La ministra Valeria Fedeli rimandata in Storia

Valeria Fedeli è intervenuta al Premio Cherasco Storia in qualità di Ministro dell'Istruzione. Nel suo intervento però c'é un brutto errore storico

Sul sito del Miur, nella sezione Ministra, si trova nero su bianco uno scivolone storico del titolare del dicastero, Valeria Fedeli. Si potrebbe fare finta di niente, se non fosse che l'intervento in questione si sia registrato durante il Premio Cherasco Storia, che come si legge nella presentazione "si propone di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l’indagine approfondita del passato". (Qui il discorso)

Scivolone storico della Fedeli

La ministra, con tanto di carta intestata del Ministero, scrive: "È qui che nel 1631 venne firmata la Pace che concluse la guerra del Monferrato, durante la peste che fa da sfondo ai Promessi Sposi. È qui che più tardi, nel 1796, Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l’armistizio con cui decretò la capitolazione Sabauda". Ora non c'è bisogno di riaprire il libro di storia, basta una rapida ricerca per vedere che il "re piccolo" o "sciaboletta", così soprannominato dagli italiani, salirà sul trono quasi un secolo dopo. Tra l'altro l’armistizio fu firmato da Vittorio Amedeo III.

Ora, come detto in precedenza, si potrebbe fare finta di nulla e derubricare tutto a uno scivolone. Sorge spontanea una domanda: se la Fedeli non fosse il Ministro dell'Istruzione ma una semplice alunna andrebbe rimandata? A voi l'ardua decisione. Sono certo però che la mia rigidissima prof del liceo risponderebbe con un "quattro e vai al posto".

Commenti

27Adriano

Mar, 06/06/2017 - 09:06

Ma i komunisti hanno sempre ragione, in particolar modo gli ignorantoni...E' la storia che si è sbagliata!

arkangel72

Mar, 06/06/2017 - 09:11

Gabriele, la sua prof del liceo era di manica larga... io avrei dato un bel 2 alla signora ministro!

cgf

Mar, 06/06/2017 - 09:22

Troverà la scusa che non è stata lei a scrivere (quando mai un ministro scrive di suo pugno) ma però la firma... anziché quattro, meglio un due

giovanni PERINCIOLO

Mar, 06/06/2017 - 09:22

Questo succede quando si nomina ministro dell'istruzione una signora che avrebbe titolo al massimo per fare la bidella!

gneo58

Mar, 06/06/2017 - 09:25

e bocciata in tutto il resto.

ziobeppe1951

Mar, 06/06/2017 - 09:32

L'intellighenzia che piace tanto all'elettorato di sinistra

Beaufou

Mar, 06/06/2017 - 09:34

Ma Bertocchi, ma cosa pretende da una sindacalista maestra d'asilo? E poi ha solo confuso un Vittorio Emanuele con un Vittorio Amedeo, andiamo, non ha mica ucciso nessuno...È ignorante, lo sappiamo, e lo sono ancor più quelli che l'hanno messa a fare il ministro (la ministra, la minestra, la brodaglia...). Ahahah. Si sa che l'han messa lì per alzare un po' il tono "estetico" del Governo... Ri-ahahah.

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 06/06/2017 - 09:37

Vittorio Emanuele III fu u il Re Soldato, il Padre. altro che quelli che sostiene chi ha scritto l'articolo.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 06/06/2017 - 09:49

AHAHAHAHAHAHAHAH MA QUESTA QUI E' LAUREATA IN SINDACALISMO TROZKISTA.

Duka

Mar, 06/06/2017 - 09:50

La "plurilaureata" Fedeli non si discute PUO' DIRE CIO' CHE VUOLE ED ESSERE COMUNQUE MOLTO BEN PAGATA. Ragazzi questa ha la "tessera" perciò può anche sovvertire lo scibile. Quella da li non la smuove nemmeno un carro armato.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mar, 06/06/2017 - 10:04

