La Lifeline sbarcherà a Malta. Conte: "In Italia quota migranti"

Dopo un braccio di ferro durato giorni, La Valletta accetta l'attracco della nave ong. I migranti divisi tra i Paesi Ue

L'odissea della Lifeline si è chiusa. La nave della ong tedesca battente bandiera olandese sbarcherà a Malta. Di fatto la conferma (e la svolta) su questo fronte arriva dal permier Giuseppe Conte che ha sentito telefonicamente il premier maltese Muscat: "Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta. Con il Presidente maltese abbiamo concordato che l'imbarcazione sarà sottoposta a indagine per accertarne l'effettiva nazionalità e il rispetto delle regole del diritto internazionale da parte dell'equipaggio. Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull'immigrazione - secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa -, l'Italia farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l'auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato", ha affermato il presidente del Consiglio.

Di fatto La Valletta aveva dato alcune indicazioni precise per dare l'ok allo sbarco. Malta ha chiesto la redistribuzione dei migranti negli altri Paesi Ue. E in Italia, sempre secondo quanto riferito dal premier, arriverà una quota di migranti della Lifeline. "L’Italia farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline", ha sottolineato il premier. Dopo lo sbarco del Mersk a Pozzallo di ieri sera, si chiude anche questa odissea che durava da giorni. E anche questa volta la nave ong non attraccherà in un porto italiano. La nuova linea del Viminale ha cambiato il vento nel Mediterraneo. E Salvini esulta: "E due!?? Dopo la Ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla Ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no!".

Ma sullo sbarco a Malta della Lifeline è ancora giallo. Infatti l'equipaggio della nave ong ha fatto sapere che di fatto non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale da parte de La Valletta. E il governo maltese fa sapere che verrà dato l'ok alle procedure di sbarco solo quando sarà raggiunto un accordo tra i Paesi che si impegnano ad ospitare una quota dei migranti a bordo della nave. Il presidente francese, Emmanuel Macron ha fatto sapere che la Francia accoglierà una parte dei migranti della Lifeline. Finora c'è l'ok di Italia, Portogallo, Malta, Francia e Spagna. Manca all'appello solo la Germania. "Alle 18.00 abbiamo ricevuto un messaggio da Malta che diceva che non ci è di permesso entrare nelle acque territoriali. Pertanto, non possiamo confermare ciò che è stato diffuso finora dai media", ha fatto sapere con un tweet la Lifeline.

Commenti

LupoSol

Mar, 26/06/2018 - 13:53

La soluzione definitiva a questa piaga sociale non è la redistribuzione, ma il RESPINGIMENTO TOTALE e COMUNE di tutti i paesi europei. Che tornino al loro paese, dove non esiste nessuna guerra e nessuna ragione per giustificare una invasione di tale portata. Si riporti 'sta feccia da dove è venuta, si chiudano TUTTE le frontiere e nel giro di un mesetto al massimo non ne parte più nessuno.

Italiano_medio

Mar, 26/06/2018 - 13:57

GRANDE SALVINI. Il vento è cambiato ed anche l'inconcludente sinistra se n'è accorta nonostante gli insulti e le provocazioni. Non credo ci sia bisogno di ulteriori sondaggi per capire dove andrà in massa l'elettorato.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2018 - 14:03

L'idiota di Conte non ha capito che secondo Dublino le quote possono riguardare solo i rifugiati da guerre e non i c.d migranti "economici" che non vanno ridistribuiti tra i vari Stati. Ma è proprio un imbranato al cubo.

rudyger

Mar, 26/06/2018 - 14:04

purtroppo è difficile fare tutto assieme. ma adesso la questione si è mossa. se accettano gli altri stati si può iniziare a ragionare. piano piano si ragionerà.

