McDonald's: "Non siamo il diavolo, stessa carne del supermarket"

Il colosso americano replica a Petrini: "La carne che si consuma da noi è la stessa che si vende nei supermercati frequentati dalla buona borghesia milanese e dai radical chic"

Adesso McDonald’s sbatte i pugni sul tavolo. "Non ci stiamo a continuare a fare la figura della multinazionale-diavolo". In una intervista al Corriere della Sera, Roberto Masi, amministratore delegato del segmento Italia, replica alle polemiche che gli sono piovute addosso nbei giorni scorsi: "Vogliamo essere pienamente accettati, direi amati, perché facciamo parte del paesaggio popolare di questo Paese".

"Vogliamo difendere i nostri clienti che non devono sentirsi in colpa o sfigati perché mangiano hamburger e patatine - assicura Masi - la carne che si consuma da noi è la stessa che si vende nei supermercati frequentati dalla buona borghesia milanese e dai radical chic. E allora perché discriminare i nostri clienti?". Masi è profondamente convinto di quello che dice. Tanto che porta abitualmente il figlio a mangiare da McDonald's. Il ragazzino, di solito, ordina un toast, patatine fritte e acqua. "Detto questo - ci tiene a precisare l'ad di McDonald's Italia - non lo porterei più di due volte alla settimana. Ma non chiedo a nessuno di venire a mangiare da noi più frequentemente perché penso che il cibo vada variato e infatti abbiamo introdotto frutta e verdura, insalate, carni bianche. E anche la caffetteria". La scelta di introdurre il caffè nel menu è per far sentire italiano un colosso americano. "In questo modo - ammette Masi - veniamo accettati di più".

Nell'intervista al Corriere della Sera, Masi replica a Carlo Petrini, il guru dello SlowFood che, nei giorni scorsi, ha attaccato McDonald's accusandolo di usare hamburger fatti con carne di mucche spremute da anni di mungitura. "La carne che viene da mucche che per 4-5 anni hanno dato latte la trova da noi così come nella stragrande maggioranza dei ristoranti italiani - spiega Masi - possiamo venderla a prezzi bassi perché ne compriamo quantità enormi".

Commenti

giovaneitalia

Dom, 31/05/2015 - 14:14

Premetto di NON essere un frequentatore ne ammiratore e nemmeno un consumatore abituale di questi generi alimentari, ad ogni modo credo che TUTTI noi, almeno una volta nella nostra vita, siamo entrati in un McDonald´s e abbiamo consumato un menú, dice una bugia chi non l´ha fatto. Ma ogni volta che si deve attaccare una multinazionale, che del resto da lavoro, anche in Italia a migliaia di persona, ecco l´attacco a McDonald´s, simbolo del consumismo. Finiamola e diciamo la verità, forse il cibo venduto da McDonald´s é sicuramente il più fresco in circolazione dei tanti ristoranti Italiani che ci servono a volte cibo avariato, se é anche quello più sano allora dico no.

plaunad

Dom, 31/05/2015 - 14:38

x giovaneitalia. Presente! Io NON sono mai entrato in un McDonalds e conosco una infinitá di gente che non lo ha mai fatto. Quello che piú mi da l'orticaria é vedere degli sporcaccioni americani pretendere di dare lezioni di mangiare a noi che abbiamo la cucina migliore e piú salutare del mondo.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 31/05/2015 - 15:34

@ giovaneitalia SI, x pura curiosità 1 sono andata a mangiare proprio al fast food dell'articolo; ho sempre digerito anche i sassi ma quel panino mi si piazzò sullo stomaco x quasi 2 giorni - Se ho voglia di Svizzera (così è da sempre identificato l'hamburgher in Piemonte) vado dal mio macellaio di fiducia: pura carne Fassone Piemontese, macinata al momento

giovaneitalia

Dom, 31/05/2015 - 17:35

x plaunad...sono assolutamente d´accordo con te. La cucina Italia é l´eccellenza nel mondo. Volevo solo dire il mio pensiero e cioè non serve attaccare così una catena come McDonald´s, che ripeto da lavoro a migliaia di persone, di cui conosco personalmente la genuinitá e la freschezza dei prodotti oltre all´igiene. Mentre in Italia, aprono fast food arabi che l´igiene non sanno nemmeno cos´é. X 100-%italiana...sono d´accordo anche con te, ma il mio pensiero non era il confronto tra il nostro cibo (secondo me superiore a tutti), ma all´attacco in se per se. Per il resto mi associo a voi.