Va be' , che cosa pretendiamo da una bugiarda che andava sbandierando una "Laurea in Servizi Sociali" senza vere conseguito neppure la licenza media ? Già bocciata in italiano (" ... io non penso alla propria sedia .." ), in aritmetica ( "... Passando dal -0,4 al +0,6 l'Italia in un anno ha recuperato oltre un punto di Pil"... no cara amica, se da 100 scendi a 99,6 e poi risali a 100,2 hai recuperato lo 0,2 ) adesso arriva anche il quattro meno meno in storia , a lei ed al branco di ignoranti che compongono il suo staff. Per fortuna che , fra poco, Maga Magò ritornerà da dove era venuta, a farci divertire con le sue esilaranti apparizioni nei talk show televisivi.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 06/06/2017 - 10:11

No dico che se hai la terza media studi il medioevo fino al '48, poi addio alle armi, fai tante camminate sui sentieri delle staffette e diventi bravo in storia quando finalmente, dopo tanta dottrina internazionalista, esordisci con:"mio nonno era partigiano internato in Germania ma dopo l'8 settembre in Albania è tornato dalla russia. Mia nonna, che era bella da giovane con tutti i capelli così ho visto le foto in bicicletta andava avanti e indietro coi tedeschi in mezzo, cosa sono andati a fare gli italiani in Africa è un mistero".

Tarantasio

Mar, 06/06/2017 - 10:19

diciamo ''bocciata''

evuggio

Mar, 06/06/2017 - 10:20

Emanuele, Amedeo, Cirillo .... che sarà mai ... un nome ... sono gli altissimi risultati nella carriera scolastica che determinano la solidità culturale del signor Ministro! (mi repelle utilizzare l'inesistente vocabolo ministra che la nostra stupenda lingua non ha ancora accondisceso allo stupro che alcune incoscienze vorrebbero infliggerle)

fifaus

Mar, 06/06/2017 - 10:24

Non è una sorpresa che questa donna abbia carenze nozionistiche e culturali: il suo cv parla chiaro, anche se ha cercato di manipolarlo. Probabilmente, però, ha commettere lo scivolone è stato qualche collaboratore che ha scritto il testo firmato dal ministro. E questo fatto irrita maggiormente: se il ministro ci è imposto per equilibri politici, almeno l'apparato burocratico dovrebbe essere selezionato per competenze. Comunque, di questo episodio non si parlerà più, la Fedeli non è certo la Gelmini..

flip

Mar, 06/06/2017 - 10:37

Dr. Bertocchi E' più giusto dire "sarebbe rimandata" o "andrebbe rimandata?

claudioarmc

Mar, 06/06/2017 - 10:45

Figura patetica di un Pd morente, finalmente morente

killkoms

Mar, 06/06/2017 - 10:59

i comunisti sono stati capaci di mettere una somara all'istruzione!

Cheyenne

Mar, 06/06/2017 - 11:12

quattro?? il mio professore che era di manica larga avrebbe messo ZERO e orecchie d'asino anzi asina

8

Mar, 06/06/2017 - 11:27

Dettagli, comunque il "III" l'ha azzeccato

baronemanfredri...

Mar, 06/06/2017 - 11:27

CERTO LA DOT.SA E' FEDELE A QUANTO STABILITO DALL'EX MINISTRO DELLA PUBBLICA DISTRUZIONE SCOLASTICA ITALIANA BERLINGUER CHE HA DETTO E SOSTENUTO CHE LA VERA STORIA E' DEL PERIODO TRA IL 1940 E 1945 LA GUERRA PARTIGIANA. SI DEVE OBIETTARE ALL'ILLUSTRE POCO ISTRUITO ONOREVOLE ED EX MINISTRO DELLA PUBBLICA DISTRUZIONE SCOLASTICA ITALIANA, CHE LA STORIA VA DAL PERIODO DEGLI ALBORI DELL'UMANITA, ED ANCHE PRIMA DELL'UMANITA' FINO AI GIORNI NOSTRI, LA STORIA E' COME I GRANELLI DEL ROSARIO SENZA IL PRECEDENTE NON ESISTE IL PRESENTE E NON PUO' AVVENIRE IL FUTURO. SIA LA DOT.SA FEDELI CHE L'EX MINISTRO BERLINGUER ENTRAMBI NON CONOSCONO GIOVANBATTISTA VICO CORSI E RICORSI DELLA STORIA. NON SCRIVO GB VICO, IN QUANTO CERTISSIMO CHE LA DOT.SA FEDELI MINISTRO SCONOSCE QUESTO ILL.MO ITALIANO. BEATA IGNORANZA. MALE IL CALIFFATO ITALIA REPUBBLICANA

baronemanfredri...