uomodelsud

Mar, 26/06/2018 - 14:06

Si,è giusto farli sbarcare, sono persone non feccia come LupoSol ha detto, sono persone povere che fuggono da paesi poveri e in guerra, giusto che noi Europa li dobbiamo accogliere, distribuendoli equamente in tutte le nazioni. W la solidarietà. Io sto dalla parte dei più deboli

Reip

Mar, 26/06/2018 - 14:07

Altro errore gravissimo! Si ricomincia allora! Vedrete che alla lunga le ONG vinceranno il braccio di ferro non con il governo italiano ma con il popolo italiano! Gli sbarchi ricominceranno! E l’invasione di milioni di finti profughi clandestini continuera’! E’ il popolo italiano che non vuole queste persone in casa propria! E’ il popolo italiano che ha eletto Salvini, perche’ in sostanza ripulisse il paese dai finti profughi clandestini, molti dei quali delinquenti stupratori, tagliagole, trogloditi cannibali e pedofili! Urge un governo unico di destra! Di estrema destra! Mi auguro che Salvini colga la palla al balzo per fare cadere questo governo fantoccio a guida grillina dal DNA di sinistra per stravincere alle prossime elezioni! GLI ITALIANI NON VOGLIONO PIU’ AFRICANI IN CASA! Ci sono piu’ di cinque milioni di italiani poverissimi, bastano e avanzano i nostri poveri!

Ritratto di Fulcanelli1839

Fulcanelli1839

Mar, 26/06/2018 - 14:08

Ma quale quota? Noi siamo già saturi di clandestini che bighellonano per le nostre città. Ma si sa, le cooperative devono continuare a mangiare soldi pubblici-vedi Latina.

elpaso21

Mar, 26/06/2018 - 14:10

"Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull'immigrazione": che però vale solo per noi.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 26/06/2018 - 14:10

SIGG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DELL'INTERNO non abboccate a questo amo...non venite meno alla parola data agli ITALIANI...i consensi sono difficili da conquistare ma facile da perdere..ATTENZIONE!!Gia la MAERSK a Pozzallo adesso questi quota parte...ATTENZIONE..SIGNOR MINISTRO DELL'INTERNO TENGA FERMA LA SUA PAROLA e se il resto del Governo non la segue...FIAT CHE MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI...Esca dal Governo e nel prossimo Governo (perchè questo senza di Lei e dei suoi sostenitori cadrà) avrà le mani libere. Tenga duro non si lasci abbindolare

manson

Mar, 26/06/2018 - 14:11

dopo questa uscita di Conte invito il vice premier Salvini a far cadere il governo oggi. Deve essere chiaro che noi non prendiamo più nessuno, anzi espelliamo velocemente. Salvini tirati fuori questi sono kompagni mascherati, andiamo alle elezioni e loro insieme ai pdioti spariscono. I numeri la lega e il centrodestra oggi ce li hanno, se l'andazzo di questo governo è questo ci rimetterà anche la credibilità della lega.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 26/06/2018 - 14:14

Salvini vs ONG due a zero....... cose mai viste, per tutto il resto c’è MasterCard.

Jesse_James

Mar, 26/06/2018 - 14:17

Si, ma gira che ti rigira la carota sempre in quel posto all'ortolano va a finire. Ieri i 110 del cargo danese, ora una quota di quelli della Lifeline, che conoscendo la cara UE sarà una quota consistente a mio parere. Aggiungiamoci i circa 2000 sbarcati da quando c'è il nuovo governo....a quanto arriviamo? Quanti ne ha presi nel frattempo la UE? Solo i 626 dell'Aquarius in Spagna. Ma se lo sono dimenticati tutti che dal 2011 ad oggi ne abbiamo accolti 750.000?(!). Solo la Germania ci ha superati.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 26/06/2018 - 14:18

Merito indiscutibile di Matteo Salvini è quello di avere avviato un deciso cambio di rotta ad una tendenza ritenuta ormai "prassi normalmente accettata"(un aspetto assai pericoloso) in tema "migranti clandestini". Proprio ciò che gli hanno chiesto, votandolo, milioni di cittadini Italiani. Bene così. Avanti con il programma.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/06/2018 - 14:22

