Cronache

L'ultima trovata di Franceschini: "Mettiamo il biglietto al Pantheon"

Il ministero vuole far pagare l'ingresso. "Perché dovrebbe essere gratis? Ne parlerò con il Vicariato"

L'ultima trovata di Franceschini: "Mettiamo il biglietto al Pantheon"

Tra i monumenti romani più belli della Capitale, uno dei siti più visitati dai turisti insieme al Colosseo, il Pantheon di Apollodoro di Damasco ha una particolarità che lo rende ancora più gradito a chi è di passaggio. Entrare a visitarlo non comporta nessun tipo di spesa.

Il Pantheon è aperto a tutti gratuitamente, ma non è chiaro per quanto tempo le cose rimarranno così. Non a lungo se il Vicariato dovesse dare ragione al ministero dei Beni culturali. Dario Franceschini ha infatti le idee chiare su cosa vorrebbe per il monumento: che chi ci passa paghi il biglietto.

"Non vedo perché per visitare il Colosseo o i Fori si debba pagare un biglietto e per entrare nel Pantheon no", ha detto il titolare del dicastero.

Aggiungendo che "certo, è una chiesa: ne parleremo con il Vicariato", ma se dessero ascolto alla sua proposta metterebbero una tariffa d'ingresso, per "finanziare la manutenzione del monumento", ma anche perché "servirà a controllare i flussi dei turisti in questi tempi così critici".

Commenti