Mar, 06/06/2017 - 11:28

SIREDICONRINTO SARA' LAUREATA IN SINDACATO TROTZISTA PERO' SI SPERA CHE NON E' STATA RACCOMANDATA PER AVERE LA LAUREA. STUDIA STUDIA STUDIA

ilbelga

Mar, 06/06/2017 - 11:49

capito perché l'Italia è alla deriva? con questi analfabeti che abbiamo al governo ( e si ritengono acculturati di sinistra). andiamo presto al voto e mandiamolo a casa.

nopolcorrect

Mar, 06/06/2017 - 12:10

Vabbè...ma la nostra è solo una maestra d'asilo...abbiate pietà di lei...parafrasando Gesù: "Perdonatela, non sa quel che dice"...naturalmente la nostra ha però la faccia tosta di occupare la poltrona che fu di Benedetto Croce, di Giovann Gentile, del grande matematico Luigi Cremona...poveri noi...

kayak65

Mar, 06/06/2017 - 12:21

il 6 politico degli anni 70 si fa sentire in tutta la sua grandezza. mi aspetto da questa signora che ci dica che Pinocchio era un principe dei savoia

anfo

Mar, 06/06/2017 - 12:22

Esempio di cultura trinariciuta!

filpeppe

Mar, 06/06/2017 - 12:50

La mia considerazione non è di parte. Voglio solo precisare che nel leggere il testo, mi accorgo che l'errore è più da imputarsi ad un refuso che ad un errore di ignoranza storica. Ciò si desume dal nome del re incriminato.: Vittorio Emanuele III con Vittorio Amedeo III. L'ignoranza culturale e ben altra cosa.

bistecca

Mar, 06/06/2017 - 12:55

Però Vittorio era giusto.

cgf

Mar, 06/06/2017 - 12:58

Certo che una komunista che parla di RISORGIMENTO ITALIANO... è normale che toppi, CERTI VALORI COME PATRIA e LIBERTÀ non potranno mai esserle chiari

squalotigre

Mar, 06/06/2017 - 13:03

ilbelga - ed ancora non ha visto il meglio. Aspetti a vedere se, Dio non voglia, a ricoprire il ruolo di Primo Ministro venga nominato Di Maio o qualche altro capace e colto personaggio del Movimento pentastellato. Giovani, perché perdete il vostro tempo a laurearvi sapendo che finirete disoccupati? Se non studiate ma vi iscrivete al partito di Grillo, con un paio di clic del mouse, potete fare il parlamentare o il ministro. Se siete ignoranti come capre, meglio. Non parliamo se vi iscrivete a qualche sindacato, non lavorerete ma un posto, magari solo di vice ministro,lo otterrete di sicuro. Povera Italia!!

ir Pisano

Mar, 06/06/2017 - 13:03

Non ci dimentichiamo che la Fedeli ha solo la terza media.... da un'altra parte dovemmo rimandarla...

silti

Mar, 06/06/2017 - 13:17

Io sono stata una professoressa di italiano,storia e geografia,ma non avrei mai dato un brutto voto a chi mi confonde un Amedeo III° con un Emanuele III°!

maurizio50

Mar, 06/06/2017 - 13:31

Un tempo al governo ci andavano i migliori, i Cavour, i De Sanctis, i Minghetti, i Giolitti. Da quando il governo è patrimonio esclusivo del P.D. ci vanno i "peggiori". e la sig. Fedeli in quanto ad ignoranza non è certo seconda a nessuno!!!!!

il sorpasso

Mar, 06/06/2017 - 13:52

Impossibile......evidentemente ci sarà un errore nel libro ma lei non può sbagliare ah ah ah

fenix1655

Mar, 06/06/2017 - 13:54

E' andata come dice la compagna ministra!!!!! Combattiamo con ardore le forze reazionarie che cercano di screditare ed infangare le belle parole della compagna Fedeli non per niente titolata ministra alla pubblica istruzione!!! Firmato Peppone

Trinky

Mar, 06/06/2017 - 14:17

Invitate la Fedeli a qualche trasmissione di quiz almeno rideremo in diretta delle sue caxxate! Ma non si vergognano i PDioti che l'Europa ci ride dietro quando vedono questa?

