Cronache

Maltempo in arrivo al centro-nord: le previsioni

È in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali del Paese, caratterizzato da temporali anche localmente intensi

Maltempo in arrivo al centro-nord: le previsioni

Maltempo nel week end. È in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali del Paese, caratterizzato da temporali anche localmente intensi. Oggi e domani le precipitazioni interesseranno in particolare Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni che annunciano maltempo. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per maltempo sul nodo idraulico di Milano.

Allerta gialla, invece, su gran parte delle restanti zone della Lombardia, su Veneto, Marche, parte di Friuli, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.

Commenti