Liguria: ubriachi e drogati potranno dover pagare l'intervento dell'ambulanza

Il consiglio regionale esamina la tassa sugli interventi dei mezzi di soccorso per chi ne richiede l'uscita sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza

Foto d'archivio

L'ambulanza potrebbe diventare a pagamento se a richiederne l'intervento sono persone in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

La proposta arriva dalla Liguria, dove il consiglio regionale a maggioranza di centrodestra ha approvato il passaggio in commissione della mozione presentata dal leghista Alessandro Piana, in cui si impegna la giunta ad approvare l'istituzione di una tassa sul trasporto in autolettiga per chi viene soccorso ubriaco o drogato. In commissione salute ne verranno valutati i profili di costituzionalità.

I proventi di questa imposta verrebbero poi devoluti a favore di un fondo per le vittime della strada o altre iniziative legate alla prevenzione.

"I volontari di Pubbliche Assistenze si trovano costantemente ad effettuare soccorsi in incidenti stradali causati dall'eccessivo consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti - ha spiegato Piana - e l'addebito del costo relativo al trasferimento in ambulanza rappresenta un messaggio importante, con una forte connotazione educativa, soprattutto per i nostri giovani; questi ultimi devono prendere coscienza che il divertimento deve essere responsabile. Tanto più che il costo del trasporto in ambulanza rappresenta una spesa notevole per il Sistema Sanitario pubblico e le ambulanze, quando sono impegnate in un soccorso di questo genere, non sono disponibili per altri interventi".

Annunci
Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 28/01/2016 - 12:31

Già. Ogni volta che cedo il passo ad un'ambulanza a sirene spiegate ho il timore che all'interno ci sia un drogato in overdose, o un ubriacone in coma etilico, anziché un infartuato. Non dico di non salvarli, intendiamoci bene, ma è giusto che tanto utilizzo di risorse pubbliche sia pagato da chi potrebbe non averne bisogno, se non si drogasse o non si ubriacasse.

KAVA

Gio, 28/01/2016 - 12:33

..corretto. Ma tanto non paga nessuno, come avviene per chi viene elitrasportato dopo un incidente autoprocuratosi in montagna. La richiesta di rimborso viene avanzata, ma poi pagano davvero pochi.

antonmessina

Gio, 28/01/2016 - 12:33

ottimo .. in tutta italia please

venco

Gio, 28/01/2016 - 12:56

Decisione giusta, e dovrebbero pagare pure le cure mediche.

Mechwarrior

Gio, 28/01/2016 - 13:18

Favorevole, io anzi farei le ambulanze a pagamento poichè non si puo' sempre sperare sulla buona volontà dei...........volontari.

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 28/01/2016 - 13:21

Era ora! Attendiamo i farneticanti commenti dei trinariciuti.

sbrigati

Gio, 28/01/2016 - 13:29

Giustissimo, bisognerebbe applicare questa legge in tutta Italia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/01/2016 - 14:13

Vedo chi chi mi ha preceduto nei commenti,è sostanzialmente d'accordo,che debba valere il principio del "chi rompe paga,ed i cocci sono suoi",ovvero TUTTE le spese sostenute dal SISTEMA,per persone che si trovano in "circostanze",NON ACCIDENTALI,ma volute,cercate,per irresonsabilità,per dabbenaggine,per un sistema di vita sballato,ect,etc.,siano pagate dagli stessi soggetti(o da una assicurazione dagli stessi sottoscritta,e pagata allo scopo)...

luna serra

Gio, 28/01/2016 - 14:23

conosco gente che per saltare la fila si fa accompagnare dall'ambulanza GIUSTISSIMO far pagare per le cose non URGENTI

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 28/01/2016 - 14:37

nessun commento dalla solita capra comunista o svaporato girotondino del tipo che questi abusi immondi li perpetravano I nazisti ? niente? nemmeno un bau ?

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 28/01/2016 - 14:38

Hai l'AIDS o sei sieropositivo perchè sei gay ? Ti paghi le cure di tasca tua.

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:00

Benissimo, allora facciamo pagare anche i citrulli che vanno in giro di notte in bicicletta senza luci!!! Anzi, facciamo una cosa, passiamo ad un sistema sanitario come quello americano, dove paghi TUTTO, o tu o la tua assicurazione (privata). Per me va benissimo, mi basta di non pagare più il Sistema Sanitario Nazionale con le mie tasse!

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:02

Benissimo, allora facciamo pagare anche i citrulli che vanno in giro di notte in bicicletta senza luci!!! Anzi, facciamo una cosa, passiamo ad un sistema sanitario come quello americano, dove paghi TUTTO, o tu o la tua assicurazione (privata). Per me va benissimo, mi basta di non pagare più il Sistema Sanitario Nazionale con le mie tasse!!!!

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:02

Benissimo, allora facciamo pagare anche i citrulli che vanno in giro di notte in bicicletta senza luci!!!! Anzi, facciamo una cosa, passiamo ad un sistema sanitario come quello americano, dove paghi TUTTO, o tu o la tua assicurazione (privata). Per me va benissimo, mi basta di non pagare più il Sistema Sanitario Nazionale con le mie tasse!!!

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:03

Boiate da comunisti: si spende molto di più per andare a prendere i clandestini in mezzo al mare e prestare loro le cure! Cominciamo a far pagare loro per i soccorsi!!!

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:03

Boiate da comunisti: si spende molto di più per andare a prendere i clandestini in mezzo al mare e prestare loro le cure! Cominciamo a far pagare loro per i soccorsi!!!!!!

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:05

E perchè non i fumatori? O quelli che hanno il colesterolo alto? O quelli che non vanno almeno due volte alla settimana in palestra?

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:06

E perchè non i fumatori? O quelli che hanno il colesterolo alto? O quelli che non vanno almeno due volte alla settimana in palestra? Ribadisco, cavolate da coministi!! Mi stupisco che una simile proposta venga dalla Lega.....

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:07

E perchè non i fumatori? O quelli che hanno il colesterolo alto? O quelli che non vanno almeno due volte alla settimana in palestra? Ribadisco, cavolate da coministi!!!! Mi stupisco che una simile proposta venga dalla Lega.....

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:08

Bisogna far pagare anche quelli che consumano carne, perchè aumenta il rischio di infarto e tumore. E bisogna far pagare i vegetariani, perchè possono avere carenza di proteine e amminoacidi essenziali.

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:10

Il Sistema Sanitario Nazionale prende una rilevante quota delle RCA.

epc

Gio, 28/01/2016 - 15:11

Non ti lavi i denti? Devi pagare l'ambulanza, perchè il tuo è un comportamento a rischio (carie, possibilità di ascessi e poi.... setticemia!!!!)

linoalo1

Gio, 28/01/2016 - 15:40

Mi pare giusto!!Così come deve pagare chi ha un incidente sciando fuori pista,lo speleologo od il Sub intrappolato,ecc...!!!!

petra79

Gio, 28/01/2016 - 16:03

almeno i ragazzi la smettono di bere e drogarsi prima di guidare ...

euge50