Yossi0

Mar, 06/06/2017 - 14:30

Immagino un dialogo fra di Maio che parla di geografia e la dott.ssa fedeli che parla di storia e mettiamoci anche il comico del M5S ci sarebbe da morire dalle risate ........ spero molto nel nuovo dg della Rai almeno il canone avrebbe un senso.

NoSantoro

Mar, 06/06/2017 - 14:31

Non è colpa della Fedeli! Da sola non ci sarebbe mai arrivata. Al massimo sarebbe stata in grado di citare i nomi di un paio dei sette re di Roma.

Eraitalia

Mar, 06/06/2017 - 14:50

Io penso che chi ha scritto il testo lo abbia fatto a posta x vedere se se ne fosse accorta. Ma tanto la superraccomandata dalla boschi passa oltre questa scivolata. Chi la tocca? Sta bene a loro è noi ci divertiamo. Meglio di così......

fifaus

Mar, 06/06/2017 - 14:58

silti: capisco, però anche uno studente mediocre dovrebbe quanto meno collocare Vittorio Emanuele III nel XIX secolo ( 1° guerra mondiale, fascismo..). Certamente non dovrebbe pensarlo a contemporaneo di Napoleone I..Che poi l'errore non sia stato commesso da uno studentello svogliato, ma dal ministro dell'istruzione è inaccettabile. SAltro che brutto voto. Brutta figura, però concordo con lei: non è una figura peggiore di quella legata alla menzogna sul titolo di studio.

libertyfighter2

Mar, 06/06/2017 - 15:21

Vabbé ma che pretendete. Ha la terza elementare la Fedeli. E poi tanta esperienza da parass... ehm sindacalista.

libertyfighter2

Mar, 06/06/2017 - 15:23

Eh si, per studiare benino la Storia, almeno al liceo devi arrivarci. Se il ministro dell'istruzione ha finito di istruirsi in terza elementare.... accade questo.

anfo

Mar, 06/06/2017 - 15:24

silti stiamo parlando della Ministra dell'istruzione!

Angel59

Mar, 06/06/2017 - 15:25

silti - come professoressa deve ancora scoprire che per i numeri romani è vietato mettere il pallino?

mezzalunapiena

Mar, 06/06/2017 - 15:53

che ci siano donne ministro va bene ma se sono incompetenti(c'è l'imbarazzo della scelta) vanno mandate a casa non solo loro ma anche chi le ha nominate

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 06/06/2017 - 15:54

X silti: brava, certo che no, ma in un contesto come quello di un primio attinente proprio alla storia... i risultati della tua benvolenza sono sotto gli occhi di tutti...per un ministro dell'istruzione poi ...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 06/06/2017 - 16:07

X silti: peccato che ci sia di mezzo soltanto un secoletto e che, anche a naso, uno che avesse un minimo di dimestichezza con la storia saprebbe benissimo che il re "sciaboletta" nulla ha a che fare con Napoleone.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/06/2017 - 16:08

POVERA IGNORANTE COMUNISTA.

paràpadano

Mar, 06/06/2017 - 16:09

Come un asino non volerà mai,la ministra rimarrà sempre un'ignorantona.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 06/06/2017 - 16:14

X filpeppe. si, un refuso lungo un secolo ... solo un ignorante pseudo-laureato non si sarebbe accorto dell'errore, individuabile semplicemente "a naso".

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mar, 06/06/2017 - 16:23

@Bistecca : ha ragione, e non dimentichiamo che anche "III" l'aveva indovinato! Ma per silti ( ex professoressa di italiano , storia e geografia, mica pizza e fichi ) va bene così. E c'è chi si stupisce di come si sia ridotta la nostra povera scuola...

routier

Mar, 06/06/2017 - 16:25

Non e' farina del suo sacco. La Fedeli, come quasi tutti i politici, avra' usato i "ghost writer" aiutante lessicale. "Unicuique suum" (ad ognuno il suo)

Italiano-

Mar, 06/06/2017 - 16:32

Evviva le rigidissime professoresse di liceo. Ce ne sono ancora e le ringrazio per il rigore impartito, che è stato un rinforzo dell'educazione familiare.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 06/06/2017 - 16:38

...dovrebbe essere rimandata a casa a studiare!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 06/06/2017 - 16:44

giovanni PERINCIOLO - conosco laureate che si adattano a svolgere il lavoro di bidella per portare a casa a fine mese uno stipendio. Prima di riuscire ad entrare di ruolo come amministrativa ho svolto, con grande orgoglio, il lavoro di bidella. Sono diplomata.

