Cronache

Medici e pazienti modelle in ospedale per vestire Foglia

Rompere l'aura di tristezza che circonda la malattia con una sfilata di moda tutta allegria, eleganza e colore è l'ultima sfida di una stilista originale e anticonformista di nome Vanessa Foglia. La nuova collezione del suo marchio Abitart sarà presentata il 28 gennaio nel reparto di Ematologia dell'ospedale Sant' Eugenio di Roma. E a sfilare non saranno modelle professioniste, ma medici, infermiere e anche pazienti che da loro sono state curate. È un vero muro quello che vuole infrangere la stilista, due giorni prima dell'aprirsi delle passerelle di Alta Roma, che dopo gli allarmi che le davano per saltate per mancanza di fondi si animeranno dal 30 gennaio al 2 febbraio nella nuova cornice del museo Maxxi e nel vicino Auditorium. La Foglia non pensa ad entrare nel calendario ufficiale, molto usurato e criticato. Lei ha un'idea diversa, un progetto che porta avanti in solitario.

«Non voglio vestire il corpo di una donna - spiega- ma l'anima di una persona. Per ricordare e dimostrare che la bellezza e la moda non sono appalto esclusivo di un élite, ma appartengono ad ognuno di noi. Che la vera bellezza è dentro e la nostra anima la rappresenta». I modelli per la primavera e l'estate di Abitart, così, trasformeranno per un giorno la grande sala dell'ospedale dell'Eur in un mondo fatato, quello di una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie che tra nuvole, fiori e farfalle colora con un pizzico di magia le mura che hanno visto anni di malattia e sofferenza. Non solo moda, ma l'unione di diverse arti, dalla musica alla pittura ai virtuosismi cicensi, per raccontare la filosofia di Abitart. Il fashion show si chiama «Trucco & tacchi. Sfere alchemiche» e Vanessa è davvero un'alchimista un po' visionaria, un'architetto che crea i suoi modelli, mix di stoffe, colori, linee e fantasie diverse, quasi con un intento terapeutico. Questa sfilata l'ha immaginata per «rappresentare la gioia di vivere anche attraverso accostamenti insoliti che portano ad un effetto volutamente nuovo, ribaltando i simboli classici dell'estetica». Sarà una sfilata giocosa perché, secondo la stilista, la moda serve anche a far «riemergere il fanciullo che è dentro ognuno di noi, che spesso facciamo tacere ma riesce a far riaffiorare, tramite la sensibilità e l'immaginazione, un contatto con un mondo pieno di emozioni dimenticate».

La Foglia ha organizzato tutto con la Bianco Airone Pazienti Onlus, ha coinvolto l'ematologa Elisabetta Abruzzese che ogni giorno lotta contro leucemie e linfomi e la storica della moda Mara Parmegiani, Sally Moriconi, «meraviglioso usignolo che ci regalerà la sua musica straordinaria», l'artista Itto che dipingerà in scena un abito realizzato appositamente, Fabrizio Coniglio che decanterà una canzone in versi poetici, Massimo Ceccovecchi con i sorrisi colorati della sua clown terapia.

Commenti