Marò, accolto il ricorso dell'Italia

Esclusa la polizia Nia e il tribunale speciale, processo sospeso. Palazzo Chigi chiede l'immediato ritorno in Italia

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non saranno accusati di terrorismo. Lo ha deciso la Corte suprema indiana che ha accolto il ricorso contro l’utilizzo della polizia speciale Nia e ha sospeso il processo a loro carico. La prossima udienza si terrà tra quattro settimane.

I due marò sono trattenuti in India da oltre due anni con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani. Fin dall'inizio l'Italia si era opposta all'ipotesi che venissero processati secondo le leggi indiane, sostenendo che i due si trovassero in acque internazionali e su nave battente bandiera italiana. L'esclusione della polizia antiterrorismo (che da mesi rimanda la formalizzazione delle accuse) esclude di fatto la possibilità che i due vengano condannati con la pena capitale, per quanto processati comunque secondo la giurisdizione indiana. Secondo i legali dei marò, comunque, il ricorso accolto oggi "contesta in toto il diritto dell’India a condurre l’inchiesta e a giudicare i marò".

Palazzo Chigi: chiediamo l'immediato ritorno in Italia

"La Corte Suprema indiana - si legge in una nota del governo - ha oggi ritenuto legittima l’istanza presentata dai due Fucilieri Latorre e Girone e si è riservata di decidere nel merito. La posizione del governo italiano resta immutata nel rivendicare con
forza la giurisdizione italiana sulla vicenda e nel chiedere l’immediato ritorno dei nostri militari in Italia". E si sottolinea che "il governo continuerà a svolgere tutte le azioni internazionali utili a raggiungere quanto prima entrambi gli obiettivi".

 

Commenti

Mario-64

Ven, 28/03/2014 - 09:11

Finalmente un po' di buon senso ,e un altro mese di rinvio. E' chiaro che bosogna arrivare alle elezioni politiche di maggio ,perche' per gli indiani e' soprattutto un problema politico. Se Sonja Gandhi fosse stata belga erano a casa da un pezzo.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 28/03/2014 - 09:11

Grande Renzi!!!, è riuscito dove altri hanno miseramnete fallito!! Grazie,ed ora facciamo tornare i Marò a CASA!!!!!

jeanlage

Ven, 28/03/2014 - 09:26

Viva l'India. Ci fa illudere che il nostro sistema giduziario non sia il peggiore del momdo!

buri

Ven, 28/03/2014 - 09:33

Finalmente una buona notizia dall'India, si esclude il terrorismo come era logico, ora vedremo se si riuscirà a riportare a casa i marò

mzee3

Ven, 28/03/2014 - 09:54

ERA ORA, E ADESSO TUTTI A CASA!

la pittima

Ven, 28/03/2014 - 09:55

Ora un altro sforzo per dar loro l'ulteriore foglia di fico per rinunciare al preteso diritto di giudicarli. Non lo vogliono fare, troviamo il grimaldello e saranno contenti anche loro.

biricc

Ven, 28/03/2014 - 10:01

Hanno accolto il ricorso dopo due anni per rispetto degli usi e costumi dell'italia.

Lino.Lo.Giacco

Ven, 28/03/2014 - 10:19

effettivamente l'india ha un sistema giudiziario simile a quello Italiano mi dispiace per i due concittadini ma hanno avuto la sfiga di appartenere al paese piu' ridicolo del pianeta

soldellavvenire

Ven, 28/03/2014 - 10:19

ahahahahahaha il vostro amico obama ha alzato la cornetta?

soldellavvenire

Ven, 28/03/2014 - 10:20

"fulminante successo di renzi: obama costretto ad alzare la cornetta" dovevate titolare

BlackMen

Ven, 28/03/2014 - 10:42

Mi sembra un'ottima notizia. D'altronde, anche volendo ammettere le loro responsabilità in merito all'accaduto, l'accusa di terrorismo non poteva veramente reggere in quanto sottintendeva una sorta di dolo nell'accaduto mentre chiaramente saremmo eventualmente dinnanzi ad un episodio chiaramente colposo e non doloso. Vedremo

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 28/03/2014 - 10:44

scassa Venerdì 28 marzo WjnEx quanto hai ragione ,senza Renzi e la sua grandezza ,neanche la seconda guerra mondiale vincevamo !!!!!! Maro' tranquilli che Renzi c'è !!!!

