L'ultima idea del governo: la tassa su ogni sigaretta

L'idea di Beatrice Lorenzin: tassare ogni singola sigaretta. Il gettito sarebbe di 750 milioni.

Una nuova tassa sulla sigaretta. L'idea sta balenando nella testa del ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, che come il suo collega alle Finanze sa bene che la prossima manovra fiscale sarà comunque all'impronta del risparmio. Le risorse sono poche e allora dove se ne possono recuperare altre? Sui tabacchi, ovvio.

L'idea, secondo quanto riporta Repubblica, sarebbe quella di alzare le tasse su ogni sigaretta di un centesimo per far fronte alle spese della sanità (una delle voci di bilancio più pesanti nei conti del governo). Secondo il quotidiano diretto da Mario Calabresi, "visto che i circa 10 milioni di fumatori italiani consumano in media un pacchetto al giorno, cioè 3,6 miliardi di pacchetti all' anno, in questo modo si raccoglierebbe una cifra intorno ai 700-750 milioni di euro". Di fatto ogni pacchetto ha tra le 10 e le 20 sigarette, quindi l'aumtno del prezzo sarebbe tra i 10 e i 20 centesimi di euro. Inoltre l'idea potrebbe essere anche quella di tassare anche sigari, tabacco e tutto quanti riguarda il fumo, aumentando così il gettito fiscale.

La Lorenzin ci aveva provato già con Renzi ad aumentare le tasse sulle sigarette per pagare le cure oncologiche, ma l'ex premier si disse contrario perché è una misura impopolare. E soprattutto non è detto che l'aumento delle imposte porti ad un maggiore gettito. Quest'anno infatt nonostante l'aumento delle tasse sulle qualità più economiche di sigarette, il gettito è calatoda 11 a 10,5 miliardi.

Commenti

edo1969

Dom, 01/10/2017 - 16:15

Una volta tanto una buona idea, il fumo è veleno propinato dalle multinazionali. Anzi dovremmo mettere fuori legge le sigarette

cgf

Dom, 01/10/2017 - 16:18

sapevo che il tabacco viene tassato a peso, ma se sarà su ogni singola sigaretta... un sigarettone da 20 metri!

Tarantasio

Dom, 01/10/2017 - 16:21

sul filtro tassa a parte...

amicomuffo

Dom, 01/10/2017 - 16:30

i fumatori sono anche elettori....ormai stanno veramente implodendo, quando si andrà alle elezioni forse saranno già spariti da soli...

Demy

Dom, 01/10/2017 - 16:36

Risparmiare sulle pazze ed incontrollabili spese per la mala-sanità non ci pensa la Beata del reame?

Poldo51

Dom, 01/10/2017 - 16:43

e' l'unica cosa intelligente della lorenzin.

Happy1937

Dom, 01/10/2017 - 16:43

Accade raramente, ma questa volta sono d'accordo. Quanto ci costano i malanni dei fumatori?

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Dom, 01/10/2017 - 17:31

Fantastico che nessuno realizza mai che tutte queste nuove tasse/balzelli ecc che stanno mettendo servono per mantenere tutti 'sti clandestini 'smartphonati' che sono arrivati, imported from "mama-sempre incinta- Africa" in Italia a migliaia di migliaia di migliaia di migliaia... aiutatemi a dire "di migliaia" :-)

libertyfighter2

Dom, 01/10/2017 - 17:34

Due cose: la prima è che i fumatori in media campano di meno e i soldi delle cure li risparmi sulla pensione che avresti dovuto dargli. La seconda: CHE IDEONA:: TASSARE LE SIGARETTE e IL TABACCO. Non l'aveva fatto nessuno MAI prima di lei. Costano 6 euro a pacchetto perché é tutto costo di fabbricazione.. mica ci sono le tasse. Ma fate pure io sono passato all'erba. Costa di meno

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

caren

Dom, 01/10/2017 - 17:41

L'idea sta balenando nella testa della "ministra" Lorenzin. Dice sempre un mio amico, "Avercela una testa". Vampiri sempre alla disperata ricerca di nuove vittime.

