Lodi, la legge anti-immigrati sulla mensa? Scritta dalla sinistra

Il sindaco di Lodi si è "adeguata" alla normativa vigente. Che è stata emanata da governi di sinistra

Avete presente le proteste della sinistra per la decisione del sindaco di Lodi di chiedere documenti aggiuntivi alle famiglie straniere per ottenere i bonus mensa all'asilo? In molti hanno parlato di "aparthaid", di "razzismo" e via dicendo. Peccato che, come fa notare Libero, si tratti solo di un "adeguamento" voluto dal primo cittadino alla normativa vigente. E la legge non l'hanno scritta Salvini o altri populisti di ogni ordine e grado. Ma i premier simbolo della sinistra.

Partiamo dal principio. Come noto a Lodi il sindaco ha chiesto alle famiglie straniere di presentare un documento, rilasciato dallo Stato di origine, che attesti eventuali altri beni (mobili e immobili) e redditi esteri quando si va a calcolare il reddito per poter accedere allo sconto alla mensa scolastica. In sostanza, non basta presentare l'Isee, ma occorre assicurare che non si abbia una casa o altri guadagni nei Paesi di appartenenza. Sono subito montate le polemiche, ovviamente, e una associazione ha anche dato il via ad una raccolta fondi per pagare il pranzo ai bimbi di chi verrà escluso dallo sconto.

Il fatto è che, come scrive Libero, la norma vigente emerge da due decreti del presidente della Repubblica (394 del 1999 e il numero 445 del 2000) e un decreto legislativo del 1998 ("Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell' immigrazione e norme sulla condizione dello straniero") che sono stati firmati rispettivamente da Carlo Azeglio Ciampi ed emanati da Romano Prodi. Nelle norme si legge che i "cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato" devono produrre, per "stati, qualità personali e fatti" non certificabili da parte di soggetti pubblici italiani, "certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero". Insomma: la legge a cui si è adeguata il sindaco Casanova è stata redatta da governi sinistri. E non populisti.

Commenti

Ora

Ven, 19/10/2018 - 11:26

La sindaca leghista,con l'immensa umanità che ha verso questi bambini,avrebbe dovuto dire "La pacchia è finita se entro la fine dell,anno non mi portate i certificati vi tolgo i buoni mensa e chi ha fatto il furbo mi ridà i soldi che ho speso a rate in ottant'anni, prima gli italiani"

cabass

Ven, 19/10/2018 - 11:35

Tempo fa un libanese residente in Italia mi raccontò di non possedere immobili da noi, ma di averne ereditati diversi nel suo paese, cosa che gli fruttava un bel gruzzoletto in affitti... Nulla di male, per carità, ma dimostra che uno straniero può essere "nullatenente" da noi e allo stesso tempo "ricco possidente" altrove, magari in un paese come il Libano, con cui non c'è un adeguato scambio di informazioni...

rudyger

Ven, 19/10/2018 - 11:45

Prodi ? il più pessimo (si può dire ?) presidente del consiglio della storia italiana. per inciso, io che amavo la mortadella da piccolo (ho 82 anni) sono stato costretto, a lui pensando, a privarmene per due anni per lo schifo che mi faceva.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 19/10/2018 - 12:03

Adesso tirate in ballo Prodi , siete patetici e anche ridicoli oltre a essere razzisti.

frapito

Ven, 19/10/2018 - 12:21

Ormai penso che tutti abbiamo capito come funziona la dittatura cattocomunista. Qualunque cosa fanno è sempre sacrosanta e giustissima, ma se LA STESSA COSA LA FANNO GLI ALTRI, allora è sbagliatissima e fascista! La dittatura sinistra funziona così, ormai dovremmo averci fatto l'abitudine.

dedalokal

Ven, 19/10/2018 - 12:28

Sempre più ipocriti questi sinistri che gridano all'aparthaid e al razzismo, per la legge sui bonus mensa negli asili. Infami e bugiardi i sinceri democratici..Quelle norme di legge che scandalizzano i sinistri sono state firmate da Carlo Azeglio Ciampi ed emanata da MOrtadella Romano Prodi. Cioè da lor compagni stessi. Senza pudore i compagni Martina, Grasso, Boldrini e tutta la risma che li sostiene. Accecati dall'odio non riescono a vedere che quelle leggi specifiche sono farina de loro sacco. Impostori e malafedisti tanto per continuare a gettare sterco e liquami addosso alla Lega e al ministro Salvini...Povera Italia!

antonioarezzo

Ven, 19/10/2018 - 12:41

marino.birocco Ven, 19/10/2018 - 12:03 TI RODE BAIOCCO ???????

ilpassatore

Ven, 19/10/2018 - 12:45

Ma Martina questo lo sa'?

baronemanfredri...

