Il Papa incontra i profughi: "Non siete soli, l'Ue vi aiuti"

Bergoglio è atterrato nell'isola greca: "Quella dei profughi è la catastrofe più grande dopo la Seconda Guerra Mondiale"

È atterrato poco dopo le 9 del mattino nell'aeroporto di Mytilene, Papa Francesco che oggi è in visita a Lesbo, l'isola greca presa d'assalto dai migranti provenienti dalla Turchia.

"Quello di oggi è un viaggio un po' diverso dagli altri", ha detto Bergoglio ai giornalisti durante il viaggio, il 13esimo fuori dall’Italia dall’inizio del Pontificato, "Nei viaggi apostolici si fanno tante cose, c’è sempre la gioia dell’incontro. Oggi no. È un viaggio segnato dalla tristezza. Andiamo a incontrare la catastrofe umanitaria più grande dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tanta gente che soffre, non sa dove andare, ha dovuto fuggire. Andremo anche a un cimitero: il mare. Tanta gente è annegata. Lo dico non per amareggiare ma perché il vostro lavoro possa trasmettere lo stato d’animo con cui faccio questo viaggio. Grazie di accompagnarmi, grazie tanto".

Ad accogliere il Papa c'erano Alexis Tsipras, il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, l'arcivescovo ortodosso di Atene e di tutta la Grecia, Hieronymos, e mons. Fragkiskos Papamanolis, presidente della Conferenza episcopale greca. "Sia gli abitanti delle nostre isole che tutto il popolo greco, nonostante le difficoltà le grosse difficoltà che hanno provato con l'austerità, hanno mostrato la loro solidarietà", ha detto il premier greco, "Sono molto orgoglioso dal momento che alcuni, a nome dell'Europa cristiana, hanno creato dei muri impedendo il passaggio di persone deboli. Quindi la voglia ringraziare perché la sua visita è storica per noi e le dò il benvenuto".

Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo ha poi ringraziato il Papa per quello che "continua a fare, come oggi, verso i profughi e le persone addolorate, i poveri e i deboli". Hieronymos ha invece parlato di quello attuale in Grecia come di un "momento critico, tanto per i problemi di economia, che non sono problemi solo della Grecia ma di tutto il mondo, tanto perchè c'è anche il problema dei rifugiati". "E per come si sviluppano le cose, questo problema è più grande di quello che possiamo sopportare", ha aggiunto l'arcivescovo ortodosso, "Perciò il nostro pensiero personale e del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia, inviato con una lettera a tutti i leader d'Europa e soprattutto ai capi delle Chiese cristiane, è di stare insieme spiritualmente per aiutare quanti sono afflitti da questo problema".

Francesco è poi andato al campo profughi di Moria dove ha incontrato i migranti e ha pranzato con loro. Grande la gioia tra i profughi: si sentono slogan che inneggiano alla sua presenza. Tanti i bambini alle transenne che vogliono incontrare e toccare il Papa. Qualcuno scatta foto, altri lasciano lettere, messaggi. "Cari amici, oggi ho voluto stare con voi. Voglio dirvi che non siete soli", ha detto Bergoglio, "Avete fatto grandi sacrifici per le vostre famiglie. Conoscete il dolore e sono venuto qui con i miei fratelli, il patriarca Bartolomeo e l'arcivescovo Hieronimos, semplicemente per stare con voi e per ascoltare le vostre storie. Il messaggio che oggi desidero lasciarvi è non perdete la speranza! Siamo venuti per richiamare l'attenzione del mondo su questa grave crisi umanitaria e per implorarne la risoluzione. Come uomini di fede desideriamo unire le nostre voci per parlare apertamente a nome vostro. Speriamo che il mondo si faccia attento a queste situazioni di bisogno tragico e veramente disperato, e risponda in modo degno della nostra comune umanità. Possano tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle in questo continente, come il Buon Samaritano, venirvi in aiuto in quello spirito di fraternità, solidarietà e rispetto per la dignità umana, che ha contraddistinto la sua lunga storia".

Commenti

Aleramo

Sab, 16/04/2016 - 09:51

Errore: la catastrofe più grande è questo Papa incompetente.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 16/04/2016 - 09:53

Il solito vizietto dei cattolici: l'evangelizzazione in nuovi mercati. Un bello spot cattolico alle disperate masse musulmane. (Chissa` se si e` portato Magdi Cristiano Allam?)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 16/04/2016 - 09:54

poverino.... è triste per gli immigrati che vengono in europa a cercare un sacco di soldi , vita facile e senza islam in mezzo.... vero? :-) certo, tanto siamo noi, italiani ed europei, a pagare le tasse per mantenere questi disgraziati....

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 16/04/2016 - 09:58

Io, molto modestamente, sono triste quando vedo gli italiani in mezzo a una strada e i giovani italiani senza lavoro...

greg

Sab, 16/04/2016 - 09:58

Perchè, se è tanto triste, è invece così sorridente? Ahhh, perchè così appare più fotogenico!!!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/04/2016 - 09:58

Il Pontefice, come tutti i paesi che hanno colonizzato, DEVONO RIMBORSARE I PAESI ED IMPEGNARSI A PORTARE CIVILTÀ E BENESSERE IN QUESTI PAESI DA LORO COLONIZZATI!!! """CHI PIÙ HA FATTO, PIÙ DEVE DARE E LE CHIESE CRISTIANE E PROTESTANTI SI FACCIANO AVANTI PER PRIME, PERCHÈ I MINISTRI CRISTIANI, HANNO MOLTISSIME COLPE MENTRE IL POPOLO HÀ MALGRADO TUTTO SEMPRE SUBITO"""!!!

Ritratto di blackeye

blackeye

Sab, 16/04/2016 - 10:08

Ma c'è un profugo, uno solo, che mangia beve dorme e telefona pure gratis, dentro le mura del Vaticano? Ce n'è, anche solo uno, che abbia chiesto asilo politico a codesta Nazione? Ne esiste anche solo uno che gironzoli senza essere identificato e fermato al suo interno? Se la risposta fosse negativa mi permetto di dire

tonipier

Sab, 16/04/2016 - 10:08

" NON SI PUO' LASCIARE UN FORMICAIO NELL'INGRESSO DELLA TUA ABITAZIONE" Seconda la logica cosa devi fare? puoi solo spazzarli delicatamente, ma li devi spazzare.