Perché non bastano quelli sbarcati a Pozzallo??

glasnost

Mar, 26/06/2018 - 14:24

Va bene, ma l'Italia deve stabilire IN FRETTA chi ha diritto di restare (?) e chi deve tornare indietro.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 26/06/2018 - 14:27

la popolazione africana è di 1,216 miliardi che diviso 28 stati membri europei fa 43 milioni in Italia alla faccia delle quote. il voto popolare ha preso una direzione chiara ..... provvedete anche voi espressione di quel voto a fare gli interessi dei vostri datori di lavoro .... il popolo italiano.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 26/06/2018 - 14:27

Purtroppo anche questo governo si sta ‘sciogliendo’ sotto la pesante palla al piede costituita dagl'invasori. Anch’esso si è lasciato ammaliare dall’idea rassicurante, umana e fuorviante che “le migrazioni sono inevitabili”. Certo, a parte l’invincibile Morte, ogni cosa diventa inevitabile se non ci si oppone in qualche modo ad essa. Quindi si vorrebbe ‘gestire’ la cosa. Ma che gestite, teste di cavolo! Che avete da gestire con un miliardo (minimo!) di individui tra africani e asiatici pronti a entrare in Europa nei prossimi 50 anni? Ma che cosa pensate di poter fare od opporre contro la potenza esponenziale dei grandi numeri? (1)

compitese

Mar, 26/06/2018 - 14:30

Salvini s'è calato le braghe!

Scirocco

Mar, 26/06/2018 - 14:30

L'errore è la redistribuzione: o non si fanno scendere dalle navi oppure se sbarcano, devono ripartire immediatamente per il loro paese d'origine. Solo così fermeremo il transumanza dell'Africa in Europa.

gio777

Mar, 26/06/2018 - 14:30

LA NOSTRA QUOTA?????? L'abbiamo abbondantemente superata!!!!!! quando anche gli altri avranno raggiunto la quota Italia see ne dovrebbe riparlare, ma io non ne prenderei neanche più uno.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 26/06/2018 - 14:31

@manson ricordo che nel cd è presente FI ex DC con praticamente tutti gli elementi che sono piantagrane incollati al potere, cagnolini al servizio del vaticano, voltagabbana seriali ed incapaci come i loro ex soci PD a gestire lo stato.

cangurino

Mar, 26/06/2018 - 14:32

Se la quota italiana fosse di autentici profughi che i maltesi devono prima verificare, allora sta bene, ma i non profughi se li deve gestire interamente Malta, come noi dobbiamo gestire i 600.000 regali o risorse di Renzi, Alfano e Boldrini.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Mar, 26/06/2018 - 14:35

Respingimento Totale di tutti gli invasori. Non incominciamo a calarci le brache. Giá si perdono colpi senza neanche aver iniziato? Tolleranza zero!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 26/06/2018 - 14:35

La parola d'orgine deve essere una sola: fuori tutti i clandestini e porti sigillati.PUNTO

steluc

Mar, 26/06/2018 - 14:44

Occhio che c’è lo mettono in saccoccia ancora! Chiarirre a Messer Conte qual è la volontà degli italiani, che abbiamo già dato, che bisognava abbordare la Lifeline che ha violato leggi internazionali, arrestare l’equipaggio e riportare i “ naufraghi”(! ) da dove sono venuti. Ricollocamenti, suddivisioni e menate varie servono a nulla, li fanno entrare dalla finestra e chi li smuove più!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 26/06/2018 - 14:52

(2r) Gli attuali governanti non hanno capito che attuare una improbabile selezione, con l’unico scopo di non apparire un po’ disumani, non serve a niente: è solo un diverso incentivo a partire e venire che si offre all'intera Africa e pure a gran parte dell'Asia. Perché i criminali, che gestiscono il traffico, approfitteranno anche delle stravaganti distinzioni concepite dai governanti. Senza contare che gran parte dei paesi europei giustamente continuerà a non voler partecipare a nessuna distribuzione. Si fa notare altresì che l'Istat certifica che i poveri in Italia sono in deciso aumento. Insomma non si capisce la necessità di importarne altri.

