Cronache

Matteo Salvini: "Chi parla di eccesso di difesa è amico dei delinquenti"

"La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato..."

Matteo Salvini: "Chi parla di eccesso di difesa è amico dei delinquenti"

"La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato...".

Lo ha detto a Sky TG24 HD il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, parlando della proposta di legge sulla legittima difesa. "Chi viola la proprietà privata e mette a rischio la vita di qualcun altro deve mettere in conto che può uscire ’steso da quella situazione. Quindi la legittima difesa è sempre legittima. In un Paese normale una proposta così banale - aggiunge - verrebbe approvata in un quarto d’ora: stiamo parlando di una proposta banale, di media intelligenza, di buon senso.

Se così non fosse - attacca - sarebbe l’ennesima riprova che il governo e una parte di Parlamento preferiscono i delinquenti, sono amici dei delinquenti, perchè favorisci i delinquenti, perchè favorisci i rapinatori, perchè favorisci gli spacciatori".

Commenti