Migranti, il vescovo di Milano: "Occorre contaminarci"

L'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, difende i flussi migratori: "Fenomeno epocale". E avverte: "Cambiamenti inediti"

La parola chiave è "contaminazione". Per l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, il fenomeno migratorio va accolto e "appreso". Una "sfida" di fronte ad un "fenomeno epocale" in cui "siamo immersi" e da cui "non è più possibile prescindere".

Durante la celebrazione eucaristica vigiliare della festività della Presentazione del Signore al Tempio, nel Duomo di Milano, il vescovo meneghino tprna a parlare di migranti. E lo fa nei giorni in cui l'attenzione politica e mediatica è tutta concentrata su quanto sta succedendo tra Siracusa e Catania con la nave di Sea Watch.

Secondo Delpini i flussi migratori, l'incremento della popolazione di origine straniera e gli immigrati di 'seconda generazione', sono "tutti elementi che interrogano e sfidano tanto la Chiesa quanto la società". Un fenomeno destinato "per sua natura a segnare le nostre relazioni e il rapporto tra le culture e i popoli, introducendo cambiamenti inediti dai quali non è più possibile prescindere".

E visto che dai flussi migratori non si può prescindere, per l'arcivescovo meneghino "occorre apprendere ad abitarli, a rigenerarci e a creare nuovi soggetti attraverso l'incontro e la 'contaminazione' con nuove esperienze visioni del mondo (fenomeno che abbiamo designato con il termine di meticciato di civiltà e di culture)".

Non è la prima volta che i vescovi si schierano a favore dell'accoglienza. Anzi: con il ministro dell'Interno Salvini è in corso un braccio di ferro non indifferente sul tema dell'accoglienza. Ecco perché, alla luce della posizione della Cei sui flussi migratori, le parole di Delpini non sorprendono. Ma sono un nuovo capitolo dello scontro tra la Chiesa e l'attuale governo.

Commenti

killkoms

Ven, 01/02/2019 - 20:36

ipocrisia!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 01/02/2019 - 20:37

Basta non dargli più soldi e poi che vada pure a contaminarsi.

venco

Ven, 01/02/2019 - 20:40

Vescovo indegno, cristiano del benessere consumistico per tutti e gratis, non più del benessere spirituale ed etico-morale comune. Falso cristiano.

cgf

Ven, 01/02/2019 - 20:49

Mario Delpini può sempre partire, consiglio l'Africa occidentale, in particolare la Guinea. Sempre che parli ANCHE per se stesso e non il solito armiamoCI e partiTE

seccatissimo

Ven, 01/02/2019 - 21:11

Cacciatelo da Milano a calci in cxxo sto prete ipocrita, in malafede e anti italiano ! Vada in Argentina con il suo capo "il pampero" e si porti dietro tutta la feccia di stranieri trogloditi ed indesiderati che stanno infestando il nostro Paese !

Altoviti

Ven, 01/02/2019 - 22:36

Riaprire i manicomi per metterci Franceschiello e suoi vescovi comunisto-massoni.

Giorgio Mandozzi

Ven, 01/02/2019 - 23:10

Sembra quasi di risentire l'ambizione hitleriana ad una razza superiore! Ma dove sta scritto che debbo contaminarmi e che farlo è migliore di adesso? E comunque sarà la volontà di ognuno a volerlo fare o meno e non certo quella di quattro vescovi scompagnati. Ma forse questa contaminazione a loro piace per fare il paio con la "contaminazione minorile" da molti di loro assiduamente praticata.

corto lirazza

Ven, 01/02/2019 - 23:12

certo, sono tanti i prelati che si contaminano regolarmente con i ragazzoni muscolosi!

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 01/02/2019 - 23:16

"cambiamenti inediti dai quali non è più possibile prescindere", ma doveroso rifiutare in qualunque modo sia necessario.

Papocchia

Ven, 01/02/2019 - 23:20

Cosa aspettano i milanesi a cacciarlo davvero? Ha altri precedenti per nulla ortodossi, tipo la Messa eretica e blasfema in Brasile e le bugie sul caso delle molestie di un suo sacerdote. Non è degno di essere un successore di S. Ambrogio, anzi, è la vergogna per la diocesi più grande del mondo.

maria angela gobbi

Ven, 01/02/2019 - 23:31

usare il verbo "contaminarsi" parlando di esseri umani,non è razzismo???

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 01/02/2019 - 23:32

roba da matti!

TitoPullo

Sab, 02/02/2019 - 00:55

FARISEI !!

Seawolf1

Sab, 02/02/2019 - 06:28

Direi: "Se li prendessero loro" Ma visto quello che ne hanno fatto con quelli che si sono presi ai castelli romani....

