Cronache

Dopo Milano, anche a Roma blocco del traffico anti-smog

Il commissario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16. Poi il Campidoglio ci ripensa

Dopo Milano, anche a Roma blocco del traffico anti-smog

Anche Roma, come Milano, prende provvedimenti contro l'inquinamento. Il commissario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16. Potranno comunque circolare liberamente i veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Nell'ordinanza viene anche stabilito che la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici. "Il commissario Tronca ha annunciato il blocco totale del traffico per lunedì e martedì, ma dove è il piano dei trasporti per evitare che lo stop diventi un odissea per i romani?". È quanto chiede in una nota il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi. "Il 28 e il 29 dicembre -spiega Anzaldi- sono due giornate che, seppure lavorative, si inseriscono in un periodo festivo che vede ferie e turni ridotti anche tra autisti e tranvieri. Visto che i romani, per quelle due giornate, potranno muoversi solo attraverso i mezzi pubblici, sarebbe opportuno che il Campidoglio dia informazioni e rassicurazioni sulla frequenza delle corse, sul potenziamento della rete e sulle misure straordinarie per quei due giorni. Visto che i mezzi privati non potranno circolare, sarebbe singolare credere che il sistema di trasporto pubblico che riesce con grande difficoltà ad assicurare le giornate ordinarie possa sostenere l'utilizzo straordinario di lunedì e martedì. A chi deve recarsi al posto di lavoro, a chi ad esempio lavora in luoghi delicati come gli ospedali, è opportuno che vengano date certezze".

Dal Campidoglio non arriva la conferma del blocco. È lo stesso Campidoglio a precisare che "sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie, sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt'ora in atto".

E alla fine niente blocco, ma solo targhe alterne.

Commenti