Ven, 19/10/2018 - 13:15

SINISTRI CATTOCOMUNISTI ASSOCIAZIONI CD BUONISTE NATE SOLO PER FARE SOLDI AVETE CAPITO? BECCATEVI QUESTO CETRIOLO. CHI MAI POTEVA IMMAGINARE CHE IL GRANDE CATTOCOMUNISTA COLUI CHE HA ROVINATO L'ITALIA L'ESERCITO, L'ARMA E LA FINANZA POTEVA INGENUAMENTE O COLPO DI DIGNITA' ITALIANA APPROVARE CON SOLERZIA QUESTA LEGGE? POVERI CATTOCOMUNSTI NON DITE NULLA CEI E CARITAS?

baronemanfredri...

Ven, 19/10/2018 - 13:20

MARINO. BIROCCO PRIMA DI SPARARE MINCHIATE TI CONSIGLIO DI INFORMARTI E RENDERTI UTILE LEGGENDO, SAPENDO E DOCUMENTANDOTI. MARINO.BIROCCO QUANDO LA NAVE DEGLI ALBANESI, CIRCA 20.000 SONO SCAPPATI NELLA NAZIONE CHE FINO AD UN MESE PRIMA DELLA MORTE DI HOXHA ERA DEFINITA LA NAZIONE NEMICA CHE CI VOLEVA INVADERE ED ANCHE FASCISTA, SONO ARRIVATI NELLE COSTE ADRIATICHE DELLA TUA NAZIONE LA MARINA MILITARE HA SPARATO CONTRO GLI ALBANESI CHE CI VOLEVANO "INVADERE", SAI CHI ERA AL GOVERNO? UN CERTO D'ALEMA GENERALE O COLONNELLO DELL'EX PCI PDS PD INFORMATI. MI PARE CHE DOPO QUESTO NON TI RESTA CHE STARE ZITTO PER ALMENO UN "VENTENNIO". QUANDO SI SPARA PERCHE' NON SI VUOLE ESSERE INVASI D'ALEMA HA SPARATO, QUINDI MI PARE CHE LA COLPA NON E' DI QUESTO GOVERNO. SII INTELLIGENTE PRIMA DI SCRIVERE PENSACI. CONSIGLIO DI UN AMICO DI CENTRO-DESTRA

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 19/10/2018 - 13:51

Inutile ricordarlo: a personaggi come birroccio interessa solo criticare a prescindere, altro che l'appalicazione di una legge tutt'ora vigente che non piace a certo becero buonismo.

carlottacharlie

Ven, 19/10/2018 - 14:01

Nei prossimi programmi parolai della Tv tutti i sinistri mai ammetteranno d'esser stati loro a voler tale sacrosanta legge e che, per una volta, Prodi & C. hanno visto la possibilità di truffa da parte di migranti e clandestini. Son talmente tarlucchi che piuttosto d'ammettere una buona cosa fatta, si comporteranno come quel tal Tafazzi.

roberto.morici

Ven, 19/10/2018 - 14:16

@marino.birocco. E' falso, secondo Lei, che esiste la legge emanata da Prodi e citata dall'articolista?

rokko

Ven, 19/10/2018 - 14:17

Sì ma innanzitutto se qualcosa è una boiata lo è a prescindere da chi l'ha scritta. Secondo, non spetta al sindaco chiedere documenti aggiuntivi. Il sindaco deve accontentarsi dell'isee, sarà compito di chi assegna l'isee chiedere documentazione extra se quella base non è sufficiente. Quindi, di che parliamo?

Mborsa

Ven, 19/10/2018 - 14:25

La norma era ovvia allora, come è ovvia adesso. Se lo stato di origine dichiara di non poter certificare per impossibilità della propria amministrazione, allora si può derogare con una autocertificazione. Lo stesso principio dovrebbe valere per tutti i servizi gratuiti. In assenza di questa certificazione sarebbero i cittadini italiani ad essere discriminati.

petra

Ven, 19/10/2018 - 14:42

Facciamo così: da oggi in poi, se una Legge ci piace la osserviamo, se no diciamo che ci fa schifo e ce ne freghiamo.

batracomiomachie

Ven, 19/10/2018 - 15:15

@roberto.morici si. il T.U. del 1998 discende dalla Turco-Napolitano, abrogata e riscritta dalla Bossi-Fini, attualmente in vigore. E voi abboccate.

Ritratto di hurricane

hurricane

Ven, 19/10/2018 - 17:18

Qualche ignorante che non ha mai letto le norme correlate ha messo in dubbio la competenza del sindaco nella questione "refezione scolastica": sappia, dunque, che il Comune paga (con denaro pubblico) i generi alimentari da somministrare ai bambini. Se a qualche extracomunitario o sedicente "italiano" ex clandestino non va bene, può sempre tornarsene nelle rinomate oasi africane, asiatiche o sudamericane senza romperci i gabbasisi !