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 02/02/2019 - 06:30

Cristo non aveva media,era una persona semplice,il figlio di un falegname,ma parlava d'amore,aiutava materialmente TUTTI coloro che erano in difficoltà, a prescindere. Voi predicate l'odio politico,seminate zizzania, poi vi rinchiudete nelle vostre sacrestie o nei vostri palazzi e date la colpa di tutto agli altri.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 02/02/2019 - 08:16

i vescovi hanno bisogno di carne fresca per soddisfare i loro bisogni corporali.

Pigi

Sab, 02/02/2019 - 08:44

Ormai l'islam ha contaminato la chiesa cattolica. Dopo la negazione della natura divina di Cristo, quando è stato equiparato ai "migranti" (clandestini), ora si sostengono i matrimoni combinati e forzati. Obbligarci a "contaminarci" con gente con cui non vogliamo contaminarci, è la stessa violenza di chi vuole imporre matrimoni combinati. Vade retro, Satana.

Holmert

Sab, 02/02/2019 - 09:12

Uno dei pochi prelati che dice la verità è stato confinato dal papa,il cardinale Athanasius Schneider ha detto: "il fenomeno della cosiddetta immigrazione rappresenta un piano orchestrato e preparato a lungo da poteri internazionali per cambiare radicalmente l'identità cristiana e nazionale dei popoli europei. Questi poteri usano l'enorme potenziale morale della chiesa e le sue strutture per conseguire più efficacemente il loro obiettivo anti cristiano ed anti europeo. A tale proposito si abusa del vero concetto dell'umanesimo e persino del comandamento cristiano della carità". Parole sante e la dabbenaggine del citato arcivescovo di Milano ne è la prova provata.

wrights

Sab, 02/02/2019 - 09:13

“Segui il denaro e troverai Cosa nostra", ma anche la CEI.

46gianni

Sab, 02/02/2019 - 09:33

questo si è alzato male, ho è in astinenza

Zorz.zorz

Sab, 02/02/2019 - 09:34

Buon dì. Premetto di non essere un buon cristiano. Gesù dice: avevo fame,sete....e mi / non mi hai dato....Mi meraviglio di quanti qui insegnano l'essere ( o non essere) cristiani ad un vescovo. Saluti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 02/02/2019 - 09:37

l'8x1000?? attattati al tran

routier

Sab, 02/02/2019 - 09:47

"contaminarci". Se la semantica ha ancora valore, direi che ha (forse involontariamente) usato il termine giusto.

Kupo

Sab, 02/02/2019 - 09:49

Ci ricorderemo per il prossimo 8x1000

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Sab, 02/02/2019 - 10:02

sepolcro imbiancato

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 02/02/2019 - 10:08

Questi pasciutoni non appena aprono la bocca fanno salire Salvini di un punto percentuale.

giancristi

Sab, 02/02/2019 - 10:14

Un leccapiedi che vuole piacere a Bergoglio per diventare cardinale. Non dare più un soldo alla Chiesa. Ridurli alla fame per farli stare zitti.

michele lascaro

Sab, 02/02/2019 - 10:20

Sfortunato stamane. Il solito censore in letargo che non riesce a pubblicare. È questa l'imparzialità del Giornale? Pubblicate anche parole sconce, pur modificate in parte e non le opinioni dei lettori. Non sarebbe questo motivo per invitarvi di andare a quel paese?

wombat

Sab, 02/02/2019 - 10:25

QUESTI PRETI AFRACANISTI SONO MALATI DI TESTA E ANCHE STUPIDI MA NON SI SONO ACCORTI CHE IN CHIESA NON CI VA PIU NESSUNO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/02/2019 - 10:42

Basta con l'8x1000. più niente a nessuno. Salvini fallo togliere dalle tasse. Chi vuole faccia lui stesso la donazione, non che debba essere obbligatoria. Tanto a che serve questa voce per esempio allo Stato, se già lo Stato lo fa di suo. Chi è veramente religioso lo versa autonomamente. C'è troppa ma troppa assistenza, non si può continuare così. Tanto vale che gli diamo tutto lo stipendio ed andiamo a mangiare alla caritas anche noi, se aderiamo ai loro ragionamenti.

oracolodidelfo

Sab, 02/02/2019 - 10:46

Illustre vescovo Delpini, di grazia, possiamo scegliere, liberamente, se contaminarci o no? Per contaminarci, è necessaria l'invasione e la sopraffazione di questi individui che non scappano da niente se non dalle proprie responsabilità? Ci si può contaminare, e bene, bussando, chiedendo permesso e, sopratutto facendosi riconoscere, esibendo documenti autentici. O no? Illustre Delpini, pensi che voglia hanno di contaminarsi i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,5 sono bambini!

