Di Mai e Ficocolf

Vite parallele. I due dioscuri, Fico e Di Maio

Vite parallele. I due dioscuri, Fico e Di Maio. Il primo, l'anima pura del movimento, da qui in avanti chiamato Ficocolf, si è fatto trovare nella impurità dei pagamenti in nero, denari non presi ma dati a una povera colf senza contributi. Nulla è più pericoloso dell'etica in politica. Ma chi l'ha scelta come condotta di vita non ha alternativa: deve dimettersi perché nulla è più politico del privato. Fico presidente della Camera è uno scandalo per gli italiani, per le persone oneste e per lo stesso partito che rappresenta. Il socialista Martelli raggiunto da un avviso di garanzia si dimise da ministro. Fico è forse più innocente di Martelli? Il secondo dioscuro, Di Maio, così sconfinatamente ambizioso da essere pronto a vendere l'anima pur di diventare premier, si è condannato all'irrilevanza. Di qui in avanti lo chiameremo Di Mai. Così oggi possiamo nell'uno e nell'altro già vedere la inevitabile decadenza del M5s, dopo la sua vana ed effimera fiamma. La sconfitta in Molise e la disfatta in Friuli vanificano ogni isterica ambizione di Di Mai e di Ficocolf di poter governare l'Italia. Gli italiani hanno capito il loro opportunismo, e li hanno sonoramente ridimensionati e bocciati. La loro prepotenza li ha, fino al prossimo inevitabile scioglimento del Parlamento, portati alla presidenza di una delle due Camere; e Di Mai potrà chiedere a Ficocolf un regolare contratto di lavoro domestico, per garantirsi il futuro. Dalle stelle alle stalle.

Commenti
Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 01/05/2018 - 20:42

Ricordiamo che il loro movimento si chiama come un gelato

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 01/05/2018 - 21:01

Ma dici sul serio, Vittorio? E tu quando ti sei dimesso per fatti ben piu' gravi? Ah gia', ma tu, in quanto ad etica in politica, non l'avevi di sicuro scelta come condotta di vita.

jeanlage

Mar, 01/05/2018 - 21:31

Di Maio vendersi l'anima? Ammesso e non concesso che ce l'abbia, nemmeno a Satanasso interesserebbe una cosa così scialba.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/05/2018 - 21:33

Embeh, che c'è di strano ... le Leggi sono fatte per il popolo pecorone, che ha votato i suoi baldi rappresentanti, mica per gli eletti che aleggiano al di sopra del pantano plebeo.

Nick2

Mar, 01/05/2018 - 21:49

Mi vergogno di vivere in una nazione nella quale un individuo come l'autore dell'articolo potrebbe diventare ministro della repubblica!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 02/05/2018 - 07:17

E no caro Vittorio. Sbaglata la fine del tuo articolo " Dalle stelle alle stalle " semmai sarebbe " Dalle stalle alle stelle per tornare alle stalle, loro luogo di nascita " Eh!

Pigi

Mer, 02/05/2018 - 07:19

Mai confondere i desideri con la realtá. I motivi che hanno portato al boom del M5s sono ancora lì. E ci saranno anche tra un anno, se il centro-destra non si libera della palla al piede di Berlusconi. Se poi il Pd va a pezzi, dove credete che vadano i loro voti? Al centro destra?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 02/05/2018 - 07:21

Mi sono riletto a proposito di Martelli un articolo sull'Avanti del 1990 di Giampiero Buonomo, mi ha colpito una frase che di fatto ci stanno ripetendo da 30 anni: " I recenti episodi di intolleranza...fatti impropriamente risalire ad un diffuso allarme sociale per la presunta apertura delle frontiere al Terzo mondo...". Della serie negare sempre e comunque che è in atto un invasione incontrollata o forse ed invece molto controllata e voluta di popolazioni dall'Africa e terzo mondo in Italia ed Europa.

gianfri46

Mer, 02/05/2018 - 11:52

Caro Vittorio hai 1000 volte ragione... A quei signori che ti danno contro , vorrei ricordare che quando il M5S ha creato tutto il tuo consenso elettorale sull'onestà e sulla loro diversità morale non prevedeva di avere i mariuoli in casa?? E' ora che chiedono scusa ai poveri creduloni che li hanno votati.... Vittorio non mollare !!!!!

no_balls

Mer, 02/05/2018 - 12:16

no vabbe.... da scompisciarsi dalle risate..... spiegate a vittorio che la colf casomai e' della compagna di fico....... che facciamo addebitiamo a fico anche eventuali multe della compagna ? qualche tassa non pagata ? Quando si cade nel ridicolo bisogna capire che e' il momento di lasciare la politica.... e dedicarsi ad altro... anche meno redditizio. Sgarbi ti presenti ancora in sicilia ??? lo vuoi un altro assessorato a tempo determinato ???? il tempo di trovare magari un posticino in parlamento per esempio ?

nopolcorrect

Mer, 02/05/2018 - 12:57

" la sua vana ed effimera fiamma". Proprio così, i due personaggetti dopo le campane a morto in Molise e in Friuli Venezia Giulia dovrebbero temere nuove elezioni che segnerebbero la definitiva disfatta dei grillini. Ma d'altra parte era da prevedere che un partito con un comico come fondatore e profeta non sarebbe andato lontano.

