Cronache

L’usura strozza gli italiani: il 25% va dai "compro oro", boom di sequestri: +1500%

Sodalizi criminali danno luogo a strutture societarie. Colpiti soprattutto commercianti, piccoli imprenditori e artigiani

L’usura strozza gli italiani: il 25% va dai "compro oro", boom di sequestri: +1500%

La crisi mette sempre più alle strette le famiglie. A guadagnarci sono gli usurai i cui ricavi sono alle stelle. Nel 2013 la Guardia di finanza ha condotto 266 operazioni e sequestrato patrimoni accumulati illecitamente per 167 milioni di euro, più del 1.500% rispetto al 2012. Non solo. Le Fiamme Gialle hanno denunciato ben 248 usurai. Di questi, 49 sono stati arrestati.

Le indagini di contrasto all’usura, cresciute del 40% rispetto all’anno scorso, segnano un’evoluzione del fenomeno a favore di una dimensione più associativa, con sodalizi criminali che danno luogo, in alcuni casi, a vere e proprie "strutture societarie" che esercitano attività finanziaria abusiva e usuraria nei confronti di commercianti, piccoli imprenditori e artigiani. Tra le più recenti operazioni Fiamme Gialle ricordano quella condotta a Rimini, in seguito alla denuncia di un imprenditore usurato, che ha portato all’arresto di un pluripregiudicato campano e di un ex-promotore finanziario calabrese. I due, in concorso con altri responsabili, hanno prestato denaro con interessi del 70-80% annuo garantiti mediante assegni post-datati e poi hanno costretto l’imprenditore a cedere il controllo della sua società, reinvestendone i ricavi in attività connesse al divertimento nella riviera. Il 7 agosto sono stati sequestrati, tra gli altri beni, un noto locale notturno di Riccione, un ristorante, un albergo e una sala bingo acquistati con i proventi dell’usura. A Reggio Emilia invece è stata scoperta un’organizzazione che, per mascherare il pagamento di interessi del 20% mensile, simulava fittizi rapporti commerciali con gli imprenditori in difficoltà e la restituzione del denaro veniva giustificata con fatture false.

Per contrastare all’usura, le Fiamme Gialle si avvalgono dell’azione di intelligence e di controllo economico del territorio, dell’approfondimento delle segnalazioni di operazioni finanziarie sospette generate dal sistema antiriciclaggio, delle indagini patrimoniali e di polizia giudiziaria nonchè dei rapporti con le associazioni antiracket e antiusura.

Commenti