Mobius

Sab, 16/04/2016 - 10:12

Hai ragione di rattristarti, caro Papa: è deprimente constatare che metà del mondo deve lavorare e sacrificarsi per mantenere l'altra metà, che di suo non ne è capace e forse non ne ha neppure la voglia.

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 10:12

Sempre più strano questo Papa che si ostina a mettere sullo stesso piano i meno fortunati di tutto il mondo! Un vero incompetente........

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 16/04/2016 - 10:13

questo papocchio apre bocca e gli dà fiato.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 16/04/2016 - 10:18

L"uomo nero in bianco usa la parola "catastrofe" con un ben preciso scopo. Non per sostenere che occorra contrastarla, assolutamente. Ma per preparare il terreno all'accettazione silenziosa delle conseguenze. Quali saranno le conseguenze lo sappiamo tutti, tranne gli ingenui cattolici, che appunto l'uomo nero in bianco sta "preparando". Come rifiutarsi di ospitare qualche "disperato" nigeriano o senegalese, se così facendo si fa la propria parte per sopportare la catastrofe? Come lamentarsi se servirà una tassa di scopo per mantenere l'ivoriano o il ghanese che proliferano a ritmo di battaglia? Ogni buon cristiano dovrà fare la sua parte senza lamentarsi, nessun egoismo contro la catastrofe. Quindi, amici, preparatevi.

Totonno58

Sab, 16/04/2016 - 10:19

Dio benedica te, Francesco, e gli altri due importanti esponenti della Chiesa Ortodossa, per questo grande momento ecumenico di misericordia...aggiungo, come si dice dalle mie parti, " 'A Maronna v'accumpagne!":)

Dako

Sab, 16/04/2016 - 10:20

Speriamo che non si sia dimenticato di portare la/le valigie piene di schede telefoniche prepagate (questione di par condicio) si veda il caso di Lampedusa. Per il resto dopo aver lasciato l`isola di Lesbo ritornerà dentro il suo "mondo" e i poveracci lasciati in mezzo la melma (come prima del suo arrivo.)

baio57

Sab, 16/04/2016 - 10:23

Proposta per Papoglio: decine di bastimenti sulla rotta per la Patagonia, lì grandi spazi aperti ,c'è posto per tutti.

venco

Sab, 16/04/2016 - 10:28

Questo è capo della Chiesa cattolica cristiana? No! questo è capo della chiesa universale massonica.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Sab, 16/04/2016 - 10:28

Francis, il papa parlante; è molto triste: a Lesbo non ha trovato nessuno spettacolino tra donnine... A Francis, questo massacro è frutto anche dei tuoi richiami di clandestini (altro che "migranti", sono clandestini!!!) fatti da Lampedusa in poi: queste sofferenze ricadono sulla sua anima. Ammesso che non sia davvero l'Anticristo e quindi di anima non ne ha...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 16/04/2016 - 10:30

La vera catastrofe è che in serata rientra a Roma. NO OTTO PER MILLE A QUESTA CHIESA CATTOLICA!

Altaj

Sab, 16/04/2016 - 10:38

Un Pappa abbuffino in cerca di clienti, per ingrassare tutta la pletora di panzoni che lo circondano e che ci fanno continue prediche colpevolizzanti, mentre loro pensano solo a magnare.....a spese nostre come sempre.

Edmond Dantes

Sab, 16/04/2016 - 10:39

Il Sig. Bergoglio, detto il Papa, ha la cattiva abitudine di portare sempre e solo vicinanza e solidarietà: per vitto e alloggio, invece, si provveda coi soldi degli altri. La carità non può e non deve essere obbligatoria, come succede da noi dove si attinge dalle tasche dei cittadini a prescindere. Ogni obbligo in più, anche se destinato alla carità, diventa una libertà in meno. Ma i principi di uno stato che dovrebbe essere liberale, uno come papafrancesco, propugnatore di un terzomondismo demagogico da cretinismo parrocchiale in salsa sudamericana, non riesce a concepirli, la sua idea di stato è l'equivalente cattolico delle teocrazie islamiche. Noi liberali non sappiamo che farcene di uno così, anzi riteniamo sia, assieme alla sinistra, il primo responsabile del rimbecillimento diffuso delle coscienze cattoliche.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 16/04/2016 - 10:41

poteva anche restare a Roma, allora; o meglio tornare nelle pampas argentine ad accogliere qualche migliaia di frateeeeeli

elio2

Sab, 16/04/2016 - 10:46

NON tornare, sarà il più grande regalo che puoi fare alla religione cristiana.

XyXyXy

Sab, 16/04/2016 - 10:46

Questo personaggio è sempre più inquietante.

buri

Sab, 16/04/2016 - 10:54

caèisco le donne ed i bambini, ma questi giovani in buona salute che invece di difendersi scappano come conigli e poi vengono qui a pretendere con un arroganza senza limiti, tutto è dovuto secondo loro anche le cose non essenziali per la vita, tipo il cellulare GPS, il WIFI, ovviamente con accesso gratuito, il cibo non è gradito, vohliono i soldi reclamato a gran voce, ce n'è abbastanza per renderli sgraditi con buona pace del Santo Padre

greg

Sab, 16/04/2016 - 10:55

TUTTOTONNO58 - sempre più stomachevolli le tue sviolinate.......

Maura S.

Sab, 16/04/2016 - 10:55

E una tragedia anche i problemi che abbiamo in Italia, gente che ha lavorato una vita e non arriva a fine mese mentre questi poveri migranti???????? causa il suo troppo parlare, vengono nel nostro paese per essere mantenuti in alberghi a quattro stelle, a parte delinquere e uccidere. Dear papa Francesco, se ci tiene tanto a quei poveri??????? stia con loro per dar loro coraggio e guidarli.

linoalo1

Sab, 16/04/2016 - 10:57

Perché commiserarli??Hanno forse combattuto per la loro Patria??Loro si limitano solo a fare i Parassiti!!!Qualcuno dovrebbe svegliarli dal Miraggio della Terra Promessa!!Ormai,quei tempi,sono passati da decine di secoli!!!!

