Migranti, il medico di Lampedusa: "Al fianco di Carola, la vera capitana"

Duro intervento del medico di Lampedusa Pietro Bartolo che accusa le politiche migratorie del governo italiano e sul caso della Sea Watch 3 da Lampedusa difende la comandante, Carola Rackete

"Ho deciso di entrare in porto a Lampedusa. So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo". Le parole sono della comandante della Sea Watch, Carola Rackete che adesso sfida il governo Italiano. Sul tema del giorno che tiene sulle spine l'opinione pubblica è intervenuto anche il medico di Lampedusa Pietro Bartolo che sui social network esprime il proprio rammarico. "Il mio cuore è lì a Lampedusa, su quel molo da cui ho prestato soccorso a centinaia di migliaia di persone negli ultimi 30 anni. Purtroppo Lampedusa e Bruxelles sono lontane, non soltanto metaforicamente, come dimostra la cronaca di questi giorni. Arriverò sulla mia isola soltanto domani, ma sono già lì col cuore, al fianco di quella splendida capitana di nome Carola".
Appena due giorni fa, l'eurodeputato aveva detto che la situazione della Sea Watch "è una situazione diventata ormai insostenibile. Soltanto nell’ultima settimana a Lampedusa sono sbarcate oltre 100 persone, nel silenzio del governo e senza clamori, mentre a bordo della Sea Watch 3 si è scelto di creare delle condizioni di paura e di incertezza francamente ingiustificabili".

Bartolo aveva anche espresso un duro giudizio sulle politiche migratorie che il governo sta adottando. "Lo spettacolo che il governo, con l’accordo di una parte del Pd, sta offrendo è davvero deludente - dice -. Si continua a insistere su una linea filolibica, soltanto per non ammettere gli errori del passato. Con la situazione attuale, tra l’altro, sarebbe stato facile riconoscere che fino a qualche anno fa le missioni di soccorso in mare da parte della Libia venivano finanziate perché le condizioni erano differenti. Non condividevo neanche allora, perché in Libia ci sono i lager e lo sappiamo tutti. Ma oggi oltre ai lager c’è la guerra. E l’Italia, anche col consenso di un pezzo di Partito Democratico, autorizza a riportare quelle persone in una zona di guerra da cui erano fuggite".

Commenti

killkoms

Mer, 26/06/2019 - 20:26

ma taci ipocrita!

maurizio50

Mer, 26/06/2019 - 20:34

Altro barricadero in pantofole che fa il rivoluzionario in Italia dove non rischia nulla. Troppo astuto per andare a fare il guerrigliero in Colombia o in Venezuela!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 26/06/2019 - 20:47

Un altro anarco bolscevico fermo al 25.4.1945, quando i comunisti raccontavano agli italiani che bisognava credere nell’ Unione Sovietica, portatrice di pace e di prosperità, poi finita l’URSS, si sono attaccati all’EU, sempre con lo stesso slogan, oggi sono passati ad idolatrare i sovversivi e i disubbidienti , mentre loro se ne stanno comodamente seduti su preziosi scranni che gli conferiscono laute prebende per pensare a come annientare Salvini, sabotare il Governo e riempirci di africani energumeni .

effecal

Mer, 26/06/2019 - 20:59

Il dottorino comunistello

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 26/06/2019 - 21:03

Teatrini messi in piedi ad arte, Come quel marito che per far dispetto alla moglie, si tagliò... le unghie.

timoty martin

Mer, 26/06/2019 - 21:05

Vada a curarli in Africa

albero_a_cammes

Mer, 26/06/2019 - 21:06

Persone dell'Africa subsahaiana fuggite dalla Libia, dove c'e' la guerra... "Siamo tutti libici!" Il medico vada in qualche missione sperduta (ma certo, li' si rischia la pellaccia...).

giancristi

Mer, 26/06/2019 - 21:08

Un buffone che vuole farsi pubblicità. Magari si presenterà alle prossime elezioni come candidato del PD.

carpa1

Mer, 26/06/2019 - 21:22

Se proprio ha l'animo del missionario, vada curare gli africani in africa invece di curarli a spese nostre in Italia.

killkoms

Mer, 26/06/2019 - 21:37

ma ta ci, i po cri ta!