Cristina Ulcigrai

Ven, 28/03/2014 - 11:55

Spero che l'Italia,riporti a casa i due marò.L'Italia è un Paese,di diritto,di democrazia e di cooperazione internazionale.Un saluto Cristina.

Rico74

Ven, 28/03/2014 - 12:33

Certo che vi rode proprio eh? Questo "Renzi" ha fatto in 2 mesi piu´della salma di Arcore in 20 anni.Tanti auguri bananas per il ventennale da un ex elettore del centrodx.

killkoms

Ven, 28/03/2014 - 12:41

strano..!sahib pontalto,il "bananorum",non ha ancora commentato alcunchè!

turista

Ven, 28/03/2014 - 12:59

Certo che la Time Line di questa farsa la dice lunga sull'effettivo peso internazionale dell'Italia: Dopo tre anni di blabla (e quanti governi?), di gesticolazioni, di patetiche minacce e di vergognosi spergiuri,arriva il fratellone Barack. Il quale Barack ieri ha detto che si sarebbe interessato al caso. Oggi -nemmeno 24 ore dopo- arrivano i primi RISULTATI REALI. [[Ogni collegamento con il dossier F35 (altra farsa, altro blabla) è totalmente casuale.]]

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 28/03/2014 - 13:25

Scassa Grazie al cielo, la II^ guerra Mondiale l'abbiamo vinta (?) grazie all'Idolo dei fuoriusciti dalle cloache che pululano in queste pagine.Saluti anche a Lei.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/03/2014 - 13:35

killkoms 12:41 - Infatti, mi sono molto meravigliato dell'assenza del ns pontificatore maximo, ma ho capito perché. Si è stancato di prendere pesci in faccia qui da tutti ed è emigrato al Corsera dove sta imperversando ora su quest'argomento a più non posso (visto che lì non lo conoscono ancora abbastanza).

killkoms

Ven, 28/03/2014 - 13:46

@abj14,è emigrato al corsera?come hanno fatto ad "accoglierlo" e sopratutto,a pubblicare i "suoi" commenti?d'altronde il "paladino" dei pescatori è destinato a beccarsi il pesce,e finchè se lo becca in faccia è anche fortunato!

moshe

Ven, 28/03/2014 - 13:55

Se non fosse per la tristezza toccata ai quei poveretti rei di aver servito il proprio paese, sarebbe sicuramente da chiamare "telenovela".

Mario-64

Ven, 28/03/2014 - 14:30

Rico74 ,le dispiacerebbe spiegarsi? A parte il fatto che Renzi ha giurato il 22 febbraio ,cosa c'entra Berlusconi coi maro'??? Berlusconi che comunque ha governato nove anni in tutto...

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/03/2014 - 15:03

Seguito mio 13:36 – Ecco, Sior "OCIO-CHE-SO-TUTTO-MI" ha cominciato a prendere i primi pesci sulle natiche. Ad un suo commento "… Mi si spiega perché i 4 marò superstiti del team tengono la bocca cucita, idem i due esperti balistici dei carabinieri che assistettero alle prove indiane? Mi si spiega perché l'Italia, che è in possesso di documentazione anche fotografica degli eventi, non tira fuori nulla? …" un lettore gli ha pacatamente replicato : "Alcuni commenti sono ridicoli. Non capisco la pretesa che le autorità militari italiane, i marò del team e i membri dell'equipaggio della Lexie debbano fornire ai giornali ed ai media le prove volte a scagionare Girone e Latorre. I processi, tanto in Italia come in India si fanno davanti ai tribunali ed in quella sede accusa e difesa porteranno le proprie argomentazioni e prove. Il problema è che da due anni i marò sono ostaggi dell'India che non solo non li ha processati ma neppure li ha formalmente accusati di omicidio; non solo non si conosce la legge indiana sulla cui base dovrebbero rispondere del fatto, ma addirittura la stessa Corte Suprema di quel paese inizia a dubitare della loro stessa giurisdizione. Insomma, prima di poter parlare di prove che condannano o scagionano capiamo almeno se un processo verrà mai celebrato e da chi;nel frattempo dopo due anni di ingiusto allontanamento forzato i due cittadini italiani- prima ancora che militari - meritano di essere restituiti immediatamente alle loro famiglie ed ai propri affetti." - Amen

