Malan: ecco come la Cirinnà darà la cittadinanza agli immigrati

Secondo il senatore di Forza Italia le unioni civili così come sono disciplinate dal ddl Cirinnà ricalcano il matrimonio, anche sugli articoli relativi all'acquisizione della cittadinanza. Così, provoca il senatore forzista, con la Cirinnà: "Svuoteremo i Cie perché passeranno tutti all'anagrafe"

Sono in molti i senatori che finora hanno contestato vizi di forma e sostanza al testo del ddl Cirinnà, fino ad arrivare a denunciare il vizio di incostituzionalità.

Ma un’imprecisione del testo all’esame del Senato che risulta decisamente singolare, è quella evidenziata nel suo intervento di ieri dal senatore di Forza Italia, Lucio Malan, che ha osservato come con il ddl Cirinnà, si svuoteranno presto anche gli affollati Centri di Identificazione ed Espulsione italiani. Sì, perché, secondo Malan, agli immigrati basterà stipulare un contratto di unione civile per ottenere la cittadinanza italiana, esattamente come avviene con il matrimonio.

Il senatore di Forza Italia sostiene, infatti, che il vero obiettivo di questo ddl sia quello di equiparare le unioni civili all’istituto del matrimonio, e quindi di introdurre nel nostro ordinamento il matrimonio egualitario per le persone omosessuali. Argomentando la propria tesi nel suo intervento in Senato, Malan ha quindi spiegato che, benché nel ddl Cirinnà non compaia mai il termine “matrimonio”, relativamente alle unioni civili il ddl ricalchi la sostanza di questo istituto adottando nei contenuti, senza citarli, gli articoli che lo disciplinano sia nella versione civile, sia in quella religiosa. Ed elencando tutti gli effetti che una eventuale legge sulle unioni civili produrrà, alla stessa stregua del matrimonio, nel nostro ordinamento, Malan arriva a citare, tra le disposizioni cui fa riferimento l’art.3 del ddl Cirinnà, anche l’art. 116 del titolo VI del codice civile, intitolato, per l'appunto, “del Matrimonio”.

L’art. 116, afferma quindi Malan, è quello che “tratta del matrimonio dello straniero”. “Questo vorrà dire che chi stipulerà un'unione civile, oltre al bonus della reversibilità, potrà anche passare la cittadinanza ad uno straniero” continua il senatore, “forse svuoteremo i centri di identificazione ed espulsione, come ha detto il senatore D’Alì, perché passeranno tutti attraverso gli uffici dell’anagrafe!”. In sostanza, secondo Malan, se un immigrato volesse ottenere la cittadinanza italiana, con il ddl Cirinnà gli basterà semplicemente contrarre un'unione civile con un cittadino italiano.

La provocazione del senatore di Forza Italia, è stata seguita da un lungo applauso dei senatori di Lega, Forza Italia e Area Popolare, contrari all’approvazione del testo del ddl.

Annunci

Commenti

lamwolf

Gio, 11/02/2016 - 18:25

Che me... di Governo!!!

glasnost

Gio, 11/02/2016 - 18:28

Neanche Tafazzi arriverebbe a tanto! Ma purtroppo la cosa non è da ridere...Se poi diventano cittadini italiani gli daremo, nel prossimo passo, anche il reddito di cittadinanza.

Fossil

Gio, 11/02/2016 - 18:30

Smettetela una buona volta di chiamarli immigrati perchè NON LO SONO AFFATTO. Questi fancazzisti stanno distruggendo il nostro Paese esattamente come i politicanti che sono al governo. Tutti su un barcone...alla deriva!