DRAGONI

Dom, 01/10/2017 - 17:49

I SINISTRI IN FATTO DI TASSE SONO VERAMENTE IMBATTIBILI!!IL TUTTO PER MANTENERE I LORO PRIVILEGI.

jaguar

Dom, 01/10/2017 - 17:51

Se questa fosse una tassa per salvaguardare veramente la salute, ben venga, ma sa tanto di ennesima trovata per fare cassa, siamo in Italia, e svuotare il portafoglio ai cittadini è una prassi.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 01/10/2017 - 17:57

@edo1969: parto dal suo concetto. Il fumo fa male, il Ministero della salute allora dovrebbe promuovere una legge per renderlo illegale e non per farci cassa, perché quei soldi sappiamo bene che finiranno ovunque tranne che in salute. Quindi la Lorenzin dovrebbe stare attenta a vantarsi, perché è una contraddizione in termini. Lo Stato guadagna sui vizi e le dipendenze, allora che legalizzino la prostituzione invece che fare gli ipocriti solo perché abbiamo la Chiesa in casa!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 01/10/2017 - 18:08

a prescindre sul danno del fumo,si parla di tasse..e per le sinistre è il loro humus.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 01/10/2017 - 18:08

A tutti i commenti conunistoidi. Quanto costa per la sanità pubblica l'erogazione del "servizio" ai clandestini???????? Tutto gratis mentre gli italiani pagano il "ticket" Popolo codardo e vile. Molice Shandong China

leopard73

Dom, 01/10/2017 - 18:10

IMBECILLI DI POLITICI TASSATEVI VOI CIARLATANI.

leopard73

Dom, 01/10/2017 - 18:13

SE UNO SMETTE DI FUMARE TI FANNO SAPERE CHE MANCANO INTROITI CON LE SIGARETTE E TI TROVERANNO SICURAMENTE UN'ALTRA TASSA QUESTI FURBONI.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 01/10/2017 - 18:20

Vogliono ancora tassare le sigarette, e poi vogliono rendere legale la MariaGiovanna e canapa varia! Comunque sono scusati, so' de sinistraaa, perciò senza cervello.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 01/10/2017 - 18:21

E tassare ABBONDANTEMENTE gli alcoolici? Quanti morti sulle strade a causa degli ubriachi...

VittorioMar

Dom, 01/10/2017 - 18:22

...LA "TASSA" E' IL LORO LIMITE INTELLETTUALE...NON GLI SPRECHI!!!...E CE NE SONO E INCASSEREBBERO MOLTO DI PIU'!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/10/2017 - 18:30

I contrabbandieri già si fregano le mani.

bremen600

Dom, 01/10/2017 - 18:35

ITALIA = PAESE FALLITO

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 01/10/2017 - 18:40

se tassassero la vostra stupidità e incapacità intelletiva le casse dello stato sarebbero stracolme e noi vivremmo nel benessere senza lavorare!!!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 01/10/2017 - 18:45

Happy1937; con le accise sui tabacchi i fumatori pagano in anticipo i loro futuri malanni ed anche quelli degli altri!! I fumatori sono gli unici che pagano un'assicurazione (forzata) sulla salute!!!

baronemanfredri...

Dom, 01/10/2017 - 18:45

E CHI SE NE FREGA TANTO IO NON HO MAI FUMATO. IL SIG. GENTILONI I SOLDI SE LI PUO' METTERE DOVE LUI E' IN OTTIMO GODIMENTO

paolinopierino

Dom, 01/10/2017 - 19:14

Perchè non tassa maggiormente le Ecig e le nuove sigarette vaporose svapate della PHILIPS MORRIS ??? Ricordi che lo smog ozono polveri sottili Pm10 e Pm 2,5 azoto ed altri veleni emessi dai motori termici del traffico arrecano maggiori danni e malattie del fumo malattie quali asma BPCO anche nei bambini e nei neonati oltre ovviamente a tutti gli adulti. Perché non si interessa dei danni alla salute provocati da 50 anni ad oltre centomila residenti a Bologna nei pressi della A14 cittadina che i suoi comari Renzi Merola e compari hanno imposto di allargare in sede comn abitazione site a9 metri dall'asse?? Lorenzin ma va a..... delle opere autiosreali che hanno imposo aBOlogna che tass achpiccili el fumo anche ai nostri piccoli e nipt