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/06/2019 - 21:39

MA QUALE "CAPITANA" DEL PIFFERO: TRATTASI DI BAMBOCCETTA INVASATA E FIANZIO-PILOTATA. ECCO QUI UN ALTRO A CUI E' PARTITO PER LA TANGENTE IL BOCCINO...

porcorosso

Mer, 26/06/2019 - 21:55

Dice che in Libia ci sono i lager, ma cosa intende dire: i lager (nazisti, ovviamente) erano luoghi dove le persone erano costrette ad enrare a forza: ci spieghi come in questi "lager" i libici costringano loro connazionali ad entrare a forza: è una chiara accusa al Governo Libico. Oppure spieghi come immigrati in Libia (subsahariani, dopo aver attraversato il deserto) siano stati internati dai libici: nuova accusa nei confronti della Libia. La Libia dovrebbe richiamare l'ambasciatore italiano e chiedere spiegazioni.

porcorosso

Mer, 26/06/2019 - 22:00

Aggiungo ancora una cosa: visto che così tanti si preoccupano dei morti in mare, come è possibile che non vi sia una mxxxa di statistica data in pasto ai giornalai sui morti nel deserto ( secondo me è più facile schiattare a piedi nel Sahara che non su un gommone "sponsorizzato" nel Mediterraneo).

dredd

Mer, 26/06/2019 - 22:05

Bravo, curali tutti a casa tua

opinione-critica

Mer, 26/06/2019 - 22:19

Un altro mangiapane a tradimento, vuole far carriera sulle disgrazie altrui. C'è troppa gente come te in Sicilia, per questo la Sicilia rimarrà sottosviluppata

amicomuffo

Mer, 26/06/2019 - 22:19

che interesse economico ha? Perchè ormai solo di vile pecunia si parla! Le parole buoniste lasciano il tempo che trovano....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/06/2019 - 22:45

Ecco ,a llora paga i 50.000 di multa e mantieni tutti i 43. No, non fare i lfurbo adesso, non si scherzava, son ocose serie, non devi dire e poi scappare, eh?

Blueray

Mer, 26/06/2019 - 22:52

Un altro "amico" degli italiani che vuole riempire il Paese di risorse islamiche.

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 23:01

A giudicare dalle ultime elezioni, si direbbe che gli abitanti di Lampedusa, in larga parte, sono stufi marci di accoglienza, ONG, immigrati, Carole e medici come questo signore qui sopra.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 26/06/2019 - 23:01

Peccato che la maggioranza dei tuoi cittadini la pensino in modo diverso.

Mauritzss

Mer, 26/06/2019 - 23:17

Ecco un altro traditore, vedi . . . .

steve1962

Mer, 26/06/2019 - 23:24

il solito ixxxxxxxe complice sei trafficanti

oracolodidelfo

Gio, 27/06/2019 - 00:10

Questo mediconzolo mi deve spiegare come mai i clandestini che partono dai lager possiedono telefonini ultima generazione! E come mai sono tutti dritti come fusi, ben vestiti e ben pasciuti! Vai a far del brodo!

stefi84

Gio, 27/06/2019 - 00:14

Sappiamo che ci sono sbarchi di piccole imbarcazioni a Lampedusa, ma qui si tratta di una sfida alla legge italiana.

roberto zanella

Gio, 27/06/2019 - 00:24

Ho visto la sua intervista al TGCOM24, ne ho già scritto oggi, ma il buon Idini ha usato le forbici. La vergogna è di quel medico per cosa ha detto, ma pute per il giornalista Mediaset che lo ha lasciato parlare per un comizio di almeno 5 minuti. Sembrava ma lo è da tempo, la tv del PD.

