Leggi il settimanale

600 migranti sbarcati stamattina. Elicottero ne trae due in salvo

L'elicottero della Marina ha soccorso due uomini in mare. In acqua le zattere per un gommone che galleggiava a stento

600 migranti sbarcati stamattina. Elicottero ne trae due in salvo

Sono già 417 i migranti arrivati oggi nei porti italiani. Erano a bordo della Kvb 001 Poseidon, che questa mattina li ha sbarcati nel porto di Reggio Calabria. L'imbarcazione ha raggiunto il molo alle 8.30 e iniziate l'operazione di sbarco un'ora e mezza dopo. A bordo c'erano 259 uomini, 95 donne, tre delle quali in dolce attesa e 63 minorenni.

Altri migranti sono stati tratti in salvo dai mezzi della Marina italiana, impegnati a soccorrere due gommoni con a bordo molte persone avvistati nel canale di Sicilia. In campo la corvetta Fenice, il pattugliatore Orione e il cacciatorpediniere Mimbelli.

Sul Mimbelli, prima di essere trasferiti sulla Fenice, sono stati imbarcati due migranti soccorsi dall'elicottero dell'Orione. I due erano stati avvistati aggrappati a un barile, che rischiava di affondare e soccorsi dal velivolo. Sono stati trasferiti sull'imbarcazione dopo un controllo sanitario.

Ancora dall'elicottero dell'Orione sono state lanciate le zattere di soccorso su cui si sono spostati i migranti a bordo di uno dei due gommoni avvistati, che galleggiava a stento. Cinquantadue persone sono state tratte in salvo.

Duecento due migranti sono arrivati in mattinata a Pozzallo, a bordo della Phoenix 202.

Sono 151 uomini, 36 donne e 15 minori, che in parte sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza della cittadina. Altri saranno trasferiti in altri centri in Sicilia. Sette persone sono state portate in ospedale: cinque sono donne incinte, mentre un uomo ha un trauma a un polso e una donna una ustione da idrocarburi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica