Cronache

Maestro mette all'angolo un bimbo di colore: ​"Guardatelo, è brutto"

La vicenda sarebbe avvenuta in una scuola elementare di Foligno. Il maestro sostiene si sia trattato di un esperimento sociale

Maestro mette all'angolo un bimbo di colore: ​"Guardatelo, è brutto"

"Stamattina ho appreso una notizia che, se fosse vera, sarebbe gravissima". Inizia così il post Facebook di Nicola Fratoianni, deputato di Liberi e Uguali, che ha raccontato la vicenda avvenuta in una scuola elementare di Foligno. Sembra che un maestro abbia costretto un bambino di colore a voltarsi verso la finestra, chiedendo alla classe se fosse "troppo brutto" per essere guardato in viso. L'episodio si sarebbe ripetuto anche in un'altra classe, con le stesse modalità, nei confronti della sorella maggiore dell'alunno. Secondo quanto riporta Repubblica, sembra che i genitori abbiano denunciato la vicenda sui social network, con un post che poi è stato rimosso.

Il docente si sarebbe giustificato sostenendo che si trattasse di un esperimento sociale, senza alcun intento razzista, ma con la volontà di far capire ai bambini l'ingiustizia di un comportamento simile. Se di esperemento si trattava, certo non ha raggiunto lo scopo.

Se tutto ciò si dimostrasse veritiero, "non resterà più nulla della società italiana e della convivenza civile", conclude Foligno.

Sul caso di Foligno, fonti Miur rendono noto che il docente sarà sospeso dal servizio in via cautelare. Il provvedimento è in via di notifica. L'Ufficio scolastico regionale avvierà il relativo procedimento disciplinare. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, quindi, è intervenuto sulla questione con tweet: "Ho chiesto agli uffici di intervenire immediatamente. Le strutture territoriali del Ministero stanno predisponendo provvedimenti urgenti a tutela della serenità degli alunni. La scuola è luogo di inclusione ed è di tutti".

Poi verso sera arriva il provvedimento: in corso la notifica della sospensione cautelare dal servizio del docente per "incompatibilità ambientale".

Commenti