Ritratto di powder

powder

Mar, 26/06/2018 - 14:52

@ Jasper: sei tu che non hai capito un tubo. E' l'esatto contrario: ciò che ha fatto conte pone in imbarazzo gli altri paesi europei, che stavolta se la prenderanno nel secchio. E sicoome non sono fessi e ladri come noi, cominceranno a sostenere i veri respingimenti, ora che il cancro africano colpisce anche loro, o quantomeno li minaccia.

Jesse_James

Mar, 26/06/2018 - 15:00

Purtroppo l'altro giorno stavo ascoltando un'intervista a un generale della NATO e diceva che l'unico modo è di non fargli toccare terra. Una volta che hanno toccato terra, non te li togli più di torno grazie alle farraginose regole UE ed internazionali. Temo che tutti quelli sbarcati e che sbarcheranno ce li dovremo tenere. Ragione ancor più valida per non accettarne più nessuno.

petra

Mar, 26/06/2018 - 15:01

@uomodelsud Persone povere? Lo hanno detto loro stessi, pagano dai 1000 ai 4000$ per la traversata. Ho i miei forti dubbi sulla loro povertà. Lo sa in Bangladesh quanto guadagna in un mese un operaio? 17$

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Mar, 26/06/2018 - 15:02

Mi sembra chiaro che il nostro Salvini stia gestendo in modo PERFETTO una emergenza tragica di cui NESSUNO DEI GOVERNI PRECEDENTI si era mai voluto occupare in modo serio. Solo per questo, ha meritato il mio recente voto ed il mio sostegno per il futuro. Bravo Salvini!

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 26/06/2018 - 15:08

Alla fine quello che a detto Macron e' stato fatto. Pecato, Vediano come andra avanti, ma alla fine sara' la stessa minestra. Finche non vedo quello non credo.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 26/06/2018 - 15:08

jasper chi ti dice che Conte non sappia già le banalità che dici ?

petra

Mar, 26/06/2018 - 15:08

Non cediamo troppo però. Come diceva Salvini i giorni scorsi, noi siamo ancora a credito delle quote di redistribuzione fissate nel 2015 in Europa di 20mila unità. Ad esempio la Francia è inadempiente per 9000 persone. Mi aspetto che il premier Conte tenga conto e faccia presente questo fatto.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 26/06/2018 - 15:08

In Spagna ci hanno messo 3 giorni per stabilire se i cosiddetti "migranti" fossero profughi o invasori. 100% invasori. E pochi giorni di più per scoprire che gran parte dei "16-17enni" erano in realtà maggiorenni. E ora saranno rispediti tutti a casa loro. Spero che Salvini IMPONGA tempi altrettanto rapidi.

Drprocton

Mar, 26/06/2018 - 15:14

Ma ci rendiamo conto che anche Malta è nelle condizioni di fare ricatti a tutta europa? Ci rendiamo conto che ogni nazione difende i propri interessi e tutti giocano sul finto buonismo a parole? Ci rendiamo conto che l'unica nazione dove si litiga su tutto è questo paese di Pulcinella? Ci rendiamo conto che i primi a odiare gli italiani e andare contro gli interessi nazionali sono questi dannati sinistri sparpagliati nel tessuto sociale che fanno i moralisti a parole a hanno provocato un disastro forse irrecuperabile? C'è mezza africa pronta a partire per l'Italia perché ormai lo sanno tutti che per 3 anni vengono a fare i mantenuti. E dopo rimarranno lo stesso grazie ai giudici e agli avvocaticchi sinistri. Da schifo

altair1956

Mar, 26/06/2018 - 15:23

Si, va bene, ma Malta e gli altri Europei si devono prendere le quote parte di quelli di Pozzallo e di tutti gli altri arrivati in Italia dal 2012. Inoltre perché se li deve prendere la UE ? Ci sono anche altri stati africani, la Turchia, Israele, il Libano, Gibilterra, il principato di Monaco e tutti gli altri macachi che hanno sbocco sul Mediterraneo e Mar Rosso (Arabia Saudita ecc.).