cgf

Sab, 02/02/2019 - 10:46

Leggevo quanto si sia 'contaminato' Mario Delpini nella propria vita, ordinato nel 1975 e subito incarichi importanti, non certo in parrocchie di periferia, seminari su seminari, curioso, chissà cosa intende per 'contaminarsi'? Con tutti i problemi IRRISOLTI che vi sono a Milano e dintorni, vuole CONTAMINARE anche il buono? mi ricorda Dante, non tanto quando cita Ruggieri degli Ubaldini (ovviamente), ma un altro vescovo, tale Andrea de' Mozzi. La mente delle volte che voli empirici, dicono che a pensare male...

diesonne

Sab, 02/02/2019 - 10:55

diesonne il gtoverno italiano perché non convoca gli ambasciatori accredidati e discuta con gli stessi quale programma di sviluppo si può realizzare nei paesi da cui partono i migranti per ridurre il flusso dei migranti?

Jesse_James

Sab, 02/02/2019 - 10:57

Egregi Reverendi.....ma perchè non vi fate contaminare voi? Io credo che per piccolo che sia lo Stato del Vaticano un 500 potrebbe accoglierli. Ma non mi sembra di vedere che ciò accada. I soliti intenti di solidarietà sulle spalle altrui?

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 02/02/2019 - 10:57

Contaminatevi voi, tanto fino ad andare in quel paradiso cui tanto agognate (ma che il vostro comportamento potrebbe anche esservi interdetto) !

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 02/02/2019 - 10:59

Spero che per gli italiani sia chiaro il concetto. Il Vaticano non è una istituzione religiosa ma anche una istituzione religiosa. Tout court, i suoi principi si basano su un Vangelo surretizzato, emendato, interpretato, inventato e adattato ai tempi, quindi rivolto ad una ragionata politica economica atta ad agglutinare passato con presente, cui fine non è la valorizzazione del loro presunto Dio propinato, ma bensì frazionare equamente con il plesso finanziario internazionale, la propria quota di partecipazione sul controllo mediatico mondiale. Questo è il loro dogma più ben riuscito. Dato che oggi in molti possono vantare un dottorato e una apertura libera alla ragione, si auspica che la gente di ogni strato sociale, pur affezionata al proprio credo, realizzi quanto il Vaticano abbia ben poco da condividere con la religione in senso stretto, ma esclusivamente con il potere temporale laico agnostico di parte. - - Laura - -

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 02/02/2019 - 11:00

Monsignore sia cortese dica al cardinale Bergoglio che torni ad essere cattolico lui e tutti i suoi vescovi! Monsignore Cristo, verbo di Dio invarnatosi nel seno di Maria vergine, teotokos, si è fatto uomo, lui dio, per opera dello Spirito Santo onde sottrarre a satana il mondo e redimere l'uomo dai suoi peccati e salvarlo! Oggi sarai con me in Paradiso: disse sulla croce! Vero monsignore?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 02/02/2019 - 11:04

Questo fa il finto tonto: chi da loro lavoro, quelli che non lavorano che fine faranno, nelle mani di gruppi criminali? Arcivescul, mole il bevi!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 02/02/2019 - 11:04

Ci sono teste di letame che, per dimostrare di essere tali, altrimenti non avrebbe senso plausibile per loro professare l'assurdo, sono pronte a dire di amare le cose sconce e forse sotto sotto anelano ad accoppiarsi e contaminarsi addirittura con la lebbra.

michele lascaro

Sab, 02/02/2019 - 11:05

Pardon, errore di battuta: ad andare...

aswini

Sab, 02/02/2019 - 11:09

no problem, alla faccia delle leggi, d'ora in poi farò i miei bisogniper la strada come i black, come da servizio sulla stazoione di milano, se questa è la nuova civiltà "battezzata" dai farisei della chisea, chi siamo per noi per opporci, ai rappresenti del dio vivente in terra?

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 02/02/2019 - 11:09

Balordi cosa volete di più dal popolo italiano? Avete distrutto il cristianesimo ci avete tolto la speranza con il vostro esempio che cazzx volete siete la vergogna di questa nazione: nessuno più crede in voi fasulli .

