Cronache

Marte, gli scienziati: "Nell'acqua c'è ossigeno per ospitare la vita"

Da una ricerca effettuata da alcuni scienziati e pubblicata su "Nature Geoscience" emerge che nell'acqua scoperta sottoterra su Marte c'è ossigeno

Marte, gli scienziati: "Nell'acqua c'è ossigeno per ospitare la vita"

Lo scorso luglio era stato scoperto un lago sotterraneo di acqua salata allo stato liquido su Marte, un chilometro e mezzo sotto i ghiacci del Polo Sud del pianeta rosso. Ora si apprende che in quell'acqua c'è ossigeno in quantità tale da ospitare la vita. A scriverlo, sulla rivista Nature Geoscience, è il California Institute of Technology (Caltech). Dopo alcuni calcoli effettuati i ricercatori hanno stabilito che l'ossigeno presente nel sottosuolo di Marte potrebbe permettere la vita di alcuni microrganismi, senza escludere forme più complesse, come le spugne. Si tratta di una svolta importante, se confermata, perché sino ad ora si era sempre pensato che sul pianeta rosso non vi fossero le condizioni necessarie alla vita.

L'esistenza dell'ossigeno nell'acqua salata, invece, potrebbe cambiare in modo considerevole ciò che sappiamo (o crediamo di sapere) sul pianeta. I ricercatori sono arrivati a questa tesi stabilendo con esattezza la quantità di ossigeno che può essere disciolto nell'acqua salata a varie condizioni di pressione e temperatura. E quindi anche in quel lago sotterraneo, che si trova a 1500 metri di profondità. "In un serbatoio d'acqua salata di questo tipo - si legge nell'articolo - ci potrebbero essere elevate concentrazioni di ossigeno disciolto".

Ma si può affermare, dunque, che su Marte c'è vita? Al momento no, è troppo presto. Gli autori della ricerca lo spiegano chiaramente: "Non sappiamo se Marte abbia mai ospitato la vita", ma "i nostri risultati allargano la possibilità di cercarla", indicando che le forme di vita basate sull'ossigeno sul pianeta rosso potrebbero essere possibili, a differenza di quanto immaginato finora".

La ricerca di altre forme di vita ​nello spazio va avanti, non solo su Marte ma anche sugli altri pianeti.

Se c'è acqua e ossigeno ci può essere (ma non è detto che ci sia) vita anche fuori dalla Terra.

Commenti