Martinico

Mar, 06/06/2017 - 18:56

Questo sarebbe il minimo se poi facesse bene il proprio lavoro.

baio57

Mar, 06/06/2017 - 19:17

Il cespuglio che ha sul capo ,può ospitare il nido di due ghiandaie.

roberto.morici

Mar, 06/06/2017 - 19:30

Oggi mi sento (quasi) buono. Vittorio Amedeo lll e vittorio Emanuele lll. Su tre elementi che compongono il nome ne ha azzeccati due. Che altro pretendere dalla "maestra d'asilo"? Voto 6 e mezzo, sorvolando sull'errore relativo al periodo storico.

baronemanfredri...

Mar, 06/06/2017 - 19:51

POVERA REGINA ELENA TANTA ONORATA E RISPETTATA IN SICLIA DELLA CASA DI SAVOIA CHE TI TOCCA SENTIRE DEI TUOI ANTENATI DA PARTE DELLA FONTE DELLA CULTURA.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 06/06/2017 - 23:55

^°@°^ la ministra però sa tutto sui promessi Manzi di Alessandro Sposoni quando nel mezzo di cammin di cammin di nostra vita Ettore Fieramosca nell'attraversare la Dora Baltea disse: il dado è tratto...alea iacta est

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/06/2017 - 00:35

Non sento l'esercito di deficienti che urlavano contro la Gelmini. Come mai? Faziosi e vigliacchi? Urlavano contro la sua laurea, questa manco ce l'ha, e muti. E pretendono di avere sempre ragione.

gimuma

Mer, 07/06/2017 - 00:41

Certo che fare ministro della istruzione una nullità del genere bisogna essere dei veri dementi....

Popi46

Mer, 07/06/2017 - 06:19

Rimandata solo in Storia?

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 07/06/2017 - 06:48

Basta sentirla parlare x capire che è IGNORANTE come PINOCCHIO.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 07/06/2017 - 07:46

06.06, h. 19,35 - Ma il cdx non ha ancora imparato a vivere ? Un pugile che non ha la "castagna" per demolire l'avversario lo lavora ai fianchi, al plesso solare, giusto per sfiancarlo. Dovrebbero sputtanarla in Parlamento, indicarne le estese manchevolezze culturali, le menzogne per accreditarsi al lavoro datole, e poi chiederne le dimissioni. Credete forse che quelli facciano la faccia rossa di vergogna ? Se ne fregano, vogliono solo comandare e prendere lo stipendio. Cari Signori, quelli di sinistra lo fanno e non reagendo, non restituendo pan per focaccia, facendo i grandi, gli integerrimi, con simili squallide figure il bon ton é sprecato, non hanno lo spessore per capirlo. HASHTAG FEDELI DIMETTITI !!!!!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 07/06/2017 - 08:44

vergognosa

Beaufou

Mer, 07/06/2017 - 10:16

Si raccomanda agli allevatori di capre di non chiamarle Fedeli. Le capre sono permalose, potrebbero offendersi. Ahahah.

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/06/2017 - 11:01

SI E' DIMENTICATA DI AGGIUNGERE ALL'AULICO DISCORSO:"E' QUI CHE UNA DONNA DALLA MODESTA FORMAZIONE SCOLASTICA, ASSURTA PER VIE CONTORTE PERFINO A MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DECLAMA SVARIONI A PROFUSIONE"

VittorioMar

Mer, 07/06/2017 - 11:57

...PERO' QUANTI "COMPLIMENTI" !!..NON NE HA MAI AVUTI COSI' TANTI IN VITA SUA !!...UN PO' DI CONTEGNO,ALTRIMENTI CREDE VERAMENTE DI AVERE TANTA "CONSIDERAZIONE" E "APPREZZAMENTO" !!!