Il pontefice ha ribaltato la ricostruzione storica della figura del controverso evangelizzatore della California, accusato di atti brutali di repressione verso gli indigeni.

La canonizzazione di Serra era stata ostacolata da alcuni settori, che già dopo la beatificazione del missionario francescano, nel 1988, avevano denunciato che nelle missioni da lui fondate, dove furono convertiti migliaia di indios, si erano verificati gravi maltrattamenti e abusi.

Il sergente Luke Powell, della polizia di Carmel, ha reso noto che l'episodio è stato classificato come "reato d’odio", categoria nella quale rientrano i delitti a sfondo razziale e quelli di discriminazione religiosa.

Commenti