linoalo1

Dom, 31/05/2015 - 18:56

Neglio sarebbe non indagare su quello che si mangia fuori casa e nemmeno come viene fatto,poichè tutto il Mondo è paese!Perchè,Fretta ed Economia sono i primi due comandamenti!

Maria Rosa

Dom, 31/05/2015 - 20:43

io sono d'accordo con giovaneitalia. Se voglio uno spuntino "differente" entro da McDonald .... il kebab lo lascio ai politically correct

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 31/05/2015 - 21:31

Ecco sì, il problema è che i supermercati vendono la stessa carne di McDonalds. Ma la leggenda di ziopeppe che macella solo vacche volontarie nutrite a foraggio d'erba d'alpeggio bagnata solo di rugiada d'angelo e mietuta sotto lune a cuore per dar bistecche ai ristoranti della catena cibolento beh...è una patetica bugia.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 31/05/2015 - 21:43

@ giovaneitalia concordo al 1000 x 1000 con lei circa l'igiene questo sconosciuto x alcune etnie (lo dico x competenza professionale e lavorativa) - @ Maria Rosa non ho nulla contro le varie catene di fast food ma sinceramente x gli spuntini preferisco rivolgermi ai prodotti Italiani, ogni nostra regione ne è ricchissima

Klotz1960

Dom, 31/05/2015 - 21:57

Gioveneitalia, solo un idiota puo' dare del bugiardo a chi non e' mai stato in un MacDonald. Un idiota senza rimedio.

JULIUSGROSSUS

Lun, 01/06/2015 - 00:30

Bugiardi. Specialmente chi dice che una cosa può rimanere sullo stomaco due giorni. Avrebbe vomitato prima di metà percorso. Ma sparar minciate è divertente vero?

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Lun, 01/06/2015 - 09:17

Da accordi della vendita dei "Burghy" di Cremonini al MCDonald, non so validi per quanto, la carne acquistata dai Mc in Italia viene dalle aziende di Cremonini stesso, un colosso che fornisce mezza penisola, quindi... McDonald non è il diavolo e quanto a calorie e grassi non è superiore ad altri piatti "etnici" che piacciono ai sinistri o a quelli "locali" degli autarchici. L'azienda ha successo, dà lavoro a migliaia di persone ed ha standard di efficienza e protocolli d'igiene che kebabbari e trattorie si sognano...zozzoni (e nulli a livello mondiale) sarà qualcun altro...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 01/06/2015 - 09:48

Cibo di pessima qualità, plasticoso, falso. Poi neanche economico. Con quella cifra mi faccio un bel panzerotto o una pizza. Bocciato.

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Lun, 01/06/2015 - 10:17

Ma ci siete o ci fate??!! tutti discutere di qualità e di genuinità. Ma davvero non capite che gli attacchi a MC Donald sono solo ideologici? (solita menata anti yankee e anti multinazionali di un Sessantotto che non finisce mai).

rokko

Lun, 01/06/2015 - 10:22

Ogni tanto porto mio figlio a mangiare al McDonald, mangio ovviamente anche io; saltuariamente prendo anche il kebab, alla faccia degli italianissimi bar adiacenti che ti mettono un micro panino con l'insalata a 7 euro. Viva la differenziazione dell'offerta

zingozongo

Lun, 01/06/2015 - 10:33

con tutti i bar che mi preparano ottimi panini a 3,o 4 euro con ottima mozzarella pomdorii bresaola fontina insalatae..etc..etc.. non vedo proprio il motivo di andare da mc donald, la carne sara la stessa ma da quanto tempo fa?

cgf

Lun, 01/06/2015 - 13:15

Se in Italia aprissero catene come Sizzler tanti Mickey D's chiuderebbero così come anche tanti bar che offrono insalate al 10 euro.