GMfederal

Sab, 16/04/2016 - 10:58

bella stagione alla porte, sole, mare calmo, invito autorevole a invaderci. c'è tutto per vederli arrivare a milioni. grazie kompagnero Francisco

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/04/2016 - 10:59

É; MENTRE A NAPOLI I PENSIONATI DEVONO CERCARE NEI CASSONETTI IL CIBO QUOTIDIANO; IL "PAPOCCHIO FRANCESCO" VÁ A LESBO DAI PROFUGHI É PIANGE PER LORO;MA PER I 9 MILIONI DI POVERI CHE CI SONO IN ITALIA NON CÉ NESSUNO AIUTO NÉ DAL PAPA É NEMMENO DALLO STATO; É SE IO DEVO AIUTARE I POVERI ALLORA IO AIUTO PRIMA IL MIO POPOLO É POI GLI ALTRI; MA PER QUESTO PAPA CI SONO I POVERI DI SERIE A É QUELLI DI SERIE B; É DAL MOMENTO CHE LE ONLUS DELLA CHIESA RICEVONO MILIARDI DALO STATO PER ASSISTERE I PROFUGHI; IL PAPA FRANCESCO PENSA PRIMA AGLI AFRICANI! É MAI AI POVERI ITALIANI! É IO DA NAPOLETANO DOC NON DIRÓ MAI "Á MARONNÁ T;ACCUMPAGNE" A UNO CHE DISPREZZA I POVERI ITALIANI!.

sorciverdi

Sab, 16/04/2016 - 11:06

@ azo: temo che lei sia un bel po' confuso. Singapore e Hong Kong sono stati colonie Inglesi eppure -ma guarda un po'- hanno economie tanto floride che, potendo, ci andrei io a vivere. Guardi invece il Sudafrica: da quando è finito l' "apartheid", la disoccupazione è oltre il 30% reale e i bianchi è bene che stiano attenti se vogliono fare due passi. Avendo girato il mondo a lungo potrei dirle molto di più ma dubito che lei voglia capire perchè la gente come lei parla senza sapere di cosa parla quindi lasci che le dia un consiglio: taccia che ci fa più bella figura.

little hawks

Sab, 16/04/2016 - 11:12

Scusatemi, capisco il problema che avverte chi scrive criticando il Papa, concordo col pericolo connesso con l'arrivo indiscriminato di persone con scopi poco chiari e forse inconfessabili, però mi sapreste dire cosa dice il Santo Padre di diverso da quello che ha detto Cristo? Vi pare giusto che una madre partorisca nel fango il proprio bambino senza avere acqua pulita per lavarlo? Vi pare giusto che un essere umano, solo perché è nato in un altro posto, affoghi nel mediterraneo? Il Papa ci ricorda che siamo tutti uguali con pari dignità di fronte al nostro Creatore. Poi ci sono i fratelli che sbagliano, quelli che vendono le armi e quelli che propagano la sharia, quelli che trasportano la gente sui barconi e quelli che usano le tasse per vivere nell'oro, quelli che rubano, quelli che uccidono e quelle suore che vengono trucidate al grido "Allah u akhbar!". Ma queste brutture non vengono da Cristo ma dagli uomini che dimenticano che siamo tutti fratelli.

Totonno58

Sab, 16/04/2016 - 11:14

greg...non leggerle, nun te prioccupa':)

PEPPA44

Sab, 16/04/2016 - 11:15

Propaganda per l'8x1000? Si avvicina la compilazione del 730.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 16/04/2016 - 11:22

La catastrofe più grande, credo, per noi. L'Africa è sempre stata un gran pasticcio Arabo-Americano con qualche complicità europea, ma le spese le fa sempre SOLO l'Europa. Il migliore in politica internazionale resta PUTIN.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/04/2016 - 11:28

Totonno58, ecchecavolo, apri gli occhi! Ma quanti milioni di invasori secondo te dobbiamo accettare?

Mobius

Sab, 16/04/2016 - 11:35

@Raperonzolo Giallo & Edmond Dantes. Parole... sante, le vostre.

tonipier

Sab, 16/04/2016 - 11:37

" CROLLO DI UN MITO" Coloro i quali, nella esplicazione della propria attività sociale, agiscono senza sollecitazioni per il benessere comunitario, per la elevazione etica della collettività, ma determinati soltanto dall'egoismo e dall'utilitarismo, costituiscono un intralcio alla progressione del benessere societario fondato soprattutto su doveri di solidarismi civico, un elemento puramente negativo della società poichè dalla insensibilità morale procedono le manifestazioni della antisocialità, della delinquenza nelle sue varie forme.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 16/04/2016 - 11:38

Parole di un presule siriano, il patriarca cattolico greco-melkita, Gregorio III Laham. “Ai governi occidentali dico che il punto centrale non è accogliere e ospitare i profughi, ma fermare il conflitto alle radici. Tutti devono essere coinvolti, dall’occidente alle nazioni arabe, dalla Russia agli Stati Uniti. Questo è ciò che aspettiamo, la pace. Non parole sui migranti e discorsi sull’accoglienza”. Credo siano parole degne di attenzione .....vero sig.Papa?

Ritratto di blackeye

blackeye

Sab, 16/04/2016 - 11:40

...Sua Santità apra le porte del Vaticano, così come quelle dell'Italia, in modo tale che entrino liberamente questi bisognosi di tutto!!!

OttavioM.