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 28/03/2014 - 15:22

Scossa Sei ubriaco? la seconda guerra mondiale l'abbiamo persa, pensare poi che la decisione dell'India che non sappiamo quanto sia definitiva, sia merito di Renzi e del suo ministro che si è insediato "ieri" è ridicolo, ma i compagni hanno sempre creduto a tutto, pensare che molti di loro vorrebbero la condanna dei due marò, o lo era fino a ieri, poi c'è stato il controdine compagni!

petra

Ven, 28/03/2014 - 15:42

Ma quante illazioni; sarà stato Obama, sarà stato Renzi o la Bonino o la Mogherini. Fatto sta che abbiamo il primo ottimo risultato concreto riguardante i due militari. E siamo molto contenti. Speriamo per il meglio.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 28/03/2014 - 15:52

Scossa Chi ti ha detto che abbiamo vinto la II guerra mondiale?, va bene che i compagni credono a quel che dice il patito, ma questa mi sembra veramente grossa, come quella di credere che sia merito di Renzi.

Raoul Pontalti

Ven, 28/03/2014 - 15:56

Non sono emigrato o bananas semplicemente di là c'era carne da rosolare, qui frattaglie in gran parte putrefatte. Dagli articoli pubblicati qui e altrove non si comprendono i termini esatti della decisione della Corte suprema e stavo compulsando la stampa indiana per avere migliori ragguagli. La dichiarazione della difesa circa un accoglimento del ricorso anche in parte qua relativa alla giurisdizione lascia perplessi, vista la decisione assunta dalla medesima corte il 18 gennaio dello scorso anno. A differenza dei bananas mi piace commentare con un minimo di cognizione di causa, spero che le motivazioni della decisione in parola siano rese pubbliche presto per poterle valutare.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/03/2014 - 17:20

Raoul Pontalti 15:56 - Bravo, continui a compulsare; più compulsa più ci lascia tranquilli.

killkoms

Ven, 28/03/2014 - 17:53

è tornato il bananista orale!d'altronde l'india è il 2° produttore mondiale di quel frutto!

dondomenico

Ven, 28/03/2014 - 18:16

Raoul Pontalti, in attesa della sua valutazione circa le motivazioni, qualcuno mi aiuta a capire il suo commento? Io purtroppo non sono colto come lui e non sono in grado di consultare la stampa indiana ( beato lui che può farlo), io capisco solo l'italiano e faccio una enorme fatica a capire che cazzo dice questo luminare! Consiglio per raoul pontalti: astieniti nel fare commenti sui nostri Marò, tu li hai già offesi abbastanza nei commenti precedenti; io spero che , prima o poi, tu possa incontrare qualcuno del Battaglione S.Marco ma, dovresti farti riconoscere, magari appenditi un bel cartello al collo...IO SONO RAOUL PONTALTI..così noi ci facciamo quattro risite...sai quanti calci nel culo ti becchi!

manolito

Ven, 28/03/2014 - 19:59

rico 74--renzi a fatto di più..si ha dato 40 euro al giorno vitto alloggio ai clandestini ,chi ha lavorato 30 anni ne prende di meno..evviva renzi che bravo,,chissa se mi fa diventare clandestino cosi avro tanti bei privilegi senza aver fatto una pinga--

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Ven, 28/03/2014 - 21:44

@Raoul: Ehi Raoul! Ha mai pensato di andarsene per qualche tempo in pellegrinaggio a Guantanamo, a portare ai suoi compagnucci un po' di arance? Anzi no, delle belle croccanti mele trentine!

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 14/05/2014 - 16:01

Tutti che chiedono...dovevamo andare a riprenderceli subito...nell'arco di 4 o 5 ore sarebbero stati riportati sotto la nostra bandiera.....ma sono arrivati i politicanti.....