Anonimo (non verificato)

Lapecheronza

Dom, 01/10/2017 - 19:25

Fino ad ora sono stratassati i pacchetti di sigarette, ora le sigarette. Poi i filtri, poi il tabacco, poi la carta e il logo della marca delle sigarette. Direi geniale. Ovvio che lo scopo è fare demarketing, ma per limitare l'afflusso degli stranieri delinquenti e filtrare solo quelli che non hanno precedenti penali, non se parla neppure...vero Laura.

Lapecheronza

Dom, 01/10/2017 - 19:28

@Roberto_70 - che faccia male è assodato. Ma le complicazioni da fumo emergono dopo un 20-30 anni e nel frattempo incassano e incassano con la speranza che l'accanito fumatore muoia prima di dover sostenere dei costi per curalo. Ma vedrà che tra un pò chi fuma dovrà pagarsi di tasca propria una quota per la cura delle patologie da tabagismo.

Cheyenne

Dom, 01/10/2017 - 19:29

è più semplice fare come in Gran Bretagna chi fuma non ha gratis le cure cardiologiche ed oncologiche

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 01/10/2017 - 20:08

Io sono una idiota fumatrice purtroppo. Ma questa è una bella idea. Forse mi da uno stimolo in più per smettere finalmente di farmi del male

exsinistra50

Dom, 01/10/2017 - 20:17

Mi domando perchè non mettere una tassa per ogni scorreggia?

Massimo Bernieri

Dom, 01/10/2017 - 20:37

Lo stato avrà sempre più necessità di soldi:qualunque governo ci sia e tralascio i motivi che tutti sappiamo.Meglio tassare il fumo che aumentare addizionali a energia elettrica e gas:indispensabili per campare e ci metto pure i carburanti perché buona parte della popolazione,ha necessità di usare l'auto per andare al lavoro in località non servite o servite male da mezzi pubblici.

edo1969

Dom, 01/10/2017 - 21:15

Robrto_70 concordo sulla legalizzazione della prostituzione, che significherebbe controllo, repressione dello sfruttamento e pagamento delle tasse da parte delle lavoratrici. Ciò detto, la prestazione delle prostitute non fa certo male come il fumo, anzi - senza cadere in battute - da millenni le prostitute svolgono una funzione sociale essenziale.

Klotz1960

Dom, 01/10/2017 - 21:18

Va benissimo - se sapessero fare altro oltre a tassare.

Klotz1960

Dom, 01/10/2017 - 21:19

Edo, i Monopoli dello Stato non sono una multinazionale. Lo sanno anche i bambini.

carpa1

Dom, 01/10/2017 - 21:32

Cominciate a ridurre le spese bloccando l'importazione di africani, asiatici, indiani, sudamericani, messicani, mediorientali, indonesiani, ... ci mancano i pinguini antartici e le foche artiche e cos'altro? Dimenticavo la cosa importante: a parte pinguini e foche, tutti gli altri a carico ovviamente dei pxxxa italiani che pagano le tasse.

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 01/10/2017 - 22:07

alla faccia di padoan che dice che la pressione fiscale è diminuita ci prendono continuamente per fessi ma si andrà a votare prima o poi(speriamo) e manderemo a cag@@@re questa ciurmaglia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 01/10/2017 - 22:11

da un po' di tempo ho voluto mettere fuori il naso alla domenica. 40 anni fa alla domenica si stava in casa o ci si incontrava tra amici in città. Ora vedo fiumi e fiumi di auto andare a destra ed a manca da un centro commerciale ad un altro, manco se in casa non avessero niente nel frigo o avessero gli armadi vuoti. Ecco, tasserei per l'ennesimavolta il carburante? Lo preferirei piuttosto che tassare case,negozi e capannoni. Abbiamo problemi di inquinamento? Bene accomodatevi.