FRANGIUS

Sab, 02/02/2019 - 11:15

DELPINI QUANTI NE HAI ACCOLTI DI CLANDESTINI A TUE SPESE?

giordano.bruno52

Sab, 02/02/2019 - 11:18

Dopo il Manifesto di San Rossore dei biologi italiani che ingenuamente dichiararono che tra caucasici e nxxxi non vi fosse differenza perchè siamo tutti diversi nel 3% di geni che di differenzia dai simpatici scimpanzè, molti dati sono stati accumulati. Negli ultimi mesi vi è stata la scoperta di massicci gruppi di geni di Neanthertal nei caucasici che i nxxxi non hanno. E' la morte del politicamente corretto: la fine del siamo uguali e siamo fratelli. Pregherei i vescovi di aggiornare i principi del cristianesimo. Un nxxxo parla ma non è detto sia un homo sapiens . Io creerei l'homo nxxxensis : un'altra specie per cui il cristianesimo non vale.

claudioarmc

Sab, 02/02/2019 - 11:19

Basta soldi a questa chiesa

nopolcorrect

Sab, 02/02/2019 - 11:21

Oggi, come al tempo del Risorgimento, gli interessi dell'Italia e quelli della Chiesa sono opposti. Ogni Patriota Italiano sa da che parte stare.

mariolino50

Sab, 02/02/2019 - 11:21

Zorz.zorz IO non sono un buon cristiano, ma so che i prelati sono gente di ampia cultura, possibile che il vescovo non conosca almeno un pò l'islam, e cosa gli farebbero se fossero in di più, nel suo duomo una brutta moschea, e lui in croce, se è veloce a scappare. Solo domatori molto esperti mettono la testa nella bocca del leone.

Geegrobot

Sab, 02/02/2019 - 11:23

Ma va a aciapa'li rat!

giovanni235

Sab, 02/02/2019 - 11:23

Finalmente i vescovi escono allo scoperto!!!!Cosa significa "dobbiamo contaminarci con i migranti"??? Per me significa sodomizzare quanti più migranti possibili,ora che cominciano a venire loro a mancare i ragazzini!!!Che vergogna per questi luridi esseri!!!

novi

Sab, 02/02/2019 - 11:25

probabilmente l'arcivescovo di milano, preso dal parlare,ha usato la parola,contaminare,per inniettarci nel nostro dna , la migrazione,cosi divendiamo tutti migranti e popolo unico di fuggiaschi dalla propria terra natia. In futuro questa teoria,porterà i terresti,a emigrare verso i pianeti vicini,quindi l'arcivescovo di milano,si proietta lontano. Dalle mie parti,queste teorie si chiamano,aria fritta.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 02/02/2019 - 11:25

Balordo ed ipocrita, inutile che ti agiti tanto franceschiello non ti farà mai cardinale, Milano non merita un lecchino.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 11:25

Una tipica famiglia italiana allargata, cioè dei nonni materni e paterni è in parte emigrata in tutti e 5 i continenti con le valigie di cartone, di pregio, ci è anche andata in armi e da prigionieri di guerra (una parte di emigranti, in armi, e prigionieri si è mescolata con quelle/i del posto). Dove? Vediamo un po: Argentina, Brasile, USA, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Grecia, Libia, Africa Orientale, Cina, Australia… E la via che mi porta nel centro della mia città? Parrucchieri/Sartorie/Ristoranti/ vendita e riparazione CELL CINESE - Gelateria italo/africana...segue...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/02/2019 - 11:26

Questo è il più pazzo di tutti. Se questi mussulmani prendono il potere lui chiude baracca e deve trovarsi un altro lavoro sempre che non gli facciano fate una brutta fine.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 11:26

-seguito... Prodotti alimentari africani e della Romania - Assistenza Anziani...Europa dell’est e sud America - Hotel… una francese ecc…- Fruttivendolo credo Bangladesh o Pakistan- Kebab Turchia, Varie alimentari e prodotti per la casa credo Pakistan - Tabaccheria del ??? - e gli esercenti italiani? Tranquilli ci sono anche loro...e a scuola?..belli mescolati anche lì… a volte frutto di un amore mescolato.

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Sab, 02/02/2019 - 11:26

ECCO!!! Confessato il vero obbiettivo di questa mostruosa operazione di invasione. Prima le bugie,(scappavano dalle guerre, poi dalla fame e dalla povertà). L'Obbiettivo vero invece, e l'idiota lo confessa, è quello mischiare la popolazione europea in modo da indebolire il nostro senso di appartenenza, la nostra cultura, la nostra coesione storica per poterci tenere sotto a loro piacere. Chi sono Loro poi, lascio a voi stabilirlo. Tutto questo con l'operoso aiuto di chiesa e martello.

FREEDOMACT

Sab, 02/02/2019 - 11:27

FxxxxO!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/02/2019 - 11:29

Ha usato proprio la parola giusta: ma io non ci sto a farmi contaminare,e poi a prendere antibiotici. Si contamini lei.

