Cronache

600 migranti sbarcati stamattina. Elicottero ne trae due in salvo

L'elicottero della Marina ha soccorso due uomini in mare. In acqua le zattere per un gommone che galleggiava a stento

600 migranti sbarcati stamattina. Elicottero ne trae due in salvo

Sono già 417 i migranti arrivati oggi nei porti italiani. Erano a bordo della Kvb 001 Poseidon, che questa mattina li ha sbarcati nel porto di Reggio Calabria. L'imbarcazione ha raggiunto il molo alle 8.30 e iniziate l'operazione di sbarco un'ora e mezza dopo. A bordo c'erano 259 uomini, 95 donne, tre delle quali in dolce attesa e 63 minorenni.

Altri migranti sono stati tratti in salvo dai mezzi della Marina italiana, impegnati a soccorrere due gommoni con a bordo molte persone avvistati nel canale di Sicilia. In campo la corvetta Fenice, il pattugliatore Orione e il cacciatorpediniere Mimbelli.

Sul Mimbelli, prima di essere trasferiti sulla Fenice, sono stati imbarcati due migranti soccorsi dall'elicottero dell'Orione. I due erano stati avvistati aggrappati a un barile, che rischiava di affondare e soccorsi dal velivolo. Sono stati trasferiti sull'imbarcazione dopo un controllo sanitario.

Ancora dall'elicottero dell'Orione sono state lanciate le zattere di soccorso su cui si sono spostati i migranti a bordo di uno dei due gommoni avvistati, che galleggiava a stento. Cinquantadue persone sono state tratte in salvo.

Duecento due migranti sono arrivati in mattinata a Pozzallo, a bordo della Phoenix 202. Sono 151 uomini, 36 donne e 15 minori, che in parte sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza della cittadina. Altri saranno trasferiti in altri centri in Sicilia.

Sette persone sono state portate in ospedale: cinque sono donne incinte, mentre un uomo ha un trauma a un polso e una donna una ustione da idrocarburi.

Commenti