Antonio Chichierchia

Dom, 01/10/2017 - 22:48

Peccato, fino ad ora questa Ministra aveva fatto piuttosto bene.

vottorio

Dom, 01/10/2017 - 22:51

per come la penso io sono favorevole a tassare molto di più (va bene anche 5 o 10 centesimi a sigaretta) così gli introiti diventerebbero 3.750/milioni - 7.500/milioni utili per aiutare molte famiglie italiane che vivono sotto la soglia di povertà.

corto lirazza

Dom, 01/10/2017 - 22:54

immagino che agli immigrati di ogni tipologia e colore che vedo fumare come disperati, le sigarette verranno regalate, altrimenti sarebbe una legge razzista e "contra personas"

angelovf

Dom, 01/10/2017 - 23:28

La Lorenzin ha detto che la tassa sulla sigaretta dissuade dal fumare, e invece il contrario, la sigaretta è un narcotico, molte persone in fin di vita fumano. Questo è un altro schiaffo alle povere persone che hanno per compagnia solo una sigaretta. Certo, non pensavo che la Lorenzin cacciasse tanta scienza contro i poveri, quando stava nel PDL non dava questa impressione di persona così determinata a fare ke cose senza discutere e senza sapere chi viene danneggiate dalle sue "belle" iniziative, anche lei dpsta facendo la galletta con i nostri voti, come gli altri ha mandati avanti questo governo, ed ha tradito.

Marcello.508

Lun, 02/10/2017 - 00:33

A quando la tassa sulla produzione individuale di materia marrone?

Marcello.508

Lun, 02/10/2017 - 00:34

Più guardo la Lorenzin è più mi ricorda il primo Verdone, quello di 'n sacco bello"..

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Lun, 02/10/2017 - 01:30

Questi psicopatici, sarebbero, da rinchiudere in una gabbia e poi venir nutriti con la famosa segale cornuta... Tutti i visitatori dello zoo potrebbero assistere alle elucubrazioni , fantastiche, di questi esemplari di poco (hai noi) rara forma. invece di rendere le produzioni un fertile terreno, spargono sale e bucano acquedotti... IDIOTI!

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Lun, 02/10/2017 - 01:33

Ancora mi chiedo quanto manca alla prima insurrezione (vera) e non a quella dei manovali dei centri associali!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:13

Beh è una buona idea

Popi46

Lun, 02/10/2017 - 06:25

@edo1969- mi sfugge l'essenzialità della funzione sociale legata alla prostituzione, in che cosa consiste? Grazie per l'eventuale risposta

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 02/10/2017 - 07:14

Questi PIGOTTI al governo, vogliono tassare ogni sigaretta, """MA PURE VOGLIONO LASCIARE LA LIBERTÀ DELLA MARIJUANA E DELL`HASCISH,( LA COSIDETTA DROGA LEGGERA)"""!!! Ma per questa CANABIS, bisogna fumare??? COME LA METTIAMO ALLORA? SOLAMENTE IN PARLAMENTO È LIBERA???

maurizio50

Lun, 02/10/2017 - 07:37

Governo della sinistra, governo di accattoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wrights

Lun, 02/10/2017 - 07:48

Il fumo fa male, però lo stato si tiene stretto il monopolio dai tabacchi e non smette di venderli, pensa solo a specularci sopra.

gluca72

Lun, 02/10/2017 - 08:07

E tassare ogni politico per il mal di fegato che mi stanno facendo venire?

FRATERRA

Lun, 02/10/2017 - 08:18

....aumenterà il contrabbando...bisognerebbe controllare e multare chi fuma in macchina nei luoghi pubblici e in spiaggia, ma seriamente. Le spese sanitarie sono colossali perché si curano gratuitamente individui che non dovrebbero neanche stare in itaglia. Ma per questi non c'erano medici senza frontiere?????????

