Cronache

Liguria, scatta l'allerta rossa: piogge diffuse e cedimenti franosi

Chiusa l'autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e di Altare; si fermano anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera

Liguria, scatta l'allerta rossa: piogge diffuse e cedimenti franosi

In Liguria scatta l'allerta rossa per i forti rischi legati alle piogge diffuse e ai possibili cedimenti franosi che potrebbero verificarsi a causa dell'ingente quantità d'acqua caduta sul territorio a partire dalla prima settimana di novembre. Stando agli aggiornamenti fornti da Arpal, si registrano già diverse decine di millimetri di pioggia caduti in maniera debole: nello specifico 35.8 Montalto Ligure, 34.6 Ceriana, 29.8 Campo Ligure, 28.4 Urbe - Vara Sup., 26.2 Borgomaro, 23.6 Ranzo, 22.4, Prai 20.4, Colle D'oggia 20.0.

L'allerta meteo emanata prevede anche venti forti (che rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali) e temperature abbondantemente sopra le medie stagionali; mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest. A partire da Ponente, dal tardo pomeriggio di oggi, i fenomeni dovrebbero gradualmente attenuarsi; non è da escludere però il persistere di risposte idrologiche - in particolare a Levante - fino alle prime ore di domani, sabato 21 dicembre.

La situazione

A Genova si fermeranno anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera; contestualmente sono stati chiusi cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati all'aperto. Sospesi anche eventi sportivi e manifestazioni: rinviata Spezia-Cremonese di Serie B; lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato dai sindacati interromperà le attività in porto a Genova e Savona. In via precuazionale, sulla base del "Piano Speditivo della viabilità" sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto sulla A6, dalle ore 8.00 di questa mattina è stata chiusa l'autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e di Altare.

Nel ponente ligure la situazione è progressivamente peggiorata: a Sanremo è esondato il torrente Armea ed è stata dunque chiusa la strada della bassa vallata. Il torrente Nervia è esondato all'altezza del parcheggio di Dolceacqua; a Ventimiglia si aspetta l'ondata di piena del fiume Roya.

Questo invece il bilancio momentaneno circa il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Savona: frane, un grande buca sull'asfalto, alberi pericolanti. La provinciale 8 a Calvisio e la Sp6 a Casanova Lerrone sono temporaneamente interdette. Si registrano disagi anche a Urbe: chiusa la sp40 a Vara. Ad Albenga strade allagate; i vicoli che dalla passeggiata a mare conducono al budello di Alassio sono stati chiusi.

A causa dei forti venti, 6 aerei sono stati dirottati e altri 3 cancellati: dirottati su Pisa i voli Alitalia provenienti da Roma (previsti alle 9.20 e 10.35) e quello Volotea proveniente da Catania (previsto alle 11); cancellati i collegamenti per la Capitale (delle 10.05 e 11.25) e per Cagliari delle 11.25. Un pullman per Linate è stato messo a disposizione ai passeggeri diretti a Roma; per quelli diretti a Cagliari invece un bus per Torino. Sui crinali sono state registrate raffiche eccezionali, sino a 130 chilometri orari. Piccoli cedimenti anche sulla provinciale3 a Ceriale.

Sul proprio profilo Facebook Giovanni Toti ha voluto avvertire: "Abbiamo chiesto circa 500 milioni di euro di danni per il maltempo che si è abbattuto in Liguria tra la fine di ottobre e novembre scorsi e abbiamo ancora scoperte 50 milioni di somme urgenze che non sono ancora state coperte da fondi del governo centrale". Il governatore della Regione Liguria, a margine del punto stampa, ha aggiunto: "Camera di Commercio e Union Camere hanno stimato 2 milioni di danni al sistema di imprese liguri ogni giorno, pertanto dovremmo quantificare anche quelli".

Alcuni utenti sui social hanno inizialmente postato delle foto per aggiornare la situazione. "Per adesso a Genova che è in allerta meteo rossa la situazione è tranquilla: vento in rinforzo, pioggia leggera e viabilità normale. Il fiume Cerusa nella foto ha livello molto basso, mare non preoccupante", si legge su Twitter.

Questa notte però si erano viste intense piogge: "Sino alle 7.59 di questa mattina a Genova l'allerta sarà gialla, poi diventerà rossa in tutta la Regione.

Si attendono cumulate superiori ai 200mm in un terreno che non assorbe più!".

Commenti