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 15:25

uomodelsud, non esiste nessun diritto ad emigrare. E questi che arrivano adesso non scappano da guera, è un racconto di fantasia che hanno fatto i mondialisti alla Laura Boldrini.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 26/06/2018 - 15:26

Conte ma a...o dividere cosa,se cominciamo cosi non va bene!sono segni di debolezza.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 26/06/2018 - 15:26

petra babbea, se lavorano in 4 in una famiglia e ognuno mette da parte 7 fuckyng dollars al mese, in 7 anni hanno i soldi per far partire un familiare...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 15:27

compitese, ma sai leggere ? La nave ONG è a MALTA , non mi risulta che sia in Italia. Eri compagno di classe della Fedeli per caso ?

Ritratto di Sara.Insirello

Sara.Insirello

Mar, 26/06/2018 - 15:31

Mah, invece per me è stata una mossa molto furba ed intelligente. Intanto aspetto di sentire la risposta di Macron, Sánchez e degli altri Stati. In secondo luogo si crea un precedente (se è stato fatto per Malta, sui prossimi che arriveranno in Italia perché non si dovrebbe fare lo stesso?). Ed intanto si continua a lavorare per la protezione delle frontiere (non è che si possa fare tutto in due giorni. Ci sono delle norme di diritto internazionale vigenti che vanno rispettate, norme che però vanno cambiate. E la pressione esercitata è giusta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/06/2018 - 15:34

Questa è solo una soluzione di emergenza: va stroncato il "traffico" di carne umana a monte, cioè dai paesi da cui provengono allettati da promesse assurde, altrimenti e a parte il caso Lifeline, non ne verremo fuori comunque.

inventocolori

Mar, 26/06/2018 - 15:58

da noi solo una quota???....come principio è assurdo... noi dobbiamo ridisribuirli...da noi devono "prendersi" le quote

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 26/06/2018 - 15:58

@ uomodelsud 14:06 --- Dalle sue parole, vedo che la [falsa] propaganda globalista stà lavorando bene. Quali persone povere? la Nigeria, paese africano dal quale proviene la maggioranza di aspiranti clandestini diretti verso l'Europa, è uno Stato che stà bene economicamente (non da oggi ma da almeno 15 anni, nonostante una propaganda tendenziosa cerchi di raccontare il contrario, e i dati macro economici uff.li di questo paese lo dimostrano appieno) tanto che la Nigeria è stato inserito in un gruppo di altri 15 Stati a livello mondiale che maggiormente concorreranno a generare PIL MONDIALE dal 2010 al 2050, secondo le previsioni delle principali società di settore specializzate in studi economici su scenari globali. E la Nigeria non è interessata attualmente a nessun tipo di conflitto interno o esterno ai suoi confini. Si documenti meglio(magari smettendo di leggere "Repubblica" "La Stampa" o simili) e cessi di essere vittima, come tanti, della propaganda globalista.

