Cronache

Per l'Accademia della Crusca si può dire anche "la meteo"

Il genere femminile di meteo è sempre stato utilizzato dai ticinesi. Dopo anni l'Accademia della Crusca accetta questa usanza e la fa diventare ufficiale

Per l'Accademia della Crusca si può dire anche "la meteo"

Da oggi si potra dire "la meteo" perché l'Accademia della Crusca ha riconosciuto il genere femminile di un termine che da sempre è usato al maschile.

"Per noi è sempre stata LA meteo, oggi abbiamo il benestare dell'Accademia della Crusca" - con queste parole esulta su Facebook il gruppo "Amici di MeteoLocarno". Il modo di dire "la meteo" è sempre stato utilizzato dei ticinesi, ma non è mai stato accettato dagli italiani. La stessa Accademia ha riportato sul suo sito ufficale : "L'uso di la meteo rinvia senza dubbio all'ente radiotelevisivo della Svizzera italiana (RSI), che ha adottato il genere femminile a metà degli anni Ottanta sul modello della televisione di lingua francese".

Per noi è sempre stata LA meteo, oggi abbiamo il benestare dell'Accademia della Crusca:

Pubblicato da Amici di MeteoLocarno su Lunedì 14 marzo 2016

Ma l'Accademia della Crusca dà anche altre due spiegazioni: "La meteorologia è di genere femminile (quindi meteo sarebbe un suo riduttivo ndr), in più, a seconda di quale sostantivo si sceglie tra bollettino e previsione meteorologica si dirà il meteo o la meteo". Nonostante nelle pagine dei principali dizionari italiani meteo è registrato come maschile invariabile, secondo gli esperti entrambe le scelte sono "corrette e praticabili". L'Accademia della Crusca ha anche specificato che il successo del termine al maschile o al femminile sarà decretato dai media: più mezzi di informazione useranno un genere piuttosto che l'altro più questo si diffonderà. "Al momento, stando alle occorrenze di Google, il maschile sembra prevalere nettamente, 4.990.000 risultati per il meteo contro i 596.

000 per 'a meteo)" - ha concluso l'Accademia.

Commenti