Milano, in tangenziale l'uscita per Bologna diventa "Bolognia"

Incredibile errore nell'indicazione scritta sull'asfalto all'uscita della tangenziale sud di Milano: uno strafalcione, "Bolognia", subito corretto. Ma la foto è diventata virale sul web

"Bolognia" con la i. Lo strafalcione è talmente incredibile da essere degno di un film di Don Camillo, quando il parroco di Brescello irrideva il sindaco comunista Peppone che non era andato a scuola e commetteva errori di grammatica gravissimi nella stesura dei proclami politici.

E c'è anche una relazione con l'Emilia, perché è proprio in Emilia che dovrebbe indirizzare l'indicazione dipinta a lettere cubitali, bianca sull'asfalto scuro, sulla carreggiata della tangenziale sud di Milano, a pochi chilometri da Melegnano. Uno svincolo fondamentale, che immette sull'Autostrada del Sole.

Dirigendosi verso sud, il primo snodo fondamentale è proprio quello del capoluogo felsineo. Che tuttavia, anziché essere indicato correttamente come "Bologna", ha subìto un "ritocchino" con l'aggiunta di una vocale in più. Un vero e proprio orrore grammaticale, che per fortuna è stato prontamente corretto.

Forse impietosito dai ricordi ormai lontani della scuola elementare, qualcuno ha coperto la "i" di troppo con un velo di asfalto. Le maestre e i bolognesi in transito per la tangenziale milanesi possono tornare a viaggiare tranquilli senza rischiare pericolosi incidenti.

Commenti

cgf

Mer, 04/10/2017 - 12:33

è una foto datata e pare anche fosse una bufala fatta con Photoshop, il dubbio maggiore era che c'era troppo poco lo spazio tra la I e le lettere di fianco, mentre tutte le altre sono più distanziate

scarface

Mer, 04/10/2017 - 12:45

... è tutto finito...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 04/10/2017 - 13:17

Mi piacerebbe sapere come hanno fatto la foto in tangenziale, solita bufala del giornaletto satirico?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 04/10/2017 - 14:26

bologn(i)a la dotta...tatatì tatatatà , i comunisti hanno sterminato l'italia e l'italiano .

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 04/10/2017 - 14:58

certo se fosse vero e non una montatura.......

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 04/10/2017 - 16:03

Il "pittore" deve essere raccomandato dalla Ministra Fedeli.

marygio

Mer, 04/10/2017 - 16:24

casomai la colpa, se colpa è,è delle agenzie. la stessa foto con relativo articolo compare su quotidiano.net. bye ...compagni da tastiera

gneo58

Mer, 04/10/2017 - 16:40

sara' una bufala ma io di strafalcioni ne sento e ne vedo scritti quasi quotidianamente - il livello culturale si e' abbassato, e di molto, in questi ultimi anni.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 04:16

risorse