L'Olanda scarica Sea Watch: "Porto sicuro? Problema loro"

Il ministro olandese scarica Sea Watch: "La nave si è mossa di sua iniziativa, non siamo obbligati a intervenire". E sui migranti: "Respingere gli irregolari"

Anche i Paesi Bassi - chiamati in causa più volte da Salvini nella vicenda Sea Watch perché la nave batte bandiera olandese - scaricano l'ong tedesca che ha recuperato 47 migranti in mare e li ha portati a un miglio dal porto di Siracusa.

"I Paesi Bassi, in quanto stato di bandiera non sono neppure obbligati" a partecipare alla ricerca di una soluzione, spiega il ministro dell'Immigrazione olandese, Mark Harbers, al Corriere della Sera, sottolineando che la ong tedesca che gestisce l'attività di salvataggio "si è mossa nuovamente di sua iniziativa". "È compito del capitano della Sea Watch 3 trovare un porto sicuro nelle vicinanze per sbarcare i 47 migranti da lui presi a bordo", tuona Harbers. Che chiede di respingere i migranti irregolari, quelli che non hanno diritto alla protezione internazionale. "Senza una concreta prospettiva di una tale soluzione strutturale i Paesi Bassi non parteciperanno a misure ad hoc con riguardo allo sbarco", minaccia, confermando che il suo governo "ha preso atto anche della richiesta dell'Italia di prendere in carico i migranti e di fornire informazioni riguardo lo status della Sea Watch 3"

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 26/01/2019 - 11:26

Sono parassiti che stanno affondando l'economia e lo stato sociale italiano.nopecoroni

steacanessa

Sab, 26/01/2019 - 11:27

Gli olandesi sono crucchi come I crucchi tedeschi. Non dobbiamo stupirci che abbiano comportamenti simili.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 26/01/2019 - 11:37

ok,scarichiamo questi migranti "climatici"...si confischi la nave,e immediatamente dopo la si rottami,le spese? alla bandiera appartenente

exsinistra50

Sab, 26/01/2019 - 11:45

Ong tedesca che batte bandiera olandese ... è ormai chiaro che in europa nessuno vuole più migranti

19gig50

Sab, 26/01/2019 - 11:48

Allora se non sono obbligati loro per una loro nave, figuriamoci a noi che ci frega se affondano o se crepano tutti. La legge non deve valere solo per l'Italia. Se l'olanda e l'europa non intervengono per noi quella nave con il suo carico non devono esistere checchè dicano i preti, i sinistri e i magistrati rossi.

pc1966

Sab, 26/01/2019 - 11:51

QUESTA EUROPA DEVE CAMBIARE!!!!! dobbiamo trovare la quadra e essere la maggioranza nel parlamento europeo , altrimenti sarà dura.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 26/01/2019 - 12:05

Capito come funzionano le cose in Olanda? Sei IRREGOLARE? Siii? Allora arrangiati! FUORIDAIKOGLIONI!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/01/2019 - 12:11

Ovvio. Abbandonati come sempre. Squestrare nave olandese, arrestare i ceffi della ong, espellere irregolari.

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Sab, 26/01/2019 - 12:21

esemplare applicazione della famosa "legge del menga"

bobots1

Sab, 26/01/2019 - 12:25

Respingere gli irregolari! Magari! Il punto è che le loro nazioni non li vogliono indietro! Ipocriti. Non devono sbarcare.

venco

Sab, 26/01/2019 - 12:25

Certamente neve Ong pagata con fondi europei destinati all'Africa e al servizio della mafia degli scafisti.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 26/01/2019 - 12:28

Gli olandesi (come i belgi e i tedeschi) sono solamente dei pusillanimi.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Sab, 26/01/2019 - 12:33

E chi sono gli irregolari? Quelli con un occhio solo sulla fronte? Con quattro braccia? Quelli alti 5 metri e venti? Cosa vuol dire irregolare quando è stato stabilito che tutti hanno il diritto di chiedere asilo e di ottenerlo al 99%, con l'1% che può fare comunque ricorso? Per non parlare dei minori, veri o falsi che siano, che hanno comunque diritto ad essere accolti. Che gli olandesi siano meno ipocriti.

Tommaso_ve

Sab, 26/01/2019 - 12:45

Il ministro olandese Mark HABERS... nominiato per il nobel all'Ipocrisia!

MARCO 34

Sab, 26/01/2019 - 12:47

Di fronte a dichiarazioni del genere credo che la Sea Watch 3 non possa che definirsi una nave pirata

cesare caini

Sab, 26/01/2019 - 12:49

Tutti se ne fregano e Noi imputiamo Salvini che è l'unico che ci difende da tutti i menefreghisti Europei !?

Cheyenne

Sab, 26/01/2019 - 13:30

VANNO PORTATI IN LIBIA

lappola

Sab, 26/01/2019 - 13:40

E noi dovremmo prenderci quella feccia di gente che nemmeno l'Olanda vuole nonostante che ne sarebbe responsabile? MAI ! E poi non si capisce perché l'olanda stessa dopo queste dichiarazioni non cancelli quella nave dai propri registri per renderla non idonea alla navigazione.

Malacappa

Sab, 26/01/2019 - 13:54

La nave si e' mossa di sua iniziativa non siamo obbligati a intervenire,NOI SI?????Salvini non mollare li riportino in Libia quello e' un porto sicuro

Jon

Sab, 26/01/2019 - 14:01

Respingiamo i Clandestini..praticamente il 98%..Cosa aspettiamo?

