Cronache

Milano, tensione alla Statale tra collettivi di destra e di sinistra

Il tutto sarebbe nato per una commemorazione legata alle foibe. Poi un corteo al Duomo

Milano, tensione alla Statale tra collettivi di destra e di sinistra

Arrivano da collettivi di entrambi i colori politici le denunce relative a tensioni che si sono sviluppate a partire da questa mattina tra i corridoi dell'Università Statale di Milano, a causa di una discussione nata per una commemorazione dei Martiri delle foibe.

Una prima aggressione è avvenuta intorno alle 10.30 all'ingresso della biblioteca Crociera, in via Festa del Perdono, sede principale dell'ateneo. Qui uno studente del Gruppo Alpha-Fronte universitario è stato avvicinato da ragazzi che lo hanno provocato e ha reagito con uno schiaffo - sostiene il portavoce Stefano Pavesi, citato dal Corriere della Sera.

La tensione sarebbe nata per un'aula non concessa per commemorare le vittime delle foibe. Lo studente di destra, dopo lo schiaffo, si sarebbe rifugiato in biblioteca e avrebbe chiamato altre persone a dargli manforte. Al loro arrivo, e all'arrivo della polizia, sarebbe riuscito a uscire e tornare a casa.

Il Collettivo universitario The Take ha poi denunciato "un'aggressione neofascista" da parte di un esponente di Lealtà e azione, mentre era in corso un volantinaggio contro il convegno del ministro Stefania Giannini sull'alternanza scuola-lavoro. Il collettivo parla anche di una "caccia all'uomo" a un giovane, buttato per terra e insultato.

I membri del collettivo hanno poi organizzato un corteo da piazza Duomo, poco lontano dall'università, in segno di protesta.

Circa 300 persone - ma i dati sono degli organizzatori - sono arrivate nel chiosco di Filosofia.

Commenti