Cronache

Maturità 2016, seconda prova al via: al Classico versione di Isocrate

Secondo scoglio per i 500mila maturandi di quest'anno. Matematica allo scientifico, greco al Classico

Maturità 2016, seconda prova al via: al Classico versione di Isocrate

Al via della seconda prova di maturità per gli oltre 500mila studenti che, dopo lo scritto d'italiano di ieri, stanno passo dopo passo affrontando le altre parti dell'esame.

A differenza della prima prova, il secondo scritto si differenzia da indirizzo a indirizzo, ed è spesso il più temuto trai maturandi. La prova è iniziata alle 8,30 di stamattina, quando il Miur ha comunicato la chiave alfanumerica per aprire il plico telematico contenente gli argomenti con cui i ragazzi si stanno attualmente confrontando.

Al Classico, gli studenti devono tradurre una versione d'Isocrate (ateniese del V secolo a.C. e teorico dell'importanza dell'oratoria come fondamento di ogni formazione morale e civile) tratta dalla sua orazione "Areopagitico". Dall'introduzione alla traccia: "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro".

I maturandi dello Scientifico, invece, stanno risolvendo il "mostro" della prova di matematica. E poi discipline turistiche e aziendali per gli istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e organizzazione negli istituti professionali, tecniche della danza al liceo Coreutico, e infine teoria, analisi e composizione al liceo Musicale.

Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti.

Commenti