Cronache

Liguria: ubriachi e drogati potranno dover pagare l'intervento dell'ambulanza

Il consiglio regionale esamina la tassa sugli interventi dei mezzi di soccorso per chi ne richiede l'uscita sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza

Foto d'archivio
Foto d'archivio

L'ambulanza potrebbe diventare a pagamento se a richiederne l'intervento sono persone in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

La proposta arriva dalla Liguria, dove il consiglio regionale a maggioranza di centrodestra ha approvato il passaggio in commissione della mozione presentata dal leghista Alessandro Piana, in cui si impegna la giunta ad approvare l'istituzione di una tassa sul trasporto in autolettiga per chi viene soccorso ubriaco o drogato. In commissione salute ne verranno valutati i profili di costituzionalità.

I proventi di questa imposta verrebbero poi devoluti a favore di un fondo per le vittime della strada o altre iniziative legate alla prevenzione.

"I volontari di Pubbliche Assistenze si trovano costantemente ad effettuare soccorsi in incidenti stradali causati dall'eccessivo consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti - ha spiegato Piana - e l'addebito del costo relativo al trasferimento in ambulanza rappresenta un messaggio importante, con una forte connotazione educativa, soprattutto per i nostri giovani; questi ultimi devono prendere coscienza che il divertimento deve essere responsabile.

Tanto più che il costo del trasporto in ambulanza rappresenta una spesa notevole per il Sistema Sanitario pubblico e le ambulanze, quando sono impegnate in un soccorso di questo genere, non sono disponibili per altri interventi".

Commenti