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 02/10/2017 - 09:13

Lorenzin studia Maffeo Pantaloni. (non fumo quindi sono neutrale)

01Claude45

Lun, 02/10/2017 - 09:36

Lorenzin, NON SONO FUMATORE. Ma di RECUPERARE LE TASSE E TRUFFE DEI VARI OSPEDALI E DALLE CASE FARMACEUTICHE, NO?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 02/10/2017 - 09:50

A quando la tassa su ogni singolo..profilattico ?

il sorpasso

Lun, 02/10/2017 - 09:50

Vanno tassati anche gli alcolici che sicuramente fanno più danni (vedi incidenti stradali).

fr4nk18

Lun, 02/10/2017 - 09:53

buona misura per far aumentare il contrabbando che a me appare null'altro che per i consumatori una richiesta di liberta' da uno stato questurino e torturatore

beale

Lun, 02/10/2017 - 10:18

Sono convinto che la contabilità dello Stato sia nel pallone con i suoi contabili. Non è attendibile!.Tasse su tutto, il debito pubblico lievita e la qualità dei servizi a picco. Il costo dei carburanti è al massimo rispetto agli altri paesi UE. Con la Germania il delta va da un minimo di 30 cent. fino a 75 cent. In Germania non si paga l'autostrada. In Germania l'Iva sui soggiorni in albergo è al 7 per cento. Con il quantitative easing il costo del debito è irrisorio e malgrado ciò il debito pubblico cresce. C'è qualcosa che non va! non può essere solo questione di evasione fiscale. Qui i conti sono allo sbando oppure c'è contrabbando sui carburanti ad esempio.

accanove

Lun, 02/10/2017 - 10:18

il mio voto non l'avrebbe avuto comunque e così perderà anche i miei soldi perchè diverrebbe una buona ragione per smettere completamente o quasi di fumare.

titina

Lun, 02/10/2017 - 10:42

Se tassano le sigarette va be, così la gente fuma di meno e si ammala di meno.

mork

Lun, 02/10/2017 - 10:54

edo1969 certo, buona idea. poi,però, le paghi tu le tasse senza l'introito dei tabacchi ?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 02/10/2017 - 11:31

Io la tassa sulle sigarette l'aumenterei solo per consentire una migliore pulizia dei mozziconi lasciati sempre e comunque su strade e marciapiedi. Detto questo le riforse andrebbero recuperate dagli sperperi della politica nella gestione amministrativa e dai costi indecorosi della politica. Io in tutto questo vedo una "spinta occulta" verso una "Sanità privata a pagamento" e questo è inaccettabile.

FRATERRA

Lun, 02/10/2017 - 11:46

....beale....quando devono crearsi l'alibi della loro inettitudine, mantenendo però i loro privilegi e dei loro accoliti se ne escono fuori con l'EVASIONE FISCALE. Quella è la parolina magica per imporre nuove tasse. Oggigiorno si becca un evasore in pochi minuti sai come col semplice c.f. Se una novantenne acquista una moto da 40mila euro deve sempre presentare il c.f. si convoca e si chiedono spiegazioni. Ho fatto un esempio realmente accaduto,ma ve ne sono migliaia....

jaguar

Lun, 02/10/2017 - 11:49

Un fumatore incallito non si farà certo scoraggiare da 20 centesimi in più al pacchetto, per cui questa tassa sembra il solito mezzuccio per raggranellare quattrini.

FRATERRA

Lun, 02/10/2017 - 11:53

....altro esempio;tg1 notizia: scovata persona che aveva intestate 155 automobili. Pressione alle stelle, porca miseria gli fate intestare 155 auto e poi vi accorgete che qualcosa non va ?????????? Ma ci prendete in giro ?????

Ritratto di GaetanoBruno

GaetanoBruno

Lun, 02/10/2017 - 12:00

Ma sig. Edo, quante cose ci dicono fare male. Allora tassiamo chi fa uso della carne , dei formaggi..è che qui si TASSA e basta non gliene importa nulla della salute dei fumatori, sono solo come sudditi speciali da sfruttare. Un paese il nostro, in mano a degli incapaci e inaffidabili, che giocano sulle disgrazie del popolo.Lorenzin è vergognoso che si TASSA per poi avere sempre più introito

jaguar

Lun, 02/10/2017 - 13:28

La Lorenzin venga a farsi un viaggio in Val Padana, e sentirà che aria, il fumo di sigaretta a confronto è una boccata di ossigeno.

edo1969

Mar, 03/10/2017 - 12:17

Popi46 le prostitute sono valvola di sfogo per chi non ne trova per altre vie