Migranti, il pm inchioda la ong tedesca: "Contatti coi trafficanti"

La ong tedesca "Jugend Rettet" è nei guai. Documentati incontri in mare tra i trafficanti e l'equipaggio della "Iuventa". Il pm: "Salvataggi degli immigrati senza un pericolo imminente"

"Ci sono gravi indizi di colpevolezza". Il procuratore aggiunto di Trapani Ambrogio Cartosio fa luce sul sequestro della nave "Iuventa" e mette sul tavolo le accuse mosse dalla procura alla ong tedesca "Jugend Rettet". Si parla di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Un reato commesso dall'equipaggio che si trova a bordo della "Iuventa". Nel dossier reso pubblico oggi ci sono "gravi indizi di contatti con i trafficanti" da parte dell'equipaggio. "Non possiamo guardare in faccia nessuno - tuona il magistrato - è una indagine delicata che ci rendiamo conto può essere oggetto di strumentalizzazioni, rischio che non può frenare le indagini".

Al momento non ci sono indagati. Ma, a detta del pm Cartosio, c'è il serio pericolo della reiterazione del reato. "E poi - spiega - ricorre il caso in cui la legislazione speciale prevede la confisca del mezzo che interviene in caso di condanna dei proprietari e questo ci impone di ricorrere al sequestro preventivo accettato dal gip". Investigatori del Servizio centrale operativo, della Squadra mobile di Trapani e del Nucleo Speciale d'intervento della Guardia costiera hanno eseguito il sequestro preventivo della motonave battente bandiera olandese ma gestita dall'organizzazione non governativa tedesca che non ha firmato il codice di condotta del Viminale. Sono tre gli episodi contestati, 18 e 26 giugno, nonché il 10 settembre. La procura di Trapani, però, ne avrebbe riscontrati anche altri. Tanto da averla portata a credere che "questa condotta sia abituale". L'indagine riguarda l'equipaggio della nave e, allo stato, "non sono emersi responsabilità sui responsabili della Ong".

"La nave - ha sottolineato il procuratore - è stabilmente utilizzato nel soccorso di migranti in prossimità delle coste libiche e al loro trasbordo su altre navi sempre in acque internazionali, permanendo abitualmente nel mare libico, in prossimità delle acque territoriali del Paese africano". Non solo. Sempre secondo il magistrato "il salvataggio o, meglio, il trasbordo" dei migranti sarebbe avvenuto senza che ci fosse un pericolo imminente (guarda il video). "I migranti vengono scortati dai trafficanti libici e consegnati non lontano dalle coste all'equipaggio che li prendono a bordo della 'Iuventa' - ha spiegato Cartosio in conferenza stampa - non si tratta dunque di migranti 'salvati', ma recuperati, potremmo dire consegnati. E poiché la nave della Ong ha ridotte dimensioni, questa poi provvede a trasbordarli presso altre unità di Ong e militari". Per il procuratore aggiunto, reggente della procura di Trapani, "alla luce delle vigenti norme, integrano il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Un'attività per la quale, secondo Cartosio, i membri dell'equipaggio non prendono alcun compenso dai trafficanti. "L'unico ritorno possibile ed eventuale potrebbe essere solo di immagine e in termini di donazioni".

Commenti

elpaso21

Mer, 02/08/2017 - 18:52

Ora, essendo sotto sequestro non potranno "salvare" altri migranti.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 02/08/2017 - 18:54

Wow, che sagacia !

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 02/08/2017 - 18:54

Adesso interviene il csm su sollecito della sboldra o di mattarello e lo trasferiscono a Vipiteno.

27Adriano

Mer, 02/08/2017 - 18:55

..Affondate la nave e impiccate i negrieri tedeschi!!

Ritratto di adl

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/08/2017 - 18:56

Cosa scrivevo ieri?? Scrivevo che le navi delle ONG una volta imbarcati i "salvati" devono distruggere il NATANTE, ma i TRAFFICANTI non vogliono, perche lo recuperano per fare piu viaggi, come un TENDER. Qui sta l'ACCORDO, io ti porto "clienti" e tu mi lasci INTERO il NATANTE!!! Ecco perche non vogliono le forze dell'ordine a bordo!!!! CAPISCIAMMÊ direbbe uno che conosciamo TUTTI!!! AMEN.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/08/2017 - 19:01

Scommettiamo che non sarà preso alcun provvedimento contro questi finti benefattori dell'umanità?

petra

Mer, 02/08/2017 - 19:02

Contatto con i trafficanti? Ma, stando alle indagini del pm Zuccaro, se confermste, tutte le ONG fanno piu' o meno così, compresi quelli che fanno tanto i santarellini.