GeoGio

Sab, 02/02/2019 - 11:29

Non trombare gli fa male al cervello...si vede. Ma come diceva qualcuno, a pensare male si fa peccato...non e' che sono inreressati ad accogliere minorenni bisognosi... per motivi noti ai fatti di cronaca?

baio57

Sab, 02/02/2019 - 11:32

Significato del termine "contaminare" : inquinare,infettare,ammorbare,infettare moralmente,,corrompere,macchiare...Mi scusi ,ma lei è proprio "deficiens-entis " ( part. presente dal latino deficere ,mancare).Oserei dire ,pure razzista,amen.

altanam48

Sab, 02/02/2019 - 11:33

La "posizione" dei vescovi non è sicuramente la mia. Certe angolazioni non mi piacciono affatto. Incomincino loro a farci vedere come si fa, senza però coinvolgere finanziariamente i cittadini facendo leva sulle solite motivazioni umanitarie a senso unico, cioè valide solo per noi Italiani unicamente perchè qui c'è (purtroppo) il Vaticano.

seran

Sab, 02/02/2019 - 11:33

Probabilmente i vescovi pensano che siano veramente dei bambini

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 02/02/2019 - 11:33

Anche per voi schifosi preti ci saranno cambiamenti inediti, se continuate su questa strada perderete tutti i vostri fedeli che vi mantengono e proverete la galera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON BISOGNA DARE PIU' UN SOLDO A CHI REMA CONTRO AGLI ITALIANI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andy15

Sab, 02/02/2019 - 11:41

Interessante la scelta del verbo "contaminarci". Secondo il vocabolario significa: Inquinare, infettare, ammorbare, infettare moralmente, corrompere, macchiare, macchiarsi moralmente. Non c'e' un solo significato che esprima qualcosa di positivo. Anche se la chiesa e' gia' talmente corrotta e marcia che ormai c'e' poco da contaminare.

fisis

Sab, 02/02/2019 - 11:43

Secondo questo prete dovremmo "contaminarci" anche con islamici che ci odiano, in quanti i"infedeli", e che sarebbero pronti a sgozzarci?

APPARENZINGANNA

Sab, 02/02/2019 - 11:45

Contaminiamo anche la religione cristiana, Vescovo? Un po' di sincretismo religioso, alla Bergoglio, non guasta, vero?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 11:45

Ricordo a tutti quelli che imprecano contro il VESCOVO CHE INDRO MONTANELLI SI MESCOLÒ (MADAMATO) IN GIOVENTÙ, LO STESSO FECE MUSSOLINI E SE NON RICORDA DO MALE PAVOLINI...ANCHE ALCUNNI MIEI COLLEGHI SI SONO MESCOLATI E CON FIGLII E GUARDA CASO I COLLEGHI SONO DI CDX...ahahah

Joe Larius

Sab, 02/02/2019 - 11:47

Eminenza! Perchè Lei e la sua, chiamiamola così, organizzazione non pensate a far di tutto per tornare a riempire le nostre vecchie chiese di fedeli veri da mantenere nell'ossevanza di quei divini comandamenti che ci hanno portato a quel progresso materiale, sociale e morale che le idiozie promulgate da una nullità di nome Marx, da un secolo a questa parte tentano di distruggere. O pensate forse di accostarci a coloro per i quali noi "infedeli" siamo inesorabilmente destinati a perdere con la nostra testa la vita per permettere loro di perderla dietro una, se ricordo bene, settantina paradisiache pulzelle?

profpietromelis...

Sab, 02/02/2019 - 11:49

Il cattocomunismo non si smentisce mai. Ma la chiese si svuotano. pietromelis.blogspot.com

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 02/02/2019 - 11:50

Ma noi non siamo mica dei CULATTACCHIONI(ALLA Faletti) come voi da farci contaminare e se volete INGOIARVI ANCHE l'ostia andate direttamente in Africa

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Sab, 02/02/2019 - 11:54

Sarei molto felice se il sig. vescovo venisse contaminato ma da una malattia che solitamente , senza controlli , si portano dietro i suoi amati migranti. D'ora in avanti potreste trasformare le chiese in alberghi tanto sono poche le persone che vi seguono nelle parrocchie e potete farne a meno di così tanti spazi.

Giusto48

Sab, 02/02/2019 - 11:54

questo vescovo non capisce niente

honhil

Sab, 02/02/2019 - 11:54

Se l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, vuole davvero fare un bagno di contaminazione, non lo trattiene nessuno. Vada in Africa. E Buon viaggio.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/02/2019 - 11:54

"Occorre contaminarci"..ahh arcivescovo dei miei..se tu sei dell'altra sponda o peggio,nun me ne può fregà di meno, se ti prendi dallo scol..pardon blenorragia all'aids, ma non cercare d'imporlo agi Italiani!!

cameo44

Sab, 02/02/2019 - 11:56

I Vescovi invece di fare la bella vita nei palazzi dorati come i politici visto che vogliono la contaminazione se ne andassero tutti in africa a contaminarsi andassero a lavorare in africa e far capire che per vivere e mangiare occorre lavorare

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 02/02/2019 - 12:01

Sig. delpini, perché non se ne va allegramente a farsi contaminare il cxxo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/02/2019 - 12:01

Il guaio è che siamo GIA' contaminati. Strade, giardini, stazioni , mezzi pubblici.... Al momento si salvano, anche se per poco tempo ancora, solo i ballatoi dei nostri appartamenti.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 02/02/2019 - 12:02

E` che cia` nel cervello questo !??...Ma` sara gia` contaminato ..stop...

