Marte, gli scienziati: "Nell'acqua c'è ossigeno per ospitare la vita"

Da una ricerca effettuata da alcuni scienziati e pubblicata su "Nature Geoscience" emerge che nell'acqua scoperta sottoterra su Marte c'è ossigeno

Lo scorso luglio era stato scoperto un lago sotterraneo di acqua salata allo stato liquido su Marte, un chilometro e mezzo sotto i ghiacci del Polo Sud del pianeta rosso. Ora si apprende che in quell'acqua c'è ossigeno in quantità tale da ospitare la vita. A scriverlo, sulla rivista Nature Geoscience, è il California Institute of Technology (Caltech). Dopo alcuni calcoli effettuati i ricercatori hanno stabilito che l'ossigeno presente nel sottosuolo di Marte potrebbe permettere la vita di alcuni microrganismi, senza escludere forme più complesse, come le spugne. Si tratta di una svolta importante, se confermata, perché sino ad ora si era sempre pensato che sul pianeta rosso non vi fossero le condizioni necessarie alla vita.

L'esistenza dell'ossigeno nell'acqua salata, invece, potrebbe cambiare in modo considerevole ciò che sappiamo (o crediamo di sapere) sul pianeta. I ricercatori sono arrivati a questa tesi stabilendo con esattezza la quantità di ossigeno che può essere disciolto nell'acqua salata a varie condizioni di pressione e temperatura. E quindi anche in quel lago sotterraneo, che si trova a 1500 metri di profondità. "In un serbatoio d'acqua salata di questo tipo - si legge nell'articolo - ci potrebbero essere elevate concentrazioni di ossigeno disciolto".

Ma si può affermare, dunque, che su Marte c'è vita? Al momento no, è troppo presto. Gli autori della ricerca lo spiegano chiaramente: "Non sappiamo se Marte abbia mai ospitato la vita", ma "i nostri risultati allargano la possibilità di cercarla", indicando che le forme di vita basate sull'ossigeno sul pianeta rosso potrebbero essere possibili, a differenza di quanto immaginato finora".

La ricerca di altre forme di vita ​nello spazio va avanti, non solo su Marte ma anche sugli altri pianeti. Se c'è acqua e ossigeno ci può essere (ma non è detto che ci sia) vita anche fuori dalla Terra.

Commenti

Divoll

Lun, 22/10/2018 - 17:51

Mandiamoci gli oligarchi globalisti.

Ritratto di adl

adl

Lun, 22/10/2018 - 17:57

Certo che c'è vita, sennò Marzio Martina da Marte ed Ufo Pd, come farebbero a sopravviverci ????!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/10/2018 - 18:24

La mia personale teoria e che Marte milioni e milioni di anni fa era piu vicino al sole e che quindi ci fosse un'atmosfera ed una vita come quella che c'è ora sulla terra. E la stessa cosa succedera sulla terra fra milioni e milioni di anni, quando si allontanera dal sole e chi ci sara allora (pochi sopravissuti) si trasferira su Venere che sara diventata vivibile allontanandosi dal sole.Poi "tocchera" a Mercurio. Saludos.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 22/10/2018 - 18:28

Bene! Mandate tutti i progressisti su Marte. Dovrebbero trovarsi a loro agio con un mondo alieno che si concilia bene con le loro idee utopiche, inverosimili.

Angel59

Lun, 22/10/2018 - 18:46

E' risaputo che l'acqua sia composta da due molecole di ossigeno e una di idrogeno, quindi mi volete spiegare che razza di scoperta è stata fatta? Roba da pazzi!

Trinky

Lun, 22/10/2018 - 20:08

I casi sono due: o ci mandiamo Renzi con tutti i PDioti oppure ci va Salvini a prendersi altri voti che non fanno mai male........

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 22/10/2018 - 20:39

Onefirsttwo dice : Mankind will live under water on Mars ! STOP There is enough oxygen for respiring STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

vince50

Lun, 22/10/2018 - 20:40

Quali forme di vita chissà,comunque per il Pd dovrebbe andar bene sempre che ci sia qualcosa da prendere.

Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 22/10/2018 - 21:10

@Angel59: allora, secondo te, i pesci respirano scomponendo le molecole dell'acqua?

Reip

Lun, 22/10/2018 - 21:20

Spediteci i finti profughi clandestni e i goudici di sinistra anche...

Antenna54

Lun, 22/10/2018 - 22:34

Che ben ciò! Non avremo i marziani ma solo dei marzianini ... ini ...ini! Appena saranno informati sulla nostra esistenza sicuramente scapperanno su qualche altro pianeta.

HappyFuture

Lun, 22/10/2018 - 22:54

Certo che sarebbe una scoperta strepitosa... Acqua fatta senza ossigeno. Ma come volete che si creda ai vostri "allarmi"?

pilandi

Mar, 23/10/2018 - 01:13

Mandateci i fasciati.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 23/10/2018 - 01:14

Noi ci andremo su Marte, ma non per essere razzista non è che poi.......Una navicella che si ferma in mezzo al tragitto e la Guardia Stellare dovrà andarli a recuperare anche a pochi km dalla Terra e portarseli su Marte.

pilandi

Mar, 23/10/2018 - 01:21

@Angel59 al limite una molecola d'acqua è formata da 2 atomi di idrogeno ed una uno di ossigeno! La scoperta sensazionale è il sapere che ci sono persone che si permettono di criticare le scoperte scientifiche e poi si perdono in un bicchiere, anzi in una molecola, d'acqua.

patrenius

Mar, 23/10/2018 - 06:34

Trasferisi su Marte? Andate avanti voi che a me mi vien da ridere.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 23/10/2018 - 07:21

Marte non esiste, è un ologramma, direbbero i vari pentagrulloni delle scie chimiche...