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 19:02

non sembrano accuse sensate : il mare non è un piatto solido , ci sono le onde , e qualsiasi oggetto solido si muove con le onde e può anche affondare : il recupero di un oggetto in mare non può avvenire se l'oggetto è già affondato , ma deve avvenire prima : nell'istante in cui avviene il recupero non si sa se senza recupero l'oggetto sarebbe o no affondato , nè potrebbe sapersi : è solo dopo che è affondato che ci si rende conto che è troppo tardi . In certi casi bisogna conoscere il mare , la fisica e la statistica . Yeahh .

Dordolio

Mer, 02/08/2017 - 19:03

Si scopre finalmente qualcosa che sapevano anche i sassi. Ridicolo e sicuramente tardivo.

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 19:06

forse è meglio non fare arrabbiare i tedeschi : i tedeschi hanno grandi tradizioni marinare e s'intendono di mare meglio di qualsiasi altro . Yeahh .

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 02/08/2017 - 19:07

Ecco la dimostrazione se c'era bisogno della collusione del traffico di clandestini da parte di ONG criminali. Fare chiarezza di informazione che chi dona denaro a queste ONG le donazioni finiscono per incentivare il traffico di clandestini che tanti problemi creano ai cittadini, è una di quelle che non hanno firmato la direttiva, per la miseria è chiaro che hanno da nascondere nascondere , non date più denari !!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/08/2017 - 19:10

Hanno scoperto l'acqua calda: come quella del mar libico sotto questo caldo afrikano. Calma piatta,mare liscio come l'olio,salvataggi a mt 1,5 dalla costa libica (non serve nemmeno il salvagente) pericoli zero. Unica certezza:i "poveri" naufraghi in pericolo di vita (!!!) sono nullafacenti scansafatiche con un unico scopo,il mantenimento a vita garantito dagli idioti di sinistra.

Dordolio

Mer, 02/08/2017 - 19:11

Non vedo francamente differenze tra questi figuri, gli scafisti propriamente detti e quelli che organizzano i viaggi stando a terra. Dovranno risolvere comunque una situazione di imbarazzo assoluta (che riguarda tutti "quelli che contano" anche nei media comprese le più alte cariche dello stato) che hanno esaltato il lavoro di queste ONG fino a ieri. Non starei tranquillo se fossi tra chi deve investigare. La loro sorte professionale sarà segnata, quanto meno. Si sono collocati - infatti - per definizione nel campo dei nazifascioxenofoboleghisti. Li asfalteranno, temo. Chi paga e/o guadagna non può rinunciare a certe "risorse".

elpaso21

Mer, 02/08/2017 - 19:13

Se tu "salvi" un sacco di volte sempre le stesse persone che sono "in pericolo" sempre nelle stesse acque, anche il più ottuso degli stupidi capirebbe che si tratta di una bufala. Bisogna chiamare le cose col proprio nome se se ne ha il coraggio, ovverosia: "servizio taxi".

Magicoilgiornale

Mer, 02/08/2017 - 19:19

1+1 fa sempre due Avere il materiale per lucrare e' fondamentale infatti tramite ong si possono prenotare migranti. Che pena che mi fanno

MPP

Mer, 02/08/2017 - 19:20

Bene! Adesso andate a vedere quante ragazze nere arrivano in Italia già gravide (dopo aver verificato la gravidanza prima di partire) per avere la precedenza nell'ottenimento dello status di rifugiato, fanno gli esami in ospedale, ovviamente positivi, e poi, dopo aver abortito, finiscono sulla strada o, se va bene, a carico nostro possibilmente vita natural durante... Aiutate nello svolgere le "pratiche" mediche dalle solite simpatiche organizzazioni di accoglienza, le stesse che le istruiscono ben bene sulle varie "strategie".

Anonimo (non verificato)

Ducario

Mer, 02/08/2017 - 19:25

Delinquenti! Dovrebbero condannare alla galera tutto l'equipaggio alla stregua dei peggiori scafisti!!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 02/08/2017 - 19:42

Domanda: ma le navi da guerra, di tutte le dimensioni... ma si, dai, sai quelle navi militari equipaggiate con cannoni ecc? oggi a cosa servono, di grazia? Cioè, sono inutili. Se vengono usate per traghettare o aiutare i clandestini tanto vale (se la solfa è questa) farlo con navi normali. Cioè, sul serio... a che servono oggi le navi da guerra, in Italia, se chi invade è il benvenuto? -.-

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/08/2017 - 19:43

In Italiano si chiama TRAFFICO DI ESSERI UMANI. Ed è una delle prime leggi che faremo quando saremo al Governo, VOTATECI!!! AMEN.

