L'accusa di De Giorgi: "Poteri occulti contro la Marina"

L'ammiraglio lascia, ma non sena polemiche. "Poteri occulti contro la Marina"

È arrivato a fine mandato l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi. Ci è arrivato nonostante un serie di pressioni che, denuncia, erano pensate per fargli mollare il posto prima e nonostante l'operato dei "corvi".

Persone di cui non fa nomi, intervistato dal Fatto quotidiano, dicendo tuttavia di avere dei sospetti su chi avesse interesse a farlo fuori, ma non di essere pronto a "divulgarli a mezzo stampa". Aggiungendo di non poter escludere che "qualcuno interno alla Marina si sia prestato" al gioco.

Un'operazione che dichiara fallita, sostenendo che la nomina di Valter Girardelli al suo posto significa soltanto una cosa, che "il corpo ha saputo reagire", perché si tratta di un uomo in cui ripone "stima e fiducia".

Le accuse di De Giorgi non toccano il governo, che dice essergli stato accanto fino alla fine. Ma "qualcuno si è defilato". E se di nomi l'ammiraglio, indagato per abuso d'ufficio, non ne fa, le accuse rimangono.

Commenti

blackindustry

Gio, 23/06/2016 - 11:07

La Marina ha al suo interno tanti di quegli infami, che la meta' basterebbero per fare un colpo di stato. La gestione fallimentare ed infame del caso Maro' in India ha dato la misura dei vertici della Marina. Il successore e' stato designato dai capi stessi, quindi si perpetua la linea...

Jimisong007

Gio, 23/06/2016 - 11:22

ERA ORA non ha difeso i mari nostri

blackindustry

Gio, 23/06/2016 - 11:26

Ma i poteri occulti di cui parla De Giorgi sono quelli che gli sono andati contro per i festini che faceva? Ah questi poteri occulti...

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 23/06/2016 - 11:42

Si ma se non fai i nomi , allora resta sempre la stessa cosa , meglio stare zitti del tutto ; in questo paese purtroppo non c'è mai stata trasparenza , è tutto un segreto .

compitese

Gio, 23/06/2016 - 12:08

In pace o in guerra la Marina è sempre stata comandata da incapaci!!

vince50_19

Gio, 23/06/2016 - 12:22

De Giorgi faccia nomi e cognomi se ha coraggio, altrimenti questa sua affermazione è la barzelletta del giorno!

tormalinaner

Gio, 23/06/2016 - 12:23

Questo poveretto si inventa le cose dopo che lo hanno pescato con le mani nel sacco insieme a quelle del compagno della ex Ministra. Mandatelo a fare il mozzo su di una barca, quello è il suo posto.

fisis

Gio, 23/06/2016 - 12:44

Stia zitto. Con l'avallo del governo ha trasformato la marina, da corpo che dovrebbe difendere le nostre coste, in un traghetto gratuito Africa-Italia che favorisce l'invasione dell'Italia.

Iacobellig

Gio, 23/06/2016 - 13:42

LI FACCIA USCIRE ALLI SCOPERTO È IL MOMENTO BUONO.

vince50_19

Gio, 23/06/2016 - 14:10

compitese - Forse non lo sa: gli ufficiali generali (diciamo quelli con più di una stelletta o simbolo equivalente) sono nominati SEMPRE dal governo su proposta dei vari capi di stato maggiore (non vincolante), ergo le responsabilità ricadono sempre su chi li ha promossi, dato che da quelle parti se non si è attaccato al carro "buono", non si va da nessuna parte. Quindi, a parte le festicciuole di De Giorgi che non contano un c...., sono i compiti istituzionali che rivestono maggiore importanza e vanno di pari passo con il motto "attacca 'o ciuccio addò vo' o patrune". Ok?

lolo60

Gio, 23/06/2016 - 14:33

ha finito di mangiare mandorle appena tostate a colazione, servite da militari in guanti bianchi....si dovrebbe vergognare. inoltre si beccherà una pensione da capo di stato maggiore...

compitese

Gio, 23/06/2016 - 15:05

Caro vince50_19, anche se a Lei dispiace io faccio riferimento a tutta la storia della Marina con speciale riferimento al secolo scorso e con particolare riguardo alla seconda guerra mondiale. Nello specifico pochi episodi di eroismo individuale e tanta incapacità e codardia.

nopolcorrect

Gio, 23/06/2016 - 15:27

Che vergogna...aver ridotto la Marina, già di Luigi Rizzo e di Luigi Durand de la Penne a servizio taxi gratuito per abusivi aspiranti immigrati clandestini....Una macchia perenne. Ed è incredibile che nessun ammiraglio si sia ribellato! Tanto è grande la voglia di gradi sulla manica e di carriera che dipende dal governicchio!

agosvac

Gio, 23/06/2016 - 15:47

Cerchiamo di chiarire una cosa molto importante: la Marina Militare non è indipendente, deve obbedire allo Stato. Così come l'Esercito o la Guardia di Finanza o i Carabinieri. Guai se si ribellassero alle corbellerie del Governo, sarebbe un tentativo di colpo di Stato. Questo, francamente, non è auspicabile. I nostri politici fanno schifo, ma un regime militare sarebbe ancora peggio. Molto peggio del vecchio fascismo che, almeno, è andato al potere con elezioni. A proposito, ma renzi è andato al potere con elezioni??? Non mi sembra di ricordarlo, credo che sia stato nominato da un certo Presidente che ha imposto il suo nome.

venco

Gio, 23/06/2016 - 18:02

Tipico parassita di Stato, e accusa gli altri.

vince50_19

Ven, 24/06/2016 - 11:37

compitese - Sincerità per sincerità: a me non dispiace niente. Tra l'altro ho amici che hanno servito nella Marina (anche in altre forze armate) che hanno espresso pensieri simili ai miei. Purtroppo, aggiungo, sono tutte le FFAA che sono in cattivo stato di salute, però la smania o manìa del carrierismo è sempre esistita, mi creda. Lo dico con una certa tristezza quando le istituzioni non sono tenute nel debito conto, cioè l'interesse primario citato nel giuramento letto e sottoscritto. Alla fine tutto assume un aspetto .. "inconsueto" (vorrei dire altro ma sono educato), del tutto spiacevole.