"Kyenge orango": la Consulta annulla l'insindacabilità per Roberto Calderoli

I giudici della Consulta hanno stabilito che le parole con cui il senatore Calderoli paragonò la Kyenge a un orango non furono espresse nell'esercizio delle sue funzioni di parlamentare

Il senatore Roberto Calderoli non può godere "dell'insindacabilità" che avrebbe potuto essergli concessa in virtù della sua appartenenza alla Camera alta: lo ha stabilito la Corte Costituzionale in relaziona alla vicenda che nel 2013 vide l'esponente della Lega Nord paragonare l'ex ministro dell'Integrazione piddì Cécile Kyenge a un orango.

La decisione della Consulta arriva oggi e accoglie il ricorso sollevato a suo tempo dal Tribunale di Bergamo, competente per la causa. I magistrati orobici si erano infatti rivolti ai colleghi della Corte sollevando il conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato nei confronti del Senato della Repubblica.

Il 16 settembre del 2015, infatti, l'assemblea di Palazzo Madama aveva deliberato affermando che le opinioni del senatore del Carroccio non erano sindacabili perché "espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle proprie funzioni." Una presa di posizione che però oggi i giudici costituzionali hanno rigettato spiegando che quelle parole non avevano né hanno "alcun nesso funzionale con l'esercizio dell'attività parlamentare"."

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 23/03/2018 - 16:52

In USA Calderoli sarebbe già in gabbia , in Italia è senatore : ma si sa in Italia le cose girano alla rovescia . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

AndyCorelli

Ven, 23/03/2018 - 17:10

@onefirsttwo dubito che in USA la signora Cécile Kyenge sarebbe mai stata eletta...

autorotisserie@...

Ven, 23/03/2018 - 17:15

INVECE PER I PIDDIOI GOLPISTI E TRADITORI DELLA NAZIONE, NON BASTEREBBE ALKATRAZ ..TUTTI RINCHIUSI A VITA ...PANE E ACQUA FINO ALLA FINE DEI LORO GIORNI.

ally

Ven, 23/03/2018 - 17:17

comincia a fare il calcolo di quanti del tuo partito dovrebbe essere messo in gabbia con tutti i danni che hanno fatto!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 23/03/2018 - 17:18

Che tristezza...parole vigliacche, becere, razziste. Calderoli dovrebbe dimettersi da onorevole titolo che non si merita affatto...un conto è volere che le proprie frontiere siano presidiate e vengano fatti entrare e aiutati gli aventi diritto ed espulsi riportandoli nel proprio Paese gli altri...altro è esprimersi in quel modo...verso una donna poi...

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 23/03/2018 - 17:27

qui mettono in galera Dell Utri e liberano gli assassini rossi

ducadibrabante

Ven, 23/03/2018 - 17:57

Ma insomma...Roberto Calderoli non doveva usare quell'espressione, in nessun caso, come Cecile Kyenge non avrebbe mai avuto ricevere la cittadinanza italiana, ammesso che questo sia possibile!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 23/03/2018 - 19:03

Il Presidente del Senato in pectore. La colpa non e` sua, ma delle bestie che lo sostengono.

claudioarmc

Ven, 23/03/2018 - 19:07

In Usa in gabbia sarebbe la Kyenge

Scirocco

Ven, 23/03/2018 - 19:07

Mi chiedo se un paese ed una magistratura devono perdere tempo per delle belinate del genere. Se la Kyenge invece di venire in Italia a pontificare se ne fosse stata in Africa con i suoi simili nessuno si sarebbe accorto della differenza. Chiaramente qui si nota di più....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 23/03/2018 - 19:24

COMUNQUE L'ORANGO E' SEMPRE IN CIRCOLAZIONE...

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 23/03/2018 - 19:39

e perchè se lo diceva nelle funzioni di parlamentare non era sempre un orango? Basta guardarla.

Divoll

Sab, 24/03/2018 - 00:19

@ AndyCorelli - Ma se hanno eletto Condoleeza Rice e Obama!... E' da noi che non dovevano eleggerla.

Daniele Sanson

Sab, 24/03/2018 - 07:30

Nel caso qualcuno non avesse capito il significato della parola : insindacàbile agg. – Non sindacabile, che non è sottoposto al controllo, al giudizio, all’approvazione di altra autorità: DaniSan

blackbird

Sab, 24/03/2018 - 07:32

Avesse detto che "è un "capra" che ia sua attività di Ministro ci obbliga ad allevare le "serpi" in seno, che il suo pensiero politico è quello di un "somaro", nessuno avrebbe potuto disquisire. Libertà di critica politica. Ma paragonare la sua persona fisica ad un quadrumane fa scattare l'offesa razzista. Come quelli che ridicolizzano Berlusconi e Brunetta per la loro statura...

cicero08

Sab, 24/03/2018 - 08:09

l'incontinenza si paga anche se si è parlamentari...

Ritratto di max2006

max2006

Sab, 24/03/2018 - 08:10

Davvero uno strano paese l'Italia; tutti bravi a pontificare sulle parole di Calderoli quando ci sono terroristi che dopo più di trent'anni insultano i familiari delle loro vittime e nessun magistrato dice una parola contro ed i terroristi in questione invece girano senza problemi a piede libero. Ogni riferimento a Barbara Balzerani non è puramente casuale ed è assolutamente voluto. Assolutamente!!!

giovanni951

Sab, 24/03/2018 - 08:15

che palle con sta storia

routier

Sab, 24/03/2018 - 08:20

Calderoli ha espresso pubblicamente una opinione che verrà giudicata dagli italiani e dalla magistratura. (che in genere hanno giudizi opposti)

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Sab, 24/03/2018 - 08:39

Se dicessi (condizionale) che Calderoli ha ragione rischierei la galera ?