Cronache

Metro Milano, passeggeri bloccati in galleria

Pomeriggio di paura a Milano. Alla ripresa dell’astensione dal lavoro, alle 18, un convoglio è rimasto fermo per il malore di un passeggero vicino alla fermata Lima della linea rossa. Bloccato l’arrivo di altri treni: panico a bordo, 8 persone in ospedale

Metro Milano, passeggeri bloccati in galleria

Un convoglio della metropolitana di Milano è rimasto bloccato in una galleria: panico tra i passeggeri, numerose telefonate al 118. Il problema si è verificato nelle vicinanze della stazione metropolitana di Lima, sulla linea rossa. Al momento della ripresa dello sciopero, alle 18, uno degli ultimi treni che circolavano è rimasto bloccato, impedendo agli altri in arrivo di far uscire i passeggeri. Sul posto sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco, personale del 118, polizia e carabinieri. Otto persone sono state trasportate in ospedale per malori e svenimenti. È il secondo grave problema che si registra a Milano dopo il tamponamento di alcuni giorni fa, sempre sulla metropolitana, alla stazione di Gioia (linea verde).

L'Atm: problema di ordine pubblico

Il treno sarebbe stato bloccato dall’assalto dei passeggeri che, poco prima delle 18, avrebbero forzato le porte del convoglio, probabilmente nel tentativo di prendere l’ultimo treno per arrivare a casa prima che riprendesse lo sciopero. È la versione dei fatti fornita dall’Atm di Milano, che parla di un "problema di ordine pubblico". Il treno si sarebbe fermato in corrispondenza della banchina, senza ripartire, anche perché troppo pieno. Sembra inoltre, continuano dall’Atm di Milano, che un passeggero abbia tirato il freno di emergenza. Uno, o forse più, treni sarebbero rimasti bloccati in galleria a causa del convoglio fermo a Lima. Scattate le 18, poi, i passeggeri avrebbero "occupato" il treno fermo a Lima, rifiutandosi di scendere. Sembra, ma la notizia non è confermata, che un passeggero sia stato colto da un malore, senza la possibilità di essere soccorso rapidamente, cosa che avrebbe scaldato ancora di più gli animi. L’Atm ha assicurato di portare tutti i passeggeri a destinazione.

La testimonianza

Liana Zorzi, una passeggera che si trovava su un treno fra la stazione di Porta Venezia e di Lima della metropolitana di Milano, ha raccontato quello che ha visto. Il convoglio "si è fermato praticamente a cinquanta metri dalla stazione di Lima. Qualcuno ha aperto le porte, Ci sono state scene di panico. Una bambina vicino a me si è sentita male. Poi è arrivato il 118". Ai passeggeri "un carabiniere e qualcuno che portava una divisa, credo dell’Atm ci hanno detto di scendere a piedi verso la banchina. Adesso ci hanno fatto salire all’ingresso della stazione - ha aggiunto -. Siamo accaldati, assetati e la situazione è pesante.

Non sappiamo quanto dobbiamo restare qui".

Commenti