27Adriano

Sab, 02/02/2019 - 12:03

per me il vescovo non ha tutte le rotelle a posto...

corivorivo

Sab, 02/02/2019 - 12:07

i vescovi, dopo aver già "contaminato" i bambini bianchi vogliono provarci con quelli neri...

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 02/02/2019 - 12:08

Un altro benpensante che si fa lustro di belle parole. Parole, appunto!!!

mbrambilla

Sab, 02/02/2019 - 12:12

Si devono interrogare se devono diventare l'Esercito della Salvezza o predicare il Magistero della Chiesa come è cosi da migliaia di anni, non credo che nella dottrina sia contemplata l'autodistruzione favorendo l'ingresso di milioni di mussulmani ferventi e prolifici. Noi al massimo potremo diventare poligami ma loro scomparirebbero.

Vigar

Sab, 02/02/2019 - 12:17

Tagliate i viveri alla chiesa e costringetela a pagare quanto dovuto allo Stato italiano! Altro che 8 per mille !!!

claudio faleri

Sab, 02/02/2019 - 12:19

il sig vescovo invece di dire idiozie, convenute, pensi alle anime del suo gregge vaticano è uno stato traniero in territorio italiano, non rompa i cxxxxxxi

Una-mattina-mi-...

Sab, 02/02/2019 - 12:21

L'UNICA COSA EPOCALE E' LA RIPRODUZIONE UMANA FUORI CONTROLLO IN AREE DEL PIANETA, POPOLATE DA IRRESPONSABILI SENZA SPERANZA. SE I VESCOVI LI CONSIDERANO MINORATI BISOGNOSI DI TUTELA PERENNE SI CONTRADDICONO, PERCHE' EVIDENZIANO IL LORO LATENTE PROFONDO E INCONSCIO RAZZISMO

karlo999

Sab, 02/02/2019 - 12:24

ARIECCOLi GLI IPOCRITI!!!!!!!!!!!A questi loschi trafficanti di essere umani non gli frega niente del popolo italiano sono peggio di Giuda ed impostori.GESU'CRISTO VI DOVREBBE PRENDERE A SCUDISCIATE COME I FARISEI DEL TEMPIO!!!!

GiovannixGiornale

Sab, 02/02/2019 - 12:25

Posto che lui è già contaminato dall'ideologia globalista, io mi contamino con chi mi pare e piace.

ziobeppe1951

Sab, 02/02/2019 - 12:34

MICHELE LASCARO....10.20...pienamente daccordo con te, è tutta mattina che non passa un mio commento..nessuna parola sconcia..ma a quanto pare, la linea editoriale del Giornale si sta spostando a sinistra

agosvac

Sab, 02/02/2019 - 12:35

Se i vescovi vogliono "contaminarsi" nulla glielo vieta. Non si vede, però, perché ci dovremmo contaminare anche noi. Credo che siamo arrivati al punto da dover rivedere i patti tra Stato italiano e Chiesa Cattolica. Niente più agevolazioni: che paghino le tasse sui loro beni come li pagano TUTTI gli italiani!!!

VittorioMar

Sab, 02/02/2019 - 12:36

..oltre a SCABBIA...HIV..TBC...MENINGITE..VARICELLA E ROSOLIA ...ci manca L'EBOLA e la contaminazione E' SERVITA ...!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Sab, 02/02/2019 - 12:37

Non comprendo proprio da cosa sia dettata questa urgenza e necessità di contaminarci che oggettivamente non mi appartiene e tanto meno comprendo quali debbano essere le premesse irrinunciabili per cui ne dovremmo avvertire il bisogno. Chi ha così tanta voglia di contaminarsi, rinunciando pertanto alla propria civiltà, alla propria cultura, al proprio perimetro di comunità, si prende su e va esattamente nei luoghi dove preferisce contaminare ed essere contaminato: africa, malesia, australia, caraibi, groenlandia...

