Cronache

Quella lente magica e invisibile capace di cambiare la vita alle persone

Quella lente magica e invisibile capace di cambiare la vita alle persone

Dopo l'invenzione degli occhiali e, più tardi, delle lenti a contatto, è arrivata l'innovativa tecnica della lente Visian Icl (Implantable Collamer lens) della Staar Surgical, che ha liberato definitivamente gli occhi da lenti a contatto e occhiali e in alcuni casi risolvendo definitivamente i problemi della vista. Chi non ha mai pensato almeno una volta nella vita di aprire gli occhi appena svegli e vedere nitidamente, senza bisogno di allungare la mano sul comodino alla ricerca degli occhiali, oppure di non dover più idratare continuamente l'occhio stressato dalle lenti? Per non parlare poi dello sport, in piscina o sulla neve, o semplicemente in vacanza al mare

Sono trascorsi 20 anni da quando, nel 1993, era stato effettuato il primo impianto Icl e dal primo intervento sono state impiantate oltre 400mila lenti in tutto il mondo, risolvendo definitivamente il problema della vista del 99% dei pazienti. L'intervento per impiantare la lente Visian Icl, che per inciso dura 15 minuti, prevede una micro incisione praticata all'estremità della cornea posizionando la morbida lente dietro l'iride senza bisogno di punti di sutura e con un tempo di guarigione di uno o due giorni al massimo. Dal momento che non viene in alcun modo alterato né l'occhio né la cornea, le complicanze sono ridotte al minimo, rispetto a qualsiasi altro intervento laser. I vantaggi? Immediatamente dopo l'intervento la vista risulta più nitida e con maggiore profondità e dimensione, grazie anche al materiale tecnologicamente avanzato utilizzato e alla presenza di collagene: la lente è biocompatibile con l'occhio e contiene un agente bloccante che protegge gli occhi dai raggi ultravioletti.

Ma quali sono i casi in cui è possibile ricorrere a questa tecnica? Nei casi di elevata miopia o ipermetropia, con o senza astigmatismo. È invisibile, sia per il paziente sia per le altre persone.

L'intervento è risolutivo in modo permanente e definitivo, ma se per qualche motivo ce ne fosse la necessità, si può tranquillamente togliere o sostituire la lente.

Commenti