Cronache

Mentana: "Si doveva ritirare Renzi e invece si sono ritirati i suoi alleati"

Il direttore di Tg La7, Enrico Mentana, punge Renzi dopo il ritiro di Pisapia e l'annuncio di Alfano che non si ricandida

Mentana: "Si doveva ritirare Renzi e invece si sono ritirati i suoi alleati"

È accaduto esattamente l'inverso. Renzi è rimasto, i suoi alleati si sono ritirati. Con un post su Facebook, Enrico Mentana fotografa la situazione che coinvolge il centrosinistra dopo l'addio di Pisapia a Centro Progressista e l'annuncio di Alfano di non ricandidarsi nel 2018. Due circostanze che sottolienano come Renzi, dopo il flop del referendum del 4 dicembre scorso, sia comunque rimasto in campo in politica e come gli alleati di "area" hanno scelto la via del ritiro. "Che contrappasso: doveva ritirarsi lui e invece si sono ritirati quelli che dovevano essere i suoi alleati. Ma il contrappasso maggiore deve ancora arrivare, se alla fine per non perdere tutto il rottamatore si coalizzerà con i suoi rottamati", scrive il direttore di Tg La7. E proprio nell'ultima parte del suo post di fatto profetizza un'alleanza tra i fuoriusciti bersaniani a sinistra e lo stesso Pd. Di fatto Renzi potrebbe tentare la strada di un'intesa con chi ha deciso di abbandonare il progetto dem dopo l'avvento della segreteria renziana. L'uscita di scena dei bersaniani ha dato il via a una reunion a sinistra contro il Pd renziano.

Adesso Renzi rimasto di fatto solo dopo l'implosione del movimento di Piasapia potrebbe ritrovarsi con le spalle al muro scegliendo proprio la strada di un patto a sinistra come profetizza Mentana.

Commenti