Cronache

Igor in Spagna da settembre: "Accetto estradizione in Italia"

Igor il russo interrogato dai giudici spagnoli ha accettato l'estradizione in Italia. Ma prima deve essere processato per i tre omicidi commessi in Spagna

Igor in Spagna da settembre: "Accetto estradizione in Italia"

Igor il russo è arrivato stamattina al tribunale di Alcaniz per essere interrogato. Difficilmente l'Italia otterrà l'estradizione, visto che in Spagna è accusato di aver ucciso tre persone, due agenti della Guardia civil e un pastore, nei Comuni di Albalate del Arzobispo e Andorra. Ma visto il mandato di cattura internazionale spiccato contro di lui dall'Italia, di certo Norbert Feher dovrà rispondere anche degli omicidi di Budrio.

L'estradizione di Igor il russo

Ed è per questo che oggi è stato ascoltato in videoconferenza dal tribunale di Alcaniz, in Aragona meridionale, ed ha risposto alle domande del giudice Carmen Lamela. Il procuratore gli ha contestato i reati di rapina e omicidio per i quali la procura di Bologna chiede la sua consegna. In base al mandato di arresto europeo, il giudice lo ha informato dei carichi pendente in Italia e gli ha chiesto se accetti di essere estradato. E qui la prima sorpresa. Ieri si ipotizzava l'impossibilità di verlo processato in Italia, ma Igor il russo ha accettato l'estradizione. In un primo momento, subito dopo la domande di Lamela, ha chiesto la traduzione all'interprete poi si è detto pronto ad affrontare il processo (e un eventuale condanna) nel Belpaese.

Le accuse

La procura di Bologna ha già chiesto l'acquisizione di tutti i documenti e degli interrogatori, ma la magistratura spagnola sembra intenzionata a processarlo in Spagna per i suoi crimini. Quando è stato arrestato, Norbert Feher aveva con sè 4 pistole, una delle quali potrebbe essere quella che ha ucciso in Italia. L'estradizione, però, potrebbe avvenire solo in un secondo momento. Ovvero quando avrà finito di pagare per i suoi crimini in Spagna, dove è accusato di aver ucciso tre persone e di aver ferito, il 5 dicembre scorso, due persone ad Albalate. Ed è per questo che dopo l'interrogatorio da parte di Lamela, Igor il russo comparirà dinanzi al giudice di Alcaniz per i tre omicidi di Teruel, dove hanno perso la vita Victor Romero e Victor Gesù Caballero (i due agenti il cui gesto eroico ne ha permesso la cattura, leggi) e Josè Luis Iranzo (pastore).

Gli investigatori italiani intanto continuano a cercare di capire come abbia fatto da Ferrara ad arrivare in Spagna. Ai giudici spagnoli il killer di Budrio ha detto di essere arrivato nella penisola iberica da settembre.

Le forze dell'ordine italiane hanno tenuto sotto controllo una lunga rete di contatti, stranieri (leggi) e italiani (leggi).

Commenti