Aegnor

Gio, 11/02/2016 - 18:32

Si prevedono affari d'oro con le unioni civili pro clandestini

Albertik

Gio, 11/02/2016 - 18:42

I compagni sono alle comiche finali, dopo la liberta' di rubare nelle nostre case a tutti i delinquenti arrivati in Italia, adesso anche la liberta' di diventare cittadini italiani con pseudo matrimoni tra persone dello stesso sesso !!! Che schifo! E bergoglio che dice adesso? E i pretoni con le loro belle sottanone che dicono adesso? Se la sono cercata, hanno fatto andare al potere le sinistre e adesso vengono ripagati!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/02/2016 - 18:42

Segnalo l’iniziativa del Consiglio Nazionale del Notariato che ha predisposto appositi contratti di convivenza (che possono essere sottoscritti a partire dal 2 dicembre 2013 presso tutti gli studi notarili,co una spesa di ca € 150) con i quali sono regolati gli aspetti patrimoniali relativi alla convivenza nelle famiglie di fatto anche in caso di cessazione del rapporto (ad es. l’abitazione, il mantenimento in caso di bisogno, la proprietà dei beni, il testamento con clausole a favore del convivente ecc.)......Ora si vuole,girare la "frittata",con un meccanismo perverso(nel vero senso della parola),per equiparare di fatto queste "unioni civili" ad un matrimonio,coinvolgendo i figli,etc.etc.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/02/2016 - 18:44

ah ecco! il vero motivo non era per l'omosessualità, ma per la cittadinanza!!! allora l'ipocrisia della sinistra è peggio di quanto vogliono farci vedere!! mafiosi! mafiosi! mafiosi!! non vi crederemo MAI PIU!!!!

Lugar

Gio, 11/02/2016 - 18:45

Quello che è veramente odioso è la prevaricazione che si ha nei confronti degli altri paesi. Se il resto dell'Europa ha limitato l'afflusso degli immigrati, non si può aggirare questa volontà con sutterfugi furbeschi. Renzi, stai al passo con gli altri e rispettali.

Giampaolo Ferrari

Gio, 11/02/2016 - 18:49

QUESTI AL GOVERNO NON CI RESTANO MOLTO APPENA SE NE ANDRANNO SI CANCELLERANNO UN PO DI LEGGI DI M...DA CHE ANNO FATTO.

alby118

Gio, 11/02/2016 - 18:55

Siamo oramai tutti prostrati e posizionati a 90° in attesa che le capre barbute facciano il loro dovere e ricordatevi, cervelli rossi, che a questa specie non interessa se il cu.lo è bianco, rosso o nero. Stupidi cervelli, il farsi sottomettere da simile specie è lo sgarbo più grande che si possa fare a tutti quei ragazzi italiani che hanno sacrificato la loro giovane vita per la Nostra Patria, partigiani compresi e voi avete ancora il coraggio di cantare " Una mattina mi son svegliato ed ho incontrato l'invasor " !!! Siete solo dei poveri pirla !!!

Alessio2012

Gio, 11/02/2016 - 18:55

Era ovvio che fosse così... loro, i comunisti, non lasciano nulla al caso. Dall'altra parte invece abbiamo ancora un Berlusconi che spera di vincere con la democrazia...

Giorgio5819

Gio, 11/02/2016 - 18:56

E' solo una delle tante truffe di questo governo di pagliacci. Una losca manovra che cavalca i capricci di quattro checche isteriche per arrivare a obiettivi ben più sporchi e pericolosi. Questa sinistra va fermata, subito, l'opposizione si deve SVEGLIARE !! Non si puo lasciare la nostra società in mano a questi abusivi ignoranti e subdoli.

antonio666

Gio, 11/02/2016 - 18:56

ci manca solo questa legge del cavolo......

Aristofane etneo

Gio, 11/02/2016 - 18:58

Se è vero quanto sostiene il sen. Malan, che siano stramaledetti tutti coloro che voteranno questa schifezza di legge: a nome dei milioni di morti nostri connazionali assassinati nelle guerre per difendere la Patria

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 19:00

fatemi capore...dunque se un anziano si sposa la africana di 20 anni...che passeggia di notte nelle perfiferie-..le da la cittadinanza.l'appatramento e la pensione di reversibilita'...tutto bene...se lo fa un gay...tutto male!!!!per me sono sbagliate ambo le cose...fate delle leggi serie per evitare queste situazioni..non la solita demagogia cheap

Totonno58

Gio, 11/02/2016 - 19:01

Questo è il top del delirio collettivo a cui ci stanno sottoponendo!!!...basta partire da un presupposto inventato ("le unioni civili sono equiparate al matrimonio", "si apre la strada all'utero in affitto", "2+2 fa 5"ecc.ecc.)e qualunque fandonia diventa realtà....FATE PRESTO UNO STRACCIO DI LEGGE.

