Sbarcò nonostante il divieto: super multa al comandante della Ong

Sanzionato il comandante Reisch che non aveva rispettato il divieto di ingresso in acque territoriali italiane. I giallorossi hanno promesso modifiche al decreto sicurezza, ma le multe continuano ad arrivare

Sono mesi che il governo giallorosso promette modifiche al decreto sicurezza bis. Intanto però le sanzioni per le Ong che non rispettano il divieto di ingresso in acque territoriali italiane continuano ad arrivare. Multe che derivano proprio dal decreto che la Lega ha fortemente voluto quando era al governo con i pentastellati.

Mentre le modifiche dei giallorossi tardano, ecco che arrivano nuove multe. L'ultima è stata notificata al comandante Claus Peter Reisch. L'importo? 300mila euro. Il comandante era finito nel mirino di Malta e Italia che dal giugno 2018 hanno adottato la politica dei porti chiusi. Ma se, come ricorda Repubblica, Reisch è stato assolto pochi giorni fa dalla corte d'appello maltese dopo essere rimasto bloccato a La Valletta con la Lifeline per un anno e mezzo, in Italia le cose sono andate in modo diverso. Già perché il capitano ha ricevuto ora una multa da 300mila euro per un soccorso effettuato a fine agosto con la Marie Eleonore, ferma dall'1 settembre nel porto di Pozzallo.

È stato lo stesso comandante a dare la notizia della maxi multa sul suo profilo Twitter. "Purtroppo dopo la battaglia un'altra battaglia. Sono stato multato in modo incredibile in Sicilia. Farò ricorso ma nel frattempo è tutto molto costoso", ha scritto Reisch pubblicando la foto della notifica inviata dalla prefettura di Ragusa. "Considerata la situazione disumana e pericolosa in cui ci trovavamo, mi sono visto costretto a dichiarare lo stato di emergenza ed agire contravvenendo alle istruzioni delle autoritá portuali. La vita di esseri umani ha prioritá assoluta. Facendo questo ho violato peró il cosiddetto 'decreto sicurezza' proclamato dal signor Salvini. Mi è stata mandata una multa di 300mila euro", ha spiegato il comandante chiedendo sostegno per le spese con una donazione online.

E così, mentre nel governo giallorosso si cerca di trovare la quadra sul decreto sicurezza bis, le sanzioni continuano ad arrivare. Multe salate contro le quali si era espresso anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Intanto, ci sono ancora tre navi ferme nei porti siciliani per il decreto sicurezza. Nonostante i ricorsi al Tar, le navi restano bloccate a Pozzallo e Licata. In questi ultimi mesi però il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, non ha più firmato i divieti di ingresso in acque territoriali italiane. E gli effetti sono nuovi sbarchi sulle coste siciliane. Nei primi 10 giorni del nuovo anno sono sbarcati complessivamente 228 migranti e i numeri sembrano destinati a crescere.

Commenti
Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 11/01/2020 - 12:33

SE STAI A CASA TUA ,NON AVRESTI AVUTO QUESTI PROBLEMI, E LA MAZZETTA DEGLI SCAFISTI..CON SOROS , DOVE LA METTI ?????????????

ItaliaSvegliati

Sab, 11/01/2020 - 12:46

Che schifo...i komunisti come sempre faranno finire tutto in una bolla di sapone come con la pirata Carola....

giovanni951

Sab, 11/01/2020 - 13:00

le pagheranno?

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Sab, 11/01/2020 - 13:13

AVANTI COSI:blocchi e sanzioni fino al nuovo governo. e poi vedremo di aggiungere anche il carcere duro... tutta salute per questi sinistrati nel cranio.

Cheyenne

Sab, 11/01/2020 - 13:18

300.000 euro sono pochi per questi negrieri il minimo dovrebbe essere 1.000.000

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 11/01/2020 - 13:19

ma le multe continuano ad arrivare ... ... ... quante ne hanno pagate sinora? volete che le paghino? SEQUESTRO DELLA NAVE FINO AL PAGAMENTO DELLE MULTE E SPESE PER LA SOSTA IN PORTO ..... BUFFONI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cabass

Sab, 11/01/2020 - 13:19

Pagaren e staren zitten, bitte!

tormalinaner

Sab, 11/01/2020 - 13:25

Hanno fatto bene, poi dopo fare il decreto per affondare le navi riempiendole di cemento.

