"Mai cedere la sovranità". Il giudice striglia Boldrini

Archiviata la denuncia di attentato alla Costituzione contro Laura Boldrini. Ma il Gip avverte: "La sovranità non può essere ceduta"

Non ci sarà nessun processo per "attentato alla Costituzione" ai danni di Laura Boldrini. Lo ha deciso il Gip del Tribunale di Cassino dopo l'opposizione alla richiesta di archiviazione presentata dall'imprenditore Niki Dragonetti che aveva denunciato il Presidente della Camera. Ma nelle motivazioni della sentenza il giudice lancia un piccolo monito alla Boldrini.

Come ricorderete, l'imprenditore aveva denunciato la Boldrini per alcune sue dichiarazioni sulla cessione di sovranità che la Presidente ha più volte caldeggiato. Il Procuratore Capo Luciano d' Emmanuele aveva assegnato l'indagine al sostituto procuratore Arianna Armanini, la quale in vbreve tempo aveva richiesto l'archiviazione. Da lì l'opposizione di Drogenni, esponente dei Popolari per l'Italia, aiutato dall'avvocato Marco Mori. Ieri è infine arrivata la decisione del Gip di accettare l'archiviazione (incompentenza territoriale), ma non senza colpi di scena.

Massimo Lo Mastro, infatti, pur ritenendo inammissibile la denuncia, ammette che "la Sovranità non può essere ceduta. Senza di essa lo Stato non esisterebbe". Secondo il Tempo si tratterebbe di una strigliata alla Boldrini. "La sovranità - scrive il magistrato - dunque non può essere ceduta, ma solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori "limiti". Fermo il divieto assoluto di cessioni, la limitazione della sovranità può avvenire unicamente in condizioni di reciprocità e al fine esclusivo (ogni altra soluzione è espressamente bocciata in seno all' Assemblea Costituente) di promuovere un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni. Limitare significa circoscrivere un potere entro certi limiti, ovvero di omettere di esercitare il proprio potere d' imperio (che pure deve rimanere intatto) in una determinata materia, oppure di esercitarlo all' interno di certi limiti generalmente riconosciuti dal diritto internazionale ai fini di pace e cooperazione tra le Nazioni".

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 12/10/2017 - 10:42

Se la presidentA fosse coerentA, si convertirebbe all'islam e prenderebbe la nazionalità iraniana, ma con lo (immeritato) stipendio che si ritrova, le conviene fare la bajadera islamica da salotti sinistra-champagne romani.

Libertà75

Gio, 12/10/2017 - 11:01

Denuncia archiviata, ma Boldrini ammonita. I giudici affermano che la sovranità nazionale non è cedibile, ma solo limitabile in un'ottica di collaborazione interenazionale. Quindi ciò che cedi, ti puoi anche riprendere. Nei fatti, l'archiviazione è una sentenza politica peggiore di un'ammenda alla fine di un processo.

babilonia

Gio, 12/10/2017 - 11:32

Facciamoci coraggio, ancora pochi mesi e poi...

ilpassatore

Gio, 12/10/2017 - 11:34

Hai ancora poco da abbaiare alla luna.

VittorioMar

Gio, 12/10/2017 - 11:47

...INUTILE SPIEGARLO....PENSEREBBE AL RITORNO DEL"RE"!!!

Atlantico

Gio, 12/10/2017 - 11:52

Non sapevo che si potesse essere denunciati per l'espressione di una propria opinione. La cosa mi piace peraltro: con tutte le scemenze che si sentono, potrebbe essere utile.

SAMING

Gio, 12/10/2017 - 12:15

La Boldrini avrà capitro il ragionamento del giudice? Io credo di no perchè è talmenmte convinta delle sue, per altro limitatissime, tesi che è incaopace di interpretarne altre.

baleno

Gio, 12/10/2017 - 12:40

Meraviglioso che un giudice chiarisca finalmente le idee alla terza carica dello stato!

Silvio B Parodi

Gio, 12/10/2017 - 12:47

sboldrinA SPARISCI!!!