zadina

Sab, 02/02/2019 - 12:40

La chiesa coi suoi preti vescovi cardinali e papa compreso vogliono la invasione del territorio nazionale, prima dovrebbero pagare allo stato Italiano IMU di tutti gli immobili che possiedo sul territorio nazionale poi metterli a disposizione dei clandestini che vorrebbero accogliere e usare i loro danari liquidi per assisterli, si rendono conto che in Libia ci sono un milione di persone pronte per attraversare il mediterraneo ed arrivare in Italia?.. un altro particolare i clandestini sono quasi tutti mussulmani una volta che in Italia avranno raggiunto la maggioranza prenderanno tutti i luoghi sacri compreso il vaticano e diventeranno moschee è quello che vogliono?...gli iman sostituiranno tutti i prelati, questa è la rivincita della guerra dei crociati che vinsero a suo tempo contro il mondo mussulmano complimenti

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 12:45

basta che (sua) eccellenza/eminenza,vada in prossimità di milano centrale,o altro scalo ferroviario meneghino,e potrà "contaminarsi" cpome gli pare!

pasquinomaicontento

Sab, 02/02/2019 - 12:51

Ho letto quasi tutti i commenti e tutti parlano de dio, e, fino a che ciò accadrà, nun s'annerà mai da nessuna parte,s'arimanerà sempre ner famoso bagnasciuga,tanto caro ar Duce.Perciò de che stamo a parlà, d'aria fritta? Mettèmose d'accordo 'na vorta pe'tutte,quanti semo ar monno,7,8 mijardi? bene, anzi male, perchè quasi tutti credono in dio,così,pe sentito dì e, se ritornàmo indietro,a quei pochi che nun ce credevano je stiravano gli arti,ner senzo che je l'allungavano fino a strappajeli...o magni sta minestra o sarti da la finestra...mun fa 'na piega e dopo 2011 anni semo da capo a 12...-Da quanno esiste la tera-L'omo va avanti a singhiozzi-Se nun pò fa 'na guera-Cerca de fà er monno a tozzi---Così cantava Giggi... Proietti,naturalmente.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 02/02/2019 - 12:55

Io sono per la decontaminazione, dai "profughi" fasulli e dai preti farlocchi!

federico marini

Sab, 02/02/2019 - 12:55

Cé contaminazione microbica e contaminazione umana, la prima uccide o ti rafforza i presidi immunitari, la seconda ti fa crescere, a meno che tu non appartenga alla lega, i questo caso ti invita a leggere per colmare la tua ignoranza.

jaguar

Sab, 02/02/2019 - 12:56

Visto che le chiese sono sempre più vuote, possiamo parlare di decontaminazione?

Mauritzss

Sab, 02/02/2019 - 12:57

Sì, scabbia, tubercolosi, HIV, colera, . . . e chi più ne ha più ne metta . . . .

colomparo

Sab, 02/02/2019 - 12:57

I vescovi l'accoglienza la facciano a proprio spese, non si permettano più di volerlo imporre ai cittadini. L'aumento fuori controllo di certe popolazioni straniere(per.es. popolazione quintuplicata in Nigeria dal 1960 ad oggi) deve essere fermato ! Se invece questi continuano in modo irresponsabile di moltiplicarsi come i conigli sarà peggio per loro !!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 02/02/2019 - 13:04

È tanto buono e generoso che vuole farci contaminare tutti, ma vorrei sapere quanto è contaminato lui. "Beati voi contadini che mangiate quelle belle erbette dell'orto! Invece noi, poveri preti, dobbiamo accontentarci di una gallina cotta in acqua e sale!"

carpa1

Sab, 02/02/2019 - 13:04

Cominci contaminarsi lui; agli altri la scelta se farlo o meno.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 02/02/2019 - 13:06

DEMETRA-ATENA-ANGERONA ; E` un nome oppure un elenco telefonico ????

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 02/02/2019 - 13:09

Questi sono diventati matti....fermateli!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 02/02/2019 - 13:10

Che cosa intende per 'contaminarci'? Non è sufficiente quello che hanno fatto e stanno facendo?

leopard73

Sab, 02/02/2019 - 13:15

Basta dare soldi a questi lazzaroni avidi di denaro ingordi più che mai!! Diamogli ancora otto per MILLE!!!!

Santippe

Sab, 02/02/2019 - 13:16

Dobbiamo "contaminarci".Anche i dogmi della chiesa?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/02/2019 - 13:24

Che razza di "uscita" è questa? CONTAMINARE? Un verbo che già di per sè esprime qualcosa di negativo,nefasto,sporco....ah,ci sono,e'il nuovo credo bergogliano,indurre i cittadini verso ogni negatività.Del resto,loro stessi lo mettono in pratica tutti i giorni.