Sab, 16/04/2016 - 11:46

Un demagogo e un populista che rischia di fare solo danni con questa propaganda a favore di immigrati clandestini soprattutto giovani maschi in cerca di welfare.Se è tanto dispiaciuto per questi immigrati può spostare il Vaticano in Africa e assistere questa gente con i miliardi della Chiesa.Troppo comodo aprire le porte e il portafogli degli altri.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 16/04/2016 - 11:54

Scusate, ma è scritto nella Costituzione o nella Bibbia che tutti i santi giorni dobbiamo vedere in prima pagina le facce di Bergoglio, Boldrini, Kyenge, Renzi e leggere le loro fregnacce quotidiane? Oppure è una sottile forma di sadismo mediatico nei confronti dei lettori? Abbiate pietà. Già la vita è dura, se poi ogni giorno ci propinate la dose quotidiana (anche se in modica quantità; sembra una droga, ma è un veleno) di bergogliate e boldrinate, favorite l’insorgere nei lettori di stati d’ansia, stress, sfiducia nel futuro dell’umanità, visioni apocalittiche, ed in casi più gravi perfino di pericolosi istinti suicidi. Li avrete sulla coscienza.

tonipier

Sab, 16/04/2016 - 11:57

" (EMINENZA) DEVONO CAPIRE LA RIVOLUZIONA LA DEVONO FARE A CASA LORO, NON A CASA DI ALTRI,(MORTIFICARE) TROPPO FACILE CASTIGARE ALTRI POPOLI.

elio2

Sab, 16/04/2016 - 12:00

Certo certo compagno francesco, ma credo che avere un papa musulmano comunista, sia enormemente peggio.

Una-mattina-mi-...

Sab, 16/04/2016 - 12:01

Se sapesse quanta tristezza c'è qui, e senza bisogno di spostarsi.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 16/04/2016 - 12:06

Come, l'UE vi aiuti? Che li aiuti lui, con gli imponenti capitali delle banche vaticane! Meglio ancora, che ritornino nei loro Paesi d'origine a combattere per le loro nazioni (se davvero scappano da una guerra, ... la stragrande maggioranza non scappa da nessuna guerra, viene a farsi mantenere).

Massimo Bocci

Sab, 16/04/2016 - 12:07

Non siete soli.... ci sono i GONZI ITALIOTI!!! Che pagano da sempre le vostre SPESE,ricaricate in percentuale DOPPIA o TRIPLA!!! Delle prebende celesti''' Si insomma CELESTIALI!!!

giannide

Sab, 16/04/2016 - 12:11

Caro Papa Bergoglio, non esiste solo l'Europa, rivolgiti all'ONU, perchè mandi i migranti, nel Sud America in Australia in Giappone in Russia ecc. Capisco che loro preferiscono l'Europa, ma chi fugge realmente da guerre e miseria, dovrebbe essere disposto anche ad altre soluzioni, sennò vuol dire che sono solo furbi che vogliono approfittare del buonismo europeo...

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 16/04/2016 - 12:13

Dice Tsipras, ringraziando il Papa per la visita: "...alcuni, a nome dell'Europa cristiana, hanno creato dei muri...". No, nessuno ha creato muri "a nome dell'Europa cristiana", lo hanno fatto laicamente per difendersi dall'invasione; la cristianità non c’entra niente. Ma se anche fosse, il capo di quella cristianità lo ha davanti a sé. Perché, allora, invece di ringraziarlo per la visita, non lo accusa di “creare i muri”? Semplice, perché quello che dice è falso. Sembra strano che Tsipras dice una bugia colossale, sapendo di mentire. Poi ti ricordi che Tsipras è comunista. E allora è tutto chiaro, tutto si spiega.

gianrico45

Sab, 16/04/2016 - 12:14

E' talmente una catastrofe umanitaria che arrivano tutti con il telefonino incollato all'orecchio e la prima cosa che chiedono sono le schede telefoniche e docce calde e TV satellitare,altro che la minestrina della Caritas.

conviene

Sab, 16/04/2016 - 12:21

Grazie Santo Padre per avermi fatto ascoltare vere e sentite parole di ecumenismo, misericordia e accoglienza. La prego non si curi di questi commentatori bestemmiatori sacrileghi. Sono fatti sol odi odio senza materia grigia. Loro sono gli stesi del family day. Non sanno che Sodoma e Gomorra sono state rase al suolo non per il sesso ma per la mancata accoglienza dei pellegrini.

swiller

Sab, 16/04/2016 - 12:24

Predica pace assistenza solidarietà ma sono gli altri che la devono dare vendi un po' di tesori del vaticano e qualche soldino della banca vaticana Mercante del tempio.

DuralexItalia

Sab, 16/04/2016 - 12:27

Se il Papa non fa un distinguo netto tra veri profughi da guerre e dittature con diritto d'asilo e clandestini in cerca di fortuna accomunandoli tutti nello stesso paniere, rischia di diventare anch'Egli parte del problema. I suoi appelli all'accoglienza stanno creando un tam tam mediatico in Africa e milioni di persone si muovono o pensano di muoversi per trovare l'eldorado. Non solo così facendo non si risolvono i problemi ma li acuirà sempre più. Capisco che un Papa cattolico debba fare il Sant'uomo ma un po di real politik servirebbe oggi al Vaticano. Troppe pie illusioni...

rossini

Sab, 16/04/2016 - 12:30

Questo Papa sta contribuendo a distruggere la civiltà cristiana ed occidentale. Evitiamo di finanziarlo. Togliamo l'otto per mille alla Chiesa cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Passate parola. Ciascuno nei convinca un altro.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Sab, 16/04/2016 - 12:30

A francè (volutamente minuscolo) forse il tuo sguardo costantemente rivolto a favore d'islamici e similari non ti permette di vedere che MOLTISSIMI europei, ad iniziare dagli Italiani ed Greci notoriamente nazioni cristiane (ma guarda caso 2 con regimi di sx, non aggiungo altro x educazione) stanno molto molto molto peggio delle tue amate risorse che potrebbero essere tranquillamente aiutate da nazioni RICCHISSIME con le quali condividono il credo religioso.....ma il perché viene, da te x primo, incoraggiata questa invasione di popolazioni che non solo c'odiano m agognano la distruzione della nostra cultura/religione UZZA TANTISSIMO DI MARCIO - Comunque grazie a te in tantissimi ci siamo e stiamo allontanati al cattolicesimo; mi scriverlo spiace ma personalmente non ti riconosco come successore di S.Pietro ridatemi Papa Joseph Ratzinger - Lo pubblicate?