Tip74Tap

Mar, 26/06/2018 - 16:04

Uno al giorno toglie il nervoso di torno, quindi..... Propongo di accettare 365 migranti all'anno. eheheheh. Comunque come ha già fatto notare qualcuno il problema non è aiutare chi ha bisogno ma sbarazzarsi di chi è arrivato nella speranza di sbafare welfare. Cercatevi qualche conferenza o intervista della Prof. Anna Bono, spiega bene chi è che arriva veramente qua da noi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 26/06/2018 - 16:06

"In Italia quota migranti". PERCHE`??? VOGLIAMO FORSE CONCORRERE PER IL CAMPIONATO DEL MONDO PER IL MASOCHISMO?

petra

Mar, 26/06/2018 - 16:07

@alb da noi un solerte magistrato ha fatto richiesta in Europa, affinchè gli dicano se sia ammesso che un richiedente asilo possa essere rimandato a casa, secondo la nuova disposizione di legge voluta da Minniti, senza che lui possa fare ricorso come avveniva sempre fino adesso. Campa cavallo.

pensionataincavolata

Mar, 26/06/2018 - 16:10

ma quale quota del piffero ?!!! e quelli sbarcati della Maerks a Pozzalo allora ??? spediteli VIA tutti

ziobeppe1951

Mar, 26/06/2018 - 16:11

Giustamente come sostiene qualcuno, bisogna scremare velocemente i veri profughi dai mangiapane a tradimento in tempi RAPIDI ed abolire i ricorsi

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 26/06/2018 - 16:11

l'unica quota ragionevole e` lo 0%.

petra

Mar, 26/06/2018 - 16:13

La nostra piu' grande fregatura è il senso di colpa. Siamo cattolici del sud.

Drprocton

Mar, 26/06/2018 - 16:14

Di quanto sarà questa quota per l'Italia? Almeno 150. Al pre-summit di domenica scorsa erano presenti 16 stati membri. Suddividiamoli tra i 16 stati.

caffo59

Mar, 26/06/2018 - 16:16

L'italia accoglierà una quota dei migranti? OK, ma solo quando gli altri paesi europei avranno raggiunto la loro quota!!!! Stiamo ancora abbassando le braghe...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 26/06/2018 - 16:16

caro salvini, siamo ancora al bla bla bla. ai gitanti clandestini, non interessa chi li porta in europa, l'importante è invadere l'europa! quella gente andava respinta dall'italia, mentre ho la sensazione che la la quota italiana sia pari al 90% del totale.

Iago27

Mar, 26/06/2018 - 16:16

Ma che significa "da noi solo una quota" ?? Sono migranti ECONOMICI quindi clandestini e irregolari e vanno respinti. Ci vogliamo prendere in giro da soli ?

guardiano

Mar, 26/06/2018 - 16:29

Presidente Conte, perche il governo non ha preteso di dividere in quote anche i clandestini sbarcati a Pozzallo, non è che siamo considerati lo zimbello del pianeta.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 26/06/2018 - 16:44

Navi ONG fuorilegge, navi negriere condotte da pirati e finanziate dai bankster internazionali (Rothschild, Soros e compagnia di criminali). Vanno sequestrate, affondate e gli equipaggi a processo per favoreggiamento di immigrazione clandestina e invasione africana.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 26/06/2018 - 16:46

Di "quote" ce ne abbiamo fin sopra i capelli!!! BASTA!

STREGHETTA

Mar, 26/06/2018 - 16:54

Quand'è che tutta questa feccia va in Francia, dato che è la nobile(?)Francia della legalité, egalité e fraternité che si è gettata lancia in resta a destabilizzare i loro paesi e che ora avrebbe l'imperativo morale di prendersi i frutti e le conseguenze? Il " Manù " pieno di sé, anziché rimbrottare con cipiglio i ragazzini affabili, dovrebbe aprire le porte e i porti della Francia e mostrare a tutta Europa la " grandeure " del suo Paese! Questa, questa piccolo Macron, sarebbe una lezione! E l'unica che ti puoi permettere!

Holmert

Mar, 26/06/2018 - 16:56

se c'accordo (????) Che vordì?