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 12/10/2017 - 12:49

Perché archiviata? Nemmeno agli sconosciuti veneti che han giocato con il carro armato finto a Venezia è stata concessa l'archiviazione con tanta sollecitudine. E qui l'aggravante è che si tratta di una carica istituzionale che parla contro la nazione Italia in modo serio e non burlesco! Andava condannata e tolta dall'incarico! Ah già.... certi magistrati in Italia son così.....

tosco1

Gio, 12/10/2017 - 12:53

Visto che, giustamente, non possiamo cedere la sovranita', potremmo almeno cedere la Boldrini.?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 12/10/2017 - 12:57

Boldrini sei stata avvertita dal giudice! Vedi anche tu sbagli! Ah!ah!ah!ah!ah!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 12/10/2017 - 13:06

Non vedoi l'ora che se ne vada e che chiuda il becco

Libertà75

Gio, 12/10/2017 - 13:07

@atlantico, ma è vero che sei avvocato?

gcf48

Gio, 12/10/2017 - 13:12

sentenza importante nei confronti della ue. riprendiamoci le nostre sovranità

Antenna54

Gio, 12/10/2017 - 13:29

Metto in frigo una bottiglia di quello buono, attendo con ansia le elezioni! Prima o dopo andrà fuori dai piedi.

roberto zanella

Gio, 12/10/2017 - 13:38

Si deduce che noi abbiamo un Presidente della Camera che non conosce la Costituzione

Marcello.508

Gio, 12/10/2017 - 13:52

Non vedo pubblicato il mio commento: riprovo. Parlare a "nuora" (Boldrini) perchè "suocero" (Napolitano) intenda? La costituzione è chiara in questa materia, vi sono parecchie denunce in questo tema quando, inchinati alle desiderata di Ue e della Merkel, questi signori, oltre ad altri politici, hanno continuamente "invitato" alla cessione di parti di sovranità. Si possono esprimere tutte le opinioni che si vogliono però DEVONO essere sempre in LINEA con il dettame costituzionale. Queste persone non appartengono alla gente comune, sono (e sono state) altissime cariche dello stato, non è ammissibile che dicano cose del genere, "contra costituzionem".

sorgetorix

Gio, 12/10/2017 - 13:55

Il suo buonismo le ha reso e le rende tantissimo , la parte la reciterà fino in fondo facendo finta anche di non capire di dire sciocchezze , è peggio di un incubo almeno questo quando ti svegli svanisce , invece lei è sempre lì sul suo scranno distribuendo con generosità tante idiozie .. poveri noi

Marcello.508

Gio, 12/10/2017 - 13:56

Atlantico - Secondo lei le più alte cariche dello Stato possono esprimere opinioni che vanno contro la costituzione? Il giudice ha fatto bene a strgliare la terza carica dello stato che finge di non conoscere la costituzione (art.11). O no?

PEPPINO255

Gio, 12/10/2017 - 14:00

SOMARELLA, VAI A SCUOLA...!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 12/10/2017 - 14:23

in pratica dimostra di non conoscere il senso delle parole e nemmeno la costituzione.

fisis

Gio, 12/10/2017 - 14:32

Vedo che le toghe rosse italiane quando vogliono sono molto solerti e velocissime a emettere sentenze a favore dei propri protetti politici.

Una-mattina-mi-...

Gio, 12/10/2017 - 14:51

LA BOLDRINI DEVE ANDARE NEL CASSONETTO DELLA STORIA: PRIMA LA DIMENTICHIUAMO E MEGLIO E' PER TUTTI

DRAGONI

Gio, 12/10/2017 - 16:01

VERAMENTE UMILIANTE LA CORRETTA E GIUSTA RAMANZITA PER LA SIG.RA BOLDRINI CHE PONTIFICA ,A VOLTE COME QUESTO CASO , CON UNA ARROGANZA PARI ALLA SUA IGNORANZA DIMOSTRATA.

Trifus

Gio, 12/10/2017 - 16:02

Mi complimento con i commentatori, perché io ho letto il presunto appunto mosso alla Boldrini e non ci ho capito niente. L’ho riletto diverse volte, ma continuo a non capirci nulla. Ho capito solo che ci sono dei limiti nei limiti che ci limitano, ma poi c’è la pace delle nazioni che con la sovranità si fa la pace dei limiti della giustizia che fa la pace. Insomma preso dalla disperazione ho provato con google traduttore, ho messo rileva lingua, traduzione in italiano e mi ha risposto:” lascia perdere questa è una lingua sconosciuta anche a me, si chiama burocratese, è fatta apposta perché ognuno commenti quello che vuole, tanto non ci ha capito niente nessuno a cominciare da quello che l’ha scritta.”

