Cronache

Meteo, la prima neve a Milano Pericolo "freezing rain" al Nord

Crollo delle temperature su buona parte della Penisola. Il tutto sarà provocato dall'avanzamento dell'aria gelida. La neve arriva a Milano

Meteo, la prima neve a Milano Pericolo "freezing rain" al Nord

L'inverno, quello vero è arrivato. Nelle prossime ore, su buona parte della Penisola, si registrerà un crollo delle temperature. Il tutto sarà provocato dall'avanzamento dell'aria gelida con una perturbazione che interesserà punona parte del Paese. Di fatto durante la giornata di oggi la neve potrebbe arrivare a bassa quota soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Le temperature sotto lo zero interesseranno i settori settentrionali. Da lunedì la situazione dovrebbe peggiorare sul fronte delle piogge. Infatti le temperature dovrebbero alzarsi ma lasciando spazio ad una nuova perturbazione che porterà temporali in tutta la Penisola. Piogge che già sono arrivate in Liguria e in Toscana. Nel corso del pomeriggio si registreranno precipitazioni anche nell'Alto Lazio e sulla Sardegna Occidentale. La neve arriverà a quote basse sulle Alpi, Appennino e anche in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino ed entroterra ligure. Di fatto, in base a queste previsioni, è già scattata l'allerta rossa della Protezione Civile su Liguria e Toscana. Alcune scuole domani resteranno chiuse a Livorno, Pisa, Cascina e Collesalvetti e nel cuneese. In Lombardia si registra un crollo delle temperature e anche a Milano è arrivata la neve. Questo tipo di precipitazioni potrebbero causare un fenomeno chiamato "freezing rain", ovvero la pioggia gelata che si attacca al suolo. Il fenomeno potrebbe presentarsi soprattutto nella provincia di Alessandria e sull'Appennino Tosco Emiliano.(Clicca qui per guardare le foto)

Intanto a causa del gelo e della neve un treno è rimasto bloccato sulla ferrovia Milano-Genova. Il convoglio è stato fermato per la presenza di ghiaccio sui binari. Il treno, un Eurocity Thello che collega Milano a Marsiglia è rimasto fermo a Piano Orizzontale dei Giovi per diverse ore. A bordo 400 passeggeri al gelo: il treno non è fornito di impianto di riscaldamento.

Un locomotore ha agganciato il convoglio per trasportarlo a Genova e da lì il treno è poi ripartito per Marsiglia.


Commenti