Keplero17

Gio, 11/02/2016 - 19:05

Sicuramente sarà più facile ottenere la cittadinanza e con questa il diritto di voto su cui punta la sinistra per mantenere il potere in Italia, più immigrati più voti a sinistra, più voti a sinistra più immigrati, e così via.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 11/02/2016 - 19:18

Fermiamoli adesso subito, prima che sia troppo tardi...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/02/2016 - 19:28

Chissa come saranno contenti TUTTI, GAY e Clandestini, i primi per potersi assicurare un bel NERBORUTO Negrone, i secondi per essersi assicurati cittadinanza e PENSIONE, altro che pagarci la NOSTRA!!!lol lol ITALIANIII SIETE CIULATI... Pax vobiscum.

sparviero51

Gio, 11/02/2016 - 19:28

IL MONDO È L'ITALIA STANNO ANDANDO IN MALORA E QUESTI QUATTRO ORECCHIOTTI DISPERATI CI STANNO SPACCANDO I NERVI E I "00" !!!

ziobeppe1951

Gio, 11/02/2016 - 19:30

Lorenzovan. 19.00 ..questa volta te l'appoggio

MEFEL68

Gio, 11/02/2016 - 19:34

Se veramente sarà così, TUTTI in piazza per invocare un referendum abrogativo di questa subdola legge che ha mire nascoste. Non fidiamoci dell'apparente buonismo della sinistra; dei diritti degli immigrati non gliene frega niente come non gliene frega niente dei nostri. Alla sinistra, più che queste persone,interessano solamente i VOTI che da queste contano di ottenere. Comunque, indipendentemete dalle loro mire: REFERENDUM ABROGATIVO.

vince50_19

Gio, 11/02/2016 - 19:36

Il costituzionalista (di riserva) Totonno58 ha dato una risposta adeguata, molto circostanziata alle osservazioni del parlamentare Malan. Santo subito e FATE PRESTOOOOOOOOOO .. ahahahahahahahaa ..

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 11/02/2016 - 19:39

Ma questo Malan è proprio un genio! Io però vado oltre dicendo che lo stesso rischio si pone anche se l'immigrato, anzichè stipulare un contratti di unione civile, si sposa. E allora... ABOLIAMO IL MATRIMONIO giusto per non correre rischi!

Royfree

Gio, 11/02/2016 - 19:42

Solo una cosa giustificherebbe la demenziale idiozia di questi politici sinistrosi. Sono tutti gay e lesbiche e di notte frequentano trans e travestiti.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 11/02/2016 - 19:42

Non solo ius soli e cittadinanza breve. Ora anche il ddl cirinnà. Segno evidente che il piddì se le inventa proprio tutte pur di italianizzare i cocchi di Angelona e farne il proprio futuro bacino elettorale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 11/02/2016 - 19:47

un'altra marcia su Roma e le forze dell'ordine con le forze armate che siano dalla nostra parte. Questi prima delle votazioni hanno fretta, molta fretta di trovare una maggioranza di votanti. Nascondono il vero numero dei clandestini, dicendo che sono appena un centinaio di migliaia, ma qualcuno ha dei dubbi sul vero numero. Li nascondono da qualche parte per tirarli fuori al momento opportuno.

Linucs

Gio, 11/02/2016 - 19:48

Non sanno più cosa fare per riempirci di negri.

nunavut

Gio, 11/02/2016 - 19:53

Queste leggi molto importanti per il futuro delle generazioni del paese non potrebbero aspettare che sia un governo ELETTO dal popolo(dichiarato incostituzionale ma con potere di cambiare le regole della Costituzione che umilmente la sentenza e il potere concesso mi sembra in netta contraddizione),che ti piaccia o non ti piaccia,ma eletto a suffragio nazionale oppure con un plebiscito, non sarebbe più equo? e senza tante discussioni inutili e formentate dalle differenti LOBBY ?