Luigi Farinelli

Gio, 27/06/2019 - 01:34

"A fianco della splendida capitana a nome Carole". C'è la quintessenza della prosopopea buonista e dell'imbecillità ideologica. Sarebbe bastato dire che, come medico, va perchè c'è forse bisogno di un suo aiuto. Ma no! lui non è solo un medico: è un medico "progressista" per cui gongola al solo fatto che si possa mettere in cattiva luce chi, finalmente, sta tentando di portare legalità e rispetto delle regole in un Paese che il sinistrume ideologicizzato ha trasformato nel Paese dei Balocchi in anni di governi eletti da tutti ma non dagli Italiani. Gli Italiani ora hanno avuto la possibilità di esprimersi e gente come questo medico e come gli squallidi esponenti PD in passerella a Lampedusa con ancora la faccia gonfia degli schiaffi presi, una votazione dietro l'altra, fanno capire ancora una volta chi siano i veri nemici della nazione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 27/06/2019 - 05:07

Ma tu chi sei,il portaborse??? Vattene pure dall'Italia noi non abbiamo bisogno di gente che ci vuole male.Vai con karola.

GPTalamo

Gio, 27/06/2019 - 05:53

Pero' che strano, ho visto un servizio televisivo dove la popolazione di Lampedusa non ne puo' piu' di avere a che fare con tutti questio immigrati, mi chiedo come questo medico possa andare in giro senza ricevere qualche sputo in faccia.

Ritratto di filatelico

filatelico

Gio, 27/06/2019 - 06:31

Buffone vergognati !!!

larsen61

Gio, 27/06/2019 - 07:33

Il dovere di un medico e' di salvare vite umane e quindi e' giusto che faccia quello per cui ha giurato. Per quanto riguarda le politiche migratorie e' meglio che lasci fare ai politici democraticamente eletti di cittadini italiani.

27Adriano

Gio, 27/06/2019 - 07:53

..Pensa a curare i tuoi pazienti, medico assenteista.

routier

Gio, 27/06/2019 - 08:06

Visto che la maggioranza dei suoi "co-isolani" non la pensano come lei, non si sente un po solo e abbandonato?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 27/06/2019 - 08:18

quando un medico fa politica,non è ne un bravo medico,ne un bravo politico.da ricordargli il giuramento di ippocrate!!

Trinky

Gio, 27/06/2019 - 08:36

Un altro che specula sui migranti......!!!

nastagio

Gio, 27/06/2019 - 08:39

Come medico dovrebbe suggerire alla capitana Carola di riprendere il suo percorso di psicoanalisi. Il suo agire delirante rispecchia solo un profondo disturbo di personalità...ma dall'espressione del viso nella foto Pietro Bartolo non sembra disporre della necessaria preparazione per comprendere queste cose....

ilcapitano1954

Gio, 27/06/2019 - 08:45

Lui è diventato eurodeputato grazie alla sinistra. ma anche l'ex sindaca di Lampedusa è diventata deputata grazie alla sinistra. Ambedue tifano per la sinistra e clandestini

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 27/06/2019 - 09:02

tu,invece,il vero mangiancoppa!

kennedy99

Gio, 27/06/2019 - 11:52

caro bartolo allo stremo sono gli italiani che ne possono piu di persone come tè e la rakete e le migliaia di finti profughi in giro per l'italia.

Gengiscan48

Ven, 28/06/2019 - 12:56

Ma perche` una che guidava le rompighiaccio? Perche` ci voleva una abituata a sbattere la testa!

Gengiscan48

Sab, 29/06/2019 - 00:00

Acqua minerale a volonta`, bibite, panini, cibo, medicinali,ristoranti, affitti, alberghi,trattorie, aumento del numero di residenti, fondi straordinari per l'accoglienza,ecc. Questi sono i vantaggi della popolazione di Lampedusa. Almeno questo tizio smettesse di fare pure il santo tanto non gli crede nessuno.

Gengiscan48

Sab, 29/06/2019 - 00:29

I libici stanno facendosi una guerra a fucilate intermittenti.Sono tutte bande che fanno guerriglia tra di loro. Al limite rischi di prenderti qualche fucilata per strada. Non vedo possibile che questa gente paghi per farsi frustare e accompagnare poi sulle barche. Credo invece che possa essere sfruttata e , qualcuna forse, anche malmenato se non paga le tariffe imposte dai trafficanti che li imbarcano. Quindi per impedire morti e sofferenze e`necessario togliere l'illusione a questa gente di venire in Italia con questo sistema. Non trattando con la Libia. Questo si può fare tutti uniti, non sabotando Salvini, che poi e` costretto a trattare con la Libia proprio perche` trova le ong appoggiate dagli italiani stessi.