L'ultima trovata di Franceschini: "Mettiamo il biglietto al Pantheon"

Il ministero vuole far pagare l'ingresso. "Perché dovrebbe essere gratis? Ne parlerò con il Vicariato"

Tra i monumenti romani più belli della Capitale, uno dei siti più visitati dai turisti insieme al Colosseo, il Pantheon di Apollodoro di Damasco ha una particolarità che lo rende ancora più gradito a chi è di passaggio. Entrare a visitarlo non comporta nessun tipo di spesa.

Il Pantheon è aperto a tutti gratuitamente, ma non è chiaro per quanto tempo le cose rimarranno così. Non a lungo se il Vicariato dovesse dare ragione al ministero dei Beni culturali. Dario Franceschini ha infatti le idee chiare su cosa vorrebbe per il monumento: che chi ci passa paghi il biglietto.

"Non vedo perché per visitare il Colosseo o i Fori si debba pagare un biglietto e per entrare nel Pantheon no", ha detto il titolare del dicastero. Aggiungendo che "certo, è una chiesa: ne parleremo con il Vicariato", ma se dessero ascolto alla sua proposta metterebbero una tariffa d'ingresso, per "finanziare la manutenzione del monumento", ma anche perché "servirà a controllare i flussi dei turisti in questi tempi così critici".

Commenti

Holmert

Mer, 20/01/2016 - 17:29

Questa volta debbo dire che Franceschini ha ragione. Chi visita monumenti, chiese o musei, deve pagare l'ingresso. Essere liberali si può in un contesto di abbondanza e non di micragna,come attualmente lo è l'Italia. Tutte le volte che sono stato a Parigi ho dovuto pagare anche per andare al cxsso. Noi invece ci indigniamo se facciamo pagare l'ingresso ai visitatori. Ribadisco, questa volta Franceschini ha ragione da vendere.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 20/01/2016 - 17:36

Del Pantheon e degli altri ruderi sparsi per roma(minuscolo), non me ne frega niente! Come del vaticano,del resto.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 20/01/2016 - 17:51

franceschiello non ti riempire la bocca di successi, se fossi stata altra persona ti saresti immediatamente dimesso perchè con la tua gestione sono accaduti fatti gravi e minimizzati dai tuoi compari trinariciuti e dalla carta straccia colorata di rosso (sangue). Ma siete tutti una massa di buffoni e come tali......

sparviero51

Mer, 20/01/2016 - 18:52

E' solo un povero sciocchino che si è montato la testa.

MgK457

Mer, 20/01/2016 - 21:52

LADRO.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 20/01/2016 - 23:00

Sono a favore del pagamento del biglietto da parte di chi va a visitare gratis i nostri monumenti. Costa caro mantenerli sempre "visibili". Una volta tanto sono daccordo del Franceschini, ma se andasse via sarei più daccordo con lui!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 20/01/2016 - 23:02

Per visitare la Torre di Londra pagai, 14 anni fa la bellezza di 11 sterline inglesi. Perché ci si meraviglia tanto se si mette il biglietto al Pantheon?

piertrim

Gio, 21/01/2016 - 09:28

Per visitare il Pantheon si! E per il bar-ristorante-barberia della Camera no? Cari onorevoli da strapazzo, pagate anche voi qualcosa ed usate gli incassi per restaurare il Pantheon.