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Gio, 11/02/2016 - 19:56

Governo di incapaci! Perché non si sposa Lo Giudice con un arabo? Così quando va a Riad a conoscere i suoceri, ci liberiamo di lui e della combriccola dei diversamente etero

tzilighelta

Gio, 11/02/2016 - 19:59

Si e poi arrivano le cavallette giganti e le zanzare ziko zako che vi pizzicano il culetto e diventate tutti froci!

El_kun

Gio, 11/02/2016 - 20:06

L'italia ormai è nel fango, portata da questo branco di criminali al governo.

LAMBRO

Gio, 11/02/2016 - 20:18

ANDIAMO PROPRIO A CERCARCELE.... E LE TROVEREMO PRESTO!

FRANCO1

Gio, 11/02/2016 - 20:35

Mi fanno più schifo chi appoggia questi komunisti ... d'altra parte i komunisti fanno l'affari loro, d'oro!! I poltronai traditori andrebbero buttati al macero.

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 20:40

e alla fine...come gia' fu per i russi e i cinesi...i gay mangiano i bambini...lolololololol

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 20:45

sti uattro buoni a nulla in parlamento stanno a soffiare sul fuoco come i loro antenati sanfedisti che massacrarono i liberali napoletani nel nome della santa chiesa

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 20:47

e poi...se i gay si sposeranno...avremo le piaghe d«egitto...e i quattro caalieri dell'apocalisse...lololol...e fatela inita pagliacci

Una-mattina-mi-...

Gio, 11/02/2016 - 21:03

CLOACA INFINITA

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/02/2016 - 21:11

TOTONNO carissimo 19e01, anche Noi la vogliamo una STRACCIO di legge come scrivi tu, ma che lasci fuori i bambini e i FINTI Profughi!!! Buenas noches.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 11/02/2016 - 21:17

Basta facciamola finita con questa storia.I profughi rimandateli tutti da dove son venuti in vagone letto climatizzato.E tutti del governo a fare i portalettere delle poste.Grazie.

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Gio, 11/02/2016 - 21:22

Sogno d'ogni omosessuale: "fidanzata" nera e barbuta.

Ritratto di nero60

nero60

Gio, 11/02/2016 - 21:24

ORMAI IL CANCRO ROSSO STA DIVORANDO L'ITALIA!!!!

nunavut

Gio, 11/02/2016 - 21:28

@ lorenzovan il tuo esempio non tiene,perché un giudice( rettitudine richiesta per il titolo) può invalidare il matrimonio se si riesce a dimostrare che il matrimonio é un espediente per ricevere la cittadinanza ed altro.Poi se dovesse succedre quello da lei descritto ambedue sono riprensibili a norma di legge e PATRIOTTISMO in primis.

Ritratto di Parsifal1

Parsifal1

Gio, 11/02/2016 - 21:43

Questa abitudine di ricorrere al voto palese è la conferma che stiamo diventando una dittatura al pari del fascismo e degli stati islamici, quel sui*o tiranno di Grasso si dovrà assumere la responsabilità delle sue decisioni.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 11/02/2016 - 22:09

Solo un governo criminale come questo del PDN, partito della nazione visto che il PD è stato cancellato dal giglio magico, permetterebbe con un atto scellerato di costringere i cittadini italiani a dovere condividere la cittadinanza con criminali, parassiti, e terroristi

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 11/02/2016 - 22:10

Per cortesia, qualcuno "stabilizzi" Totondo, lo stiamo perdendo. Un barile di valium 10 in endovena, ammazzerebbe un elefante e invece al nostro ha sortito l'effetto della caffeina. Lo eccita. Come sente parlare la Cirinnà, non capisce più niente. Eppure è brutta come la fame. Totondo, sei persino imbarazzante nella tua infinita stupidità. Dalton Russell.