DRAGONI

Sab, 02/02/2019 - 13:30

E' FUORI DI TESTA!AGLI ITALIANI NON PIACE IL CAFFE' E LATTE COME COLORAZIONE DELLA PELLE CAUSATA DAL "METTICIATO" CHE E' AUSPICATO DA MARIO DELPINI CHE CERTAMENTE NON HA MAI GIURATO FEDELTA' ALLA REPUBBLICA ITALIANA MENTRE E' CERTAMENTE SUDDITO FEDELISSIMO DELLA MONARCHIA ASSOLUTA DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 14:14

@agli xenofobi, @agli allergici ad altro da se e simili, voglio informarli che nel 2017 in Italia sono nati 460.000 bambini di questi 360.000 da coppie italiane, 30.000 da genitori di cui 1 solo italiano/a e gli altri 70.000 da coppie di genitori straniere, vi informò inoltre che la fecondità delle italiane è di circa 1,3 mentre quella delle straniere (in calo-si stanno adeguando) è circa 1,8. Ricordo che gli italiani emigrati sono 5milioni e anche loro si stanno in parte mescolando con le native/i nativi del posto in cui sono, che i discendenti dei nostri emigrati si valuta siano tra i 60 e i 100 milioni...che l'Italia è stata visitata da innumerevoli popoli...longobardi, ostrogoti, greci, unni, normanni ecc ecc la mescolanza esiste da sempre.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 02/02/2019 - 14:48

pasquinomaicontentoQuando QUANDO i tuoi figli o la tua discendenza dovrà lavorare per 3 euro al giorno , ALLORA NE RIPARLEREMO. se non lo hai ancora capito o sei solo accecato dal colore rosso allora sappi che il progetto o il disegno è quello di renderci schiavi sono proprio gli uomini/donne del tuo partito che partecipano ogni anno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 14:51

@risorgimento2015 no, non è un elenco telefonico... è che degli dei e delle dee è bene prendere le parti migliori. Di Atena la Ragione, di Demetra la Fertilità e la Vita, di Angerona dea posta a difesa della città di Roma l'ho posta a difesa della Libertà, Uguaglianza Fraternità e dei Diritti Umani Universali nella giusta misura che è quella che mi riesce di fare. LIBERTÀ FRATERNITÀ UGUAGLIANZA. Una Terra una sola Umanità.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 02/02/2019 - 15:21

ziobeppe1951 ; concordo ,VEDI PRESTIGIACOMO, vedi la nuova rete4,vedi canale5 vedi tgcom e poi PORRO delusione tremenda fa il doppiogiochista. Ormai i rifugiati sinistri rai li ha assorbito Berlusconi in cambio di ..... ???? ?????( comunque basta saperlo e poi comprendo che debbono mangiare anche loro e , per alcuni , UN FEGATO COSI')

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 15:50

@falso96...invece di prendersela con l'ingiustizia di 20 o poco più di persone che detengono una grandissima % di ricchezza del pianeta ce la prendiamo con gli ultimi? La guerra ai poveri dei poveri tra i poveri... Non mi sembra una buona idea...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 18:38

@falso96 Sto con l'onorevole Carfagna e con l'onorevole Prestigiacomo. Da loro parole umane e sagge. Una Terra una sola Umanità. ps le idee politiche, la lotta politica è bene abbia dei limiti dei confini e questi sono stati bene espressi dalle due ONOREVOLI parlamentari.

baio57

Sab, 02/02/2019 - 18:42

Federico Marini ,visto come scrivi mi sa che sei tu quello che deve leggere e/o studiare.

mariolino50

Dom, 03/02/2019 - 14:41

DemetraAtenaAngerona questi che arrivano qui non sono i poveri trà i poveri, ne vedo molti in giro, belli robusti, gente che non ha MAI patito la fame, io si da piccolo e infatti mi si danneggiarano le ossa e gli occhi. Girando il mondo terzo e quarto ho visto e annusato i veri poveri e morti di fame, anche morti con i vermi, sono tutta un'altra cosa, non sanno nulla di quello che cè fuori dal villaggio, mai visti televisione e telefonini, e stanno nelle capanne di paglia e mxxxa di vacca, hanno la lebbra e altre cosucce, quelli andrebbero aiutati. Che siamo quasi tutti frutto di mescolanze è vero, in alcune zone però si trovano ancora dna antichi quasi puri, anche etruschi, ma ci sono voluti millenni e secoli, non pochi anni, e le differenze erano minime, difficile mescolare acqua e olio, specialmente muslim, quelli fagocitano e basta.

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 05/02/2019 - 13:27

si contamini lui e tutti i suoi amici prelati ...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 05/02/2019 - 13:52

Non c'é lavoro e non sarà lo Spirito Santo a crearlo. Caro Arcivescovo di Milano, la sua città é cresciuta nei secoli per la tenacia, il coraggio, il sudore, e l'attivismo dei suoi cittadini. Se Lei crede che un'immigrazione incontrollata di cui una parte é decisamente pericolosa, un'altra mira solo agli aiuti sociali e una terza (forse) cerca di agire correttamente, possa portare pace e benessere, Lei non capisce la realtà.