Italianoinpanama

Sab, 16/04/2016 - 12:42

la ue vi aiuti? ma come la chiesa no non puo aiutarli con tutti i soldi che ha armiamoci e partite ! parassiti come i politici

Gaeta Agostino

Sab, 16/04/2016 - 12:43

Sig. Bergoglio, ma vada in Argentina, vada, vada.

roberto zanella

Sab, 16/04/2016 - 12:51

da cattolico non sono d'accordo con questo papa che va ad aizzare delle povera gente che del Vangelo non gliene frega niente per di più sono tutti musulmani . Somo migranti economici . Pranzare con loro è solo populismo .Cittadini europei cattolici,protestanti,calvinisti e non solo i loro Premier hanno detto basta . E' inutile che lui inviti a atavola, anche noi siamo generosi una settimana ma non per 12 mesi, perchè di posti a tavola in più ,non ne abbiamo . La finisca di fare DEMAGOGIA !!!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Sab, 16/04/2016 - 12:52

Sig.@Totonno58- 'a Maronna v'accumpagne ò diavolo v'aiuta ogni passo nà caduta'-Ho imparato anche alcuni 'dialetti' in Italia...il detto va scritto completo, non solo la prima parte. Cordialità. Ps: ultima notizia il Papa porterà con se in Italia otto profughi...

Linucs

Sab, 16/04/2016 - 12:59

Spediteli tutti in Israele che c'è spazio e solidarietà.

Keplero17

Sab, 16/04/2016 - 13:05

E così siamo arrivati al papa rappresentante di commercio. Il messaggio è una religione o un'altra l'importante è tirar su altrimenti qui chiudiamo baracca e chi ci mantiene dopo?

sorciverdi

Sab, 16/04/2016 - 13:07

@ conviene: vedo che anche lei, come qualche altro commentatore, ha le idee molto confuse. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma prima di dare del bestemmiatore a chi ricorda che ci sono tanti disperati anche dietro l'angolo e che i problemi non si risolvono spostando popoli interi, ci pensi, conti fino a dieci e chissà che non riesca ad iniziare a capire qualcosa. E lasci perdere Sodoma e Gomorra. Buona giornata.

Magicoilgiornale

Sab, 16/04/2016 - 13:15

Che pena

Altaj

Sab, 16/04/2016 - 13:17

Non va mai in Argentina, che strano ! Non ne parla neppure. Mai una parola sul suo popolo, che ne viene da una crisi terribile. Abbiamo capito perché non ci va, ha consegnato i suoi confratelli "scomodi" ai torturatori di Videla. Quando é stato (purtroppo) eletto, a Buenos Aires c´erano due gatti e un cane a festeggiare, e le Madri di Plaza de Mayo dicevano chiaramente : - Ma come avete fatto ad eleggere uno cosí-. Adesso lo capiamo anche noi chi é stato eletto : un ruffiano.

Maura S.

Sab, 16/04/2016 - 13:17

x conviene = che Sodoma e Gomorra siano stati distrutti per la mancata accoglienza dei pellegrini non ne ero al corrente per quanto ho letto il Vecchio Testamento un paio volte. In quanto alla materia grigia, se questo comporta distruggere il nostro paese a causa dell'arrivo di queste orde migratorie, lascio a voi eruditi dottori l'onore di procedere.

Alessio2012

Sab, 16/04/2016 - 13:26

Fosse per me il Papa dovrebbe finire come Wanna Marchi... anzi, molto peggio...

Una-mattina-mi-...

Sab, 16/04/2016 - 13:35

Il Papa incontra i profughi: "Non siete soli, l'Ue vi aiuti" HA RAGIONE, QUELLI LASCIATI SOLI SONO SOLO GLI INDIGENTI LOCALI, IN EFFETTI

Trinky

Sab, 16/04/2016 - 13:38

"...non siete soli, l'UE vi aiuterà...". Si è dimenticato di aggiungere "mentre il Vaticano no, deve solo pensare a sgraffignare soldi sulla vostra pelle". Ipocrita che non è altro, il Vaticano e i suo abitanti devono fare la fine di Sodoma e Gomorra! @ conviene: la storia non dice quello che afferma, la sua è solo ipocrisia e demagogia, la stessa che questo vestito di bianco predica! e

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/04/2016 - 13:39

@Giano- Quanto sono lucidi e veritieri i suoi commenti! Io condivido senza alcuna riserva l'ultima affermazione del suo post delle h 11,54. Veniamo condotti ad uno stato ansioso-depressivo generalizzato per indebolire le nostre energie e la nostra reattività e farci accettare passivamente il peggio.

Griscenko

Sab, 16/04/2016 - 13:48

Little Hawks. Non esistono azioni di per sé misericordiose o buone. Tutto è relativo. Dipende dai parametri che si utilizzano. La ricerca sul cancro, importante ed ammirevole per eliminare atroci sofferenze umane, procura atroci sofferenze agli animali. Non è quindi di per sé né buona né cattiva. L'accoglienza dei migranti allevia le loro sofferenze (azione meritevole), genera degrado, povertà e problemi nel paese ospitante (azione incresciosa). Solo il popolo ospitante può decidere se sacrificare il proprio benessere. Non ne ha diritto né il Papa, né il politico di turno. Il Papa, col suo agire, intende convincere gli Europei a sopportare degrado e miseria.

istituto

Sab, 16/04/2016 - 13:53

La catastrofe più grande la stiamo subendo noi Europei con la DISTRUZIONE della nostra civiltà da parte dei mussulmani invasori,dei CLANDESTINI ECONOMICI,degli extracomunitari he rubano il lavoro,le case, gli aiuti economici agli EUROPEI. La tragedia la vedo io nella San Vincenzo parrocchiale dove vedo la situazione drammatica di tanti italiani che fa notizia solo nelle statistichee non nelle cronache dei media SINISTROIDI.VOTIAMO DESTRA per opporci alla distruzione del Paese e per ricostruirlo.

cammi21

Sab, 16/04/2016 - 13:56

Adesso, dopo la sua EVITABILISSIMA visita, la Grecia predisporrà un'altro "mare lorum"... Questo comunistaccio è l'anticristo, una vera iattura per i cristiani e per il popolo europeo ed italiano in particolare, visto che abbiamo la disgrazia che la sua dimora si trova in Italia! Sparisci, provocatore di guai, ti stai prodigando tanto in modo che i tuoi successori celebrino le messe in qualche catacomba! MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HANNO ELETTO! AL TUO MISERABILE CONFRONTO RATZINGER ERA UNA MENTE ECCELSA!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 16/04/2016 - 13:58

Questo individuo e' indecente. Sara' ricordato come uno dei distruttori di occidente e cristianita'.

f35

Sab, 16/04/2016 - 14:03

Chi sta pagando le spese del "aereo papale"? Vedo che è targata alitalia e suppongo che saranno i contribuenti italiani. Come sempre c'è questo atteggiamento che le tasche dei contribuenti sono un pozzo senza fondo che puo coprire tutto, dal costo dei migranti alle pensioni dei cardinali. Perché non utilizzare l'8 per mille per i migranti incvece di chiedere ai governi europei? O chiedete l?8 per mille ai greci cosi generosi e vedrete che cosa verrà fuori perché quasi nessuno in grecia paga le tesse.