Happy1937

Mar, 26/06/2018 - 16:56

All'arrivo a Malta devono venire messi in stato di arresto tutti i membri dell'equipaggio e i cooperanti a bordo. La nave pirata che batte bandiera falsa deve essere sequestrata e smantellata.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 26/06/2018 - 16:58

come se non ne avessimo mai presi fino ad'ora!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/06/2018 - 17:10

Non ho capito bene una cosa: per malta l'accordo di Dublino non esiste? Perché, quando sbarcano da noi, ce li dobbiamo tenere tutti, memtre malta li può redistribuire? Dove sta scritta questa regola? Aggiornatemi!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 26/06/2018 - 17:35

Intanto il verde-felpato incassa gli schiaffoni anche dell'ammiraglio Giovanni Pettorino che gli ricorda che il soccorso in mare a fronte di un SOS è un obbligo morale prima ancora che essere un obbligo di legge...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/06/2018 - 17:36

...con l'auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato...ILLUSIONE, DOLCE CHIMERA SEI TU...

vince50

Mar, 26/06/2018 - 17:37

Solo una parte,quindi di nuovo i pantaloni giù un po per volta.Cosi facendo sanno che da qualche parte sbarcheranno e quindi ci risiamo.Chiusura totale e irreversibile non c'è alternativa,altrimenti i negrieri moderni(umanitari figuriamoci)non la smetteranno mai.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2018 - 18:07

E chi stabilisce le Quote? Quale sarebbe la Nostra quota? Mi sa che Salvni ha fatto buca. Di questi migranti, che sono tutti 'economici' nessuno dovrebbe essere distribuito tra i vai Stati. L'eventuale distribuzione per Quote deve riguardare solo i 'rifugiati' da guerre.

Pigi

Mar, 26/06/2018 - 18:11

La nostra popolazione è il 12% di quella Ue, quindi dovremmo prenderne il 12%. Il 12% di 234 fa 28. Ok, diamo il buon esempio, ma sono d'accordo con quelli che vorrebbero riportarli in Libia.

@ollel63

Mar, 26/06/2018 - 18:15

nessuno, non deve entrare più nessuno: non si tratta di naufraghi, son sempre invasori reclutati dai venditori abusivi di esseri umani e trasportati da loschi affaristi profittatori.

petra

Mar, 26/06/2018 - 18:15

Conte si è incontrato segretamemnte con Macron per prendere accordi sul destino della nave. Ma Salvini e Conte si parlano oppure ognuno lavora per conto suo, come spesso accade nella aziende italiane?

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 26/06/2018 - 18:15

Solo aventi diritto e spalmati nei 28 stati membri...noi abbiamo già ampiamente dato, adesso dobbiamo liberarci delle zavorre che circolano sul nostro territorio, non aggiungerne altri.

petra

Mar, 26/06/2018 - 18:19

@vince50 L'accordo è stato preso in gran segreto tra Conte e Macron prima dell'incontro col Papa, dove Macron è stato insignito del 'protocanonico d'onore del capitolo lateranense', una sorta di legion d'onore.

Rossana Rossi

Mar, 26/06/2018 - 18:25

Attenzione perchè se si comincia a mollare è finita.............

cgf

Mar, 26/06/2018 - 18:31

in Francia... nulla?

Ritratto di ellebor0

Anonimo (non verificato)

AlbaNuova

Mar, 26/06/2018 - 18:38

"L'Italia farà la sua parte"....NOOOOOOOOOOO nessuno mi convince del contrario: è una sconfitta e basta! si doveva tenere la posizione....invece incontri segreti.....buon senso....NOOOOOOOOOOOOOO NON CI STO! SALVINI DOVE SEI? PERCHE NON INTERVIENI?

