Migranti, continuano gli sbarchi: ne arrivano altri 50 in Salento

Provengono dal Pakistan e dall'Afghanistan: a bordo dell'imbarcazione 19 minorenni. Fermati due presunti scafisti

Non terminano gli sbarchi in Italia. Dopo l'ondata di 82 migranti di pochi giorni fa, questa mattina verso le ore 6.00 in Salento ne sono arrivati altri 50 (guarda la gallery). Nella notte alcune motovedette della guardia di finanza - con il supporto della capitaneria di porto - hanno abbordato l'imbarcazione a vela a 19 miglia al largo di Leuca ed è stata condotta in porto.

Sul proprio profilo Facebook, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Lecce ha fatto sapere di aver provveduto subito a far partire la macchina organizzativa per offrire servizi di prima necessità: "Immediatamente allestito un riparo, le persone in ipotermia sono state dotate di coperte isotermiche e si provveduto a rifocillare tutti, iniziando dai 19 minori presenti a bordo".

Fermati due presunti scafisti

A bordo del barchino vi erano 19 minorenni, di cui 18 non accompagnati. I miranti provengono dal Pakistan e dall'Afghanistan, e si aggiungono dunque a quelli dello scorso sbarco provenienti anche da Iran, Iraq, India e Bangladesh. Stando a quanto appreso e riferito dall'Adnkronos, sarebbero stati fermati due presunti scafisti: al momento la loro posizione è al vaglio degli inquirenti.

La Croce Rossa di Lecce ha fatto infine sapere che i volontari stanno facendo ritorno nelle proprie case: "Mentre scriviamo, i nostri volontari stanno rientrando presso le loro famiglie dopo un'altra notte che li ha visti in prima linea accanto agli altri operatori sanitari e accanto alle forze dell'ordine".

Commenti

vince50

Lun, 21/10/2019 - 09:52

Fermati due presunti scafisti.Bravi cosi si fa.In questo modo oltre a mantenere le risorse manteniamo anche gli scafisti

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 21/10/2019 - 10:13

E l'accordo di Malta? E la ridistribuzione dei migranti negli altri paesi? Continua perentoria la presa in giro della UE con soddisfazione del governo PD-M5s.

NoSantoro

Lun, 21/10/2019 - 10:19

Stanno per arrivare notizie per Ocean Viking, Open Arms e Alan Kurdi, tutte in piena attività.

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 21/10/2019 - 10:55

Ma perché non scioperano i volontari!!! Basta!!! Fate fare inversione ai barchini e scortateli fin da dove sono partiti!! Devono capire che in Italia c'è la fame per noi figuriamoci per loro!!!!

steacanessa

Lun, 21/10/2019 - 10:55

E dagli con i migranti. Sono clandestini senza nome.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 21/10/2019 - 11:29

Gente che si appresta a prendere il reddito di cittadinanza.Bravi PD e 5 STELLE.

jaguar

Lun, 21/10/2019 - 11:37

vince50, il governo giallorosso inserirà gli scafisti nelle liste dei lavori usuranti e gravosi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 21/10/2019 - 12:27

@Artù007, i volontari mirano in alto, nessun cane muove la coda per niente. Il volontariato è solo la chiave per aprire molte porte. Lo dicono altri, io ascolto e riferisco.

pierk

Lun, 21/10/2019 - 12:47

ma scusate...la foto si riferisce alla barca utilizzata dai clandestini o è una foto di repertorio? no, perchè se è quella usata a leuca, nessuno si chiede chi l'abbia procurata (rubata?) o chi l'abbia messa a disposizione (regalata, noleggiata o altro?), visto che non è una vecchia carretta ma un bel veliero che pare in ottime condizioni di navigazione? mi piacerebbe avere una risposta...

Anticomunista75

Lun, 21/10/2019 - 13:15

aspettiamo solo che vadano a prelevare anche gli indigeni della Nuova Zelanda, tanto ormai qui sta entrando di tutto. Pakistani e afghani. Roba da pazzi.

gonggong

Lun, 21/10/2019 - 13:21

DIMAIO...LAMORGESE..CONTE DIMISSIONI IMMEDIATE per aver tradito e preso in giro milioni di ITALIANI.

Ritratto di adl

adl

Lun, 21/10/2019 - 13:53

E' RITORNATO IL GOVERNO VENITI VENITI........assente ingiustificato il ministro Minniti, ed è pure ritornato lo SPRAR a carico di PANTALONE ITALIANO latitante lo SPRAR UEIANO.

Reip

Lun, 21/10/2019 - 14:04

Una tragedia senza fine....

ettore10

Lun, 21/10/2019 - 14:26

Non mi meraviglio! Mi meravigliasse se questi clandestini hanno documenti identificabili che li attesterebbero come migranti invece di clandestini

nopolcorrect

Lun, 21/10/2019 - 14:53

"fermati due presunti scafisti: al momento la loro posizione è al vaglio degli inquirenti." Che buffonata! Questa è gente che andava tutta respinta e riaccompagnata con la FORZA al punto di partenza. E i nostri eroi che fanno? Aprono un fascicolo....Ridicolo. A colpi di fascicoli aperti contro gli scafisti o contro Salvini continua l'invasione. Evviva!

lappola

Lun, 21/10/2019 - 15:14

BENE Bene, altri clandestini, altre spese, altre tasse, altri tagli ai servizi, altri stabili occupati, altro spaccio, altre rapine, altri stupri. Avanti, c'è ancora posto.

gianf54

Lun, 21/10/2019 - 15:43

La tragedia è per gli Italiani...

Papilla47

Lun, 21/10/2019 - 16:20

Ormai tutta l'Africa sa che il paese delle meraviglie ha aperto le porte e sta studiando un reddito di cittadinanza allargato. Il rischio c'è ma se si paga qualcosa in più si può usufruire del viaggio con bonaccia. E' solo una questione di dollari e vale la pena investire qualcosa in più che si ammortizza velocemente con lo spaccio.

timoty martin

Lun, 21/10/2019 - 17:03

Tutti a casa del buonista rosso Zingaretti. Ne sarà felicissimo

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 21/10/2019 - 17:20

E pensare che in Cile, solo per aver effettuato e poi ritirato l'aumento dei biglietti dei mezzi pubblici, è successo il finimondo. Qui in Italia niente, politici, amministratori e chiunque si sveglia al mattino, ne combinano di ogni... e non succede mai nulla.

mimmo1960

Lun, 21/10/2019 - 17:30

Il governo è assente da questo problema.

Anticomunista75

Lun, 21/10/2019 - 18:01

Loudness, bisogna solo aspettare che trasformino questo paese in qualsiasi paese del S,America. Ci arriveremo. Tanto puntano a quello. Poi forse vedrai anche gli italiani ormai ridotti a pezzenti scendere in strada.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 22/10/2019 - 08:10

@Anticomunista75, lo sai chi scenderanno in piazza? Solo delinquenti a spaccare le vetrine, rubare nei negozi, senza contare le banche dove ci sono i soldi e poi bruciare le auto perchè la classe media la odiano a prescindere. Ecco chi manifesterà.