QuasarX

Sab, 11/01/2020 - 13:26

le multe sono da minimo 250.000 a 1.000.000 (e sono ancora basse)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 11/01/2020 - 13:26

Ma non dovevano arrivare a 1 milione di €? Comunque un ottimo deterrente lo stesso.

andy15

Sab, 11/01/2020 - 13:28

"Nel frattempo e' tutto molto costoso", dice il capitano. Bene, speriamo che alla fine non gli rimanga una lira. Anche se le solite chiese e i soliti sinistri faranno a gara per sostenerlo.

Jon

Sab, 11/01/2020 - 13:40

Ma alla Raket invece nessuna multa?? Forse perche' ha dichiarato che lei eseguiva gli ordini della Merkel..?

maurizio50

Sab, 11/01/2020 - 13:42

La prossima volta può autoaffondare la sua bagnarola. Così eviterà di pagare ogni tipo di sanzione pecuniaria!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 11/01/2020 - 14:06

Un uomo con la U maiuscola

ettore10

Sab, 11/01/2020 - 15:10

Io credo invece che la vita fisica e culturale dell'Italia è ugualmente se non più importante. Nascite incontrollate è irresponsabili non giustificano continue migrazioni clandestini.

MOSTARDELLIS

Sab, 11/01/2020 - 15:17

"La vita di esseri umani ha prioritá assoluta.".Certamente, peccato che li messi in pericolo lui, facendosi complice degli scafisti.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 11/01/2020 - 15:21

Traghettatori di clandestini... pagate!

marinaio

Sab, 11/01/2020 - 15:47

Ha chiesto una donazione online. Tranquilli che 300.000 fessacchiotti li troverà.

agosvac

Sab, 11/01/2020 - 17:13

Stia tranquillo il comandante della nave ong: se fa una bella colletta tra i sinistri, arriverà subito a pagare la multa e gli resterà una bella cifra!!! I sinistri sono fatti così: senza testa. Anche se, forse, trattandosi di uscire soldini……..

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/01/2020 - 17:30

ERGASTOLO!

bernardo47

Sab, 11/01/2020 - 17:37

Presidente, le multone lasciamole suvvia.....almeno quelle.

michettone

Sab, 11/01/2020 - 17:47

Vedrete che alla fine, tolte le spese, le multe, le mazzette, ci uscirà un bel guadagno per il comandante ed il suo equipaggio! Le ONG, fanno, si sa. lucrosi affari con smercio di carne umana, sostituendosi a quei velieri del tempo di RADICI, ma operando in tutto e per tutto in maniera simile! Alla faccia della Misericordia voluta dall'argentino gesuita.

dot-benito

Sab, 11/01/2020 - 17:52

Speriamo che dichiari fallimento questa ONG e comunque le leggi di uno stato sovrano si rispettano a prescindere dai sinistronzi

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 11/01/2020 - 17:54

e confisca della nave...con rottamazione della stessa a spese dell'armatore

uberalles

Sab, 11/01/2020 - 17:58

Xstamicchia: uomo con la U maiuscola è fuori luogo. Questo signore, degno di appartenere alla banda Baader Meinhoff naviga per soldi, tanti soldi. È un senza Dio, un senza patria legato solo al vile denaro... Che paghi e smetta di piagnucolare... Ipocrita!

Malacappa

Sab, 11/01/2020 - 17:58

Se non rispette un ordine dato da un paese sovrano e' un atto di guerra che ne sappiamo quello che trasporta quindi va silurato

ziobeppe1951

Sab, 11/01/2020 - 18:17

Min.kione con la M maiuscola

ziobeppe1951

Sab, 11/01/2020 - 18:29

Una mer.da con la M maiuscola

baronemanfredri...

Sab, 11/01/2020 - 18:33

OLTRE LA MULTA DOVEVANO ARRESTARLO E DISTRUGGERE LA BARCA, NON SEQUESTRARLA, MA DISTRUGGERLA. CHI PAGA PER LUI LA MULTA? BOH!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 11/01/2020 - 18:47

Non pagheranno mai...

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 11/01/2020 - 18:49

Gliela pagheranno Beoti con la B maiuscola come Stamicchia di sicuro.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Sab, 11/01/2020 - 19:14

Mattarella dimettiti

Zingarettibacia...

