Matteo Salvini: "Chi parla di eccesso di difesa è amico dei delinquenti"

"La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato..."

"La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato...".

Lo ha detto a Sky TG24 HD il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, parlando della proposta di legge sulla legittima difesa. "Chi viola la proprietà privata e mette a rischio la vita di qualcun altro deve mettere in conto che può uscire ’steso da quella situazione. Quindi la legittima difesa è sempre legittima. In un Paese normale una proposta così banale - aggiunge - verrebbe approvata in un quarto d’ora: stiamo parlando di una proposta banale, di media intelligenza, di buon senso. Se così non fosse - attacca - sarebbe l’ennesima riprova che il governo e una parte di Parlamento preferiscono i delinquenti, sono amici dei delinquenti, perchè favorisci i delinquenti, perchè favorisci i rapinatori, perchè favorisci gli spacciatori".

Commenti

Sudditoitaliano

Gio, 21/04/2016 - 14:38

SALVINI quando c..... li sbattiamo giu dagli sgabelli dorati a cui sono incollati questi politici corrotti ed incompetenti,difensori di delinquenti,rapinatori, e ci riprendiamo i nostri spazi

CALISESI MAURO

Gio, 21/04/2016 - 15:24

e' ovvio... ma il Salvini deve anche capire che fra soci in affari e fratelli di consorterie corre buon sangue... male non fare .. paura non avere.. capito perche' la classe politica difende .. il male ed ha paura della ghigliottina!!! Altro che civilta!! cane non mangia cane!

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 16:17

" DI QUALE ECCESSO DI DIFESA SI PARLA?" La legittima difesa è un qualcosa che si scatena immediato per una sua personale difesa. Non vorrei che questa " grossa cricca di sciacalli difensori di se stessi" contraria alle legittima sacrosante difesa del cittadino, ha paura della reazione che dovrebbe arrivare da parte del popolo quanto prima... nei loro confronti.

cicero08

Gio, 21/04/2016 - 17:14

io sono stato indotto a riflettere da una esternazione di Marine Le Pen: coloro che la pensano come Salvini non sono di certo intelligenti....

conviene

Gio, 21/04/2016 - 17:17

MIO MARITO è STATO MINACCIATO DI MORTE IN CASA E NON HA USATO NESSUNA PISTOLA. HA SPORTO DENUNCIA CONTRO CHI L'HA MINACCIATO E IL GIUDICE CARRARA DEL TRIBUNALE DI BERGAMO NON COMUNISTA MA NOTORIAMETE DI FORZA ITALIA HA ASSOLTO CHI HA MINACCIATO IN CASA DI MORTE MIO MARITO PERCHE' IL REATO NON E' PERSEGUIBILE (SENTENZA DEL 5 NOVEMBRE 2015 BASTA VERIFICARE AL TRIBUNALE DI BG). CI SIAMO PORTATI A CASA LA SENTENZA CON RELATIVI COSTI DELL'AVVOCATO E NON ABBIAMO SBRAITATO. NOI CHIEDIAMO SOLO CHE LA GIUASTIZIA SIA GIUSTA E PUNISCA I COLPEVOLI. NON CI SOGNAMO DI SPARARE. IN CASA E TENTOMENO SE CI RUBANO UN'AUTO. COMUNQUE SIG. SALVINI LA LEGITTIMA DIFESA E' SEMPRE LEGITTIMA. QUANDO E' LEGITTIMA E LE LEGGI PARLANO MOLTO CHIARO IN PROPOSITO

Anonimo (non verificato)

killkoms

Gio, 21/04/2016 - 21:41

copio ed incollo!

edo1969

Ven, 22/04/2016 - 07:39

e chi non si sa difendere cioè il 90% chi lo difende? salvini?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 22/04/2016 - 08:51

@@ conviene@@ Gentile Signora, innanzi tutto c'é l'effrazione poi la violazione di domicilio. La minaccia di morte in questo contesto é come avere un'arma puntata perché si suppone che ci sia un'arma anche se non in vista. La reazione di difesa é quindi legittima anche solo per la violazione di domicilio. Se il magistrato ha assolto il delinquente le suggerisco un avvocato ben più preparato di quello da lei usato.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 22/04/2016 - 08:54

Legittima Difesa é quella che dovrebbe permettere al popolo italiano di far fuori tutta la casta di mascalzoni che stanno uccidendo il nostro paese, la nostra civiltà. Ci hanno tolto la gioia di vivere.