Ritratto di hurricane

hurricane

Ven, 19/10/2018 - 17:26

Aggiungo: questa è casa nostra e nessuno, anche se munito di carta d'identità rilasciata da un Comune italiano, potrà mai equivalere ad un vero italiano, tale non solo per nascita ma soprattutto per discendenza secolare. Se lo ricordino i parassiti extracomunitari che mirano ad essere favoriti, gridando stoltamente al razzismo quando si tratta di rispettare le nostre leggi.

Giorgio5819

Ven, 19/10/2018 - 17:27

marino.birocco, IMPORTANTE E 'NON ESSERE COMUNISTI...peggior cancro sociale della storia.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 19/10/2018 - 18:25

I veri razzisti sono coloro che predicano l'impossibilità di ottenere certificati catastali dai paesi d'origine. Sicuramente, questo non è vero per i nordafricani, ovvero Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto. Tralascio la Libia per l'evidente caos odierno di quel Paese. Perché razzisti? Perchè considerano quei paesi alla stregua di savane, i cui abitanti vivono sugli alberi. Ma, al solito, questo è 'sinistramente' falso. Dirò di più: si trovano, in rete, agenzie specializzate nell'ottenere documenti stranieri proprio da quei Paese, al costo di poche decine di euro; altro che 'ci costringono a un costoso viaggio per ottenere i documenti'..... Vedere per credere. Falsi gli extra che sostengono ciò, falsi i loro sostenitori Italiani.

albyblack

Ven, 19/10/2018 - 19:01

ma certo: prima i ds o pds non appoggiavano il grande diabolico piano atto ad invadere l'Europa e soprattutto l'Italia. e quindi agivano di conseguenza. naturalmente agli occhi dei loro supporters (li definisco così, giusto x non essere offensivo) tutto questo andava bene. ma attenzione, se una legge come questa veniva promossa da Destra, allora apriti cielo: tutto uno sproloquio (fascisti, razzisti, xenofobi, etc). Questa a dimostrazione che i politici di sx sono quello che sono, ma i loro votanti sono anche peggio. Ipocriti e patetici. Ridicoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/10/2018 - 20:04

@marino biroccio - questa non te l'aspettavi, vero, patetico comunista? Ma stattene a casa incapace.

Amazzone999

Ven, 19/10/2018 - 20:19

Un facile buonismo a parole ardenti, melassa e sciroppi zuccherini in ordine sparso, ma in quantità industriali, il facile vessillo innalzato e sbandierato a difesa dei poveri bimbi degli immigrati che mangiano panini invece delle schifezze mensaiole, gli opinionisti scatenati contro la cattiva donna leghista che emargina i fanciulli. Una condanna verbale simile a quelle che gli inquisitori pronunciavano contro le donne . La nave dei folli. Mi e venuta in mente la tremenda, geniale ironia dell'inarrivabile Jonathan Swift. Vi ricordate A Modest Proposal.? Era la modesta proposta per risolvere il problema della fame in Irlanda, per evitare che i figli degli Irlandesi poveri fossero un peso per i loro genitori, e per il Paese, per renderli un bene pubblico e ovviare alla disoccupazione. risparmiamo, Aboliamo le mense e mangiamo tutti panini, con prosciutto e grana padano.

Una-mattina-mi-...

Ven, 19/10/2018 - 20:31

CHI DI SINISTRA FERISCE COME TOSCANI FINISCE (OVVERO UN POVERO DERELITTO IN PREDA A DELIRI SENILI)

killkoms

Ven, 19/10/2018 - 21:40

solo i fessi italici pagano tutto!

Cosean

Ven, 19/10/2018 - 22:14

Non sapevo che prodi avesse scritto leggi razziali di questa portata! Bisogna dirlo chiaro. Domani titolone in prima pagina, A meno che.. non sia diffamazione! Vediamo chi ha le palle!

Cosean

Ven, 19/10/2018 - 22:16

E se la Sinistra avesse perso voti? E sottolineo se. Forse la sinistra è intelligente? La Destra un po meno? Hahaha

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 20/10/2018 - 00:13

A Lodi è arrivato Martina. Vogliono far vedere che sono i loro salvatori. Ogni euro regalato è un euro rubato alla classe media. Ma tanto alla sx che gliene importa. Perchè tutti i bonus e incentivi non arrivano da un fondo fatto da volontari? Con tutti quelli di sx che chiedono di dare assistenza, bene la facciano l'assistenza ma volontariamente chi la vuole fare, non che si prende dal mucchio.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 21/10/2018 - 18:28

Sarebbe ottima cosa se gli immigrati riuscissero a sostentarsi con mezzi propri. Lo stesso vale per la Calabria e, in genere, per il Sud. L'assistenzialismo perpetuo fa solo danni morali. Se accadesse ciò, avrebbe tutta la mia approvazione.