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:03

@ DuralexItalia Quando e dove ha inteso Bergoglio fare appelli all'accoglienza? Lei si confonde con le richieste di umanità e di comprensione per chi è COSTRETTO, per colpa nostra, a fare scelte estreme che mai avrebbe voluto fare.

bjelka68

Sab, 16/04/2016 - 14:05

ho appena visto il TG, come mai questi erano tutti profughi e non c erano tutti i "colorati" che giungono da noi? strano...

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:06

@tonipier E se tu fossi la formica? Ti andrebbe bene lo stesso?

franfran

Sab, 16/04/2016 - 14:06

Speriamo se lo tengano là!

Trentinowalsche

Sab, 16/04/2016 - 14:07

Ha lasciato passare sotto silenzio i massacri di cristiani in Siria ed Irak e si esibisce in plateali recite e pantomime per l'accoglienza di moltitudini di fede islamica, tra i quali si annidano migliaia di aguzzini di fedeli cristiani. Si tratta di un messaggio dirompente che attira milioni di disperati di ogni risma. Di fatto questo papa è individuo che odia profondamente l'Europa e tutto ciò è profondamente europeo...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 16/04/2016 - 14:14

ho sentito in televisione che vuole cariare un bel gruppetto di profughi e portarli in Italia.....a spese nostre naturalmente. Ma cosa hanno da lamentarsi, mangiono, bevono, dormono tranquillamente, lontano dalla guerra, ma cosa vogliono di più. Vogliono la Reggia di Caserta?

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:15

@ gianrico45 Lei vive in Italia? Non credo! Altrimenti conoscerebbe i lager (prigioni di fatto) dei CEI e non si farebbe suggestionare dalle facilonerie e dalle superficialità identificando un pseudo benessere in telefonini forse usati da pochi euro. Vogliamo anche criticare chi cerca un po' di igiene con un minimo confort, per non essere trattato come una bestia?

disturbatore

Sab, 16/04/2016 - 14:16

Quello che gli italiani non vedono ma che il Papa vede molto bene . La battaglia fra le religioni e´latente , e non solo fra religione Musulmana e Cristiana ,bensi´fra Cristiani e Cristiani. IL Papa rappresenta la religione cattolica , ma chi rappresenta la religione Protestante ? NOn e´forse quel Partito non partito che si compone intorno a quella Figlia del pastore chiamata Angela ed assieme a lei diversi gruppi di interessi ? Ci siamo chiesti come mai un Papa si incontra con Kyrill e definisce l´incontro come dono di Dio ? E contemporaneamente una Cancelliera cerca uno sponda proprio in quella religione che per molto tempo ha osteggiato, la Turchia e la religione musulmana . Stiamo forse assistendo all´ennesimo colpo di mano della Merkel , un colpo di mano che il PaPA TEME MOLTO ?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 16/04/2016 - 14:17

Criticare il Papa è lecito. Ma non per un cattolico. Signori cattolici avete forse dimenticato che il Papa è tale per opera dello Spirito Santo e quindi per volontà di Dio? Prima uscite dalla Chiesa cattolica e poi lo criticate quanto volete. Ma se lo fate senza uscire siete solo degli eretici!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 16/04/2016 - 14:20

A mio modesto avviso il papa nero ha già fatto abbastanza danni da quando ha cambiato continente. La pagliacciata odierna è solo lo sviluppo della precedente commedia straziante, recitata a Lampedusa, quella che ha spinto Letta a mandare le nostre navi a prelevare i migranti al largo delle coste libiche. La conseguenza è stata che si sono moltiplicati i migranti e di conseguenza sono aumentati enormemente i morti. Forse Renzi manderà le nostre navi fino alle coste turche? Non ho alcuna stima nel soggetto, ma non credo proprio che sia così "ingenuo".

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 16/04/2016 - 14:22

baio57 10:23 Concordo – Qualcuno, magari a scelta tra Bergoglio Renzi Boldrini Kyenge, dovrebbe spiegarmi perché tutta questa massa invadente (dove solo in minimissima parte sono rifugiati/profughi, i restanti sono clandestini fancazzisti o potenziali terroristi o ricercarti dalla loro giustizia) debba essere (r)accolta forzatamente nell'UE (densità 117 ab/kmq) e non in Africa (densità 36 ab/kmq) o magari in Argentina (15 ab/kmq). Francesco dixit : "Non siete soli, l'UE vi aiuti"; ma perché non dice piuttosto : "Non siete soli, l'UA (Union Africaine) vi aiuti" ?. E perché non si rivolge mai ai dirigenti africani e continua a scassare il manico dell'ombrello solo e sempre all'Europa ?

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Sab, 16/04/2016 - 14:26

@Friulano.doc: Concordo, bisogna in qualche modo portare avanti una campagna "NO 8x1000 ALLA CHIESA - DIAMOLI PER LA RICERCA"!

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:30

@blackeye Lei è a conoscenza che il Vaticano è pari a 0,44 Kmq? Quanta gente i vuol fare entrare dopo S. Pietro e i Palazzi Apostolici e qualche civile abitazione?