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 12/10/2017 - 16:09

la legge del contrappasso esiste solo nella fantasia

DRAGONI

Gio, 12/10/2017 - 16:14

VERAMENTE UMILIANTE LA CORRETTA E GIUSTA RAMANZINA PER LA SIG.RA BOLDRINI CHE PONTIFICA ,A VOLTE COME IN QUESTO CASO , CON UNA ARROGANZA PARI ALLA SUA IGNORANZA DIMOSTRATA.

Mannik

Gio, 12/10/2017 - 16:48

Peccato che ci si dimentichi sempre della prima parte del tweet... ma ovviamente i boccaloni di questa testata non lo sanno. E soprattutto ci si dimentica del contesto, ma questo i boccaloni di questa testata non lo sanno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/10/2017 - 17:41

@Mannik - ha parlato l'intelligentone. Se fosse stato uno di cdx avresti gridato al golpe, senza neppure leggere e chiaramente senza neppure capire. Ma siete tutti così arroganti voi comunisti? Pensate di capire tutto voi? Comunque vediamo i vostri risultati, sono lì a vedere. Maglio che vi nascondete. Attenzione a breve, alle prossime elezioni, di non prendere un altro schiaffone come al referendum del 4 dicembre 2016, dove i lvostro capo è fuggito a gambe levate. Anceh lì non ci avevate capito una mazza, intelligentoni?

Marcello.508

Gio, 12/10/2017 - 18:00

« "La sovranità - scrive il magistrato - dunque non può essere ceduta, ma solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori "limiti".» Il magistrato ha fatto questa dichiarazione, a prescindere dall'archiviazione del caso: anche lui un boccalone?

Marcello.508

Gio, 12/10/2017 - 18:02

mannik - "La sovranità - scrive il magistrato - dunque non può essere ceduta, ma solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori "limiti". Questa è la dichiarazione del magistrato. A prescindere dall'archiviazione del caso, anche il magistrato è un boccalone se ha dichiarato questo?

onurb

Gio, 12/10/2017 - 18:46

roberto zanella. Questa non conosce tante altre cose oltre alla costituzione. Per esempio, non sa chi sono gli Italiani e chi gli stranieri, tanto che nei suoi pensieri e nelle sue azioni confonde gli uni con gli altri.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 12/10/2017 - 19:21

BABILONIA se credi davvero che madama Sboldrina con le elezioni toglierà il disturbo, sei un illuso......

Mannik

Gio, 12/10/2017 - 19:41

Grazie Leonida, ma non mi monto la testa, perché è troppo semplice sembrare intelligente in questo ambito. Il comunista se lo può tenere, se non altro perché i comunisti sono estinti, non esistono, come le scie chimiche. La denuncia era una balla utile solo per guadagnare in notorietà (dopo tutto Dragonetti è un politico) perché il tweet, visto nella sua interezza, non aveva nulla di sbagliato nel contesto. Ma mi rendo conto che questo concetto va oltre le sue possibilità. Ci sono ben altre cose per cui Boldrini sarebbe criticabile, quindi inventarsele è proprio da stupidi.

Trivenetino70

Gio, 12/10/2017 - 23:18

Insomma la Boldrini, dopo tutto quello che ha detto e fatto, non risponde di nulla. Se ne torna a casetta a godersi stipendione, vitalizio, prime classi etc...Pagano i poveri giovani Italiani senza lavoro! Bello schifo!

mariod6

Gio, 12/10/2017 - 23:33

Figuriamoci se un magistrato processava e condannava la carampana razzista anche solo per istigazione al tradimento.

uberalles

Ven, 13/10/2017 - 08:43

Speriamo che la riassumano all'alto commissariato dell'onu ad appiccicare i francobolli, non saprei quale altra occupazione trovare a costei, anche perché non mi pare che manifesti particolari attitudini al lavoro, qualsiasi lavoro.

VittorioMar

Ven, 13/10/2017 - 09:09

...LA "MADONNA TALEBANA" CHE SA SOLO DISTRUGGERE SENZA COSTRUIRE !!