Ritratto di Lady Bird

Lady Bird

Mer, 02/05/2018 - 16:12

che vadano a lavorare anche il primo maggio! accozzaglia di no global vestiti di tutto punto e semianalfabeti...anzi, alfabeti, come dicono dalle loro parti...

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 02/05/2018 - 16:43

silenzio! parla Leo Vadala! lui si che saaaaa quello che nessuno sa!

STREGHETTA

Mer, 02/05/2018 - 17:23

Bravo Sgarbi, ben scritto! Quanto mi va a genio quando scrive! E allora auspichiamo, su piacevolissimo input di Sgarbi, che il bamboccetto borioso si trovi a dover abbassare il vacuo mentuccio impudente e voli nella polvere : polvere alla quale appartiene di diritto e da dove non avrebbe dovuto emergere mai. Divenendo, appunto...Di MAI.

STREGHETTA

Mer, 02/05/2018 - 17:50

Un partito con un comico come fondatore è andato fin troppo lontano. Pericolosamente lontano. E questo grazie alla voglia di illusione di una caterva di italiani, specie del sud, che non sapendo più a che santo votarsi hanno votato per Masaniello : uno di loro, e che prometteva di foraggiarli a vita senza che dovessero far nullaltro che.. essere cittadini. Troppo allettante per non cascarci. Ricordiamoci comunque che quel " comico " è da sempre che ha la vocazione da arruffapopolo : gli piace, gli è sempre piaciuto fare il santone e predicare alle folle. Si fatica a crederci, eppure è una sorte di Duce in pectore. Attenzione a questi esseri! Si, perché i dittatori non sono mai venuti da Marte, ma dal popolo, dalla gente qualunque, carichi di sotterranea boria e di utopie e dell'idea di poter far girare il mondo a loro piacimento : cosa irresistibile, per i parvenu.

titina

Mer, 02/05/2018 - 18:18

Le finte "fiamme" sono due: pd e Lega: questo o quello per me pari sono. Per questo io lo chiamo Rigoletto.

Ernestinho

Mer, 02/05/2018 - 19:03

Chi non ha peccato scagli la prima pietra! Fermo restando il fatto della colf, ma non è proprio Sgarbi che può dare lezioni di saper vivere!

Galeno2016

Mer, 02/05/2018 - 20:26

Scusi prof. Sgarbi, Lei parla di etica. Ma Lei non è quello che colleziona condanne, per truffa ai danni dell Stato quando era alla Sovrintendenza di Venezia, per diffamazione, ed altro? Quindi, non è abilitato a parlare di etica degli altri. Rifletta,guardi a se stesso e badi alla Sua salute

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 02/05/2018 - 21:23

Josefa Idem si dimette per lo scandalo Ici e abusi edilizi - Il Fatto Quotidianooooooo!!!...parimenti Fico, avesse un minimo di dignita', dovrebbe dimettersi da presidente della camera..o no?

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Gio, 03/05/2018 - 07:08

Banana’s con questo metro di misura in Forza Italia non resta nemmeno il gatto ! Patetici....... Ahhhhh !!!

routier

Gio, 03/05/2018 - 07:58

E' fuor di dubbio che le recentissime elezioni regionali abbiano di parecchio ridimensionato gli entusiasmi pentastellati. Il loro crollo in Friuli VG potrebbe essere solo l'inizio della decadenza. I programmi ondivaghi che li hanno caratterizzati (prima no EU, poi l'Europa non si tocca, prima no immigrati, poi favorevoli all'immigrazione, prima no alla moneta unica poi si all'Euro ecc), evidentemente non piacciono agli elettori italiani.

Altaj

Gio, 03/05/2018 - 10:54

Bisogna farli governare per qualche mese....poi sai che risate.

gabriella.trasmondi

Gio, 03/05/2018 - 11:04

Bravo come sempre Sgarbi. quelli che ti sputano addosso ovviamente sono i grillini....a loro piace molto giocare con la tastiera....

Rossana Rossi

Gio, 03/05/2018 - 12:15

nick2 risparmiaci la tua pochezza di fronte alla cultura di chi ti sta sopra chilometri..........

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 03/05/2018 - 13:48

povero sgarbi solo 24 commenti sul suo articolo, però da notare le sue fans gabriella e rossana classiche zitelle e prototipo spettatrice media telenovelas mediaset.

Ritratto di benita

benita

Gio, 03/05/2018 - 13:58

Sig. Gabreiella e sig. Rossana anch'io come voi sono estimatrice di Vittorio Sgarbi e tra donne ci capiamo, diciamolo che il nostro Vittorio oltre che bello è anche intelligente, non si può dire che la sinistra vanti stalloni affascinanti tra le loro fila, io ho conosciuto Vittorio di persona e vi assicuro che a letto è un fenomeno.

Ritratto di benita

benita

Gio, 03/05/2018 - 14:02

Sig. ersola, lei oltre che cafone maschilista, è un perfetto ignorante e le garantisco, che noi donne del centrodestra non siamo affatto come lei vorrebbe far credere.