ROBIN UD

Sab, 16/04/2016 - 14:32

Ormai è uno " spot " che non funziona più. In ogni caso la prassi era " Dio vi aiuti " ,ma siccome i cardinali non vi aiutano, secondo questo papa dovremmo mettercene tre alla volta nei nostri letti, visto che sono tutti magri, emaciati e le donne, pardon, le donne non ci sono....ci sono solo maschietti muscolosi, che non possono lavorare neanche per prendere una cartina e buttarla nelle immondizie.Caro Papa, una volta stimolavi rispetto in tutti i sensi, ma appena sei stato eletto e ci hai detto " buona sera " ho capito che eravamo messi male....molto male, e oggi lo stai dimostrando. Non vorrei essere ai tempi dei romani perchè ci fossi stato tu sul soglio Pontificio, ci avresti lasciati pappare dalle bestie feroci musulmane.

antipodo

Sab, 16/04/2016 - 14:35

Che bravo! Se ne porta a casa una decina. E gli altri? Che operazione di facciata da furbacchione! Allestisca in piazza San Pietro una tendopoli, poi vedremo cosa succedera' quando si affacciera' alla finestra per la benedizione domenicale. Saranno tutti inginocchiati con il culo verso il nord. Povero franceschino!

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:36

@ Corvo Rosso Perfettamente d'accordo! Ma, anche lei temo che ha male interpretato le parole del Bergoglio, che invece invoca pietà comprensione e solidarietà per chi è stato meno fortunato di noi. Senza dimenticare che noi occidentali siamo i colpevoli di tutti questi lutti e rovine.

sergione41

Sab, 16/04/2016 - 14:44

@ GIANO Visioni apocalittiche????? Dei commentatori di questo giornale sicuramente spessissimo! Sempre tremebondi e timorosi di essere scavalcati, soverchiati , oppressi in 60 milioni, se non di 500 milioni se contiamo tutta l'EUROPA, da tre o quattro milioni di poveracci ai quali abbiamo causato tanti guai per soddisfare le nostre esigenze occidentali. Suvvia, evitiamo le facilonerie.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 16/04/2016 - 14:50

@ Euterpe: grazie, sembra una battuta ad effetto, ma non lo è. Spesso l'ironia, o quella che sembra tale, è solo un modo diverso di dire la verità. La sua osservazione è verissima. E forse quello che può apparire come casuale, potrebbe essere, invece, intenzionale e parte di un preciso disegno per ottenere proprio quello che lei ha scritto. Coraggio, buona serata.

Luigi Farinelli

Sab, 16/04/2016 - 14:51

Il Papa è stato coerente nell'affermare la solidarietà dei Cristiani verso chi chiede aiuto. Però il Cristianesimo (soprattutto quello cattolico) si è sempre dimostrato il motore della civiltà occidentale, checchè ne dicano gli storiografi prezzolati da loggia massonica che naturalmente aborrono personaggi come, ad es., Rodney Stark, troppo obiettivi con la Storia. Il Cristianesimo ha creato la civiltà occidentale (sulle fondamenta greco-romane) usando proprio la Ragione per risolvere i problemi. Allora, usando anche la Ragione e non solo lo sterile buonismo: siamo sicuri che tutta questa gente venga in Europa spinta dalla necessità di sopravvivere? Perché non si fa mai un discorso corretto, accennando ad interventi mirati negli Stati interessati? Chi fa opera di propaganda per far venire tutti in Europa? Per favore, non venite più a parlare di esigenze umanitarie facendo di ogni Paese africano medio ed estremo-orientale un concentrato di rivoluzioni, guerre e carestie!

Ritratto di acroby

acroby

Sab, 16/04/2016 - 14:52

Perchè l' ue? Perchè non li aiuta l'arabia, il quatar, gli emirati, il q8? Sono ricchi sfondati, hanno la stessa religione, e tanto deserto libero...

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 16/04/2016 - 15:12

conviene 12:21 – Dopo aver ringraziato il Santo Padre, faccia del suo meglio per venirmi a trovare in Costa d'Avorio. Avrà la possibilità di sentire direttamente dalla gente comune (tassisti, agricoltori, casalinghe, etc) cosa ne pensano dei loro compatrioti che arrivano in Italia con la via CLANDESTINA (così l'ha definita il loro P.d.R.) dei barconi, piroghe, etc. – Mentre il ns Fonzie nazionale arzigogola sull'italico tasso di crescita se dev'essere 0,825 o 1,008, sa quant'è quello della Costa d'Avorio da oltre 2 anni ? Tra l'8,5 e il 9% e si prevede attestarsi al 9,5%. - Bonne Soirée.

nisei731

Sab, 16/04/2016 - 15:12

Dopo la visita a Lampedusa, per gli italiani è stato un disastro. Si è passati da 20.000 a 200.000 africani all'anno. Per i poveri greci, dopo la sua visita a Lesbo, prevedo un altro disastro in arrivo. Questo individuo ogni volta che parla è un pericolo. Tempi bui per gli europei da quando è stato eletto questo terzomondista comunista.

DuralexItalia

Sab, 16/04/2016 - 15:16

@Sergione41: sono certo che Lei sta facendo dell'ironia... quando avrei mai sentito Papa Bergoglio reclamare accoglienza ai migranti? Ma Lei scherza? Ogni santo giorno non trascorre senza che vi sia un cenno da parte diretta del Papa o della CEI o della Caritas o di Migrantes, per l'accoglienza! Ma Lei scherza davvero! Se vuole le cito anche le date e le occasioni nelle quali queste esortazioni vengono enunciate! Ma dai...

cammi21

Sab, 16/04/2016 - 15:18

#Omar El Mukhtar: Ma cosa c'è di spirituale nella scelta di un individuo tra candidabili ad opera di altri uomini? Questo "signore" in abito talare bianco la sta facendo fuori dal vaso e, molto probabilmente, è indottrinato da "qualcuno" al di sopra dei Governi degli Stati Sovrani!

DuralexItalia

Sab, 16/04/2016 - 15:21

@Sergione41: se legge il mio post io differenzio tra profughi di guerra e dittatura e migranti economici. Condividerà il fatto che nella prima ipotesi le colpe dell'occidente per Siria, Libia ed Iraq (2003) ci sono tutte ed è giusto porvi rimedio. Trasbordare l'Africa in Europa no. L'Africa devono costruirla gli africani essendo aiutati dall'occidente intero. Non carità pelosa ma un vero piano Marshall per lo sviluppo economico. Sono anche a favore del taglio del debito estero per loro, pensi un pò...