Sab, 11/01/2020 - 19:27

Stamicchia, uno stupido con la S maiuscola! A questi 300000 euro sono pure pochi. Guardate la Spagna come li multa e nessuna ong ormai si avvicina più. Forse il signorino tedesco credeva di beffarsi ancora delle leggi italiane sperando nell'assoluzione di qualche magistrello comunista siciliano. Peccato almeno stavolta gli è andata male!

timoty martin

Sab, 11/01/2020 - 19:35

Ancora poca la multa per chi aiuta scafisti e l'invasione del nostro Paese.

Anticomunista75

Sab, 11/01/2020 - 19:56

mamma che faccia, assomiglia all'idiota dei centri sociali Casarini, un altro impegnato attivamente nel businness.

Anticomunista75

Sab, 11/01/2020 - 20:00

ah certo, l'abilità di questi è usar paroline magiche per influenzare l'opinione pubblica. "Salvare esseri umani" è una formula che usano sistematicamente nella loro retorica ampollosa, grazie alla quale hanno portato in molte zone d'Italia la mafia nigeriana senza farsi un minuto di carcere. Ributtanti..

Scirocco

Sab, 11/01/2020 - 20:06

Va benissimo la multa da 300.000 euro che personalmente porterei ad 1.000.000 di euro, ma fino a che la multa non viene pagata fino all'ultimo centesimo la nave rimane sotto sequestro. Così allora funziona dare una bella multa!

FRANGIUS

Sab, 11/01/2020 - 20:12

ALLA FACCIA DEI TEDESCHI.QUESTO FARABUTTO ,CHE NON PAGHERA' MAI LA MULTA,CERCA DI FREGARE I CxxxxxI PER FAR SOLDI ALLE LORO SPALLE...E W L'EUROPA !!

bernardo47

Sab, 11/01/2020 - 20:28

Presidente, le multone lasciamole! Suvvia!

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 11/01/2020 - 20:37

Solo una multa per traffico di esseri umani? Io sarei contento fossi in lui. In un paese serio marcirebbe in galera per anni.

Reip

Sab, 11/01/2020 - 20:37

MA QUALI COMANDANTI... QUESTI SONO DEI BARBONI! DEI BARBONI DEL MARE! DEI VENDUTI CRIMINALI, TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI AL SOLDO DELLE ONG E DELLE MAFIE LIBICHE! E’ FIN TROPPO PALESE LA SITUAZIONE! OLTRE ALLA SANZIONE, SAREBBE D’OBBLIGO IL SEQUESTRO IMMEDIATO DELL’IMBARCAZIONE E POI BISOGNEREBBE SBATTERLI IN GALERA!!!!

carlo dinelli

Sab, 11/01/2020 - 21:48

Stamicchia mi sa che ti stai sbagliando con Salvini, Il soggetto in questione, invece, è solo un fautore dell'immigrazione clandestina

carlo dinelli

Sab, 11/01/2020 - 21:51

Agosvac, concordo. I Sinistri, quando si tratta di aprire il portafoglio (soprattutto se personalmente non ne hanno qualche vantaggio) non sono poi tanto buoni e caritatevoli. Poi, sicuramente, qualche sinistro inde-fesso per "aiutare" il comandante, ci sarà sempre

trasparente

Sab, 11/01/2020 - 21:59

Come vorrei una bella pioggia di meteoriti su queste navi di mer..

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 11/01/2020 - 22:12

Solo 300.000 euro? Secondo me dovrebbero multarlo con 1.000.000 di euro e trent'anni di galera così gli passa la voglia di portare in giro scafisti e migranti clandestini che vogliono vivere a spese della gente che lavora onestamente......STATTENE A CASA TUA AIUTASCAFISTI!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 11/01/2020 - 22:22

Non pagherà mai.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Sab, 11/01/2020 - 23:11

SOSTEGNO UN CORNO!!!

GPTalamo

Dom, 12/01/2020 - 05:52

Le multe non possono essere la soluzione all'immigrazione clandestina. Queste sono organizzazioni ONG ricche, che si possono permettere di pagare quando e come vogliono 300 mila euro, perche' dietro ci sono interessi e supporti enormi, e per mantenere quelle navi ci mettono capitali ben superiori. Ci vorrebbe l'arresto (come in Ungheria), ma putroppo questo non e' possibile con questi politici inetti in parlamento.