Nick2

Mer, 02/08/2017 - 19:51

Migranti e rom. Rom,migranti e Ong. Ong, migranti, Boldrini e rom. Questi sono i problemi che assillano l’Italia per l’ultradestra. Purtroppo il nostro paese è fanalino di coda dell’UE a causa della corruzione, dell’evasione fiscale, delle mafie che controllano il potere politico e che hanno in mano (al sud come al nord) appalti pubblici e privati, che fruttano miliardi (di nostro denaro). Voi avete soluzioni (tra l’altro inattuabili e infantili) contro migranti, rom,Ong e Boldrini, ma da sempre considerate farabutti (e, naturalmente, comunisti) i magistrati che indagano e condannano corruttori, corrotti e mafiosi, insultate e accusate di essere spie e invidiosi sociali i cittadini che denunciano gli evasori fiscali. E’ questa la destra che vorrebbe tornare a governare l’Italia?

CIGNOBIANCO03

Mer, 02/08/2017 - 19:56

Hanno contribuito a distruggere un Paese,allo sfacelo "grazie "a una sinistra,sempre più becera, pericolosa e parolaia.Svegliateviiii.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/08/2017 - 20:00

Garombo sta gia' sudando freddo la zecca...ahahah

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Demetrio.Reale

Mer, 02/08/2017 - 20:00

secondo quel verme di pietro grasso, "gli immigrati ci servono perchè gli italiani non fanno figli". Ecco chi bisogna arrestare: questo vile parassita siculo, che ha passato la vita a spese della collettività, vuole farci diventare come il burkina faso. Lui, la boldrina, l'altro farabutto sindaco di napoli, orecchiona a roma, tutte le cooperative che hanno fatto i milioni di €, bisognerebbe arrestare mezza italia

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 02/08/2017 - 20:01

donate a paperino !!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 02/08/2017 - 20:02

Lo avevano capito tutti, tranne i sinistri, che continuano a negare l'evidenza. Non capiscono che fare il dispetto alla parte politica avversa, condannano l'Italia ad una grave capitolazione, e loro non ne saranno immuni, anzi, saranno i primi a pagare. Volponi.

Ritratto di Civis

Anonimo (non verificato)

Aristide56

Mer, 02/08/2017 - 20:08

non dimentichiamo i complici che ci governano tutti traditori

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 02/08/2017 - 20:10

Uno stato serio se non li può fermare legalmente sabota le navi di questi negrieri camuffati di benefattori. Uno stato degno di tale nome.

dare 54

Mer, 02/08/2017 - 20:10

Basta fare una capatina su "http://www.marinetraffic.com/en/ais/home/centerx:11.8/centery:33.4/zoom:8" e dare un'occhiata da circa 50 a 100 km a nord/NE/NW di Tripoli per trovare un discreto numero di imbarcazioni, con i relativi dettagli e foto. Provate ad indovinare. E se questa informazione è pubblica, immagino cosa altro possa sapere chi deve sapere ...

Anonimo (non verificato)

Demetrio.Reale

Mer, 02/08/2017 - 20:22

"non si tratta di migranti salvati" ma come il direttore del tg1 mario orfeo (stipendio: 320.000 €) si è tanto speso in questi mesi nel dirci "migranti salvati"...Un vero colpo basso per un uomo dalla schiena dritta come lui. Lui in realtà ha un bugiardino scritto con le frasi da far dire: "aumenta l'occupazione", "calano le tasse", etc.

disturbatore

Mer, 02/08/2017 - 20:24

Le ong tedesche fanno politica e poi ci sono i soldi in ballo e quando si tratta di soldi i tedeschi non sono molto lontani .

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 20:36

Lo sappiamo da anni. Delinquenti, avete riempito la nostra Sacra Patria di gentaglia. E ora sarà il disastro.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 20:37

NEGRIERI. Sono negrieri. E i nostri nemici non sono gli africani. Sono i criminali che vogliono distruggere i popoli, tanto qui quanto in Africa. Maledetti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 20:38

Questo magistrato, una rara mela sana, verrà ora boicottato. Gli renderanno la vita impossibile. Il regime è feroce.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 20:40

Le ONG sono finanziate da Soros, dai Rothschild. Eseguono un piano criminale che ormai dovete ammettere. E' il Piano Kalergi.

mazzarò

Mer, 02/08/2017 - 20:46

Come spesso accade, alla fine dei conti aveva ragione il m5s.

swiller

Mer, 02/08/2017 - 20:46

Sono tutte uguali le ong tutte criminali.

giovanni951

Mer, 02/08/2017 - 20:47

basta fermare tutte le navi delle ong, dico tutte ed il problema clandestini finisce in un batter d'occhio. Ong tedesca? clandestini in germania...ong danese? clandestini in danimarca. Ong italuana? li riportino in libia o dove vogliono.E via di questo passo. Ovviamente le navi della MM devono restare nei porti, basta fare i taxisti.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 02/08/2017 - 20:47

Sono come le coop

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 02/08/2017 - 20:50

Ebbé erano cose che si sapevano ma solo i boccaloni ciechi e sordi non vedevano. E se c'era qualcuno che timidamente gli faceva notare il problena, ebbene, quel qualcuno diventava bersaglio dei loro luridi insulti.