pbartolini

Gio, 11/02/2016 - 22:40

In effetti, noi parliamo di unioni civili per gli omossesuali, ma come si fa a certificare che sei omossessuale? qual'é il riconoscimento dello status di omosessuale? basta dichiararlo? La legge potrebbe benissimo essere utilizzata, se mal indirizzata, come "escamotage"per godere di privilegi assistenziali, ereditari..etc non ultimo la cittadinanza.. mi sembra che il testo di legge, se lo pensiamo dedicato agli omosessuali si fondi sul nulla...si deve necessariamente continuare a parlare solo di unioni civili fra UOMO e DONNA che hanno deciso per loro scelta di non sposarsi e di convivere. Molte volte per loro convenienza, pensiamo a due divorziati che non vogliono sposarsi ma convivere , riconoscere l'unione civile puo' evitare di far continuare a pagare i sostegni agli ex coniugi..(Punto)

Anonimo (non verificato)

Tuthankamon

Gio, 11/02/2016 - 23:01

Non ho dubbi che si inventeranno qualche magheggio anche su questo!

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 23:49

ahhhh do ut des...quando partite per la nuoa marcia su roma...ricordatei i pannoloni e le pasticchette per la memoria...magari sbagliate strada e vi ritrovate prematuramente in quel di salo' eia eia alala...lololololololololololololololololololololololololololol

fabio morelli

Ven, 12/02/2016 - 00:28

Ma l'avete mai letta la storia? e' dal nono secolo che tentano di sopprafarci,in sicilia e nel meridione la popolazione veniva fatta schiava a decine di migliaia alla volta,la chiesa stessa fece da tramite per vendere gli schiavi ai vari califfi e maometto stesso disse nel corano che allah permetteva ai musulmani fedeli di utilizzare gli infedeli (cioe' noi)come schiavi e mi si parla di musulmani moderati,ma l'avete letto il corano...BABBEI...altro che dargli la cittadinanza,ho l'impressione che tutta l'Europa sia affetta dalla sindrome del Lemming

nunavut

Ven, 12/02/2016 - 00:57

@ pbartolini nessuno almeno spero vuole togliere o impedire le unioni civili(io compreso) la discordia nasce sulle adozioni.Capisco che una persona (sia maschio o femmina) che resta vedovo(a) con figli e si scopre omosessuale possa convivere con il (la) compagno(a)poi alla morte del VERO genitore (in extremis) se tutti i suoi vari parenti non desiderano adottare i figli i suoi concedo la possibilità che siano adottati dal compagno(a) visto la negligenza dei vari parenti.

cla_928

Ven, 12/02/2016 - 07:44

SPERO SIA LA FINE (finalmente) DELLA SINISTRA. POSSANO CREPARE PRIMA DI FINIRE IL LORO MANDATO (loro e i voltagabbana da una poltrona all'altra)

vince50_19

Ven, 12/02/2016 - 08:06

pbartolini - Non posso che darle ragione.

paci.augusto

Ven, 12/02/2016 - 08:08

IL VERO SCOPO di questa infame, disonesta invasione di MILIONI di stranieri, anche senza documenti e permesso di lavoro, addirittura raccattati con nostre navi militari fin sulle coste africane, curati e mantenuti a spese degli italiani, E'SEMPRE STATO QUELLO DI COSTITUIRE UN BACINO DI FUTURI ELETTORI DELLA SINISTRA!! Vedrete che ne faranno di tutte per riuscirci!!! DISONESTI E BUGIARDI!!!

linoalo1

Ven, 12/02/2016 - 08:15

Scommetto che la Cirinnà cadrà dalle nuvole perché il Ddl non lo ha fatto lei,ma bensì Renzi con un apposito 'staff',con la solita scusa:Lo Vuole l'Europa!!

epc

Ven, 12/02/2016 - 08:19

Non è una provocazione, ma una tragica realtà....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 12/02/2016 - 11:42

@paci.augusto:....Certo!...Questo è lo scopo primario,per cui ci attendono decenni,di "sgoverni" del genere,sino al definitivo collasso!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 12/02/2016 - 14:30

@pbartolini:....certo,tutta questa "cagnarra",l'hanno fatta per accaparrarsi dei voti,non certo per le "unioni civili"(fra un "maschio" ed una "femmina"),che VOLENDO,se proprio volevano "regolarizzare" certe cose,potevano andare da un Notaio(come ho scritto),ma per "spinte" dal mondo GAY,consentire adozioni "allucinanti",e la "nazionalizzazione" di invasori,per lo stesso motivo:il VOTO!!!!