Ritratto di libere

libere

Sab, 26/01/2019 - 14:31

E' il vantaggio di un paese che non ha tra i piedi pidioti e pamperi col loro codazzo di pecoroni decerebrati.

omaha

Sab, 26/01/2019 - 15:12

Quindi ha stra ragione Salvini Non devono sbarcare

barnaby

Sab, 26/01/2019 - 15:17

Questi sono fermi all'era della droga non sanno che l'immigrazione rende di più.

barnaby

Sab, 26/01/2019 - 15:20

Questi forse non sanno che l'immigrazione rende più della droga e non ne vogliono.

Mauritzss

Sab, 26/01/2019 - 15:26

Se non erro la bandiera determina che la nave è territorio olandese. Quindi chi è sulla nave è già in Olanda e non è un “problema loro” ma delle autorità olandesi. Comunque può essere solo territorio olandese o tedesco. Il problema sicuramente non è italiano.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 26/01/2019 - 16:07

Morte all' europpa !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 26/01/2019 - 16:11

@Vincenzo Morganti 12:21...."legge del menga",versione "globalizzata-multiculturale"!Di solito,dopo un pò di "verifiche" di questa "legge",il "soggetto interessato",applica la "legge del tolgo",invece a quanto pare,la "legge del menga",tutto sommato ai più piace!Certo è questione di gusti....!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 26/01/2019 - 16:21

come era auspicabile nessuno vuole queste persone, quindi riportarli indietro altro che farli sbarcare.

Ritratto di abc1234

abc1234

Sab, 26/01/2019 - 16:49

Se non vogliono avere niente a che vedere possono levare la bandiera dall'ong illegale e sollevare dall'incarico l'equipaggio. Se vogliono tenere la bandiera che si prendano le loro responsabilità!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 26/01/2019 - 16:57

Guarda, guarda, anche i tulipani se ne lavano le mani. La Sea Watch 3 è una vecchia nave passata di mano almeno una decina di volte che ha fatto diventare milionario il berlinese che raccatta naufraghi e visto che gli affari vanno bene si è fatto pure l'aereo. Salvini NON MOLLARE.

Boxster65

Sab, 26/01/2019 - 17:02

Se non gliene frega a loro, a noi di meno. Che li riportino il Libia!

vince50

Sab, 26/01/2019 - 17:08

Non importa chi cosa come e perchè,chi li raccoglie se li tenga punto

antonmessina

Sab, 26/01/2019 - 17:09

noi non siamo un porto sicuro perche come ha sottolineato l'onu siamo estremamente razzisti :D

pimmio78

Sab, 26/01/2019 - 17:43

Non appena il mare si calma, go way!

gio777

Sab, 26/01/2019 - 17:45

Ci stanno dichiarando guerra e non ce ne accorgiamo

stopbuonismopeloso

Sab, 26/01/2019 - 18:25

riportare i clandestini in libia ed affondare la sea watch

Ritratto di Cali85

Cali85

Sab, 26/01/2019 - 18:34

Allora , vogliono processare Salvini perché dicono che quelli della Diciotti erano in territorio Italiano ,a bordo di una nave di bandiera Italiana! Ma questi non sono in territorio Olandese ? Perche' un qualche PM Italiano non denuncia l'Olanda a qualche Corte per i diritti dell'uomo ? Poi ce la menano con la Magisraura non politicizzata !!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 26/01/2019 - 22:02

E'incontestabile che i finti profughi non sono graditi in nessun stato europeo. Ormai sanno che se si apre nuovamente l'uscio l'Europa in un paio d'anni verrà invasa da un paio di milioni di baldi fancazzisti.

killkoms

Sab, 26/01/2019 - 22:25

vuoi vedere che se un mercantile italiano soccorreva dei clandestini nella mare del nord,ce li facevano portare in Italia?

yorick

Sab, 26/01/2019 - 22:25

Quando per un periodo ho fatto il marittimo, ricordo il terrore di imbarcare per sbaglio un clandestino.Alla partenza di determinati porti veniva eseguita la visita anticlandestini totale della nave.Se li trovavi dopo essere partito era come avere la rogna non te la levavi più, nessuna nazione gli accoglieva.Ora,questi della Sea Watch, assieme al Governo olandese fanno il gioco sporco.Lo scopo è mettere in scacco l'Italia con la nave bloccata davanti alle coste per giorni e creare il caso:meglio se con il morto.Ma credo che non bisogni cedere anche di fronte a minacce di sanzioni della UE.Tra Marsiglia e Barcellona ci sono -a 10 miglia-circa 2 giorni e 20 ore di navigazione.Possono senz'altro affrontarla. Se non lo fanno è perchè l'Italia ormai è l'anatra da abbattere.Possiamo risolvere un problema ma se ne rappresenteranno continuamente e in Europa siamo soli, ripeto:soli. Dobbiamo trovare altri alleati e sfruttare la nostra posizione geopolitica.

roberto67

Sab, 26/01/2019 - 22:58

L'Olanda ha una responsabilità, visto che ha concesso la propria bandiera a quello che si è rivelato un vascello pirata. Non può scaricare tutta la colpa sull'equipaggio e lavarsene le mani.

celuk

Dom, 27/01/2019 - 00:19

tutti possono rifiutare i migranti e tutti zitti a cominciare da quello schifo dell'ONU ma se lo facciamo noi italiani allora apriti cielo! si scatenano: siamo fascisti, razzisti, nazisti da processare alla corte dei diritti dell'uomo e l'assurdo che questi paesi che rifiutano sono subito accorsi a firmare il patto sul diritto a emigrare...