Anonimo (non verificato)

il_viaggiatore

Mer, 02/08/2017 - 21:14

Se questa è la punta dell'iceberg, figuriamoci i bassifondi. In un paese civile ci sarebbero pene esemplari inflitte sulla pubblica piazza, confisca di tutti i beni di familiari, parenti e amici stretti. Speriamo che non finisca come al solito a tarallucci e vino.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 02/08/2017 - 21:48

E' una nave di proprietary tedeschi.....diamo una strigliata alla culona...siamo capaci o no?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 02/08/2017 - 21:50

ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! SALVANO DALLA FAME E DALLA GUERRA...... ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! HANNO FINITO DI PRENDERE PER IL SEDERE ! raus!

masbalde

Mer, 02/08/2017 - 21:58

Sollevato il velo sui finanziatori di Medici senza Frontiere: http://www.affaritaliani.it/politica/palazzo-potere/ong-ecco-mi-nomi-di-chi-le-finanzia-493244.html?refresh_ce

Ritratto di alichino

alichino

Mer, 02/08/2017 - 22:20

Si diceva un tempo che i terroristi e i mafiosi non rischiavano la pelle sui barconi. Questi della ong tedesca operavano da traghetto prelevando le risorse della spiaggia o giù di lì. Hanno portato in Italy solo gente per bene?

carpa1

Mer, 02/08/2017 - 22:32

". Un'attività per la quale, secondo Cartosio, i membri dell'equipaggio non prendono alcun compenso dai trafficanti." E noi, poveri cxxxxxi, dovremmo crederci? Ma per favore!!!! E poi, perché esiste il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina se il reato di immigrazione clandestina è stato cancellato da questo parlamento di deficienti? Come dire che esiste il reato di favoreggiamento della mafia (per il quale è stato condannato il senatore Dell'Utri) però l'appartenenza alla mafia stessa non è un reato. Ma si può essere più incoerenti di così?

Ritratto di venividi

Anonimo (non verificato)

esulenellamiaPatria

Mer, 02/08/2017 - 22:47

Per "onefirsttwo".Penso che lei debba cambiare fornitore.Questi maledetti tagliano con le schifezze peggiori.Saluti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 03/08/2017 - 00:08

Dato che di problemi ne avevamo troppo pochi in Italia visto l'elenco che il COCOMERIOTAS delle 19e51 ha postato. I suoi Kompagni hanno pensato bene di, RIEMPIRCI il paese di FINTIPROFUGHI da mantenere, in modo che poi quando staranno all'opposizione, potranno riprendere i GIROTONDI contro il governo che NON riuscira a SBATTERLI FUORI!!! CAPISCIAMME!!!Buenas noches.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 03/08/2017 - 00:13

#onefirsttwo alle 19:02. Bel ragionamento. Immagino che sarebbe sensato andarsi a prendere anche i vacanzieri in crociera in quanto "rischiano" anche loro di affondare, visto che "... il mare non è un piatto solido, ci sono le onde ,..." e "...nell'istante in cui avviene il recupero non si sa se senza recupero l'oggetto (in questo caso la nave da crociera) sarebbe o no affondato". Grazie per la risata. Yeahh

Frank90

Gio, 03/08/2017 - 00:34

Ma non mi dire!!! Contatti con gli scafisti!!! Sono rimaste solo le vecchiette della chiesa parrocchiale a credere che questi finti profughi vengano "salvati". Tutti gli altri o sono idioti o sono complici. Ma dove sono finiti i Saviano di turno? Quelle anime belle che condannavano le mafie e le tratte? Cos'è, solo perché sono "neri" questi sono meno criminali degli altri?!?

ItaliaSvegliati

Gio, 03/08/2017 - 08:11

Bravo governo enuco, adesso manterremo navi e migranti, schifosi comunisti inetti, avete distrutto il paese, costruito il bronx in ogni angolo e lasciato alla fame la popolazione. Verrà il giorno della rivolta maledetti bolscevichi.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 03/08/2017 - 08:22

Ecco il testo inviato ieri sera (la seconda volta per errore) e non pubblicato, ma vorrei essere pubblicata : #onefirsttwo alle 19:02. Bel ragionamento. Immagino che sarebbe sensato andarsi a prendere anche i vacanzieri in crociera in quanto "rischiano" anche loro di affondare, visto che "... il mare non è un piatto solido, ci sono le onde,..." e "...nell'istante in cui avviene il recupero non si sa se senza recupero l'oggetto (in questo caso la nave da crociera) sarebbe o no affondato". Grazie per la risata. Yeahh

Reip

Gio, 03/08/2017 - 19:06

Incredibile!!! Un pm che indaga una ONG... Un pm che va controcorrente... Un eroe, un santo, un salvatore!!!