Ritratto di il navigante

il navigante

Sab, 16/04/2016 - 15:22

@Omar El Mukhtar: Non credo che sia tra i compiti di un musulmano quello di dire ad un Cristiano cosa può o cosa non può fare all'interno della sua Religione che segue. Già l'attuale islam è pieno di gente ignorante che da del kafir (takfirismo) (miscredente) a desta e a manca tra i suoi stessi fratelli di religione, manca solo che adesso vi allargate con le denunce di kefir anche verso chi pratica le altre Religioni. A Medina, quando Profeta Muhammad era in vita, convivevano Musulmani, Ebrei, Cristiani, zoroastriani, atei, e ..miscredenti. Se ami la tua religione, parla bene di essa , e lascia stare le altre.

Egli

Sab, 16/04/2016 - 15:32

Ultim'ora: il card. Bertone mette il suo attico a disposizione dei migranti.

dakia

Sab, 16/04/2016 - 15:51

dakia. ci sono tante parole e frasi offensive in questi post che i miei a confronto sono di velluto, eppure non si pubblicano mai, non che anche questo giornale sta diventando razzista?

Nano Ghiacciato

Sab, 16/04/2016 - 15:51

La chiesa e il papa speculano come sempre (e infatti impegna l'aiuto di altri) agitando gli animi, chiamando a soluzioni per le quali loro non dovranno sforzarsi ne politicamente ma neanche economicamente, considerando che conventi, monasteri ad altre strutture collegate alle diocesi o al vaticano stesso hanno rifiutato l'accoglienza nei loro spazi.Per non parlare del fatto che alti prelati non sembrano voler rinunciare alla loro agiata vita.Not impressive at all your holiness Lo dico in inglese, in italiano proprio non mi esce

Ritratto di il navigante

il navigante

Sab, 16/04/2016 - 15:57

3° Invio, grazie se lo pubblicate. @DuralexItalia: La sua analisi mi sembra realistica e corretta. Ci vuole maggior Prudenza da parte del Vaticano sul tema: immigrati, rifugiati politici, clandestini, opportunisti, etc. @conviene: Forse dovrebbe iniziare a praticare la misericordia, che tanto le piace, e non insultare chi la pensa diversamente da lei. e magari anche a rileggersi con più attenzione la Bibbia: Sodoma e Gomorra sono state rase al suolo perché regnava appunto: la Sodomia.

Edmond Dantes

Sab, 16/04/2016 - 16:07

@Omar El Mukthar. Eretico sarai tu e pure tua sorella: come al solito la stai facendo fuori dal vaso. Ma pensa agli "imam" tuoi ! Saluti (si fa per dire) islamofobici.

gianrico45

Sab, 16/04/2016 - 16:18

Sergione41 cambierò idea quando si accontenteranno della minestrina della Caritas e ringrazieranno Dio.

Lapecheronza

Sab, 16/04/2016 - 16:40

@little hawks : grazie di averci ricordato tutti i mali del mondo, ma le ricordo che il cristianesimo ha colonizzato interi continenti diventando una la strutture più ricca economicamente del mondo (patrimonio SOLO in Italia oltre 4.000 miliardi €). Va bene tutto, ma alla fine chi paga ? Dio ?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/04/2016 - 16:40

@sergione 41- Secondo lei l'appello all'umanità e alla comprensione di bergoglio, che lei tanto apprezza, in che cosa si tradurrebbe? nel battersi il petto e dire " Mio Dio mio Dio"? Gli ipocriti si limitano a questo, poi tocca agli altri dissanguarsi e portare il peso della vostra 'bontà' pelosa.

franco-a-trier-D

Sab, 16/04/2016 - 16:46

il ricco Vaticano gli aiuti, sono gli italiani con una minima pensione che devono essere aiutati non gli stranieri.

f35

Sab, 16/04/2016 - 17:10

Ma perché chiede all'eu di aiutarli, perché non lo chiede a dio?

Ritratto di Shard

Shard

Sab, 16/04/2016 - 22:55

Papa Francesco, tu sei uno degli artefici della rovina della civiltà europea e la distruzione del cristianesimo. Bonista irresponsabile che non vede a un centimetro dal proprio naso

Ritratto di Shard

Shard

Sab, 16/04/2016 - 22:58

@Azo: noi non abbiamo nessuna colpa se, 100 anni fa gli europei hanno colonizzato altri Paesi. Ma laStoria insegna che la conquista è nell'animo deludono: "guai ai vinti" e speriamo che i prossimi "vinti" non saremo noi per colpa dei corrotti e degli utili idioti

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 17/04/2016 - 00:10

Con le dichiarazioni del Papa ci siamo assicurati un bella nuova infornata di clandestini. Se il capo del cristianesimo va in giro per il mondo a pubblicizzare l'U.E. come paese dei balocchi, dove si può vivere da parassiti ospitati in alberghi con piscina e avere anche una paghetta giornaliera allora possiamo dire che non esiste più alcun limite. ORMAI DOMINA L'IRRESPONSABILITÀ E LA TOTALE MANCANZA DI BUON SENSO.

Sleeper

Dom, 17/04/2016 - 00:18

Siamo noi da soli!!! Che Dio ci aiuti e ci liberi dalla tua devastante presenza!!!

Keplero17

Dom, 17/04/2016 - 00:41

Aiutali tu con l'8 per mille. Questi soldi pagati dagli italiani servono per questo, non per ingrassare i preti.

Malacappa

Dom, 17/04/2016 - 02:36

Come che UE vi aiuti,che il vaticano li aiuti,loro sono i buoni a me di sti invasori non me ne frega niente.

TonyGiampy

Dom, 17/04/2016 - 05:35

Santita', credo in Dio e non voglio mancarle di rispetto ma si dimetta e lasci l'incarico a qualcuno piu' cometente di lei. Il Vaticano e' pieno di gioielli, oro e altro. Se proprio vuole aiutarli, lo faccia lei!!! Gli italiani ormai non hanno occhi per piangere e ne hanno piene le tasche!!!! Ossequi!!!