L’usura strozza gli italiani: il 25% va dai "compro oro", boom di sequestri: +1500%

Sodalizi criminali danno luogo a strutture societarie. Colpiti soprattutto commercianti, piccoli imprenditori e artigiani

La crisi mette sempre più alle strette le famiglie. A guadagnarci sono gli usurai i cui ricavi sono alle stelle. Nel 2013 la Guardia di finanza ha condotto 266 operazioni e sequestrato patrimoni accumulati illecitamente per 167 milioni di euro, più del 1.500% rispetto al 2012. Non solo. Le Fiamme Gialle hanno denunciato ben 248 usurai. Di questi, 49 sono stati arrestati.

Le indagini di contrasto all’usura, cresciute del 40% rispetto all’anno scorso, segnano un’evoluzione del fenomeno a favore di una dimensione più associativa, con sodalizi criminali che danno luogo, in alcuni casi, a vere e proprie "strutture societarie" che esercitano attività finanziaria abusiva e usuraria nei confronti di commercianti, piccoli imprenditori e artigiani. Tra le più recenti operazioni Fiamme Gialle ricordano quella condotta a Rimini, in seguito alla denuncia di un imprenditore usurato, che ha portato all’arresto di un pluripregiudicato campano e di un ex-promotore finanziario calabrese. I due, in concorso con altri responsabili, hanno prestato denaro con interessi del 70-80% annuo garantiti mediante assegni post-datati e poi hanno costretto l’imprenditore a cedere il controllo della sua società, reinvestendone i ricavi in attività connesse al divertimento nella riviera. Il 7 agosto sono stati sequestrati, tra gli altri beni, un noto locale notturno di Riccione, un ristorante, un albergo e una sala bingo acquistati con i proventi dell’usura. A Reggio Emilia invece è stata scoperta un’organizzazione che, per mascherare il pagamento di interessi del 20% mensile, simulava fittizi rapporti commerciali con gli imprenditori in difficoltà e la restituzione del denaro veniva giustificata con fatture false.

Per contrastare all’usura, le Fiamme Gialle si avvalgono dell’azione di intelligence e di controllo economico del territorio, dell’approfondimento delle segnalazioni di operazioni finanziarie sospette generate dal sistema antiriciclaggio, delle indagini patrimoniali e di polizia giudiziaria nonchè dei rapporti con le associazioni antiracket e antiusura.

Commenti

Roberto Casnati

Ven, 09/08/2013 - 10:52

Questo succede quando le banche non fanno il loro mestiere, quando le banche sono obbligate a comperare debito pubblico dalla Merkel, quando la spesa pubblica divora il 54% (cinquataquattro per cento) delle risorse economiche, quando la sinistra, incapace di governare l'uscita da una scuola elementare, pretende di governare un paese strangolandolo, quando l'impresario è cornuto e mazziato, quando si vede in chi produce un bieco capitalista. Imbecilli!

Ritratto di i£...portaborse..

i£...portaborse..

Ven, 09/08/2013 - 10:52

VERO,gli italiani sono strozzati da usurai di ogni ordine e grado

franco@Trier -DE

Ven, 09/08/2013 - 11:25

pene severe ci vogliono costruire più carceri in Italia e far lavorare i carcerati per lo stato che potrebbe risparmiare miliardi all'anno altro che svuotarle.

m.m.f

Ven, 09/08/2013 - 12:00

........se ne sono accorti ora.............................i compro...............oro ...........e ,l'usura.............

cgf

Ven, 09/08/2013 - 12:27

I tassi e le sanzioni che applica equitalia?

gneo58

Ven, 09/08/2013 - 16:43

tutti al rogo...banche incluse

meloni.bruno@ya...

Ven, 09/08/2013 - 16:55

La responsabilità è dello stato già usuraio lui che oltre i suoi metodi, ha permesso ad altri usurai di essere compiacenti dandogli la delega,troppe tasse e bollette costringono milioni di famiglie a privarsi dei loro beni più preziosi della propria vita.

canaletto

Ven, 09/08/2013 - 17:33

strano, mai sentito dire che esistevano gli usurai...... e la povera gente come fa a campà con questi rossi di merda?????

swiller

Ven, 09/08/2013 - 18:05

Non vedo dove sia il problema si chiudono tutti i compro oro.

adp

Ven, 09/08/2013 - 19:33

anche l'evasione fiscale strozza gli italiani. Proprio l'evasione che porta via alle casse dello stato quasi 300.000 milioni di euro evasi...poi ce la prendiamo col bar sotto casa che non emette lo scontrino?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 09/08/2013 - 20:39

lo Stato batte tutti però legalmente ti prente il 60% di quello che guadagni e se possiedi immobili anche di quello che POTRESTI GUADAGNARE con il valore catastale e l'IMU altro che strozzini he he ma la massa dei babbuini italiani non ci pensa fa il pieno, prende l'aperitivo e paga il calcio su sky ed è felice