Cronache

Lavoro, in Europa ci sono 3,8 milioni di posti liberi: ecco le competenze più richieste

Secondo una stima Eurostat, in Europa sarebbero 3,8 milioni di posti di lavoro vacanti: urgono però le competenze professionali giuste.

Lavoro, in Europa ci sono 3,8 milioni di posti liberi: ecco le competenze più richieste

"AAA" lavoro cercasi, ma soprattutto "AAA" competenze professionali cercansi. Secondo una stima dell'Eurostat in Europa ci sarebbero la bellezza di 3,8 milioni di posti di lavoro liberi, ma le aziende continuerebbero a fare fatica nel trovare le figure professionali con le giuste competenze per andare a occupare quei posti vacanti.

Insomma, un paradosso: sempre più giovani cercano lavoro senza trovarlo e sempre più imprese cercando personale da assumere senza trovarlo.

Il record dei posti liberi, come riporta Il Sole 24 Ore, si rileva in Germania, dove ci sarebbero ben 1,2 milioni di ricerche di personale avviate e non ancora concluse nel terzo trimestre del 2018. Dietro, segue a ruota il Regno Unito (851mila), dunque la Repubblica Ceca (271mila), l’Olanda (256mila), la Polonia (156mila) e il Belgio (149mila). Poi ecco l’Austria (126mila), la Spagna (125mila), la Svezia (103mila) e l’Ungheria (87mila).

Ecco, ma quali sono allora le skills più richieste dal mondo del lavoro di oggi e di doani? A rispondere ci pensa Manpower, gigante del recruiting mondiale.

Bene, secondo l'analisi dell’agenzia del lavoro internazionale, sono gli operai specializzati (elettricisti, saldatori, meccanici), i rappresentanti di vendita, gli ingegneri, gli autisti e i tecnici, le prime cinque professionalità più difficili da trovare negli ultimi dieci anni.

Commenti