Topo1941

Mar, 26/06/2018 - 18:48

Quante chiacchere inutili…..abbiamo un debito mostruoso e pensiamo di poter dire la nostra????? Prima paghiamo i puffi e solo allora potremo parlare. L'Italia????? "cianta puffi" capiu?? saluemmo scignoria.

sonosempreio

Mar, 26/06/2018 - 18:52

Mah! Ho una brutta sensazione. Non mi piace questo inizio di allentamento delle maglie. Il discorso dovrebbe essere: chiusi tutti i porti e non entra più nessuno, visto che abbiamo già dato per oltre quattro anni e presi oltre 600.000 clandestini che sarà un problema grandissimo da risolvere. Non vorrei che non bastasse più neanche Salvini e che dovremmo rivolgerci a Forza Nuova. Salvini per favore non deludermi.

Blueray

Mar, 26/06/2018 - 19:25

"verrà dato l'ok alle procedure di sbarco solo quando sarà raggiunto un accordo tra i Paesi che si impegnano ad ospitare una quota dei migranti a bordo della nave": allora mi sa che fanno Natale a bordo!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 19:30

Topo1941, vai a raccontarlo a quelli del Sole 24 ore la storiella del debito che cosi gli fai piacere. Solo gli imbecillicome i tedeschi vogliono non avere alcun debito. Ed il nostro disavanza primario ? Mostruoso anche quello ?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2018 - 19:41

@elmaso21. La Nostra proposta era comunque una cretinata dato che al punto 10) prevedeva la distribuzione per Quote anche dei 'migranti economici' e non solo per Quote dei 'rifugiati da guerre'. Si può essere più idioti.

killkoms

Mar, 26/06/2018 - 19:42

grande Matteo!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2018 - 19:43

Solo se si respingono tutti questo c.d. 'migranti'si può risolvere il nostro problema. Il loro problema se lo devono risolvere da loro. A noi non potrebbe fregare di meno.

angelovf

Mar, 26/06/2018 - 19:48

Una sola nave a Malta e danno anche la quota, è la quita dei 130 migranti sbarcati dal cargo a Pozzallo chi la prende da noi. Perché Conte accetta questi ricatti, Malta guarda troppo i suoi interessi e il suo egoismo.

01Claude45

Mar, 26/06/2018 - 20:43

L'ammiraglio, come suo dovere, risponderà agli SOS. Benissimo, ma, Salvini, fa rientrare le navi della Guardia Costiera Italiana nei porti e acque territoriali Italiane.

bac42

Mar, 26/06/2018 - 21:16

Uomodelsud,sai quanti milioni ce ne sono in Africa pronti a migrare dove ti mantengono e ti curano ? Quanti ne possiamo ancora accogliere 10,20 milioni,e poi ? cannonate ? Sbagliato cedere .Mi aspettavo che nessun Africano potesse più arrivare.Una volta la nave americana,poi la Maersk,ora le quote,domani arriverà un altra vagonata delle altre 10 navi negriere,e cosi avanti all'infinito .

Jesse_James

Mar, 26/06/2018 - 21:55

Mha! Avrei preferito nessuna quota per noi, dal momento che siamo più che saturi. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: l'altro anno di questi tempi ne sbarcavano 1000 al giorno! E non dimentichiamoci quando in un solo giorno a luglio 2017 ne sbarcarono più di 13.000!

Scirocco

Mer, 27/06/2018 - 07:39

Per El Presidente - Solo per precisazione, Pettorino ce lo siamo tenuto a Genova per quasi tre anni ed abbiamo ringraziato il Cielo quando se ne è andato. Sicuramente lui continuerà a rispondere agli SOS, ma visto che è un NOSTRO DIPENDENTE, obbedirà agli ordini dello Stato altrimenti se non gli va bene obbedire darà le dimmissioni.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/06/2018 - 08:12

La storiella delle Quote l'ha inventata Conte nei suoi 10 punti, ma gli altri mica l'hanno accolta. Per gli altri vale ancora l'accordo di Dublino che prevede le quote solo per i 'rifugiati di guerra' e non per'migranti economici' come sono questi della ONG Lifetime.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 27/06/2018 - 09:41

Pigi conta la distanza dall'Africa..